Una delle serie che più hanno portato innovazione ed originalità al mondo dei supereroi è sicuramente Legion, produzione televisiva statunitense trasmessa dall’emittente via cavo FX dall’8 febbraio 2017.
Ideata e prodotta da Noah Hawley, la serie si ispira all’omonimo personaggio dei fumetti dell’universo Marvel Comics, pur essendo scollegata agli adattamenti cinematografici degli X-Men. Si tratta, peraltro, della prima serie prodotta indipendentemente dalla Marvel Television. La casa di produzione aveva co-prodotto con ABC Studios le prime serie del Marvel Cinematic Universe Agent of Shield , Inhumans e Agent Carter.
Legion è un’autentica serie tv da vedere, di cui nella scheda che segue approfondiremo tutti i dettagli.
TRAMA
David Haller è un trentenne con disturbi psichici, incapace di restare ancorato alla realtà. Schizofrenico fin dall’adolescenza, ha trascorso la sua vita in una casa di cura, dove ha peraltro tentato di suicidarsi. Ricoverato con la forza al Clockworks Psychiatric Hospital, ritrova un minimo entusiasmo quando incontra Sydney Barrett, una paziente di cui si innamora platonicamente. Quando la ragazza viene dimessa, David prova a baciarla: questo provocherà gravi conseguenze.
Dopo il contatto, i corpi dei due si scambiano: Sidney, non controllando il corpo di David, uccide involontariamente un’altra paziente a lui cara, Lenny. David, ora nel corpo di Sydney, è fuori dall’ospedale e finisce al centro dell’attenzione di una organizzazione governativa che la detiene in una struttura segreta. Quando tutto torna alla normalità, David è detenuto: è qui che si rende conto che i disturbi di cui credeva soffrisse, in realtà, sono dei poteri sovrannaturali.
Sarà l’amata Sydney a soccorrerlo e a liberarlo grazie ad altri individui con poteri sovrumani. Sono mutanti che lavorano per una organizzazione di cui è leader Melanie Bird, con lo scopo di offrire riparo a chi ha abilità come David. Che è, di traverso, visto come una minaccia dall’organizzazione governativa, che vuole ucciderlo. Così sia David sia Sydney si alleano a Melanie Bird.
PERSONAGGI
Legion ha avuto immediato successo, grazie anche al cast che lo compone e che di seguito analizzeremo.
David Haller. Interpretato da Dan Stevens, doppiato da Francesco Pezzulli. Figlio naturale di Charles Xavier, soffre di disturbi psichici ed ha passato la sua vita in vari ospedali psichiatrici. Si renderà poi conto di possedere dei poteri sovrannaturali, e di essere cioè un mutante, telepatico e telecinetico.
Sydney Barrett. Interpretata da Rachel Keller, doppiata da Francesca Manicone. Una ragazza brillante con fobie da contatto. In ospedale incontra David, che si innamora di lei, ricambiato. Non possono però toccarsi: se lo fanno, temporaneamente, ognuno finisce nel corpo dell’altro.
Lenny Busker. Interpretata da Aubrey Plaza, doppiata da Domitilla D’Amico. Cara compagna di David, affetta da problemi con alcol e droghe, è paziente dello stesso ospedale del protagonista. Resta involontariamente uccisa, vittima dei poteri di Haller, in quel momento controllato dall’amata Sydney.
Cary Loudermil. Interpretato da Bill Irwin, doppiato da Franco Mannella. Un brillante scienziato che lavora fianco a fianco con Melanie Bird, e che condivide un rapporto simbiotico con Kerry.
Melanie Bird. Interpretata da Jean Smart, doppiata da Aurora Cancian. Si tratta della terapista dai metodi poco convenzionali, che guida da leader una associazione che vuole aiutare e proteggere tutti i mutanti del mondo. Sarà lei ad accogliere David e l’amata Sydney.
Kerry Loudermilk. Interpretata da Amber Midthunder, doppiata da Joy Saltarelli. Una donna “savant”, che fa parte dell’organizzazione di Melanie Bird. Condivide una simbiosi con Cary e proprio per questo, a fronte delle apparenze, ha la stessa età dello scienziato. Inoltre è una valida artista marziale.
LEGION, STAGIONI
Legion si compone di tre stagioni. La prima stagione, andata in onda nel 2017 negli USA, si compone di otto episodi. La seconda, andata in onda nel 2018, da undici episodi e la terza di altri otto.
Questa, trasmessa nel 2019, è l’ultima della serie: la produzione non ha rinnovato lo show per una quarta stagione.
STAGIONE 1
La prima stagione della serie televisiva Legion è stata trasmessa in prima visione negli Stati Uniti d’America sul canale via cavo FX dall’8 febbraio al 29 marzo 2017.
In Italia la stagione è andata in onda in prima visione sul canale satellitare Fox di Sky dal 13 febbraio al 3 aprile 2017.
STAGIONE 2
La seconda stagione della serie televisiva Legion, composta da undici episodi, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli Stati Uniti d’America dall’emittente FX dal 3 aprile al 12 giugno 2018.
In Italia, la stagione è andata in onda in prima visione satellitare su Fox, canale a pagamento della piattaforma Sky, dal 4 aprile al 13 giugno 2018, proposta il giorno seguente la messa in onda originale.
STAGIONE 3
La terza e ultima stagione della serie televisiva Legion, composta da 8 episodi, è stata trasmessa in prima visione negli Stati Uniti d’America da FX dal 24 giugno al 12 agosto 2019.
In Italia è stata trasmessa in prima visione dal canale satellitare Fox della piattaforma Sky dal 3 luglio al 21 agosto 2019.
Fonte immagine: NerdPool