Agent Carter Logo

Agent Carter è la serie TV creata da Christopher Markus e Stephen McFeely prodotta per la Marvel Television e ambientata all’interno del Marvel Cinematic Universe (MCU). Il genere preponderante è quello dei supereroi con sfumature dei generi azione e spionaggio.

Cronologicamente la trama si va a posizionare dopo i fatti di Captain America – Il Primo Vendicatore, sfruttando le conseguenze dell’inabissamento di Captain America viste al cinema per sviluppare una trama originale e molto articolata con protagonista principale l’agente segreto Peggy Carter, agente nell’America degli Anni 40 tra i membri fondatori dello Shield.

Nell’articolo Agents Of Shield i collegamenti al MCU parte 1 potete approfondire l’episodio tie-in mostrato nella stagione 2 di Agents of Shield che collega il personaggio di Peggy Carter ad un’indagine dai risvolti fondamentali per la vita dell’agente Phil Coulson.

Per i più appassionati, nell’articolo dedicato trovate l’ infografica in cui abbiamo fatto un pò di chiarezza per riepilogare tutte le connessioni al MCU.

 marvels agent carter s1

 

Trama

Siamo negli anni Quaranta, precisamente nel 1946, a New York. Peggy Carter ha appena catturato il gruppo criminale Lo Zodiaco, un successo che gli è valso l’entrata all’interno del SSR, lo Strategic Scientific Reserve, un’organizzazione spionistica e antiterroristica.

A turbare la sua vita, il suo lavoro e la sua carriera arriva Howard Stark, che gli affida una missione: liberarlo dalle accuse che gli vengono rivolte. Howard è infatti in manette per aver venduto, secondo le forze dell’ordine, armi particolari e pericolosissime. Peggy deve quindi trovare i veri colpevoli, recuperare le armi e ripulire il suo amico. Lo farà grazie anche a Edwin Jarvis, maggiordomo di Stark. A complicare le cose, però, arriverà l’ingerenza nelle indagini della Leviathan, organizzazione segreta di origine sovietica.

Nella stagione 2, invece, la nostra protagonista si trasferisce a Los Angeles, dove il Consiglio dei Nove, organizzazione sovversiva e criminale, promette di creare scompiglio. A capo c’è Calvin Chadwick dei laboratori della Isodyne Energy e sua moglie Whitney Frost.

Il Consiglio dei Nove intende manipolare una sostanza instabile come fonte di energia negativa apparentemente illimitata “la Materia Zero” ( già vista come Forza Oscura nella prima stagione di Agents of SHIELD) per creare delle armi nucleari.

La stessa Whitney Frost acquisisce dei poteri venendone a contatto e diventando Madame Masque come ribattezzata nei Marvel Comics. Il team composto da Peggy, Sousa, Thompson, Jarvis e grazie all’arma ai raggi gamma di Howard Stark riuscirà a sconfiggere la minaccia.

 

 

Personaggi

Il cast Agent Carter è composto da:

Margaret “Peggy” Carter/Hayley Atwell protagonista della serie e membro della Strategic Scientific Reserve. Ha avuto una storia d’amore durante la seconda guerra mondiale con Steve Rogers aka Captain America. Dopo il conflitto deve sgomitare per emergere dalla sua condizione di donna e vedova. Lo farà soprattutto mettendo passione e impegno nelle sue indagini, specie quelle su Howard Stark, con cui aveva lavorato in passato.

James D'ArcyEdwin Jarvis/James D’Arcy maggiordomo e braccio destro di Howard Stark. Aiuta Peggy nelle indagini. Ha sulla coscienza un’accusa di tradimento durante la guerra: aveva falsificato la firma di un ufficiale per salvare la sua futura moglie. A salvarlo è proprio Howard Stark e così, per ricambiare, diventa il suo maggiordomo. Scaltro, veloce e intelligente.

Jack Thompson/Chad Michael Murray ufficiale della Strategic Scientific Reserve e prima eroe di guerra, o presunto tale dopo l’impresa di Okinawa. Ha un carattere difficile, arrogante, spietato e schietto. Sa sfruttare tutto quello che gli capita sotto, anche le indagini di Peggy, grazie alle quali diventa il capo della SSR.

Enver GjokajDaniel Sousa/Enver Gjokaj altro ufficiale della Strategic Scientific Reserve, costretto a camminare con una stampella dopo la guerra. Continua ad indagare e ad essere particolarmente forte nei combattimenti corpo a corpo. La sua intelligenza e le sue virtù investigative lo rendono un vero fenomeno.

Shea WhighamRoger Dooley/Shea Whigam è il diretto superiore di Thompson, Peggy e Sousa. Sempre imbronciato, maschilista, ma anche saggio e gran lavoratore. Tratta i suoi agenti come se fossero figli.

 

Agent Carter : le stagioni

La serie TV Agent Carter è durata un solo anno, quello tra il 2015 e il 2016, con due stagioni e 18 episodi in totale. Le puntate di Agent Carter sono state ben accolte dalla critica con Rotten Tomatoes che ha fatto registrare un voto medio di 7.9 su 10 mentre Metacritic di 74 su 100.

La stagione 1 è stata trasmessa in prima visione assoluta negli USA dal canale ABC, mentre in Italia è andata in onda sul canale satellitare Sky Cinema 1 dal 2 al 23 febbraio 2016 e poi in chiaro su Rai 4 dal 20 novembre all’11 dicembre 2016.

La stagione 2 è stata sempre trasmessa in prima visione dal canale ABC, mentre in Italia è andata in onda sul canale satellitare Sky Cinema 1 dal 23 giugno al 21 luglio 2016. In chiaro è ancora inedita.

Se state pensando ad una maratona streaming di seguito tutti i titoli degli episodi in italiano.

 

STAGIONE 1

  1. Questa non è la fine
  2. In periferia
  3. Appena in tempo
  4. Il pulsante Blitzkrieg
  5. Il soffitto di ferro
  6. Un peccato sbagliare
  7. L’apparenza inganna
  8. Commiato

 

STAGIONE 2

  1. La donna nel lago
  2. Uno sguardo nel buio
  3. Angeli migliori
  4. Fumo negli occhi
  5. Operazione bomba atomica
  6. L’anima della festa
  7. Mostri
  8. Il culmine del mistero
  9. Si canta e si balla un po’
  10. Finale Hollywoodiano

Fonte immagini: marvel-movies.fandom.com, warnerbros.fandom.com, marvelcinematicuniverse.fandom.com, etonline.com, leganerd.com

REVIEW OVERVIEW
Agent Carter
SHARE
Previous articleAgents of Shield

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here