marco polo poster

La serie TV Marco Polo rappresenta un format storico e di avventura ideato da John Fusco per Netflix. La regia è stata affidata a Joachim Ronning ed Espen Sandberg. Marco Polo è un tuffo nella storia e nel passato dell’antico Oriente.

La serie TV racconta il viaggio di Marco Polo fino alla Cina ed è andata in onda dal 2014 al 2016, con due stagioni da 21 episodi complessivi.

All’interno del  catalogo Netflix potete trovare altre serie TV in costume di successo come Narcos, The Crown e Vikings.

Marco Polo e Niccolò Polo

Trama

La storia, a grandi linee, la sapete. Siamo nella Venezia del 1274, il giovane Marco, insieme al padre Niccolò e allo zio Matteo, inizia un viaggio destinato a cambiare la loro vita e la nostra. Lo scopo è quello di raggiungere, per fini commerciali ed economici, la Cina.

Kublai Khan marcopolo1La carovana italiana attraversa il continente, fino ad arrivare al centro dell’Impero Mongolo, dove regna Kublai Khan. Il viaggio, però, ha un incredibile colpo di scena. Per farsi aprire la via della Seta, il padre e lo zio lasciano Marco in ostaggio all’imperatore. Qui inizia la metamorfosi del nostro personaggio, che finirà per immergersi nelle tradizioni, nei costumi e nel modo di pensare tipico asiatico.

Marco Polo è scaltro, furbo, sveglio. Khan inizia ad apprezzarlo e gli chiede consigli su come espandere e potenziare il suo impero. Ecco allora gli intrighi di potere, le lotte intestine, i conflitti contro la Dinastia Song dove anche le mosse del giovane italiano saranno decisive.

I personaggi

Ecco i protagonisti principali del Marco Polo cast:

Lorenzo RichelmyMarco Polo/Lorenzo Richelmy è il giovane viaggiatore e mercante veneziano (all’epoca l’Italia ancora non esisteva). Il suo viaggio, che ispirò persino Cristoforo Colombo, fece tappa in Turchia ed in Armenia, superò il Tigri e l’Eufrate, toccò Baghdad, il porto di Ormuz per finire con il Catai, il deserto del Gobi ed il Fiume Giallo. Dopo essere stato lasciato come pegno per l’apertura della bramata via della seta, viene approfondito il suo approccio alla mentalità asiatica.

Pierfrancesco FavinoNiccolò Polo/Pierfrancesco Favino padre di Marco, fu mercante e grande esploratore. Lavorò a Costantinopoli, da dove mandava le sue merci fino in Crimea e in Mongolia. Il primo viaggio che fece lo compì quando Marco era ancora piccolo e fu quello in Turchia, dove iniziò a conoscere il Mar Nero e le vie dell’Oriente.

Benedict WongKublai Khan/Benedict Wong nei panni dell’imperatore mongolo. Appartenente ad una famiglia di condottieri, sovrani e conquistatori, divenne Imperatore della Cina, invase il Giappone e il Vietnam. La serie mette bene in evidenza come l’intelligenza di Marco Polo riuscì a colpire l’imperatore, che decise di farlo suo consigliere e favorito.

rick yuneKaidu Khan/Rick Yune cugino dell’imperatore Kublai, che gli diede in affido una parte della Cina occidentale, è stato un condottiero mongolo, aristocratico e avaro. Ben presto, infatti, finirà in opposizione al cugino, dichiarandogli guerra per motivi di supremazia territoriale.

Remy HiiPrincipe Altai/Remy Hii figlio legittimo di Kublai Khan con l’Imperatrice Chabi, cerca di impegnarsi in ogni modo pur di dimostrare al padre di essere all’altezza delle aspettative.

Claudia KimKhutulun/Claudia Kim discendente di Genghis Khan, è una lottatrice eccellente ed esperta di bell’aspetto. Avrà una relazione sia con Marco che con Byamba figlio illegittimo di Kublai Khan.

 

 

Marco Polo: le stagioni

Marco Polo rappresenta una delle prime produzioni Netflix, costata qualcosa come 90 milioni di dollari. Gli episodi sono stati prodotti da Starz e successivamente da The Weinstein Company. La prima stagione è stata pubblicata nel mercato made in USA il 12 dicembre 2014 mentre in Italia il 22 ottobre 2015. Poi il 26 dicembre 2015 è stata diffuso uno speciale natalizio. Infine la stagione 2 è stata pubblicata il 1° luglio 2016 in tutti i paesi in cui il servizio è disponibile. Entrambe le stagioni sono composte da 10 episodi ciascuna.

Di seguito tutti i titoli degli episodi.

Stagione 1

  1. Il viandante
  2. Il lupo e il cervo
  3. Il banchetto
  4. Il quarto passo
  5. Gli Hashshashin
  6. La luna bianca
  7. Il pennello sulla pergamena
  8. La ricostruzione
  9. Prigionieri
  10. Il celestiale e il primordiale

 

Stagione 2

  1. Il cacciatore e la tessitrice
  2. L’abbraccio
  3. L’esecuzione
  4. L’opera di Dio
  5. Ninna nanna
  6. Le condizioni del serpente
  7. Gru wudang
  8. Il cavallo bianco
  9. Eredi
  10. In buona compagnia

 

Fonte immagini: thewrap.com, netflix.com, articlebio.com, blog.screenweek.it, wikipedia.org.

SHARE
Previous articleDark
Next articleThe Path

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here