The Crown poster stagione1

The Crown è una serie TV nata dalla mente di Peter Morgan e prodotta da Left Bank Pictures e dalla Sony Pictures Television per Netflix.

Se avete voglia di un po’ di storia, dalle ambientazioni drammatiche ma soprattutto regali e sfarzose, The Crown fa proprio al caso vostro. È infatti incentrato sulla vita di Elisabetta II e sulla famiglia Reale. Rotten Tomatoes ha per lei un indice di gradimento del 92%, con un voto medio di 8.9, praticamente perfetto: “delle interpretazioni potenti e una sontuosa messa in scena rendono The Crown una produzione di prima scelta degna del suo imponente soggetto”. Vi basta questo per andare subito a cercare The Crown streaming. Ma cerchiamo di capire meglio di cosa si tratta.

The crown Reali veri serieTV

Tra le altre serie TV storiche di successo come non menzionare il successo italiano 1993 oppure Narcos e The Kennedys .

Trama

La serie The Crown narra la storia della regina Elisabetta II dal suo matrimonio, avvenuto nel 1947, fino ai giorni nostri. Suo marito è Filippo Mountbatten, duca di Edimburgo. La situazione famigliare però è difficile: Re Giorgio VI soffre di violenti attacchi di tosse. Quando, negli anni seguenti, la salute del Re sembra momentaneamente migliore, Elisabetta e Filippo vivono a Malta.

The crown il matrimonio elisabettaPresto però le condizioni del Re peggiorano e gli viene asportato d’urgenza un polmone, prima di scoprire di avere il cancro. Le mansioni più governative vengono quindi concesse a Elisabetta che nel frattempo è tornata a Londra ed è pronta a preparare il suo avvento al trono. Mentre Elisabetta e Filippo erano in visita in Kenya per il tour del Commonwealth, Re Giorgio VI muore ed Elisabetta fa ritorno per essere incoronata Regina con il nome di Elisabetta II un anno dopo per volere del Primo Ministro Winston Churchill.

Regina ElisabettaII The Crown s1La Regina dovrà affrontare da un lato scandali reali a causa della relazione tra la sorella MargaretPeter Townsend, funzionario di corte divorziato e dall’altro implicazioni di politica interna con Churchill ed estera a causa dei test nucleari dell’Unione Sovietica e della nazionalizzazione del canale di Suez. La stagione 1 si conclude con un clima di grande tensione tra la Regina e il marito Filippo a causa delle decisioni prese.

Nella stagione 2 i rapporti tra Elisabetta e Filippo, in viaggio in Australia, diventano freddi fino ai pomposi festeggiamenti del loro decimo anniversario di nozze. La sorella Margaret ha una relazione con il nuovo Primo Ministro Anthony Eden, succeduto a Churchill. Mentre Elisabetta è in stato interessante per la seconda volta, Filippo vuole che il piccolo Carlo vada alla scuola da lui frequentata in Scozia. Lo sfondo storico principale di questa stagione è la Seconda Guerra Mondiale.

Personaggi

Ecco tutte le info sul The Crown cast:

Claire FoyElisabetta II/Claire Foy è la Regina in tutti i sensi del The Crown cast. Interpreta la Regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, classe 1926, in carica dal 1952, dopo la morte del padre. Il suo regno è il più lungo di tutta la storia britannica e ha visto passare ben 13 primi ministri del Regno Unito. Signorile, decisa, elegante, è una vera e propria donna di potere.

Matt SmithPrincipe Filippo/Matt Smith è il marito di Elisabetta II, il Lord High Admiral della Royal Navy, oltre che duca di Edimburgo, conte di Merioneth e barone di Greenwich. Nato nel 1921 a Corfù, guai a chiamarlo Re: è il principe consorte del Regno Unito. L’attore è famosissimo per aver interpretato il dottore nella serie TV Doctor Who.

Vanessa VirbyPrincipessa Margaret/Vanessa Virby è la figlia minore di Re Giorgio VI, e sorella minore della regina Elisabetta II del Regno Unito. Trascorse gran parte della sua infanzia in compagnia della sorella maggiore e dei genitori, poi la sua vita cambiò radicalmente nel 1936: suo zio paterno, il Re Edoardo VIII, abdicò per sposare una divorziata, ed il padre di Margaret divenne Re Giorgio VI mentre la sorella maggiore Elisabetta erede presuntiva.

Eileen AtkinsRegina Mary/Eileen Atkins moglie di Re Giorgio V, è stata Regina consorte del Regno Unito e dei Domini Britannici. Chiamata anche May, all’età di 24 anni fu promessa al principe Alberto Vittorio, duca di Clarence e Avondale, figlio maggiore del Principe di Galles, ma sei settimane dopo l’annuncio del fidanzamento il promesso sposo morì inaspettatamente di polmonite. L’anno successivo si fidanzò con il fratello di Alberto Vittorio, Giorgio, che successivamente diventò re Giorgio V.

Jeremy NorthamAnthony Eden/Jeremy Northam è un politico britannico, ministro degli esteri, primo ministro inglese negli anni cinquanta, predecessore di Winston Churchill.

Ben MilesPeter Townsend/Ben Miles è un militare e aviatore britannico, scudiero di Re Giorgio VI. Avrà una relazione con la sorella della regina. I due proveranno a tenere nascosta la loro relazione, visto che lui è sposato, ma vengono scoperti…

The Crown: le stagioni

La serie TV The Crown è composta da due stagioni con 20 episodi complessivi, la loro durata media  si attesta tra i 50 e i 60 minuti ciascuna. Hanno ricevuto un sacco di nomination, candidature e premi. Ve ne citiamo giusto alcuni: Satellite Awards, Golden Globe, Screen Actors Guild Award, American Film Institute Awards. Veramente tanta roba.

Insomma non vi resta che cercarlo in streaming o guardarlo su Netflix.

Stagione 1

La prima stagione di The Crown è stata pubblicata interamente il 4 novembre 2016 sul servizio di video on demand Netflix. Si compone di 10 episodi, di seguito tutti i titoli:

  1. Wolferton Splash
  2. Hyde Park Corner
  3. Windsor
  4. Atto di Dio
  5. Fumo negli occhi
  6. Esplosivo
  7. Sapere è potere
  8. Orgoglio e gioia
  9. Assassini
  10. Gloriana

Stagione 2

La stagione 2 di The Crown è stata pubblicata interamente l’8 dicembre 2017 sul servizio di video on demand Netflix. Si compone di 10 episodi, di seguito tutti i titoli:

  1. Disavventura
  2. Compagnia di uomini
  3. Lisbona
  4. Beryl
  5. Marionette
  6. Vergangenheit
  7. Matrimonium
  8. Gentile Sig.ra Kennedy
  9. Pater familias
  10. L’uomo del mistero

 

Fonte immagini: hollywood.com, imdb.com, wikipedia.org, elle.com, tunefind.com

REVIEW OVERVIEW
The Crown
SHARE
Previous articleThe Walking Dead
Next articleDov’è Mario?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here