the crown

Appartiene alle serie storico e drammatiche, la famosa e nota serie televisiva The Crown. Creata da Peter Morgan, è prodotta dalla Sony pictures television e dalla Left bank pictures per Netflix. La trama è incentrata sulla vita della regina Elisabetta II del Regno Unito e di tutta la sua famiglia reale.

È stata realizzata nel 2016 ed è tutt’ora in produzione. E’ stata molto apprezzata dalla critica, in particolare per le interpretazioni dei suoi personaggi, ma anche per la storia molto avvincente.

Tra i produttori esecutivi oltre a Peter Morgan, vi è anche Stephen Daldry, Philip Martins, Andy Harris, Susan Mackie, Robert Fox, Mattheum Byam-Shaw, Tania Seghatchian, Allie Goss e Nina Wolanski.

Trama

The Crown trama racconta la vita della Regina Elisabetta II partendo dal 1947, data del suo matrimonio fino ad arrivare alla data moderna. Si parla della gli anni compresi quindi, tra il suo matrimonio con Filippo di Edimburgo fino ad arrivare ai giorni attuali.

Dopo il matrimonio, già nella prima stagione, viene affrontata lo scoppio della crisi di Suez, del 1956 e poi la seconda serie invece va affrontata nel 1964, ovvero quando nasce il principe Edoardo, ultimo figlio di Elisabetta e Filippo.

La terza stagione invece inizia a parlare dei 25 anni dell’ascesa al trono di Elisabetta II nel 1977 e le prime vicissitudini amorose che l’avevano impensierita, relativa alla storia del Principe Carlo.

Personaggi

I personaggi di The Crown cast sono tutti i ricorrenti nelle prime tre serie, ma quelli principali sono :

Claire Foyolivia colmanRegina Elisabetta II. Il personaggio è interpretato da Claire Foy per le prime due stagioni e da Olivia Colman per la terza stagione. La Regina è caratterizzata da una personalità molto forte e da un pugno decisionale, elementi che l’hanno sempre contraddistinta anche dal punto di vista storico.

Max SmithTobias MenziesPrincipe Filippo. Interpretato dall’attore Max Smith Claire Foy nelle prime due stagioni, mentre nella terza è interpretato da Tobias Menzies. E’ il marito di Elisabetta II ed ha una personalità più debole ma comunque caratteristica di un personaggio che è stato molto discusso ed è amato dal pubblico di questa serie.

Vanessa KirbyHelena Bonham CarterPrincipessa Margaret. E’ la contessa di Snowdon ed è la secondogenita di Elizabeth Bowes-Lyon e Re Giorgio VI del Regno Unito. Il personaggio è interpretato da Vanessa Kirby per le prime due stagioni, nella terza stagione è interpretata da Helena Bonham Carter.

Regina madre Elisabetta. E’ la moglie di Re Giorgio VI ed è uno dei personaggi molto influenti per i protagonisti. E’ interpretato da Victoria Hamilton nelle prime due stagioni, da Mario Bailey nella terza.

 

greg wisecharles danceLouis Mountbatten. E’ il Conte di Birmania. Sul set è interpretato da Greg Wise per le prime due stagioni e poi da Charles Dance nella terza stagione.

 

geraldine chaplinlia williamsWallis Simpson. E’ la duchessa di Windsor e moglie di Edoardo VIII. E’ interpretata nelle prime due stagioni dall’attrice Lia Williams, nella terza da Geraldine Chaplin.

Stagioni

La serie è tutt’ora in corso ed è considerata sempre come una stagione di grande successo in quanto gli episodi riescono a conquistare una fascia di pubblico molto ampia che, talvolta ha raggiunto anche il 60% di share.

La produzione è seguita da Peter Morgan che già in passato aveva realizzato lo spettacolo teatrale “The Audience”, opera teatrale del 2013 incentrata sulle dinamiche della famiglia reale Britannica.

La serie The Crown è stata sempre considerata come molto particolare e con piglio positivo. E’ una delle serie televisive più costose di tutti i tempi con un budget di 130 milioni di dollari per ogni stagione. Dal novembre 2014 è stata prodotta da Netflix.

Stagione 1

La prima stagione The Crown è composta da dieci episodi che sono stati diffusi sulla piattaforma on demand Netflix il 4 novembre 2016, sia nel Regno Unito che in Italia. Nel Regno Unito, i primi due episodi sono stati anche proiettati al cinema. La prima serie racconta gli anni che vanno dal 1947, ovvero da quando Elisabetta sposa Filippo di Edimburgo, fino allo scoppio nel 1956 della crisi di Suez.

Questi i titoli in italiano degli episodi di questa stagione:

  1. Wloferton Splash
  2. Hide Park Corner
  3. Windsor
  4. Atto di Dio
  5. Fumo negli occhi
  6. Esplosivo
  7. Sapere è potere
  8. Orgoglio e gioia
  9. Assassini
  10. Gloriana

Ecco il trailer originale The Crown Netflix prima stagione:

Stagione 2

The Crown seconda stagione è stata pubblicata sulla piattaforma on demand Netflix in tutto il mondo l’8 dicembre 2017. La seconda stagione invece, si occupa degli anni compresi tra il 1956 fino al 1964, ovvero circa 9 anni. Il periodo si conclude con la nascita del principe Edoardo, l’ultimo figlio del Filippo di Edimburgo Elisabetta seconda.

Di seguito i titoli in italiano gli episodi della seconda stagione:

  1. Disavventura
  2. Compagnia di uomini
  3. Lisbona
  4. Beryl
  5. Marionette
  6. Vergangenheit
  7. Matrimonium
  8. Gentile Sig.ra Kennedy
  9. Pater familias
  10. L’uomo del mistero

Ecco il trailer della seconda stagione The Crown Netflix:

Stagione 3

The Crown 3 è, come le precedenti stagioni, composta da dieci episodi. E’ stata pubblicata sulla piattaforma on demand Netflix il 17 novembre 2019 in contemporanea in tutto il mondo.

Questa stagione si occupa dell’arco temporale che va dalle elezioni di Wilson come primo ministro inglese nel 1964, fino ad arrivare alla celebrazione dei 25 anni del trono di Elisabetta II nel 1977. Si parla delle prime vicissitudini amorose del Principe Carlo e anche del matrimonio in crisi tra Antony Armstrong-Jones e la principessa Margaret.

Di seguito i titoli in italiano che compongono la terza stagione:

  1. Olding
  2. Margarethologia
  3. Aberfan
  4. Birbantello
  5. Colpo di Stato
  6. Tywysog Cymru
  7. Polvere di Luna
  8. L’uomo in bilico
  9. Una situazione ingarbugliata
  10. Grido d’allarme

Ecco il trailer della The Crown terza stagione:

Fonte immagini: seriangolo.it; distractify.com; periodicodaily.com; gossipgist.com; guce.huffingtonpost.co.uk; comingsoon.it; biografieonline.it; zimbio.com; iodonna.it; express.co.uk; paginainizio.com

SHARE
Previous articleThe terror
Next articleDrop Dead Diva

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.