vikings

Vikings è una serie televisiva canadese di genere storico ed ideata da Michael Hirst. E’ andata in onda in prima visione assoluta il 3 marzo 2013 sulla rete tv History in Canada e negli Stati Uniti.

Nel nostro paese la prima stagione è stata trasmessa su Rai4 mentre le altre stagioni sono andate in distribuzione attraverso il servizio on demand TIMvision.

La serie è stata apprezzata dalla critica e ha ricevuto diverse nomination, tra cui tre Emmy nel 2013.

Trama

Vikings è una serie tv incentrata sulle gesta del guerriero vichingo Ragnar Lothbrok, un giovane cacciatore e pescatore molto ambizioso che è sempre alla ricerca di nuove terre da conquistare.

Ragnar vive assieme alla moglie Lagertha che è una guerriera e ai figli Bjorn e Gyda. La sua ambizione non è priva di ostacoli: in particolare dovrà fare i conti con il  capo locale Earl Haraldson che non intende correre il rischio di perdere le sue navi e suoi uomini mandandoli allo sbaraglio nell’esplorazione di terre sconosciute potenzialmente molto pericolose.

Ragnar grazie all’aiuto del suo amico Floki, un costruttore di barche, ha a sua disposizione una nuova generazione di navi che possono attraversare i tempestosi mari del Nord. Queste imprese di conquista presenteranno un conto molto salato in termini di vite umane, un prezzo che Ragnar Lothbrok è deciso a pagare mettendo a repentaglio la sua stessa vita per la conquista della gloria eterna.

Personaggi

Questi i principali personaggi che compongono il Vikings cast:

travis fimmelRagnar (Travis Fimmel), è un guerriero vichingo alla ricerca di nuove terre da poter conquistare.

clive standenRollo (Clive Standen), è il fratello maggiore di Ragnar. Anche lui è un temibile guerriero

katheryn winnickLagertha/Ingstad (Katheryn Winnick), è la moglie di Ragnar, nonché madre dei suoi due bambini.

gustaf skarsgardFloki (Gustaf Skarsgard), è un falegname e amico di Ragnar. E’ colui che lo aiuterà nella sua impresa costruendogli la nave perché possa intraprendere il suo viaggio verso le terre di occidente.

alyssa sutherlandAslaug (Alyssa Sutherland), è la seconda moglie di Ragnar. E’ una principessa che ha acquisito abilità guerriere. Inoltre è ritenuta una veggente perché dotata del potere di prevedere il futuro grazie a delle visioni.

 

Stagioni

Stagione 1

La prima stagione della serie televisiva Vikings è andata in onda sul canale canadese History dal 3 marzo al 28 aprile 2013. Negli Stati Uniti invece è stata trasmessa sul canale History.

In Italia è stata trasmessa in prima visone assoluta su Rai 4 dal 28 maggio al 23 luglio 2014. Inoltre il 4 novembre del 2014 gli episodi relativi alla prima stagione sono stati pubblicati sulla piattaforma on demand TIMvision.

Questi i titoli in italiano dei 9 episodi relativi alla prima stagione:

  1. Riti di passaggio
  2. L’ira dei norreni
  3. Espropriato
  4. Difficoltà
  5. L’attacco
  6. Sepoltura
  7. Il riscatto di un re
  8. Sacrificio
  9. Cambia tutto

Per coloro che hanno voglia di vedere o rivedere la stagione 1 di Vikings è facilemnte acquistabile su Amazon il Dvd dell’intera stagione:

Stagione 2

La stagione 2 di Vikings è andata in onda sul canale canadese History dal 27 febbraio al 1 maggio 2014. Negli Stati Uniti è andata in onda sullo stesso canale.

vikings stagione 2In Italia gli episodi relativi a questa stagione sono stati pubblicati sulla piattaforma on demand TIMvison il 4 novembe 2014. Gli episodi sono stati anche trasmessi su Rai4 dal 25 marzo al 3 giugno 2015. I titoli italiani sono stati aggiunti solo dopo che la serie è stata pubblicata da Netflix.

La seconda stagione si compone di 10 episodi in tutto, questi i titoli in italiano:

  1. Guerra fratricida
  2. invasione
  3. Inganno
  4. Occhi per occhio
  5. Risposte sanguinarie
  6. Spietato
  7. L’aquila di sangue
  8. Senza ossa
  9. La scelta
  10. Padre nostro

Anche per questa stagione possiamo trovare su Amazon il dvd:

Stagione 3

La terza stagione che si compone di 10 episodi complessivi è andata in onda sul canale canadese History dal 19 febbraio al 23 aprile 2015. Negli Stati Uniti è stata trasmessa sullo stesso canale nelle stesse date.

In Italia la stagione 3 di Vikings è stata pubblicata sulla piattaforma on demand TIMvision il 19 giugno del 2015. Dal 25 gennaio al 22 febbraio del 2016 gli episodi realtivi alla terza stagione di Vikings sono stati trasmessi su Rai4. Tuttavia i titoli in italiano sono stati aggiunti solo quando la serie televisiva è stata pubblicata da Netflix.

Di seguito i titoli in italiano di Vikings stagione 3:

  1. Mercenario
  2. Il viandante
  3. Il destino del guerriero
  4. Segnato
  5. L’usurpatore
  6. Rinato
  7. Parigi
  8. Alle porte!
  9. punto di rottura
  10. I morti

Anche per la stagione 3 di Vikings, per chi se lo fosse perso, è disponibile il dvd su Amazon:

Stagione 4

vikings stagione 4Gli episodi relativi alla quarta stagione di Vikings sono stati trasmessi sul canale canadese History. Tutta la messa in onda dei contenuti è avvenuta in due momenti differenti: la prima metà della stagione è stata trasmessa dal 18 febbraio al 21 aprile del 2016, la seconda metà invece dal 30 novembre 2016 al 1 febbraio 2017. Negli Stati Uniti è andata in onda sempre alle stesse date sul canale History.

In Italia la stagione è stata resa disponibile ai telespettatori grazie alla piattaforma on demand TIMvison. Anche nel nostro paese si è resa fruibile in due parti separate: la prima metà della stagione infatti è andata in onda dal 2 marzo al 23 aprile 2016, mentre la seconda parte è stata pubblicata dal 2 dicembre 2016 al 3 febbraio 2017. Gli episodi sono stati anche trasmessi su Rai4 dal 20 febbrario al 3 aprile 2017.

Questi i titoli in italiano dei 20 episodi della stagione 4 di Vikings:

  1. Tradimento
  2. Uccidi la regina
  3. Pierà
  4. Yol
  5. Promesse
  6. Quello che avrebbe potuto essere
  7. Il profitto e la perdita
  8. Navi sulle alture
  9. La distruzione e la morte
  10. L’ultima nave

II parte

  1. La schiava
  2. La visione
  3. Due viaggi
  4. Nell’ora incerta prima del mattino
  5. E tutti i suoi angeli
  6. Attraversamento
  7. Il grande esercito
  8. Vendetta
  9. Alla vigilia
  10. La resa dei conti

Stagione 5

Anche la stagione 5 di Vikings è composta da 20 episodi e viene mandata in onda in due parti. Viene mandata in onda sul canale History dal 29 novembre 2017, la seconda parte andrà in onda nel 2018. Negli Stati Uniti è andata in onda sempre alle stesse date sul canale History.

In Italia viene diffusa sulla piattaforma on demand TIMvision e anche nel nostro paese viene diffuda divisa in due parti come accaduto nella stagione 4 di Vikings. La prima parte è stata resa disponibile dal 20 novembre 2017 al 25 gennaio 2018. La seconda parte sarà resa disponibile nel corso del 2018.

In chiaro Vikings stagione 5 sarà trasmessa su Rai4. Di seguito gli episodi della prima parte di questa stagione:

  1. The Fisher King
  2. The departed
  3. Homeland
  4. The plan
  5. The prisoner
  6. The message
  7. Full moon
  8. The Joke
  9. A simple story
  10. Moments of vision

Oltre ai dvd delle stagioni di Vikings ci sono altri articoli acquistabili su Amazon per tutti gli appassionati della serie:

Fonte immagini: natashastander.wordpress.com; it.pinterest.com; themoviedb.org; stylebistro.com; tvguide.com; hawtcelebs.com; cinematographe.it

 

 

REVIEW OVERVIEW
Vikings
SHARE
Previous articleBody of Proof
Next articleBritannia

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here