body of proof

Body of Proof è una serie televisiva americana prodotta dal 2011 al 2013. La serie tv è stata ideata da Christopher Murphey ed è interpretata da Dana Delany.

Negli Stati Uniti, paese in cui la serie è stata ideata, è stata trasmessa dall’emittente televisiva ABC a partire dal 29 marzo 2011. In Italia invece è andata in onda in prima visione assoluta sul canale satellitare Fox Life dal 25 gennaio al 29 marzo 2011.

Il pilot di Body of Proof è stato presentato in ateprima mondiale a Roma nel 2010 in occasione del Fiction Fest.

Trama

Megan Hunt è un brillante neurochirurgo molto apprezzata nell’ambito del suo lavoro. Non si può dire che lo sia altrettanto nella sfera privata, in quanto si realaziona in maniera poco cordiale con le persone.

La sua vita cambia per sempre quando viene coinvolta in un incidente stradale. A seguito di tale incidente riporta una parestesia che le comporta intorpidimenti e crampi alle mani. Si tratta di fenomenti del tutto incompatibili con la precisione che viene richiesta dall’esecuzione di un atto chirurgico. A causa di questo incidente la sua carriera propfessionale che fino ad allora era in ascesa, subisce quindi una battuta d’arresto. Intanto Megan non può più continuare ad operare in sala operatoria.

Questo contraccolpo si riflette anche nella sua vita privata: il marito ha ottenuto il divorzio ed anche la custodia della loro figlia. Passano cinque anni, dopo aver metabolizzato o quantomeno dopo averlo provato a fare, adesso Megan lavora in qualità di medico legale per un laboratorio di analisi che collabora con il dipartimento di polizia.

body of proof tramaTuttavia in questo suo nuovo lavoro Megan trova anche un motivo personale di crescita. In particolare grazie alla sua professionalità unita all’inteligenza, Megan è in grado sulla base degli indizi ritrovati sui corpi delle vittime che si trova a dover analizzare, di arrivare in maniera brillante alla soluzione dei casi che le si propongono.

I limiti del suo lavoro si rivelano piuttosto labili: non esegue infatti soltanto l’autopsia ma si ritrova spesso a collaborare gomito a gomito con i poliziotti come se fosse una vera e propria detective, e non di rado è proprio lei che finisce per individuare i colpevoli dei reati. In ogni caso deve imparare a gestire anche la sua vita pivata, in particolare con l’ex marito e la figlia. Col passare degli anni i nodi rimasti irrisolti hanno fatto sì che il rapporto sia andato sempre più complicandosi.

Tuttavia Megan non vuole più commettere gli errori commessi in passato per cui disimpegnandosi tra lavoro e vita privata proverà a fare in modo di non ripetere più gli sbagli che hanno finito col condizionare molto pesantemente il rapporto con i suoi cari.

Personaggi

Questi i principali personaggi che compongono il cast della serie tv Body of Proof.

dana delanyMegan Hunt (Dana Delany), è la protagonista della serie. E’ un neurochirurgo molto apprezzato ma, un gionro, unn brutto incidente d’auto porrà per sempre fine alla sua carriera costringendola a mettersi alla prova in un nuovo ruolo professionale.

nicholas bishopPeter Dunlop (Nicholas Bishop), è un ex detecive della polizia. Ora lavora come investigatore medico-legale per il laboratorio d’analisi. Lavora a stretto contatto con Megan. Morirà nella seconda stagione.

jeri ryanKate Murphy (Jeri Ryan), è il medico legale che dirige il laboratorio di analisi. Spesso in conflitto con Megan per la sua attività investigativa. Avrà una relazione con l’ex marito di Megan.

john carroll lynchBud Morris (John Carroll Lynch), è un detective del dipartimento di polizia di Filadelfia si occupa spesso dei casi di omicidio su cui poi Megan effettua le autopsie. Tra i due vi saranno frequenti scontri perché Megan tende a travalicare il suo campo intromettendosi, spesso, nelle indagini della polizia.

windell middlebrooksCurtis Brumfield (Windell Middlebrooks), è il vicedirettore del laboratorio di analisi. Spesso è in contrasto con Megan perchè, nonostante lui sia il suo superiore, lei tende a precederlo nelle decisioni.

geoffrey arendEthan Gross (Geoffrey Arend), è un dottore del lavoratorio di analisi. E’ uno dei pochi ad apprezzare l’impegno che mette Meghan nel suo lavoro.

mary mouserLacey Fleming (Mary Mouser), è la figlia della dottoressa Hunt.

Stagioni

Body of Proof è una serie tv americana composta da 3 stagioni. La serie è stata trasmessa in prima visione negli usa a partire dal 2011. Vediamo, insieme, nello specifico, le tre stagioni di questa serie.

Stagione 1

La stagione 1 di Body of Proof consta di 9 episodi. E’ stata trasmessa in prima visione negli Stati Uniti dal 29 marzo al 17 maggio 2011 su Abc. In Italia è stata trasmessa per la prima volta su Fox Life dal 25 gennaio 2011. In chiaro è stata mandata in onda su Rai 2 da marzo 2012.

Questi gli episodi in italiano di questa stagione:

  1. Quando le cose cambiano
  2. Lasciami andare
  3. Una mano amica
  4. Il puzzle
  5. Condannato a morte
  6. Alta società
  7. Tutto in famiglia
  8. Segreti sepolti
  9. Problemi di famiglia

Stagione 2

body of proof stagione 2

La seconda stagione è stata trasmessa dall’emittente televisiva americana ABC dal 20 settembre 2011 al 10 aprile 2012. In  Italia invece gli episodi sono stati trasmessi in prima visione da Fox Life dal 6 dicembre 2011 al 7 febbraio 2012. La serie tv è stata poi trasmessa anche in chiaro su Rai 2 dall’8 settembre 2012 al 2 febbario 2013.

Di seguito i titoli in italiano dei 20 episodi che costituiscono Body of Proof stagione 2:

  1. Una lacrima sul viso
  2. Battuta di caccia
  3. Scomparso
  4. Come Lazzaro
  5. Punto d’origine
  6. Un’altra possibilità
  7. Colpi al cuore
  8. Un tragico scherzo
  9. Lezioni di anatomia
  10. La lotteria
  11. Lei adorava i mughetti
  12. Ombre di tristezza
  13. Quando il crimine fa audience
  14. A sangue freddo
  15. Incerto del mestiere
  16. Padri e figli
  17. Identità
  18. L’epidemia, prima parte
  19. L’epidemia, seconda parte
  20. Delitto perfetto

Stagione 3

La terza nonché ultima stagione della serie tv Body of Proof è andata in onda negli Stati Uniti sempre sul canale ABC dal 19 febbraio al 28 maggio 2013.

A beneficio dei telespettatori italiani è andata in onda invece in prima visione sul canale satellitare Fox Life dal 30 aprile al 2 luglio del 2013. Dal 7 dicembre 2013 invece è stata trasmessa in onda su Rai 2.

Questi i titoli in italiano dei 13 episodi:

  1. Rapita prima parte
  2. Rapita seconda parte
  3. Anime perdute
  4. Il figlio del boss
  5. Occhio per occchio
  6. Angelo caduto
  7. Pelle e ossa
  8. Dubbi su Tommy
  9. Sparizioni
  10. Internata
  11. Città al buio
  12. Evasione
  13. La verità

Fonte immagini: senscritique.com; listal.com; it.pinterest.com; celebmafia.com; popsugar.co.uk; imdb.com; cbs.com; screenertv.com; sonychannel.co.za

 

REVIEW OVERVIEW
Body of Proof
SHARE
Previous articleAmerican Horror story
Next articleVikings

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here