galactica

Galactica è una serie televisiva americana di genere fantascientifico. Ideata da Glen Larson e prodotta nel 1978, inizilamente ne fu realizzata una sola stagione. Due anni dopo è stato prodotto il sequel Galactica 1980, anch’esso composto da una sola stagione ambientato 30 anni dopo la fine della prima serie tv.

Dal 2004 è stato prodotto un remake della serie tv Battlestar Galactica composta da quattro stagioni. Nel 2008 è uscito il DVD della serie Galactica 1978. La versione in lingua originale è facilmente reperibile su Amazon.

Trama

Il presupposto di questa serie è che la specie umana abbia in realtà un’origine extraterrestre. In particolare in un passato ormai remoto è riuscita a colonizzare diversi pianeti, ragion per cui alcuni popoli antichi, tra cui gli egizi, i maya nonché gli abitanti di Atalantide e Lemuria, sarebbero proprio i discendenti di questi coloni dello spazio.

In sostanza l’umanità è riuscita a insediarsi su dodici pianeti ma non si tratta di un insediamento pacifico, perchè dovranno fronteggiare i Cyloni, un popolo di robot che si ribella ai creatori umani. I robot riescono ad avere la meglio distruggendo le dodici colonie. I pochi superstiti sono costretti così a vagare per lo spazio alla ricerca di un nuovo pianeta abitabile in cui insediarsi.

La nave da battaglia Galactica è governata dal comandante Adamo. La flotta parte così per questo viaggio alla ricerca del leggendario pianeta Terra, che si dice sia abitato dall’ultima colonia umana, ovvero la tredicesima. Tuttavia questo esodo continuo per lo spazio si rivela periglioso e soprattutto la base navale viene costantemente minacciata dai Cyloni.

Personaggi

Questi i personaggi che compongono il cast della serie tv Galactica:

Nel doppiaggio in italiano il nome del capitano Adama viene cambiato in Adamo, il Tenente Starbuck invece prende nome Scorpion. Questi nomi sono stati mantenuti anche nel doppiaggio del sequel del 1980 e nel remake del 2004.

lorne greenComandante Adamo (Lorne Greene), fin da giovane si dà alla carriera militare dimostrando la sua attitudine al comando. Prima dell’attacco dei Cyloni, i robot che si sono ribellati agli umani che gli hanno ucciso la moglie e un figlio, il comandante Adamo era il rappresentante di Caprica nel consiglio delle Dodici Colonie. Sarà lui a porsi al comando della base stellare Galactica. Sarà sempre lui ad insistere per cercare il mitico pianeta Terra, da cui secondo alcune leggende sarebbe derivata la civiltà delle Dodici colonie. E’ anche padre di Apollo e di Athena, di cui paternamente si preoccupa quando sono in missione, pur essendo molto orgoglioso e fiero del coraggio da loro dimostrato.

richard hatchCapitano Apollo (Richard Hatch), è il capo dei piloti dei Viper. Lo è per merito grazie alle sue abilità e non perché sia figlio del comandante Adamo. Tuttavia rispetto al padre è più impulsivo e deve imparare a gestire con maggiore ponderazione le situazioni che lo richiedono. Per il resto non si può certo dire che la sua vita sia fortunata. Sposa Serina che è sfuggita a un attacco dei robot Cyloni ma muore poche ore dopo il matrimonio. Il capitano Apollo adotta il figlio della moglie, Boxey, benchè sia spesso assente fa di tutto per dimostrarsi un buon padre per il ragazzo.

dirk benedictTenente Scorpion (Dirk Benedict), è il migliore amico di Apollo ed è anche di sicuro il pilota più abile dell’intera flotta. Fidandosi delle proprie capacità si produce in manovre alquanto spericolate e azzardate che a volte gli fanno correre dei pericoli che potrebbe evitare. Come è spericolato alla guida dei Viper lo è altrettanto sentimentalmente. Col suo fare da don giovanni consumato calamita l’interesse e l’attenzione delle donne della base stellare Galactica. Molte si innamoreranno di lui, anche per il suo fare un po’ canagliesco e guascone. Arriva però il momento in cui si stanca delle solite avventure e inizia a cercare una relazione più solida e duratatura. Ciò accadrà quando incontra Cassiopea, la “socializzatrice”, ovvero la prostituta che diventerà un’abile infermiera.

terry carterColonnello Tighh (Terry Carter), si tratta del secondo in comando della base stellare Galactica. Otre a ciò, è un amico di vecchia data del Comandante Adamo. Entrambi sono stati ufficiali presso la stessa accademia militare, ciò li ha portati a condividere molti episodi professionali ma non solo. Grazie all’amicizia che li lega, il colonnello Tigh gli espone sempre francamente il suo punto di vista non soltanto riguardo alle operazioni relative alla difesa ma anche su argomenti che concernono la sua vita privata. Il comandante Adamo tiene sempre conto dei suoi consigli anche quando non collimano con i suoi.

maren jensenTenente Athena (Maren Jensen), è la figlia del comandante Adamo che ci tiene a mostrare di essere altrettanto brava quanto suo fratello Apollo. Lavora con grande solerzia sul ponte di comando del Galactica in qualità di addetto alle comunicazioni. Indubbiamente si tratta di un lavoro molto delicato perché in caso di attacco da parte dei robot spetta a lei dare il via libera ai Viper. Anche lei si lascia ammaliare dal tenente Scorpion.

john colicosConte Baltar (John Colicos), è un doppiogiochista in quanto interpreta perfettamente la figura del traditore. Fa parte del Consiglio delle Dodici Colonie ma sarà proprio lui a fare in modo che l’attacco a sorpresa sferrato dai cyloni abbia successo. Con i robot si instaura un rapporto ambiguo, Baltar è convinto che questa collaborazione gli porterà ricchezze, mentre gli alieni lo considerano solo come una pedina di scambio da manovrare a loro piacimento.

laurette spangCassiopea (Laurette Spang), proviene dal pianeta Gemini ed è una “socializzatrice” ovvero una prostituta. Tuttavia dopo la relazione con Scorpion cambierà rotta diventando una delle assistenti del Dottor Salik a bordo del Galactica, dove si prodigherà nella cura degli ammalati.

noah hathawayBoxey (Noah Hathaway), viene adottato da Apollo dopo la morte della madre Serina poche ore dopo la celebrazione delle loro nozze. E’ un buontempone che regala sempre un sorriso a tutti. Ovunque vada lo accompagna sempre il suo cane robot Muffey che lo segue come un’ombra e che lo aiuterà in più di una occasione, in quanto non è soltanto un giocattolo.

Stagioni

La serie televisiva originale è andata in onda tra il 1978 e il 1979. Galactica in Italia è stata trasmessa in prima visione su Canale 5 dall’ottobre al dicembre del 1982. Questi i titoli in italiano degli episodi:

    1. Saga of a Star World – Part I
    2. Saga of a Star World – Part II
    3. Saga of a Star World – Part III
    4. Koboll pianeta delle antiche leggende parte prima
    5. Kobol il pianeta delle antiche leggende parte seconda
    6. Occhi rossi
    7. La stirpe dei peccatori
    8. Zero, il pianeta dei ghiacci eterni- parte prima
    9. Zero, il pianeta dei ghacci eterni.- parte seconda
    10. I magnifici guerrieri
    11. I guerrieri del domani
    12. The Living Legend – Part I
    13. The Living Legend – Part II
    14. Fiamme nello spazio
    15. Guerra tra Bene e male – parte prima
    16. Guerra tra Bene e male – parte seconda
    17. I normanni
    18. Scorpion sotto accusa
    19. I sopravvissuti di Gea – parte prima
    20. I sopravvissuti di Gea – parte seconda
    21. La fuga di Baltar
    22. Uno sguardo alla Terra
    23. Catturate il Celestra
    24. Messaggio dallo spazio tempo

Abbiamo evidenziato con il grassetto i titoli degli episodi che in Italia sono inediti ma che trovate all’interno del DVD uscito nel 2008.

Fonte immagini: moddb.com; cowboysindians.com; imdb.com; picsofcelebrities.com; en.wikipedia.org; dodoodad.com; godfather.wikia.com; fanpix.famousfix.com; hollywood.com

REVIEW OVERVIEW
Galactica
SHARE
Previous articleBritannia
Next articleAmerican Gothic

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here