Shameless è una serie tv americana che viene trasmessa in prima visione in America a partire dal 2011 attraverso il canale via cavo Showtime. Sostanzialmente si può dire che ricalca l’omonima serie anglosassone del 2004 ideata da Paul Abbot. Per il pubblico televisivo americano è stata sviluppata da John Wells.

In Italia invece questa serie televisiva approda in prima visione sui canali Mediaset Premium a partire dal 10 ottobre del 2011. Shameless viene trasmessa in chiaro sulle reti Mediaset a partire dal 27 maggio del 2013.

Trama

La serie tv è ambientata nella South Side di Chicago. La Shameless trama ha come protagonisti i Gallagher, una famiglia povera composta dal padre Frank, che ha problemi di alcol e di droga e da 6 figli che quindi crescono in questo ambiente povero di valori e fortemente disfunzionale.

In particolare Frank non riesce proprio ad assumersi le sue responsabilità di padre ed anzi passa la maggior parte del suo tempo a bighellonare all’Alibi, un bar che è gestito da Kevin, il fidanzato di Veronica, loro vicini di casa.

Tuttavia in questa famiglia sgangherata emerge la figura di Fioana, la figlia più grande che vi fa da contraltare positivo perché la ragazza, fin dall’adolescenza, si prende cura dei suoi fratelli più piccoli Ian, Lip, Carl, Liam e Debbie.

Personaggi

Questi sono i personaggi attorno cui ruotano le vicende e gli episodi di questa serie tv e che compongono il Shameless cast:

william h macyFrank Gallagher (William H. Macy), è il capo famigli ed è anche  colui che dovrebbe rappresentarne il fulcro ma, in realtà, è uno sfaccendato che non se ne cura minimamente, anzi si dà a varie dipendenze, in particolare all’alcol, così che appare spesso in uno stato di palese ubriacatura. Non avendo un vero e proprio lavoro vive di espedienti. In questo senso intraprende una relazione con Sheila Jackson, in quanto la donna percepisce una pensione di invalidità a causa della sua agorafobia.

joan cusackSheila Jackson (Joan Cusack), è una casalinga ossessionata dall’igiene tanto che vede lo sporco dappertutto.  Dietro un’apparenza perbenista si dà a pratiche estreme come il bondage. Decide di sposare Frank per potere adottare una famiglia indiana ma il suo obiettivo fallisce.

emmy rossumFiona Gallagher (Emmy Rossum),  è la primogenita dei Gallagher ed è lei che si prende cura di tutta la famiglia. Rappresenta un sostegno economico e affettivo. Per mantenere la sua famiglia si districa tra vari lavori ed occupazioni part-time. Ma se è molto responsabile nei confronti dei suoi parenti, da un punto di vista sentimentale vive invece una vita piuttosto avventurosa, in cui allaccia diverse relazioni. Il suo primo amore è Jimmy Steve Lishman, un ladro di auto. In seguito avrà una relazione anche con Mike, il suo datore di lavoro, che però si conclude a causa del fratello di quest’ultimo, con cui Fiona avrà dei rapporti sessuali. In seguito si innamorerà del proprietario di una tavola calda presso cui ha inziato a lavorare ma anche in questo caso la storia non avrà una grande durata perché nel frattempo decide di sposarsi con Gus un musicistadal quale divorzierà per sposare Sean.

justin chatwinJimmy Lishman / Steve Milton (Justin Chatwin), è il primo fidanzato di Jona. Andando avanti nella trama si scoprirà che dietro al viso di bravo ragazzo in realtà ne sa una più del diavolo. Diventa un ladro d’automobili forse per ripicca nei confronti della famiglia ricca da cui proviene con cui però ha dei conflitti da tempo irrisolti. Dopo aver lasciato Fiona farà di tutto per riconquistarla.

jeremy allen whitePhilip “Lip” Callagher (Jeremy Allen White), è il secondogenito della famiglia. Va molto d’accordo con suo fratello Ian. Essendo bello e inteligente ha una vita sentimentale molto avventurosa: avrà una relazione con Karen Jackson di cui è prima di tutto amico ma verrà lasciato dalla ragazza. Si fidanzerà anche con Mandy Milkovich che è la migliore amica di Ian.

laura slade wigginsKaren Jackson (Laura Slade Wiggins), è una ragazza libertina e ninfomane. Convolerà a nozze con Jody, con cui si conosce al club dei sessuonami anonimi. Karen rimarrà incinta di un ragazzo asiatico che nascerà con la sindrome di down. Inoltre sarà investita da Mandy Milkovich che, gelosa di Lip non ne sopporta gli atteggiamenti. Karen andrà in coma e al risveglio ormai irriconoscibile, in compagnia di Jody e suo figlio si trasferirà altrove.

cameron monaghanIan Gallagher (Cameron Monaghan), è il terzogenito della famiglia. In realtà è nato da una relazione extraconiugale della madre con uno dei fratelli di Frank. Intraprende una relazione segreta con Mickey Milkovich, fratello di Mandy, perché quest’ultimo non vuole rendere pubblico il proprio orientamento sessuale. Mickey però si sposerà con una prostituta russa per imposizione paterna dato che il padre non accetta le sue tendenze sessuali. Per la disperazione Ian non ancora maggiorenne si arruolerà nell’esercito da cui verrà poi espulso. Gli verrà in aiuto Mickey con cui la relazione riprenderà e si stabilizzerà. Ian soffrendo come la madre di disturbo bipolare verrà ricoverato in una clinica.

noel fisherMickey Milkovich (Noel Fischer), è un ragazzo che per farsi strada nella vita assume atteggiamenti da spaccone e piantagrane. Arriva anche a commettere alcuni crimini. Quando conosce Ian inizia una relazione con lo stesso che però proverà a nascondere in tutti i modi pur di non ammettere neanche a se stesso la propria omosessualità. In ogni caso l’amore per Ian lo farà cambiare. Dopo essere evaso dal carcere a cui è stato condannato per aver tentato di uccidere Sammi Slot e dopo aver divorziato da Svetlana, si rifugerà in Messico.

emily berglSammi Slot (Emily Bergl), è la figlia maggiore di Frank, che ha avuto da un’altra donna prima di prendere in sposa Monica.

Stagioni

La serie tv Shameless è composta da otto stagioni ognuna delle quali è formata da 12 episodi. Vediamo, insieme, nel dettaglio le stagioni di Shameless.

Stagione 1

La prima stagione è andata in onda in prima visione neglu Usa su canale Showtime dal 9 gennaio 2011. In italia, invece, è stata trasmessa sul canale Mya di Mediaset Premium dal 10 ottobre al 19 dicembre 2011. In chiaro la stagione 1 di Shameless è stata trasmessa da maggio 2013 sul canale La5.

Questi sonio i titoli in italiano relativi agli episodi della prima stagione:

  1. I Gallagher
  2. Frank l’idiota
  3. Zia Ginger
  4. Casey Casden
  5. Tre ragazzi
  6. Carl il Killer
  7. Frank Gallagher: marito amorevole, padre devoto
  8. E’ ora di uccidere la tartaruga
  9. Alla fine qualcuno bussò
  10. Nonna Gallagher ha avuto un amante
  11. La cocca di papà
  12. Padre Frank, pieno di grazia

Per gli amanti di questa serie e per coloro che non hanno ancora avuto il piacere di vederla, su Amazon è facilmente acquistabile il dvd della stagione 1.

Stagione 2

Shameless stagione 2 è andata in onda in prima tv assoluta negli Usa su Showtime da gennaio 2012. In Italia è andata in onda sul canale di Mediaset Premium dal 20 luglio 2012 al 24 agosto dello stesso anno. In chiaro nel nostro paese è stata trasmessa sempre su La5 a partire dal 19 agosto 2013.

Di seguito i titoli in italiano della stagione 2:

  1. Estate
  2. Amori estivi
  3. Accenderò una candela per te
  4. Un bel caos
  5. La festa del papà
  6. Posso avere una mamma?
  7. Un profumo per la nonna
  8. Genitori
  9. L’uragano Monica
  10. L’occasione di una vita
  11. Come i padri pellegrini
  12. Fiona interrotta

Stagione 3

shameless stagione 3La terza stagione è andata in onda negli Usa su Showtime da gennaio 2013. In Italia è andata in onda su Joy di Mediaset Premium dal primo aprile al 17 giugno 2013. In chiaro viene trasmessa sempre su La5 dal 10 novembre 2013 al 26 gennaio 2014.

Di seguito riportiamo i titoli in italiano degli episodi di Shameless stagione 3:

  1. La lunga strada verso casa
  2. Il sogno americano
  3. Una crudele menzogna
  4. L’ultimo campeggio
  5. I peccati della mia badante
  6. Reazione a catena
  7. Si torna a casa
  8. Quando c’è la volontà
  9. I diritti di un cittadino
  10. La partita di softball
  11. Servizio in camera
  12. La sopravvivenza del più forte

Stagione 4

Shameless season 4 è andata in onda in prima tv assoluta negli Usa su Showtime dal 12 gennaio 2014 al 6 aprile dello stesso anno. In italia è andata in onda in prima visione assoluta su Joi dal 7 aprile 2014. In chiaro è andata in onda sempre su La5 da luglio 2015.

Di seguito i titoli in taliano degli episodi di questa stagione:

  1. L’amore di un figlio
  2. La primogenita
  3. Tale padre, tale figlia
  4. Il mio regno per un fegato
  5. La capanna del sudore
  6. La città di ferro
  7. Figlia devota
  8. Vivere di speranze
  9. Nuove identità
  10. L’ultima chiacchierata
  11. Emily
  12. Vivo

Stagione 5

La quinta stagione, come tutte le altre, è composta da 12 episodi. E’ andata in onda in prima visione negli Usa su Showtime dal 11 gennaio al 5 aprile 2015. In Italia è andata in onda dal 17 settembre al 3 dicembre 2015 su Premium Stories, canale di Mediaset Premium.

In chiaro è stata trasmessa su Italia 2 da maggio 2016. Di seguito gli espisodi in italiano di Shameless stagione 5:

  1. Il nettare degli dei
  2. Io sono il fegato
  3. Il primo ordine
  4. Una notte da dimenticare
  5. Rito di passaggio
  6. Amore folle
  7. Ho bisogno di te
  8. Zio Carl
  9. La prima condanna di Carl
  10. Le regole del quartiere
  11. Distanze incolmabili
  12. La felicità è sopravvalutata

Stagione 6

shameless stagione 6

La sesta stagione è andata in onda negli Usa, in prima visione, su Showtime dal 10 gennaio 2016.

In Italia è andata in onda in prima visione tv su Premium Stories dal 5 maggio 2016 al 16 giugno dello stesso anno. In chiaro è andata in onda su Italia 2 a partire dal 20 febbraio 2017.

Questi i titoli, in italia, della sesta stagione di Shameless:

  1. Amore oltre la morte?
  2. La ricaduta
  3. La parola con la F
  4. Sfratto
  5. Rifugiati
  6. A mali estremi
  7. Il ragazzo di casa
  8. Abitudini pericolose
  9. L’anello mancante
  10. Il paradiso perduto
  11. Non dormire più
  12. La famiglia nonostante i Gallagher

Stagione 7

Questa stagione è andata in onda in prima tv assoluta negli Usa su Showtime dal 2 ottobre 2016. In Italia è andata in onda in prima visione su Premiu Stories dal 5 gennaio al 23 marzo 2017. E’ andata in onda in chiato su Italia 2 dal 7 novembre 2017.

Di seguito i titoli in italiano degli episodi di Shameless 7:

  1. Non si uccide la verità
  2. Liberazione
  3. I nuovi Gallagher
  4. La festa
  5. La strada verso la ricchezza
  6. le sfide dei Gallagher
  7. Non avrai mai un pollo in tutta la tua vita
  8. Mi hai venduto la lavanderia, ricordi?
  9. Come un uragano
  10. Discesa all’inferno
  11. Per sempre felici e contenti
  12. L’eredità di Monica

Stagione 8

Shameless season 8 è andata in onda negli Usa su Showtime dal 5 novembre 2017 al 28 gennaio 2018 in prima visione assoluta. In Italia è stata trasmessa dall’8 febbraio 2018 su Premium Stories.

Di seguito i titoli originali di questa stagione:

    1. Ti porgo le mie scuse
    2. A mali estremi
    3. Il nuovo Frank
    4. Rimettersi in riga
    5. Fifty-fifty
    6. L’impiegato del mese
    7. Occupiamo Fiona
    8. La navetta espresso per il nord
    9. I fuggitivi
    10. Aiuta il prossimo
    11. Il piano pensionistico
    12. Come un sonnambulo

Fonte immagini: ppcorn.com; famousbirthdays.com; taddlr.com; m uzul.com; allstarbio.com; imgur.com; starsinformer.com; uinterview.com; mediaset.it

REVIEW OVERVIEW
Shameless
SHARE
Previous articleAmerican Gothic
Next articleIron Fist

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here