william macy curiosità

William H. Macy è un attore americano molto conosciuto nell’ambiente. Ha interpretato un enorme varietà di personaggi in film e serie tv di grande spessore. Per esempio, ha partecipato a produzioni del calibro di Boogie Nights, Air Force One e Fargo, mentre sul piccolo schermo lo vediamo in Shameless e, più di recente, nella miniserie The Dropout, andata in onda a fine aprile su Disney Plus.

Fa il suo debutto cinematografico nel 1980, nel film Somewhere in Time. In Homicide ottiene il ruolo da protagonista. Ma bisogna aspettare il 1994 affinché la sua carriera cominci a decollare. E lo fa quando partecipa alla serie medical più famosa al mondo, quella che ha fornito l’ispirazione per tutte le altre che vi sono seguite. Stiamo parlando proprio di ER – Medici in Prima Linea, dove è il dottor David Morgenstern dalla prima alla quarta stagione. Successivamente, compare in numerosi film, soap opera e sitcom e a oggi si ritrova a essere uno degli attori caratteriali più rispettati nell’industria dell’intrattenimento.

Chi è William Macy

Nasce a Miami, in Florida, ed è l’unico figlio di un pilota di bombardieri della Seconda Guerra Mondiale. Si diploma al liceo scientifico nel 1968 e prosegue gli studi in Scienze Veterinarie in West Virginia. A metà percorso cambia idea e si trasferisce al Goddard College di Plainfield per studiare teatro. Infatti, come tanti altri nasce come attore teatrale e da lì sfonda poi nel cinema.

Sposato con l’attrice Felicity Huffman dal 1997, William Macy è padre di tre figli. È ambasciatore nazionale della United Celebral Palsy Association.

William H. Macy carriera

La carriera di Macy è davvero molto lunga. Citarla tutta è impossibile, ma possiamo dirvi dove è possibile vederlo nei progetti che sono poi diventati rilevanti.

Nel 1983 è un giornalista in Without a Trace (Senza Traccia il titolo in italiano, è una serie tv conclusasi nel 2002 dopo sette stagioni), mentre nel 1990 interpreta John McCormack nella longeva e ancora in forma Law & Order. Un anno più tardi è Tim Sullivan in Homicide. In Fargo è Jerry Lundergaard. Compare anche in The Con, King of the Hill, Superman: The Animated Series e The Lionhearts. In Batman Beyond è la voce di Aaron Herbst. In Sports Night è Sam Donovan, ruolo che interpreta fino agli anni 2000 dove poi veste i panni di Paul Kirby nel film Jurassic Park III.

I progetti più recenti sono Shameless, dove è stato Frank Gallagher fino al termine della serie con l’undicesima stagione, e The Dropout, una miniserie composta da otto episodi che è possibile vedere su Disney Plus da aprile 2022.

William Macy curiosità e vita privata

È sposato con l’attrice Felicty Huffman dal 6 settembre 1997. La coppia è stata insieme per 15 anni, prima di decidere di fare il grande passo. La famiglia si allarga con la nascita di Sophia, Georgia e William H. Macy III.

Nel tempo libero, a William H. Macy piace lavorare il legno e suonare l’ukulele.

(Fonte immagine: Fan Page di Instagram)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.