the dropout

The Dropout è una miniserie da 8 episodi che si basa sul podcast di Rebecca Jarvis di ABC News. Racconta la storia dell’ascesa e della caduta di Theranos e della sua CEO, Elizabeth Holmes. La serie riesce più come come un docu-drama che come dark comedy, ma la rappresentazione inquietante di Amanda Seyfried della protagonista porta acqua fresca a questa rivisitazione della storia recente.

All’inizio degli anni 2000, Elizabeth Holmes lascia la Stanford University per avviare un’azienda che spera possa rivoluzionare gli esami del sangue nell’industria medica. Tuttavia, la società fallisce all’interno e la Holmes si assume maggiori rischi per mantenere le apparenze.

Cavalcando una cresca di show che mettono in luce scandali finanziari su larga scala, come Inventing Anna di Netflix, The Dropout è uno studio sfumato su Elizabeth Holmes, un tempo acclamata come la più giovane miliardaria autodidatta del mondo. Amanda Seyfried è fantastica nei panni della Holmes, la cui ambizione giovanile si manifesta in un implacabile bisogno di rivoluzionare la tecnologia sanitaria. Incaricata di portare alti livelli emotivi a un personaggio che, invece, è abituato a proteggere le sue emozioni dagli altri, la protagonista segue la storia che abbraccia la sua adolescenza fino all’età di 34 anni.

Trama

Chi è realmente Elizabeth Holmes? Nel corso degli ultimi dieci anni, è stata moltissime cose: genio della tecnologia, guru del business, girl boss, pioniera e truffatrice. Quando è esplosa sulla scena come ventenne prodigio ed eccentrica leader della startup medica multimiliardaria Theranos, le sue stranezze l’hanno fatta sentire unica. La sua voce da baritono, la propensione per il succo verde e i dolcevita neri non hanno fatto capire che si trattava soltanto di una immensa bugia. Theranos non è il miracolo rivoluzionario delle analisi del sangue che è stato pubblicizzato. Ed Elizabeth Holmes non è una profeta.

A differenza di una recente tendenza nella narrazione televisive che vede due, se non tre, linee temporali avvicinate in ogni episodio, gli sceneggiatori di The Dropout si attengono in gran parte al passato, saltando solo occasionalmente in avanti per mostrare la Holmes sotto processo.

La storia è in gran parte lineare. Così, a parte la breve scena iniziale di lei che fa una deposizione prima del processo, incontriamo la Holmes per la prima volta come una bambina di 11 anni che corre così lentamente in una gara che il resto dei corridori si è già radunato al traguardo per aspettarla, mentre l’insegnante la prega di arrendersi. Ovviamente, non succederà.

Lì abbiamo l’essenza della nostra anti-eroina e di questa miniserie di otto ore (ogni singolo episodio dura un’ora). Prima è determinata ad avere successo, poi a rendere chiari i suoi messaggi a ogni passo del percorso. Sua madre viene faticosamente raffigurata come egocentrica e fredda. Il padre è migliore ma è anche il vice-presidente della società di contabilità Enron che ha aperto lo scandalo.

Colpisce ogni ritmo della serie. Traccia le origini del particolare interesse della Holmes che è la paura degli aghi della madre. C’è un montaggio di rifiuti mentre cerca di ottenere il finanziamento iniziale, il disastro in laboratorio quando l’ultimo potenziale investitore gira i tacchi e se ne va, la sua passeggiata iconica per la stanza quando arriva nella sua prima suite di un hotel di lusso come CEO e non importa che la Holmes provenisse da una famiglia ricca ben collegata e, quindi, dovesse essere tranquillamente abituata alle comodità e al lusso sfrenato.

I personaggi

Il cast di The Dropout è ben solido. Andrews è in grado di porsi benissimo attraverso il rapporto oscuro e difficile che Sunny ha con Elizabeth. Laurie Metcalf ruba la scena al primo episodio con un fantastico monologo. Un punto culminante e coerente è Elizabeth Marvel nei panni della madre della Holmes, specialmente quando condivide una scena, tesa ma tenera, con la Seyfried dopo un’istanza di aggressione sessuale gestita abilmente.

Ecco il cast principale di The Dropout:

elizabeth holmes amanda seyfriedElizabeth Holmes (Amanda Seyfried) è passata alla storia come una delle più famigerate truffatrici, ferocemente e formidabilmente intelligente. Dopotutto, riesce a costruire un’intera azienda su una menzogna, e lo fa con la benedizione di molte delle persone più potenti e ricche d’America. Sfortunatamente per lei, non è abbastanza furba da impedire che tutto intorno a lei crolli in modo miserabile.

sunny balwani naveen andrewsSunny Balwani (Naveen Andrews) è uno dei personaggi più carismatici e sinistri di questa serie. Ha un’acuta intelligenza che gli permette di vedere il nocciolo di un problema e può essere piuttosto spietato quando si propone di ottenere ciò che vuole, che sia Elizabeth stessa o la sua compagnia. La sua intelligenza, però, a volte si rivela di essere la sua stessa rovina, dal momento che il suo atteggiamento non gli consente di essere simpatico a nessuno, solo Elizabeth si affeziona a lui.

richard fuisz william macyRichard Fuisz (William H. Macy) ringhia e minaccia sempre chiunque incroci la sua strada, inclusa Elizabeth che sembra divertirsi a batterlo. Nonostante sia un po’ uno sbruffone, non c’è dubbio che sia ancora un uomo molto intelligente, come si può vedere dal fatto che sia riuscito ad accumulare una discreta fortuna nel mondo della tecnologia.

phyllis gardner laurie metcalfPhyllis Gardner (Laurie Matcalf) è professoressa e scienziata, conosce gli oneri di lavorare in un sistema patriarcale. Non è nemmeno una che si lascia ingannare da Elizabeth e dalle sue manie di grandezza. In effetti, è una delle poche persone che è veramente abbastanza intelligente da vederla per la frode che è, motivo per cui continua a svolgere un ruolo chiave nell’esporla all’opinione pubblica per mostrare al mondo chi è davvero Elizabeth Holmes.

the dropout trama cast stagioni

Le stagioni

The Dropout si compone di una unica stagione di 8 episodi. La serie non è stata rinnovata ma neanche cancellata. Non ci sono notizie di una seconda stagione, ma considerando che si tratta di una miniserie consideriamo molto probabile che la storia possa ritenersi conclusa. Nel caso ci fossero novità, aggiorneremo la scheda.

Tutte le 8 puntate sono stati pubblicati da Disney Plus il 20 aprile 2022, anche in Italia. Di seguito i titoli degli episodi doppiati in italiano.

  1. Ho fretta
  2. Satori
  3. Centrifuga verde
  4. Vecchi dai capelli bianchi
  5. Il fiore della vita
  6. Iron Sister
  7. Eroi
  8. Lizzy

(Fonte immagini: WikipediaDisney Plus)