Inventing Anna è una miniserie Netflix, basata su una storia vera. Nasce da un articolo del New York Magazine di Jessica Pressler: “Come Anna Delvey ha ingannato l’élite di New York”. La serie è stata prodotta da Shonda Rhimes e Betsy Beers e pubblicata l’11 febbraio 2022. I due sono anche i creatori di Grey’s Anatomy, Bridgerton e Scandal.
In Inventing Anna, una giornalista con molto da dimostrare indaga sul caso di Anna Delvey, la leggendaria ereditiera tedesca che, tramite Instagram, ha rubato i cuori della scena sociale di New York. E anche i loro soldi.
Ma stiamo parlando della più grande truffatrice del nuovo millennio o è semplicemente il nuovo ritratto del sogno americano?
Anna e la giornalista formano un oscuro ma divertente legame di amore e odio, mentre Anna attende il processo e la nostra protagonista lotta contro il tempo per rispondere alla domanda più importante: chi è Anna Delvey?
Trama
La giornalista Vivian Kent sfida il suo editore e comincia a perseguire la storia di Anna Delvey, una presunta ereditiera tedesca, incriminata per furto aggravato e incarcerata senza possibilità di cauzione.
La serie ha una voce fuori campo. Qui Anna spiega che la storia parla di lei. Tutti sanno chi è. Anche su Twitter spopola, il suo nome va in tendenza. Ne parlano i telegiornali, spiegano che la donna avrebbe truffato migliaia di dollari in pasti gourmet, camere d’albergo di lusso e voli in jet privati. Ha lasciato di stucco la maggior parte dei grandi nomi newyorkesi.
Quando viene scattata la foto segnaletica di Anna, la sua voce fuori campo dice che sono tutte bugie. Non ha fatto nulla di male. Si è guadagnata il suo successo. E, infine, consiglia a tutti di prestare attenzione.
I personaggi
Vivian Kent (Anna Chlumsky) è una giornalista che indaga su Anna Delvey.
Le viene offerto un lavoro in onda, il suo sogno. Per questo decide di lasciare il Manhattan Magazine. Prima di andare, Paul, suo amico ed editore, le chiede di scrivere un articolo di cose da amare della Grande Mela. Ha accettato il lavoro e il numero 12 della sua lista è Donovan Lamb, un ragazzino che aveva guadagnato 80 milioni di dollari vendendo calzini. La giornalista ha verificato le sue fonti, parlando con amici e genitori e persino guardando gli estratti conto. Nonostante questo, ha una strana sensazione. Ne parla con Paul che le dice di scrivere l’articolo e che l’avrebbe controllato più tardi.
Vivian pubblica il post, esattamente come lo ha scritto lei, ma con un titolo più appariscente. Sarebbe andato tutto bene se Donovan non avesse mai avuto quei soldi. Ha rilasciato un’intervista sostenendo che Vivian lo ha spinto a mentire.
Quando Landon Bloom, il capo redattore, le chiede informazioni, Vivian dice la verità e si aspetta lo stesso da Paul. Ma quest’ultimo viene promosso, mentre l’offerta da sogno che la donna aveva ricevuto viene revocata. Tutti le fanno tabula rasa intorno.
Anna Delvey (Julia Garner) è il nome falso utilizzato da Anna Sorokin, una truffatrice di origine russa.
Il 20 novembre 2017, Anna viene incriminata con diverse accuse di frode. Si presenta all’udienza per la cauzione che le viene negata dal giudice Diane Kiesel, che esaminando il caso ha avuto il timore che la donna non sarebbe tornata in tribunale se fosse stata rilasciata. Anna viene rinviata a Rikers Island fino al processo.
Vivian sente parlare del suo caso e le scrive una lettera, chiedendole un’intervista. Anna legge la lettera e la chiama per accettare di incontrarla.
Todd Spodek (Arian Moayed) è l’avvocato di Anna.
All’udienza per decidere se Anna avrebbe ottenuto la cauzione, Todd nega il rischio di fuga e si offre di consegnare il suo passaporto se il giudice Kiesel avesse stabilito una cauzione ragionevole.
Rachel DeLoache Williams (Katie Lowes) è la migliore amica di Anna che viene truffata per migliaia di dollari.
Neff Davis (Alexis Floyd) è un’aspirante regista che lavora come portiere di un hotel che viene travolto nella rete di Anna Delvey.
Jack Mercer (Anders Holm) è il marito di Vivian, sconvolto perché la moglie ha saltato l’appuntamento per un’ecografia a causa del lavoro. Le dice che non deve più continuare a sopportare Paul. Le suggerisce di prendersi un anno di pausa con il bambino, e poi di cercare un altro lavoro. Vivian risponde di non poterlo fare, nessun altro l’avrebbe assunta con la sua reputazione, ormai danneggiata. Gli parla della storia su cui sta lavorando, spera che questa cosa possa aiutarla. Così, usa la nursery per appendere le foto di Anna Delvey per cercare di capire chi fosse.
All’appuntamento riprogrammato, Jack e Vivian scoprono di stare aspettando una bambina. Ricevere questa notizia sconvolge Vivian che vuole la sua reputazione pulita prima della nascita della figlia. Nonostante questo, entrambi sono felici e attendono con trepidazione l’arrivo della loro primogenita.
Maud Lewis (Anna Deavere Smith) è una giornalista esperta.
Quando Vivian dice che potrebbe avere una storia da raccontare, Maud, Lou e Barry la incoraggiano a farlo. Vivian vuole scrivere di Anna Delvey, alias Anna Sorokin, appena arrestata per frode, dopo aver truffato per anni l’élite di New York City.
Quando Maud trova Vivian scrivere la lettera, espansiva e lusinghiera, ad Anna, per chiedere l’intervista, Maud mette in dubbio il contenuto, ma ammette che l’adulazione l’avrebbe potuta portare lontano. A Vivian viene detto di non poter scrivere la storia, ma Maud si rende conto che la donna ci sta comunque lavorando sopra e la copre in modo che Paul non venga a saperlo.
Lou Shaw (Jeff Perry) è un giornalista che incoraggia Vivian a scrivere la sua storia per presentarla a Landon. Lou rimane colpito da come Vivian ha sfidato il loro editore e decide di aiutarla.
Barry Klein (Terry Kinney) è un giornalista che elogia Vivian e la aiuta nella sua impresa. È lui a suggerire di chiamare i gestori patrimoniali delle banche, per vedere se qualcuno avrebbe parlato. Successivamente, suggerisce diverse idee su come ottenere informazioni.
Kacy Duke (Laverne Cox) è una celebrità di fitness e life coach coinvolta nello scandalo di Anna Delvey.
La ragazza ha iniziato a lavorare con Anna quando Neff l’ha consigliata. Rachel e Neff hanno fatto un allenamento serio con Kacy, mentre Anna ha preso le cose molto più alla leggera. Una volta terminato l’allenamento, Kacy è sconvolta nel vedere Rachel tirare una frecciata a Neff e la costringe a scusarsi.
Stagione unica
Inventing Anna è stata la prima serie annunciata nell’ambito del mega accordo globale tra l’universo Shondaland e Netflix. La Rhimes ha creato la serie e ne è il produttore esecutivo insieme a Betsy Beers.
Madeline Brewer avrebbe dovuto interpretare Anna Delvey, ma ha dovuto rinunciare a causa di conflitti di programmazione.
Le riprese principali sono iniziate a New York e Los Angeles nell’ottobre 2019. La miniserie si compone di 9 episodi, caricati tutti insieme l’11 febbraio 2022. Ecco i titoli doppiati in italiano:
- Vita di una VIP
- Il diavolo ha vestito Anna
- Due piccioni con un trono
- Un lupo in abiti chic
- Orario di partenza
- Amici nelle basse sfere
- Denaro alla consegna
- Troppo ricca per il suo sangue
- Pericolosamente vicina
(Fonte immagini: Wikipedia – Wired – Today)