greys anatomy

Grey’s Anatomy è una serie televisiva americana che viene trasmessa a partire dal 2005 dalla ABC, ovvero dalla American Broadcasting Company. Può definirsi un medical drama che muove dalle vicende che interessano la dottoressa Meredith Grey, tirocinante di chirurgia nel fittizio Seattle Grace Hospital. Questa serie televisiva è stata ideata da Shonda Rhimes, che ne è anche produttore esecutivo.

Alcune curiosità: il titolo di questa serie gioca col cognome della protagonista Meredit Grey e Henry Gray, l’autore del famoso manuale medico di anatomia Grays’ Anatomy. La serie pur essendo ambientata a Seattle viene girata principalmente a Los Angeles e i titoli dei singoli episodi sono tratti spesso da alcune canzoni.

Nel 2006 ha raggiunto 25 milioni di telespettaori. In questo senso si tratta della prima serie tv che è riuscita a fare meglio perfino di CSI che all’epoca si ritrovava costantemente in vetta per quanto riguarda le serie televisive più seguite in America. Sono moltissimi i gadget di Grey’Anatomy che si possono trovare in commercio:

Nel 2007 è stato realizzato anche uno spin-off Private Practice che ha visto Kate Walsh interpretare il ruolo di Addison Montgomery. Nel 2018 è stato realizzato Station 19, un altro spin-off di Greey’s Anatomy.

Trama

Meredith Grey è una ragazza che si è laureata in Medicina. La studentessa riesce a far parte del gruppo dei tirocinanti di chirurgia del Seattle Grace Hospital. Per farlo si trasferisce quindi a Seattle, in una antica casa che un tempo fu proprietà della madre.

Naturalmente non è l’unica tirocinante, ma ve ne sono altri quattro con cui dovrà confrontarsi e misurarsi: Cristina Yang una ragazza molto competitiva, Izzie Stevans un po’ insicura, George O’Malley un po’ confusionario e Alex Karev che fa lo spaccone ma in realtà ha un cuore tenero. Insomma per i cinque tirocinanti questa esperienza, oltre che a farli crescere professionalmente permetterà anche di sopravvivere o comunque di provare a farlo, nella giungla della vita.

derek meredithMeredith è figlia d’arte per così dire in quanto sua madre, Ellis Grey, è una dottoressa che gode di una fama internazionale ed è specializzata in chirurgia generale. La ragazza porta quindi una eredità che le pesa e che talvolta non la fa sentire all’altezza del compito. Intanto una sera prima dell’inizio del tirocinio, la ragazza incontra in un pub Derek, un uomo molto affascinante. I due si piacciono fin da subito e bando ai convenevoli finiscono a letto già la sera stessa dopo l’incontro al bar. Il giorno dopo, non senza imbarazzo che riuscirà a stento a dissimulare, Meredith scopre che l’uomo con cui ha passato una notte di passione è in realtà Derek Shepherd, neurochirurgo del Seattle Grace, nonché suo supervisore. A questo punto quindi Meredith deve riuscire a gestire un rapporto con quest’uomo che non è più solo di natura professionale, ma anche sentimentale.

Personaggi

Questi i principali personaggi che compongono il Grey’s Anatomy cast:

ellen pompeoMeredith Grey (Ellen Pompeo), è il personaggio principale della serie e narratore della stessa. Inizilamente è una specializzanda in chirurgia ma poi farà carriera fino a diventare proprietaria dell’ospedale in cui lavora. Ha relazione con Derek. I due si sposeranno e avranno tre figli.

patrick dempseyDerek Cristopher Shepherd (Patrick Dempsey), è un neurochirurgo molto famoso e lavora presso il Seattle Grace Hospital. Ha una relazione con Meredith che sposerà e dalla quale avrà tre figli. Morirà travolto da un camion. La sua terza figlia nascerà mesi dopo la sua morte.

sandra ohCristina Yang (Sandra Oh), è un medico specializzando del Seattle Grace Hospital e amica di Meredith. Appare come una persona fredda a causa del suo forte temperamento. Insieme ad altri colleghi diventerà proprietaria dell’ospedale. Lascerà Seattle per Zurigo dove diventerà direttore di una clinica privata.

chandra wilsonMiranda Bailey (Chandra Wilson), è un medico specializzando responsabile delle matricole. Diventerà un ottimo chirurgo. Ama molto il suo lavoro tanto che spesso tende a mettere da parte la sua vita privata. Ha un rapporto di amicizia con Meredith.

katherine heiglIzzie Stevens (Katherine Heigl), è una specializzanda in chirurgia e amica di Meredith. E’ una persona molto emotiva. Sposerà Alex, un suo collega. Durante la serie scoprirà di essere malata di cancro ma, grazie alle cure, riuscirà a sconfiggere la malattia. Lascerà Seattle quando sarà licenziata e si separerà con Alex.

james pickens jrRichard Webber (James Pickens Jr.), è il primario di chirurgia del Seattle Grace Hospital. Nel corso della serie ha alcuni problemi che inficiano sulla sua vita lavorativa: la dipendenza dall’alcool e la malattia della moglie. Quando le condizioni di salute di sua moglie sono diventate disperate, ha iniziato una relazione con Catherine Avery.

justin chambersAlex Karev (Justin Chambers), è uno specializzando in chirurgia pediatrica ed amico di Meredith. E’ un ragazzo di bell’aspetto e amante elle donne. Avrà una relazione con Izzie, una sua collega del Seattle Grace Hospital. I due si sposeranno ma il loro matrimonio avrà fine quando Izzie lascerà Seattle dopo essere stata licenziata.

kate walshAddison Montgomery (Kate Walsh), è un importante chirurgo neonatale ed ex moglie di Derek. Anche lei lavora presso il Seattle Grace Hospital che lascerà per andare a lavorare all’Oceanside-Wellness Groupe, una clinica privata di due suoi colleghi dell’università. Quando è ancora a Seattle proverà a riconquistare Derek senza riuscirci.

Stagioni

Stagione 1

La prima stagione di Grey’s Anatomy va in onda negli Stati Uniti dal 27 marzo al 22 maggio 2005 sul canale televisivo ABC. In Italia invece la prima stagione è andata in onda sul canale tv Fox Life dal 6 settembre 2005. In chiaro è andata in onda su Italia 1 dal 15 dicembre 2005 al 4 gennaio 2006.

Questi i titoli in italiano degli episodi di questa stagione:

  1. Quando il gioco si fa duro
  2. Il primo taglio è il peggiore
  3. Vincitori e vinti
  4. Le regole dell’intimità
  5. Crescere, che fatica…
  6. Se non ci fosse un domani
  7. Cerchi di fuoco
  8. Salvami
  9. Segreti

Ecco il video del promo ufficilae di Grey’s Anatomy season 1:

Stagione 2

La seconda stagione di questa serie tv è andata in onda in prima visione negli Stati Uniti dal 25 settembre 2005 al 15 maggio 2006 sul canale ABC. Nel nostro paese invece è stata trasmessa dal 20 febbraio al 31 luglio 2006 sul canale Fox Life di Sky.

In chiaro è andata in onda su Italia 1 a partire dal 19 gennaio 2007.

Questi i titoli in italiano dei 27 episodi:

  1. La pioggia
  2. Quando è troppo è troppo
  3. Una giornata da dimenticare
  4. Negare, negare negare
  5. Il potere del dolore
  6. Dentro di te come un treno
  7. Qualcosa di cui parlare
  8. Lascia che sia
  9. Grazie per i ricordi
  10. Davvero troppo
  11. Cuori solitarigrey's anatomy stagione 2
  12. Lo spirito del Natale
  13. Ricominciare
  14. Tenere piccole bugie
  15. La linea
  16. Apocalisse (Codice nero)
  17. Presentimento (Codice nero)
  18. Ieri
  19. Che cosa ho fatto per meritarmi questo?
  20. Quando un cerotto non basta
  21. Se un soldino troverai
  22. Le regole del gioco
  23. Combattere
  24. Questione di equilibrio
  25. 17 secondi
  26. Fuggire o restare
  27. Ho perso il mio credo

Stagione 3

La terza stagione di Grey’s Anatomy va in onda in prima assoluta negli Stati Uniti sul canale ABC dal 21 settembre 2006 al 17 maggio 2007. In Italia invece va in onda in  prima visione dal 12 febbraio al 9 luglio 2007 sul canale Fox Life di Sky. In chiaro è stata trasmessa a partire dal 12 settembre 2007 su Italia 1. Questi i titoli in italiano dei 25 episodi che compongono questa stagione:

  1. E’ questione di tempo
  2. Scelte
  3. Fantasie
  4. Ciò che siamo
  5. Sensi di colpa
  6. Questione di impegno
  7. Un nuovo inizio
  8. Guardando il sole
  9. Sussurri e grida
  10. Non starmi così vicino
  11. Sei giorni (1)
  12. Sei giorni (2)
  13. Aspettative
  14. Desideri e speranze
  15. Camminare sull’acqua (1)
  16. Annegare sulla terraferma (2)
  17. Una specie di miracolo (3)
  18. Vecchie ferite
  19. Lo sbaglio che preferisco
  20. Attimo dopo attimo
  21. Desiderio
  22. L’altro lato della vita (1)
  23. L’altro lato della vita (2)
  24. Il giorno degli esami
  25. Nuove scelte

Stagione 4

La quarta stagione è composta da 17 episodi ed è stata trasmessa negli Stati Uniti dal 27 settembre 2007 al 22 maggio 2008 sul canale tv ABC. In Italia è andata in onda in prima visione dal 10 dicembre 2007 al 28 luglio 2008 su Fox Life di Sky. Questa stagione è andata in onda in chiaro dall’8 settembre al 3 novembre 2008 su Italia 1.

Di seguito i titoli in italiano di Grey’s Anatomy episodi:

  1. Cambiamenti
  2. A proposito di dipendenza
  3. Lascia che la verità venga a galla
  4. Il cuore del problema
  5. Ciò che ci preoccupa
  6. Abbassare la guardia
  7. Fisica attrazione..chimica reazione
  8. Sempre giovani
  9. Scontro interiore – parte I
  10. Scontro interiore – parte II
  11. Avere fede
  12. Custodi della nostra umanità
  13. Un pezzo del mio cuore
  14. Vincere le paure
  15. Perdere la testa
  16. Libertà prima parte
  17. Libertà seconda parte

Stagione 5

La quinta stagione della serie televisiva è andata in onda in prima assoluta negli Stati Uniti sul canale ABC dal 25 settembre 2008 al 14 maggio 2009. In Italia è andata in onda in prima tv dal 26 gennaio 2009 al 13 luglio dello stesso anno su Fox Life di Sky.

In chiaro è andata in onda su Italia 1 divisa in due parti: la prima parte dal 3 settembre 2009 al 24 settembre dello stesso anno mentre la seconda parte dal 12 novembre al 17 dicembre 2009.

Di seguito i titoli in italiano dei 24 episodi di questa stagione:

  1. grey's anatomy stagione 5Sognami prima parte
  2. Sognami seconda parte
  3. Piove sul bagnato
  4. Il nuovo mondo
  5. In una squadra non c’è posto per l’io
  6. La vita durante la guerra
  7. Sollevarsi
  8. Legami indissolubili
  9. Nel cuore della notte
  10. Per conto mio
  11. Vorrei che tu fossi qui
  12. Compassione per il diavolo
  13. Una scala per il paradiso
  14. Battito accelerato
  15. Prima e dopo
  16. Un errore in buonafede
  17. Ti seguirò nell’oscurità
  18. Stammi vicino
  19. Lettere d’amore in ascensore
  20. Dolce resa
  21. Non riuscire a dire mi dispiace
  22. Che differenza può fare una giornata…
  23. Ai giorni futuri
  24. Ora o mai più

Stagione 6

La sesta stagione di Grey’s Anatomy è andata in onda in prima visione negli Stati Uniti dal 24 settembre 2009 al 20 maggio 2010 su canale ABC. In Italia è andata in onda in prima visione dal 2 dicembre 2009 al 19 luglio 2010 su Fox Life. In chiaro è andata in onda su Italia dal 14 gennaio 2011 al primo aprile dello stesso anno. Questi i titoli in italiano dei 24 episodi di Grey’s Anatomy 6:

  1. Cordoglio
  2. Addio
  3. Qualcuno mi osserva
  4. Obblighi forzati
  5. Invasione
  6. Ho visto ciò che ho visto
  7. Diamo una possibiità alla pace
  8. Rischiare per amore
  9. Nuova storia
  10. Conciati per le feste
  11. Cambiamenti
  12. Mi piaci di più quando sei te stessa
  13. Amore e fiducia
  14. Il massacro del giorno di San valentino
  15. Come eravamo
  16. Succede tutto per caso
  17. La scalata
  18. Morire non è facile
  19. Il mestiere del genitore
  20. Amo, lenza e peccatore
  21. Il giorno della sensibilità
  22. Persone felici
  23. Santuario
  24. Vivere o morire

Stagione 7

La settima stagione di Grey’s Anatomy è andata in onda in prima visione assoluta dal 23 settembre 2010 al 19 maggio 2011 sul canale ABC. In Italia è andata in onda in prima tv dal 6 dicembre 2010 all’11 luglio 2011 su Fox Life mentre è andata in onda in chiaro su Italia 1 dal 28 maggio 2012 al 6 agosto dello stesso anno. Questi i titoli in italiano dei 22 episodi di questa stagione:

  1. Con te rinasco
  2. Shock al sistema
  3. Strane creature
  4. Non puoi competere con la biologia
  5. Spiccare il volo
  6. Queste mie braccia
  7. Una giornata non facile
  8. Sotto pressione
  9. Una lunga notte
  10. Un grosso se
  11. Il ritorno
  12. Voltare pagina
  13. Non m’ingannare
  14. Giovane e carina
  15. L’ora d’oro
  16. Irresponsabili
  17. Siamo così
  18. Una canzone per rinascere
  19. Ritornare come prima
  20. Tempo di matrimoni
  21. Sopravvivrò
  22. Ritrovarsi soli

Stagione 8

L’ottava stagione è andata in onda in prima visione negli Usa dal 22 settembre 2011 al 17 maggio 2012 sul canale americano ABC. In Italia è andata in onda in prima assoluta dal 9 gennaio al 25 giugno 2012 su Fox Life. In chiaro è andata in onda su La7 a partire dal 23 ottobre 2012.

Questi i titoli in italiano dei Grey’s Anatomy episodi:

  1. Caduta libera
  2. Se n’è andata
  3. Prendi il comando
  4. Che c’è negli uomini…
  5. L’amore per un figlio
  6. La forza del silenzio
  7. Coach, fammi giocare
  8. Un cuore in una scatola
  9. Buia era la notte
  10. All’improvviso
  11. Momento magico
  12. Speranza per chi non ha speranza
  13. E se..
  14. Quello che ti serve è l’amore
  15. Mi hai visto ultimamente?
  16. Facciamo tutto da soli
  17. Un passo di troppo
  18. Il leone si è addormentato
  19. Apparati vitali
  20. La ragazza senza nome
  21. Il momento della verità
  22. Lascia passare i brutti momenti
  23. La grande migrazione
  24. Distacchi

Stagione 9

grey's anatomy stagione 9

La nona stagione è andata in onda dal 27 settembre del 2012 al 16 maggio 2013. In Italia è andata in onda in prima visione sul canale Fox Life dal 14 gennaio 2013 al 1 luglio dello stesso anno. In chiaro è stata trasmessa su La7 a partire dal 29 settembre 2013. Di seguito i titoli in italiano dei 24 episodi:

  1. Sto andando. Sto andando. Sono andato
  2. Ricordando il passato
  3. Ama chi ti sta vicino
  4. Nella vita ci si rialza
  5. Fuori controllo
  6. Cambiare idea
  7. Sono fatta per amarti
  8. L’amore ti rivolta
  9. Non è finita
  10. Le cose che abbiamo detto
  11. La fine è l’inizio, l’inizio è la fine
  12. Camminare su un sogno
  13. L’occhio che ci spia
  14. Il volto del cambiamento
  15. Trattative difficili
  16. Per questo lottiamo
  17. Il nuovo nome
  18. Mani in mano
  19. Non posso combattere questo sentimento
  20. Lei mi uccide
  21. Il mostro dormiente
  22. Tu credi nella magia
  23. Pronti a tutto
  24. La tempesta perfetta

Stagione 10

La decima stagione di Grey’s Anatomy è andata in onda in prima visione assoluta negli Stati Uniti dal 26 settembre 2013 al 15 maggio 2014 sul canale ABC. In Italia è stata trasmessa da Fox Life dal 3 febbraio al 7 luglio 2014. In chiaro è andata in onda su La7 a partire dal primo ottobre 2014.

Questi i titoli in italiano dei 24 episodi:

  1. Segna il nostro destino
  2. Ti voglio con me
  3. Tutti chiedono pietà
  4. Vestiamoci a festa
  5. Scommetto che punge
  6. La mappa di te
  7. Thriller
  8. Due contro uno
  9. Quando scusarsi non basta più
  10. Qualcuno che una volta conoscevo
  11. L’uomo sulla luna
  12. Parla ora
  13. Se potessi tornare indietro
  14. Devi nascondere il tuo amore
  15. Butta via tutto
  16. Via da qua
  17. Sai chi sei?
  18. Ti ammalerai
  19. Vinco io
  20. Vado da sola
  21. Cambio di cuore
  22. Mai più torneremo insieme
  23. Qualsiasi cosa io faccia sembra che non vada bene
  24. Paura dell’ignoto

Stagione 11

I primi 5 episodi di Grey’s Anatomy 11 sono stati trasmessi in prima assoluta negli Stati Uniti sul canale ABC dal 25 settembre 2014 al 14 maggio 2015, i restanti episodi di questa stagione sono stati trasmessi dall’emittente canadese CTV. In Italia invece è andata in onda in prima tv dal 27 ottobre 2014 al 29 giugno 2015 su Fox Life. Questi i titoli in italiano dei 25 episodi.

  1. Forse l’ho perso nel vento
  2. Un rompicapo senza soluzione
  3. Dobbiamo essere realistici
  4. Solo mamma lo sa
  5. Spezzati e piegati
  6. Non ricominciamo
  7. Possiamo ricominciare da capo, per favore?
  8. Rischio
  9. E adesso dove andiamo?
  10. Il letto è troppo grande senza di te
  11. L’unica cosa che potevo fare era piangere
  12. La grande finzione
  13. Guarda la fine
  14. La distanza
  15. Sento la terra che si muove
  16. Non sognare è finita
  17. Con o senza te
  18. Da Grande
  19. Folle amore
  20. Precipitare…
  21. Come salvare una vita
  22. Lei è andata via 1
  23. Lei è andata via 2
  24. Il tempo si ferma
  25. Sei la mia casa

Di seguito il video della morte di Derek:

Stagione 12

Grey’s Anatomy 12 è andato in onda in prima visione negli Stati Uniti su ABC dal 24 settembre 2015 al 19 maggio 2016. In Italia è andato in onda in prima visione su Fox Life dal 9 novembre 2015 al 27 giugno 2016.

  1. Mazzate
  2. A testa alta
  3. Io ho scelto te
  4. Rock and roll all’antica
  5. Indovina chi viene a cena?
  6. L’io che nessuno conosce
  7. Qualcosa contro di te
  8. Cose perdute nell’incendio
  9. Il suono del silenzio
  10. Tutto quello che voglio sei tu
  11. Non spezzarmi il cuore
  12. La mia prossima vita
  13. Tutti gli occhi su di me
  14. Fuori posto
  15. Non aspetto più
  16. Quando fa tanto male
  17. Indossi il volto del cambiamento
  18. Una linea sottile sottile
  19. Tutto bene, mamma, è solo sangue
  20. Grilletto facile
  21. Avrai bisogno di qualcuno al tuo fianco
  22. Mamma ci ha provato
  23. Finalmente
  24. Affari di famiglia

Stagione 13

Questa stagione è stata trasmessa in prima tv negli Stati Uniti sul canale ABC in tre parti: la prima parte dal 22 settembre 2016 al 17 novembre dello stesso anno, la seconda dal 26 gennaio al 27 aprile 2017 e infine la terza dal 4 al 18 maggio 2017. In Italia è andata in onda in prima visione assoluta dal 14 novembre 2016 al 12 giugno 2017. Anche in questo caso la messa in onda è stata suddivisa in tre parti. In chiaro è andata in onda su La7 a partire dal 2 ottobre 2017.

Di seguito i titoli in italiano di Grey’s anatomy episodi:

  1. Undo (annulla)
  2. Catastrofe di cura
  3. Non faccio miracoli
  4. Caduta lenta
  5. Entrambi le parti
  6. Ruggire
  7. Perchè cercare di cambiare adesso
  8. La sala dove tutto accade
  9. Non hai fatto niente
  10. Puoi guardare (ma è meglio non toccare)
  11. Dove sono tutti?
  12. Non è affar tuo
  13. Va solo molto peggio
  14. E’ come tornare a casa
  15. Guerra civile
  16. Chi è lui (e cos’è per te?)
  17. Finché non te lo sento dire
  18. Chetati anima mia
  19. Quel che è dentro
  20. Nell’aria stanotte
  21. Non fermarmi adesso
  22. Lascialo lì
  23. Colori veri
  24. L’anello di fuoco

Stagione 14

Grey’s Anatomy 14 è andata in onda in prima visione tv negli Usa dal 28 settembre 2017 al 17 maggio 2018 sul canale ABC. In Italia è andata in onda in prima assoluta su Fox Life a partire dal 16 ottobre 2017.

Fonte immagini: brigitte.de; stile.it; giorgiasonceuponatime.altervista.org; laineygossip.com; blackfilm.com; independent.co.uk; muzul.com; foxlife.it; osservatoreseriale.it; music-bazaar.com

REVIEW OVERVIEW
Grey's Anatomy
SHARE
Previous articleTeen Wolf
Next articleLa casa di carta

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here