the tudors

I Tudors è una serie televisiva britannica, canadese e americana di genere drammatico-storica che è andata in onda in prima visione assoluta sulla rete televisiva Showtime a partire dal 1 aprile 2007. La serie è stata ideata da Michael Hirst.

I Tudors racconta la vita di Enrico VIII re d’inghilterra e di Irlanda fino all’anno 1547. E’ vero che la serie è incentrata su Enrico, ma come già lascia intendere il titolo che è stato dato alla serie, I Tudors segue anche le vicende relative ai suoi tre figli nonché futuri monarchi Edoardo VI, Maria I ed Elisabetta I.

L’ideatore della serie Michael Hirst nel raccontare i personaggi si è preso delle libertà anche importanti, discostandosi  talvolta in maniera netta rispetto a come ce li ha consegnati la storia. Ed a proposito di queste accuse così ha risposto l’ideatore della serie: “Showtime mi ha chiesto di scrivere uno show, una soap opera, non un documentario storico“.

In chiaro la serie è conosciuta con il titolo “I Tudors – Scandalo a corte”. A questa serie sono stai tributati importanti riconoscimenti: in particolare 6 Emmy Award.

Trama

La trama, come già abbiamo anticipato, è incentrata su Enrico VIII giovane re d’Inghilterra. Lo spettatore come in una sorta di macchina del tempo viene quindi catapultato nell’Inghilterra del Cinquecento.

Si sa che Enrico VIII è sostanzialmente passato alla storia per due motivi: lo scisma della Chiesa Anglicana dalla Chiesa cattolica e il suo ricorso piuttosto frequente alla pratica dell’uxoricidio. Nella sua vita arriverà ad avere ben 6 mogli.

Enrico VIII orfano della madre sin da piccolo e del padre dal 1509, nell’anno 1529 è re d’inghilterra ed è sposato da quasi due lustri con Caterina D’Aragona, che però non riesce a dargli figli. Enrico che è anche un donnaniolo vive molte avventure extraconiugali per provare a raffreddare i suoi bollenti spiriti.

Nella serie televisiva l’ideatore della stessa pone molto l’accento sulla componente erotica. Difatti i nudi sono molto frequenti, ed anche le scene di sesso fra diversi personaggi vengono mostrate piuttosto spesso. D’altronde ciò si inquadra sia con le tendenze fedifraghe del sovrano che tradirà ripetutamente la consorte con Anna Bolena ma anche con altre donne e sia con una certa pubblicistica che concepisce le corti rinascimentali cinquecentesche come una sorta di sentina del vizio, luoghi in cui consumare ogni sfrenato desiderio della carne.

Personaggi

Questi i personaggi principali che compongono I Tudors cast:

jonathan rhys meyersRe Enrico VIII (Jonathan Rhys-Meyers), è il re di Inghilterra ed è sposato con Caterna d’Aragona. E’ un sovrano noto per le tante relazioni extra coniugali. Si innamorerà di Anna Bolena. Il personaggio non viene riprodotto fedelmente secondo quanto è possibile riscostruire sulla base delle fonti storiche a nostra disposizione. Lo stesso autore della serie Michael Hirst ha spiegato che la disinvoltura del suo Enrico VIII deriva dal fatto che gli è stata commissionata la scrittura di una fiction e non di un documentario storico.

maria doyle kennedyRegina Caterina d’Aragona (Maria Doyle Kennedy), è la principessa di Spagna e prima moglie del re Enrico VIII.

natalie dormerAnna Bolena (Natalie Dormer), è la seconda moglie del re d’Inghilterra Enrico VIII.

anita briemJane Seymour (Anita Briem), è la terza moglie del re Enrico VIII.

joss stoneAnna di Clèves (Joss Stone), è la quarta moglie di re d’Inghilterra Enrico VIII.

tamzin merchantRegina Catherine Howard (Tamzin Merchant), è la quinta moglie di Enrico VIII.

joely richardsonCaterina Parr (Joely Richardson), è la sesta ed ultima moglie del re Enrico VIII.

sarah bolgerPrincipessa Maria (Sarah Bolger), è la figlia del re Enrico VIII e Caterina d’Aragona. E’ nota nelle ricostruzioni storiche sotto il nome di Maria la Sanguinaria o Bloody Mary.

henry cavillSir Charles Brandon (Henry Cavill), marito di Maria Tudor, sorella de re Enrico VIII.

Stagioni

I Tudors sono una serie composta da 4 stagioni e andate in onda in prima tv sul canale Showtim a partire dal 2007.

Stagione 1

La prima stagione della serie televisiva I Tudors è andata in onda sul canale statunitense via cavo Showtime dal 1 aprile 2007 al 10 giugno dello stesso anno. In Italia invece è andata in onda in prima visione assoluta su Mya, canale pay di Mediaset Premium, dal 24 aprile al 22 maggio del 2008.

E’ andata in onda anche in chiaro su Canale 5 dal 10 luglio al 31 luglio del 2008. Dal 4 agosto al 1 settembre 2011 è andata in replica sul canale Fox Life.

Questi i titoli in lingua originale dei 10 episodi che compongono la prima stagione:

  1. In Cold Blood
  2. Simple Henry
  3. Wolsey, Wolsey, Wolsey!
  4. His Mayesty, the king
  5. Arise My Lord
  6. True love
  7. Message to the Emperor
  8. Truth and Justice
  9. Look to God First
  10. The death of Wolsey

Stagione 2

I Tudors 2 è andata in onda sul canale statunitense via cavo Showtime a partire dal 30 marzo 2008 fino al 1 giugno 2008. In Italia è stata trasmessa in prima assoluta su Mya di Mediaset Premium dall’11 ottobre all’8 novembre 2008.

Su La5 invece è stata trasmessa in chiaro dal 18 giugno al 16 luglio 2010. Su Fox Life è andata in replica dal 26 ottobre al 23 novembre 2012.

Questi i titoli in italiano dei Tudors episodi che compongono questa stagione:

  1. Everything is Beutiful
  2. Tears of Blood
  3. Checkmate
  4. The Act of Succession
  5. His Majesty’s Pleasure
  6. The Definition of Love
  7. Matters of State
  8. Lady in Waiting
  9. The Act of Treason
  10. Destiny and Fortune

Stagione 3

La terza stagione de I Tudors è andata in onda sul canale staunitense via cavo Showtime dal 5 aprile al 24 maggio 2009. In Italia è andata onda in prima visione assoluta su Mya di Mediaset Premium dal 3 ottobre 2009 al 24 ottobre 2009.

In chiaro è stata trasmessa su La5 dal 23 luglio al 13 agosto 2010. Sempre su La5 è andata in onda in replica dal 24 agosto al 14 settembre 2012.

I Tudors 3, a differenza delle altre stagioni, è composta da 8 episodi. Questi i titoli in lingua originale:

  1. Civil Unrest
  2. The Northern Uprising
  3. Dissention and Punishment
  4. The death of a Queen
  5. Problems in the Reformation
  6. Search for a new Queen
  7. Prostestant Anne of Cleves
  8. The Undoing of Cromwell

Stagione 4

La quarta nonché conclusiva stagione della serie televisiva I Tudors è andata in onda sul canale statunitense via cavo Showtime dall’11 aprile al 20 giugno del 2010.

In Italia è andata in onda in prima assoluta su Mya di Mediaset Premium dal 13 settembre all’11 ottobre del 2010. Su La5 è stata trasmessa in chiaro dal 21 settembre al 19 ottobre 2012.

Questi i titoli in lingua originale del dieci episodi che compongono I Tudors 4 stagione:

  1. Moment of Nostalgia
  2. Sister
  3. Something for you
  4. Natural Ally
  5. Bottom of the Pot
  6. You have my permission
  7. The Sixth and the final wife
  8. As it should be
  9. Secrets of the hearth
  10. Death of a Monarchy

Fonte immagini: henrycavill.org; elle.fr; taddlr.com; articlebio.com; theplace2.ru; celebuzz.com; listal.com; rottentomatoes.com; irishamerica.com; imdb.com

REVIEW OVERVIEW
SHARE
Previous articleLa casa di carta
Next articleLost in space

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here