girls

Girls è una serie televisiva americana trasmessa sul canale HBO dal 15 aprile 2012 al 16 aprile 2017 per sei stagioni e per un totale di 62 episodi. La serie televisiva è stata prodotta da Lena Dunham. Tra i produttori esecutivi figura Judd Apatow, Jenni Konner, Bruce Eric Kaplan (co-produttore esecutivo) Ilene S. Landress (co-produttore esecutivo).

Ogni episodio ha una durata di 30 minuti, appartiene al genere comico, talvolta drammatico e l’ambientazione è quella di una New York dalle atmosfere sicuramente poco trendy e fashion a cui si può essere abituati.

La casa di produzione è Apatow Productions e i diritti per la messa in onda in Italia sono stati ottenuti da MTV che ha trasmesso la prima stagione dal 10 ottobre 2012 e la seconda dal 13 febbraio 2013.

E’ stata al centro della polemica per la scelta del cast che non rispecchia la più classica delle scelte delle produzioni americane in quanto le ragazze scelte sono tutte di carnagione bianca. La critica ha, però, apprezzato Girls serie tv per la sua freschezza e per la rappresentazione carica di realismo e umorismo.

Trama

girls trama

Come si può intuire dal titolo di questa serie televisiva americana, le  protagoniste sono  delle ragazze: 4 amiche ventenni che vivono in una New York competitiva e in profonda crisi lavorativa.

La vera protagonista è Hannah Horvath, interpretata da Lena Dunham creatrice e produttrice della serie. E’ una ragazza goffa e poco attraente, che un bel giorno si ritrova senza soldi in tasca, oberata da spese ed afflitta da problemi economici. L’arrivo di una sua amica dalla Francia, non l’aiuterà sicuramente a superare questo periodo di crisi e di mille difficoltà economiche ed occupazionali, dato che la famiglia di Hannah ha deciso di non sostenere più la figlia dal punto di vista finanziario.

Personaggi

Questi i principali personaggi che compongono il Girls cast:

lena dunhamHannah Hovarth (Lena Dunham) e doppiata in Italia da Letizia Ciampa. La ragazza è goffa e poco attraente, mira a diventare una brillante scrittrice si traferisce dal Michigan, dopo aver frequentato l’Oberlin College a New York dove vive in affitto in un appartamento con la sua migliore amica Marnie. Nonostante le aspirazioni ambiziose, le due ragazze si ritrovano a vivere in una situazione di difficoltà economiche dopo che i suoi genitori decidono di non sostenerla più economicamente.

Dal punto di vista sentimentale Hanna ha una relazione d’amore con Adam, che lascia per iniziare una storia con Sandy, un ragazzo repubblicano. Precedentemente a queste storie d’amore, Hannah era legata sentimentalmente a Elijah, un ragazzo gay.

Dopo diverse esperienze professionali sfortunate, l’aspirante scrittrice trova un impiego nella caffetteria dell’amico Ray. Nel frattempo, sempre alla ricerca di nuove opportunità carrieristiche, Hannah riceve l’incarico di scrivere un eBook in un mese, che non riuscirà a portarlo a termine. Purtroppo, la ragazza soffre di un disturbo ossessivo-compulsivo: la pressione e lo stress affliggono lo stato d’animo di Hannah che si trova perennemente in conflitto con la vita e con il suo animo interiore, fin dai tempi delle scuole superiori.

Dopo essere tornata insieme all’ex Adam, la giovane riesce a superare i suoi problemi psichiatrici e a procedere con la stesura dell’eBook ma purtroppo la sfortuna fa da padrona e caratterizza l’esistenza della giovane aspirante scrittrice. La pubblicazione dell’eBook si blocca dopo che l’editore David muore. Dopo questo tragico epilogo, Hannah viene assunta da GQ per scrivere articoli a carattere promozionale, ma dopo qualche tempo si licenzia perché colta dal panico di non poter realizzare il suo sogno: quello di diventare una scrittrice affermata. Nel frattempo, Hannah si iscrive al prestigioso corso di specializzazione di scrittura creativa all’Università dell’Iowa.

allison williamsMarnie Michaels (Allison Williams), è un’amica di Hannah. Le due ragazze si conoscono dai tempi del college. Inizialmente lavora avora come assistente in una galleria d’arte. Dal punto di vista sentimentale è legata a Charlie ma non sembra esserne molto entusiasta. Dopo essersi lasciati, Marnie scopre che l’ex ha già trovato una nuova ragazza dopo poco tempo.

Dopo aver perso il lavoro alla galleria d’arte, Marnie viene assunta come hostess in un club per uomini dove incontra Booth Jonathan. E’ subito un colpo di fulmine ma per Booth la storia non può funzionare dato che considera la ragazza come un’accompagnatrice.

Qualche tempo dopo Marnie torna con il suo ex ragazzo Charlie ma la storia non ha esito positivo e, dopo essersi licenziata, diventa l’assistente di una sua amica in una galleria d’arte.

semina kirkeJessa Johansson (Jemima Kirke),  è una ragazza che abbandona definitivamente gli studi presso l’Oberlin College a causa della sua dipendenza da eroina.

Si trasferisce a New York dove va a vivere nell’appartamento della cugina Shoshanna, trova lavoro come baby-sitter ma, ben presto, si ricovera in un centro di disintossicazione dove incontra Jasper a cui si lega sentimentalmente.

sosia mametShoshanna Shapiro (Zosia Mamet), è una giovane dal temperamento gentile, ospita nel suo appartamento la cugina Jessa e che studia all’Università di New York. E’ una grande fan di Sex and the city. Avrà una relazione con Ray e, una volta che la loro storia avrà fine, avrà rapporti occasionali.

adam driverAdam Sackler (Adam Driver), è il fidanzato della protagonista Hannah, fa il falegname e in passato ha avuto dei problemi di alcolismo. Durante la serie i due ragazzi si lasceranno per poi tornare insieme. Adam proverà a intraprendere la carriera di attore fino a ottenere una parte a Broadway. La sua carriera avrà degli effetti negativi sulla stabilità della loro relazione.

Alex karpovskyRaymond “Ray” Ploshansky (Alex Karpovsky), è un amico di Charlie e gestisce la caffetteria dove lavora Hannah. Avrà una relazione con Soshanna.

andrew rannellsElijah Krantz (Andrew Rannells), è l’ex-ragazzo di Hannah di quando andavano al college. E’ gay e diventa coinquilino di Hannah per dividere le spese dell’appartamento. Tradirà il suo ragazzo con Marnie.

ebon moss bachrachDesi Harperin (Ebon Moss-Bachrach), è un attore che ha lavorato come co-protagonista nello spettacolo teatrale Major Barbara insieme ad Adam. Avrà una relazione nascosta con Marnie. I due si sposeranno ma poi lei deciderà di lasciarlo perché troppo infantile.

Stagioni

Girls serie tv è composta da sei stagioni, tutte formate da 10 episodi tranne la terza che ha 12 episodi, ognuno della durata di 30 minuti. In Italia sono state trasmesse solo le prime due stagioni. Vediamo nel dettaglio ogni singola stagione.

Stagione 1

La prima stagione di Girls è andata in onda in prima visione sul canale americano Hbo dal 15 aprile 2012 fino al 17 giugno dello stesso anno. In Italia è stata trasmessa su Mtv dal 10 ottobre al 12 dicembre 2012. In Italia è stata premiata con il Golden Globe per la miglior serie commedia o musicale.

Questi i titoli in italiano di Girls serie tv prima stagione:

    1. Hannah e le altre
    2. Vagine nel panico
    3. Donne avventurose
    4. Il diario di Hannah
    5. Difficile essere facile
    6. Ritorno a casa
    7. Una festa imperdibile
    8. Rapporti in prova
    9. Qualcosa è cambiato
    10. Il party segreto

Questo il trailer originale di Girls Season 1:

Stagione 2

Girls 2 è andata in onda in prima visione negli Usa sul canale Hbo a partire dal 13 gennaio 2013. E’ stata trasmessa in Italia dal 13 febbraio 2013 al 17 aprile dello stesso anno sul canale Mtv.

Questi i titoli in italiano dei dieci episodi che compongono questa stagione:

    1. Voltiamo pagina
    2. Cambiamo prospettiva
    3. Amicizie pericolose
    4. Confronti dolorosi
    5. Voglio essere felice
    6. Punti di (s)vista
    7. Genitori e figli
    8. Contare qualcosa
    9. Un momento difficile
    10. Insieme

Ecco il trailer originale di questa stagione:

Stagione 3

La terza stagione della serie televisiva Girls è stata trasmessa solo negli Stati Uniti d’America dal 12 gennaio 2014 al 23 marzo dello tesso anno. Nel nostro Paese,come già abbiamo accennato, Girls 3 risulta inedita.

Di seguito i titoli originali dei 12 episodi che compongono la terza stagione di Girls:

  1. Females only
  2. Truth or dare
  3. She said ok
  4. Dead inside
  5. Only child
  6. Free snacks
  7. Besch house
  8. Incidentals
  9. Flo
  10. Role-play
  11. I saw you
  12. Two plane riders

Di seguito il trailer originale di Girls 3:

Stagione 4

Anche la quarta stagione risulta inedita in Italia. E’ stata trasmessa, invece, negli Usa in prima visione a partire dall’11 gennaio 2015. Di seguito i titoli originali degli episodi di Girls 4:

    1. Iowa
    2. Triggering
    3. Female author
    4. Cubbies
    5. Sit-in
    6. Close-up
    7. Ask me my name
    8. Tad & Loreen & Avi & Shanaz
    9. Daddy issues
    10. Home birth

Stagione 5

La quinta stagione di Girls è stata trasmessa su Hbo dal 21 febbraio al 17 aprile 2016. In Italia, come le stagioni precedenti, risulta inedita. Questi i titoli originali dei 10 episodi della stagione:

    1. Wedding day
    2. Good man
    3. Japan
    4. Old Loves
    5. Queen for two days
    6. The panic in Central Park
    7. Hello Kiitty
    8. Homeward bound
    9. Love stories
    10. I love you baby

Ecco il trailer originale di Girls season 5:

Stagione 6

La sesta stagione è stata trasmessa su HBO in America ed anch’essa è rimasta inedita in Italia. Negli Usa è stata trasmessa dal 12 febbraio 2017 e, come annunciato anche dalla stessa Lena Dunham, si tratta della stagione conclusiva di Girls.

Questi i titoli originali che compongono Girls 6:

    1. All I ever wanted
    2. Hostage situation
    3. American bitch
    4. Painful evacuation
    5. Gummies
    6. Full disclosure
    7. The bounce
    8. What will we do this time about Adam?
    9. Goodbye tour
    10. Latching

Di seguito il trailer originale della sesta ed ultima stagione di Girls:

Fonte immagini: blogtivvu.com; self.com; tvguide.com; pagesix.com; pinterest.com; justjared.com; deadline.com; zimbio. com; vanityfair.com

REVIEW OVERVIEW
Girls
SHARE
Previous articleInhumans
Next articleGrimm

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here