Arrested Development (titolo italiano Arrested Development – Ti presento i miei) è una serie tv comedy americana portata sugli schermi da Mitchell Hurwitz. All’inizio è Fox a distribuirla. Le prime tre stagioni sono sue e le trasmette dal 2 novembre 2003 al 10 febbraio 2006. Arriva poi Netflix che rispolvera la sitcom per altre due stagioni che vengono inserite in catalogo tra il 2013 e il 2019.
La serie avrebbe dovuto lasciare la piattaforma nel marzo 2023, ma Netflix ha ottenuto il rinnovo del contratto fino al 2026.
Trama
La sinossi ufficiale di Arrested Development:
“Premiata con l’Emmy, la storia racconta di una facoltosa famiglia che ha perso tutto e dell’unico figlio costretto a rimettere insieme i cocci.”
La storia segue il padre di famiglia, Michael Bluth, cercare di evitare che la sua famiglia e i suoi affari crollino in mille pezzi, dopo che suo padre, George, viene arrestato per appropriazione indebita di denaro. Mentre la famiglia passa dalle stelle alle stalle, Michael prova ad aiutare sua madre Lucille a mantenere le apparenze. Sua sorella, Lindsay, e suo cognato, Tobias, sono alle prese con il loro matrimonio che sta per sprofondare. Suo figlio, George Michael, e sua nipote, Maeby, devono affrontare le crisi dell’adolescenza. I suoi fratelli, Buster e G.O.B. devono adattarsi a una vita di lavoro, cosa che non hanno mai dovuto fare. E Michael sarà sempre presente a soccorrere e dare a una mano a ogni membro della famiglia da cui non può fare a meno di correre, anche se vorrebbe soltanto non pensarci più.
I personaggi
Il cast di Arrested Development è variegato e ricco di talenti che hanno fatto, e stanno facendo, la storia del piccolo schermo. Vi presentiamo l’elenco completo, a partire dalla famiglia più disastrata d’America.
La famiglia Bluth:
- Michael Bluth (Jason Bateman) è il protagonista della serie
- Lindsay Bluth Fünke (Portia de Rossi) è la figlia adottiva di George e Lucille
- George Oscar Bluth Jr. “G.O.B.” (Will Arnett) è il figlio maggiore dei Bluth e mago professionista
- George Michael Bluth (Michael Cera) è figlio di Michael
- Maeby Fünke (Alia Shawkat) è la furba nipote della famiglia Bluth
- Tobias Fünke (David Cross) è il marito di Lindsay, soffre di una rara condizione psicologica che gli impedisce di restare nudo, anche quando è solo
- Buster Bluth (Tony Hale) è il fratellastro minore di Michael, imbarazzante a livello sociale
- Lucille (Jessica Walter) è la matriarca della famiglia
- George Bluth (Jeffrey Tambor) è il patriarca della famiglia e fondatore della Bluth Company
Altri personaggi:
- Narratore (Ron Howard) racconta gli eventi della serie dal punto di vista della terza persona
- Barry Zuckerkon (Henry Winkler. Nella quarta stagione, il personaggio da giovane è stato interpretato da Max Winkler, figlio di Henry)
- Oscar Bluth (Jeffrey Tambor) è il fratello gemello identico di George, ecco perché i due personaggi sono interpretati dallo stesso attore
- Annabelle Paul Veal (Alessandra Torresani nella prima stagione e Mae Whitman nelle successive) è la fidanzata occasionale di George e, in seguito, quella di G.O.B.
- Lupe (BW Gonzalez) è la governante ispanica di Lucille
- Hel-Ioh “Annyong” Bluth (Jason Lee) è il figlio coreano adottato da Lucille e George, tramite il Consolato coreano dei servizi per l’infanzia
- Lucille Austero “Lucille 2” (Liza Minnelli) amica, vicina e principale rivale di Lucille Bluth. La sua scomparsa sarà al centro delle vicende della quinta stagione
- Steve Holt (Justin Grant Wade) è la cotta di Maeyby, rivale di George Michael
- Kitty Sanchez (Judy Greer) è l’ex assistente e amante di George Bluth
- Marta Estrella (Leonor Varela e Patricia Velasquez. Varela lascia la serie dopo due episodi per impegni lavorativi) è l’ex fidanzata di G.O.B. e Michael.
Le stagioni
Lo show comedy si compone in tutto di cinque stagioni. Non trattandosi, però, di un prodotto originale, la serie lascerà Netflix a scadenza del contratto di licenza nel 2026. Non disperare, perché devi sapere che Fox, l’emittente televisiva che detiene i diritti è di proprietà della Disney. Troverai quindi tutte le stagioni di Arrested Development anche su Disney Plus.
Stagione 1
La serie inizia facendoci incontrare la famiglia Bluth. Veniamo subito a conoscenza dei problemi che questa famiglia ha con la legge, con la società e anche tra di loro. Michael deve assicurarsi che il suo nucleo familiare rimanga fuori da ulteriori guai, cercando di mantenerne i membri tutti felici.
George Sr. viene incarcerato per aver rubato alla Bluth Company. Sua moglie, Lucille, deve fare a meno di lui e la cosa le risulta anche piuttosto semplice.
Lindsay e Tobias, al ritorno in California, notano diversi problemi coniugali. George Michael e sua cugina Maeby si ritrovano, ma devono fare i conti con emozioni adolescenziali.
Buster fa affidamento su Lucille 2 per avere compagnia.
La prima stagione di Arrested Development si compone di 22 episodi. In Italia viene trasmessa da Fox dal 12 maggio al 21 luglio 2004. Di seguito, i titoli degli episodi tradotti in lingua italiana:
- Tutti contro tutti
- Top Banana
- L’apprendistato di Buster
- Decisione chiave
- Campagna di beneficenza
- Visite coniugali
- In God We Trust
- Doppio inganno
- Donna divisa in due
- Lezione da non dimenticare
- Manager di troppo
- Dubbi su Marta
- Tre fratelli per un’attrice
- Una madre per George Michael
- Buster contro Gob
- Ipocriti
- La finta cieca
- Cercasi Kitty
- Addio al celibato
- Lascia che se ne occupi la mamma
- Mai senza mia figlia
- Chi mangia la torta?
Stagione 2
Dopo aver saputo che George Sr. è fuggito dal carcere, Michael giura di abbandonare la famiglia al proprio destino per sempre, Tuttavia, non ci riesce e decide di rimanere al loro fianco, ma tutti quanti ora perdono ancora di più il controllo della situazione.
Buster si arruola nell’esercito e perde una mano. Tobias va a lavorare per la Blue Man Group. Michael cerca di mantenere insieme la sua sanità mentale e la sua famiglia allo stesso tempo.
La seconda stagione di Arrested Development si costituisce di 18 episodi. In Italia va in onda su Fox nel corso del 2005. Di seguito, i titoli degli episodi in italiano:
- Michael se ne va
- Solida come una roccia
- iAmigos!
- La veglia funebre
- Perduto amore
- Scambi di figli
- Una partita decisiva
- Regina per un giorno
- L’asta delle nubili
- Tutti vogliono Lucille!
- Tra verità e falsità
- La mano di Dio
- Genitori e figli
- Una carriera speciale
- Autorità negata
- Sposami ancora
- Uno sporco ricatto
- Cugini pericolosi
Stagione 3
George Sr. si trova agli arresti domiciliari nell’appartamento e non vede l’ora di riuscire a scappare di nuovo. I Bluth scoprono parecchi segreti sulla loro famiglia, ma dimostrano sempre di essere inclini al disastro. Buster si innamora e diventa l’eroe della famiglia. Michael e George Michael tentano di lasciarsi tutto alle spalle.
La terza stagione di Arrested Development si compone di 13 episodi. In italia va in onda su Iris (digitale terrestre) dal 12 al 28 agosto 2009. Ecco i titoli degli episodi in lingua italiana:
- La capanna
- Solo per gli inglesi
- Non ti scordar di me
- Non solo bella
- Mister F
- Il matrimonio
- Galà di beneficenza
- L’uno contro l’altro
- La cena di beneficenza
- L’inganno
- Legami familiari
- Strategia di fuga
- L’epilogo
Stagione 4
In questo caso seguiamo ogni membro della famiglia Bluth da febbraio 2006 a maggio 2012.
Michael cerca di fondare una sua azienda, ma il crollo del mercato immobiliare lo costringe ad abbandonare il progetto a Sudden Valley e trasferirsi con suo figlio alla UC Irvine. Lindsay visita l’India in un viaggio di illuminazione spirituale, prima di acquistare una villa con Tobias che poi lascia per vivere una vita in libertà.
La quarta stagione di Arrested Development è stata presentata da Netflix in ogni Paese il 26 maggio 2013. Questo volume aveva un formato diverso dai precedenti. Si componeva di 15 episodi, ognuno incentrato su un singolo membro della famiglia, sulla sua storia vissuta tra il 2006 e il 2012. Questa soluzione è stata pensata perché, in quel periodo, la produzione non aveva a disposizione il cast completo. Si è quindi dovuto lavorare in base ai programmi lavorativi di ciascun attore.
Il risultato, però, non è piaciuto al pubblico che ha trovato difficoltoso seguirne la trama. Netflix ha perciò deciso di riscrivere completamente la stagione 4, caricandola poi interamente il 4 maggio 2018 per tutti. Il Remix della stagione 4 – Conseguenze disastrose torna al formato delle prime stagioni, con 22 episodi della durata di circa 20 minuti l’uno.
Di seguito, i titoli degli episodi tradotti in italiano:
- Capitan Bluth
- Tre uomini a metà
- Nuovi inizi
- Disertori
- Il processo
- Le trappole dei genitori
- Un grado di separazione
- Il debole diventerà il forte
- Meraviglie moderne
- Sogni ricorrenti
- Bella serata
- Immagini in movimento
- Salta su
- Chi semina vento…
- Belli carichi
- Messaggi confusi
- In difficoltà
- Uno contro l’altro
- L’allegra compagnia
- Cinco de Cuatro: Parte 1
- Cinco de Cuatro: Parte 2
- Cinco de Cuatro: Parte 3
Stagione 5
La quinta stagione di Arrested Development è l’ultima della serie. L’intero cast originale si riunisce e lavora insieme in modo più frequente rispetto alla quarta stagione, per risolvere il mistero della scomparsa di Lucille 2.
Viene caricata sulla piattaforma Netflix in due parti, sia in inglese che in italiano. La prima il 29 maggio 2018 e la seconda il 15 marzo 2019. Ecco i titoli degli episodi tradotti in lingua italiana:
Parte I
- Congedo familiare
- Auto-deportazione
- L’atrofia della vittoria
- Un vecchio inizio
- Cattivi presentimenti
- Bagaglio emotivo
- Trauma romantico
- Indipendenza prematura
Parte II
-
- Compagnia inaspettata
- Esperti del gusto
- Migrazione a catena
- Scacchi matti
- Terra sconfinata
- Citazione a giudizio
- Disastri amorosi
- Ricaduta
(Fonte immagini: Netflix Fandom – Netflix)