Shahmaran è una serie tv Netflix di genere fantasy, mystery, drama, avventura e chi più ne ha più ne metta. Un estremo mix di generi che, però, si adattano molto bene alla storia. Ogni episodio dura circa un’ora e in totale, per il momento, sono otto. Ma c’è ancora molto da raccontare e tanti misteri da svelare. Ci aspettiamo che la piattaforma ci riveli al più presto il destino della serie che ha ancora parecchio da dire e appassionato milioni di telespettatori.
Dalla Turchia sono molte le serie tv da vedere che si stanno prendendo, con grande merito, la popolarità. Tra queste c’è anche Hot Skull, di un genere completamente diverso ma anche lei intrigante.
Trama
La sinossi ufficiale di Netflix:
“Şahsu raggiunge Adana per una lezione, avendo così l’opportunità di affrontare il nonno con cui non ha alcun rapporto. Ma presto si ritroverà al centro di una leggenda.”
La protagonista di questa storia è Şahsu, una dottoranda e insegnante di Istanbul che deve recarsi ad Adana per tenere una conferenza in un’università. Ad Adana ad aspettarla non c’è solo il lavoro, ma anche suo nonno, Davut, con cui ha un rapporto turbolento. Şahsu è arrabbiata con lui ma vuole chiarire e capire il perché ha abbandonato sua madre, deceduta ormai qualche decennio prima.
Davut ha dei vicini di casa, Maran e la sua famiglia. Sono tutti coinvolti in una mistica profezia e credono che Şahsu ne sia parte integrante. La ragazza inizia a vacillare quando comincia ad avere delle visioni di presagi che poi si verificano. E se avessero ragione?
Questo incredibile drama fantasy di otto episodi unisce misticismo, romanticismo e fantasia. Uno Shahmaran è davvero un ibrido folcloristico donna e serpente. La serie è lenta, attenta e concentrata sulle sfumature di storia e personaggi, perfetta da gustare da soli o in compagnia per una serata piacevole e rilassante.
I personaggi
A interpretare Şahsu c’è Serenay Sarikaya. Si immedesima perfettamente nel ruolo che le è stato assegnato. Şahsu è una docente che inizia ad avere delle visioni, presto si ritrova coinvolta in un’antica leggenda. L’attrice che le dà il volto è una popolare attrice e modella turca, nota per aver recitato in serie drammatiche e thriller psicologici, come Fi.
Il secondo protagonista è Maran, interpretato magistralmente da Burak Deniz. Anche lui lavora in particolare su progetti locali. E, come Serenay, è un modello. Ha già lavorato con Netflix, nel drama romance turco Don’t Leave.
Un altro personaggio principale è Davut, il nonno di Şahsu. Lo porta sullo schermo l’attore Mustafa Uğurlu. Il personaggio è una parte essenziale per svelare la leggenda che regge le fondamenta della storia che ci viene raccontata.
Ecco il cast completo di Shahmaran:
- Şahsu (Serenay Sarıkaya – la versione bambina è interpretata da Almina Günaydın)
- Maran (Burak Deniz)
- Davut (Mustafa Uğurlu)
- Ural (Mahir Günşiray)
- Cihan (Mert Ramazan Demir)
- Çavgeş (Ebru Özkan)
- Lakmu (Hakan Karahan)
- Medine (Elif Nur Kerkük)
- Salih (Mehmet Bilge Aslan)
- Diba (Berfu Halisdemir)
- Hare (Nilay Erdönmez)
- Bike (Nil Sude Albayrak)
- Tutku (Ayşe Lebriz Berkem)
- Lilit (Ece Ertez)
- Camsap (Beran Soysal)
- Gül (Öznur Serçeler)
Le stagioni
Per il momento, la serie si compone di una stagione da 8 episodi della durata di circa 60 minuti ciascuno. L’episodio pilota dura un’ora esatta, mentre gli altri oscillano dai 45 ai 55 minuti.
Stagione 1
La prima stagione di Shahmaran viene caricata completa sulla piattaforma il 20 gennaio 2023 in tutti i Paesi. Di seguito, i titoli degli episodi messi a disposizione da Netflix in lingua italiana:
- Tormento terreno
- Quello che la pioggia dice
- Equilibrio instabile
- L’insostenibile leggerezza della fede
- Il destino cambia
- Quel caos che è la vita
- Il ritorno dell’amore
- Il serpente dentro di me
Stagione 2
La seconda stagione di Shahmaran è in arrivo per l’8 agosto 2024.
(Fonte immagini: Netflix)