mustafa uğurlu curiosità

La Turchia sta spopolando su Netflix, con le sue serie tv intrise di magia, romanticismo e trame originali e mai banali. Le curiosità su Mustafa Uğurlu ci parlano di un attore turco dal talento incredibile, che si è fatto conoscere per le sue doti recitative e la sua capacità di adattarsi a ogni ruolo, che sia comico o drammatico.

In Italia lo conosciamo per la serie tv Shahmaran, serie originale Netflix dal genere fantasy. Di seguito approfondiremo un po’ la storia dell’attore e quella del suo personaggio.

Chi è Mustafa Uğurlu

Mustafa Uğurlu nasce a Karaman, in Turchia, il 25 novembre 1955. Suo padre era ufficiale sanitario, sua madre una casalinga di Çorum. Ad appena due anni di età, affronta un trasloco verso Bursa, a causa del lavoro di suo padre che fu trasferito proprio in quella città. La famiglia è numerosa, Mustafa ha quattro fratelli, uno dei quali, Ahmet, è anche lui un attore famoso. A Bursa tutti frequentano la scuola fino all’ultimo grado delle superiori.

Il debutto sul piccolo schermo Mustafa lo fa nel 1993, con la serie tv Rıza Beyler. Ma la vera svolta, quella che gli dà la spinta verso il successo, arriva qualche anno più tardi, nel 1998, dove viene preso nel cast del film Ağır Roman. Questo gli vale un Golden Orange Award come migliore attore non protagonista. Da qual momento in poi la sua carriera prende piede e l’attore continua a emozionarci al cinema e in tv, ma anche in diverse commedie a teatro.

Per quanto riguarda la sua vita privata, non siamo a conoscenza di eventuali compagnie. L’attore non condivide i dettagli delle sue relazioni sui social, non possiamo quindi sapere se ha una relazione oppure no.

Mustafa Uğurlu curiosità: è Davut in Shahmaran

La serie tv Shahmaran racconta di una profezia della mitologia turca. È la storia di una creatura, metà umana e metà serpente, conosciuta anche come la Regina Serpente. La creatura si innamora di un essere umano, tra l’amore proibito e la vendetta per un tradimento subito. La serie tv ha attirato una forte attenzione del pubblico di Netflix per la sua trama diversa dal solito, romantica e piena di mistero.

Nella mitologia, un uomo, Camsap, si innamora di Shahmaran ma la tradisce quando smaschera il regno per salvare la vita del sultano che gli promette di non farle del male. La promessa, però, non viene mantenuta e la situazione si complica.

Shahmaran ha una sorella, Lilith (nella serie tv interpretata da Ece Ertez) che, in precedenza, l’aveva avvertita di non fidarsi di lui. Ma l’amore di lei per Camsap la conquista a tal punto che preferisce non credere alle avvertenze di sua sorella.

Quando le guardie reali catturano Shahmaran, Lilith viene accecata dall’odio e dalla rabbia e mette in azione un piano per uccidere Camsap. Shahmaran ascolta i piani della sorella e prende una difficile decisione: rinchiuderla nelle profondità più oscure di un pozzo nel castello di Anavarza. A causa del tradimento della persona più vicina a lei, l’odio per gli esseri umani cresce in Lilith che giura di trovare la sua vendetta.

Soltanto una profezia può impedire a Lilith di conquistare l’intera umanità. La profezia dice che uno specifico essere umano deve innamorarsi di una creatura, metà umana e metà serpente, che si sacrificherà per il suo amore.

Tutto questo viene trasporto nella serie, con Shahsu (Serenay Sarıkaya), che torna ad Adana per i suoi studi. Coglie così l’occasione per fare visita a suo nonno, per cercare di capire i motivi del suo abbandono. Il personaggio di Mustafa Uğurlu è proprio Davut, il nonno della protagonista femminile, che proviene dalla stirpe di Camsap. Ciò significa una cosa soltanto, Shahsu è la prescelta.

Ma anche a Davut non piace l’idea che sua nipote debba tornare nel luogo in cui era atteso il suo arrivo dalla famiglia dei basilischi, demoni metà umani e metà serpenti. Loro sono sicuri che Shahsu sia la chiave per portare la pace tra la loro specie e quella degli esseri umani.

L’unico a non essere entusiasta dell’arrivo di Shahsu è Maran (Burak Deniz), un basilisco che non sopporta l’idea di doversi innamorare per forza in nome della profezia. Perché, come dice la profezia stessa, è Maran il basilisco prescelto che dovrà unirsi a Shahsu per spezzare la maledizione di Lilith. La loro unione garantirà la pace e la rinascita di Shahmaran.

 

(Fonte immagine: Instagram)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.