Jackie Cruz nasce l’8 agosto 1986 a New York, negli Stati Uniti. È una famosa attrice televisiva, ma anche una cantante dal discreto successo. Diventa nota al pubblico per aver interpretato il ruolo di Marisol “Flaca” Gonzales nella serie tv Orange is the new Black, di produzione originale Netflix. Recita anche in Good Girl, ma questa volta per la NBC.
Il suo nome vero è Jacqueline Chavez ed è cresciuta tra Los Angeles, California e Santiago, nella Repubblica Dominicana. Per questo motivo, parla correntemente inglese e spagnolo. Cambia il suo nome in quanto suo padre è un personaggio molto conosciuto nell’industria dell’intrattenimento e lei non ha mai voluto essere “la figlia di…“.
È stata cresciuta da una madre single che ha fatto di tutto per sostenerla nella sua crescita, personale e professionale. Jackie ha infatti preso ispirazione da Whitney Houston in The Bodyguard, quando aveva appena sette anni. Frequenta così la Alexander Hamilton High School di Los Angeles, dove è anche membro dell’accademia musicale della scuola.
Sua madre e le sue zie sono di vitale importanza per l’attrice. Sono loro ad aiutarla a superare un grave incidente d’auto dove quasi perde la vita. A 17 anni affronta un coma e una complicata e lunga convalescenza.
Jackie Cruz e l’incidente che le è quasi costato la vita
Come a volte capita in età adolescenziale, l’attrice frequenta cattive compagnie. Lo ammette lei stessa, parlandone in un’intervista del 2019. È stata una ragazza ribelle e sentiva il bisogno di esplorare e provare sensazioni adrenaliniche. Fino a quando non rimane coinvolta in un incidente d’auto, dove ha dovuto essere sottoposta a un urgente intervento chirurgico al cervello. L’impatto le provoca una contusione renale, un polmone collassato e due vertebre rotte, oltre a gravi problemi facciali. Non era in grado di sorridere. Dopo due settimane di coma, si sveglia senza riconoscersi allo specchio.
La condizione l’ha condotta verso la depressione e un tentativo di suicidio. Con determinazione e il supporto dei suoi cari, è riuscita a impegnarsi per recuperare. È stato un lungo viaggio e per nulla facile, ma Jackie ce l’ha fatta ed è tornata sulla retta via. Oggi si rivela molto grata per quello che ha dovuto attraversare, le ha dato una scossa e fatto capire cosa è veramente importante.
Jackie Cruz curiosità e vita privata
È stata corrispondente di moda durante la fashion week di New York nel 2014. Latina Magazine la nomina come Celebrity Style Crush e Best Dress Latina.
Jackie Cruz è sposata con Fernando Garcia. Nel novembre 2021 annunciano la lieta notizia: la coppia aspetta due gemelli.
(Fonte immagine: profilo ufficiale Instagram dell’attrice)