orange-is-the-new-black

Orange is the new black è una serie tv americana che viene trasmessa in streaming su Netflix. Questa serie tv è stata ribattezzata dai fan anche come OITNB. Orange is the new black ha avuto un successo crescente negli ultimi anni, conquistando sempre di più il pubblico non solo americano ma anche europeo. Inoltre ha raccolto anche molti riconoscimenti da parte della critica: basti solo pensare a 4 Emmy Awards (e 12 nomination), 4 Critics Choice Awards, 2 People’s Choice Awards, un Peabody Award, un Television Critics Awards e un GLAAD Award oltre che ben 6 nomination ai Golden Globes.

L’idea del format è stata elaborata da Jenji Kohan ed è prodotta da Lionsgare Television. La serie prende spunto da un libro di memorie scritto da Piper Kerman il cui titolo è: “Orange is the new black: my year in a Women’s Prison. La scrittrice nata a Boston il 28 settembre del 1969, a seguito della condanna riportata per riciclaggio di denaro sporco, ha scontato una pena di 15 mesi che poi le sono stati ridotti a 13, presso l’Istituto penitenziario FCI Danbury, una prigione nel Connecticut.

Si tratta di una serie molto interessante in quanto permette di far luce sulla condizione delle donne detenute. Non è un caso che la scrittrice Piper Kerman sia molto attiva per quanto riguarda i temi gender e gli studi sulle donne. L’esperienza carceraria l’ha profondamente segnata: oltre a far parte della Women’s Prison Association, la Kerman tiene spesso conferenze rivolte agli studenti su temi riguardanti non solo quelli di cui si è già fatto cenno, ma anche sulla scrittura creativa e sulla criminologia.

La scrittrice riguardo al suo orientamento sessuale ha dichiarato: “Sono bisessuale, quindi faccio parte della comunità gay”. Inoltre ha affermato di sentirsi lesbica,  pertanto nel corso della sua giovinezza ha avuto relazioni con molte donne ma questo non le ha impedito di sposarsi con un uomo, ovvero Larry Smith, a sua volta scrittore conosciuto per la serie di libri Six-Words Memories, con cui è convolata a nozze il 21 maggio del 2006. Ma andiamo a considerare la trama di Orange is the new black.

Trama

orange-is-the-new-black-trama

Piper Chapman è una donna bianca che proviene da una famiglia agiata. A causa di una fidanzata coinvolta nel traffico di droga, finisce a sua volta per essere condannata ad alcuni anni di carcere. Piper viene quindi trasferita nel carcere femminile di Litchfield, negli Stati Uniti.

La sua vita inevitabilmente ne risulta del tutto stravolta, in quanto il carcere è una esperienza da cui inevitabilmente si rimane segnati nel profondo. In particolare Piper viene incriminata per un episodio che si è verificato ben 10 anni prima, quando per conto di Alex Vause, una trafficante internazionale di droga, con cui un tempo ha vissuto una relazione, trasporta una valigia piena di soldi derivanti da traffici illeciti.

Intanto la donna in questi anni, prima del processo e della condanna, era riuscita a costruirsi un’ottima posizione sociale, essendo ben introdotta nelle fila della borghesia newyorkese, nonché fidanzata con Larry Bloom. Una volta in carcere dovrà quindi far fronte ad una realtà nettamente differente. Dietro le sbarre si riavvicinerà proprio ad Alex, nonostante proprio quest’ultima abbia fatto il suo nome al processo causandone l’arresto.

Tra le due donne, nonostante la diffidenza e il risentimento iniziale da parte della Chapman, si assisterà a un progressivio riavvicinamento che porterà a una sorta di chiarimento. All’interno della serie, oltre a questa che è la storia principale, faranno da cornice anche altre storie relative alle altre detenute, che daranno uno spaccato molto significativo della condizione carceraria declinata tutta al femminile.

Personaggi

Il cast di Orange is the new black e i personaggi principali:

taylor-schillingPiper Chapman (Taylor Schilling), è la protagonista di Orange is the new black. Viene rinchiusa in carcere a 31 anni e inizialmente sembra essere una ragazza per bene che evita di mettersi nei guai insieme alle altre detenute. Nel corso della serie si scoprirà, invece, che si tratta di una persona viziata e manipolatrice

laura-preponAlex Vause (Laura Prepon), è un ex narcotrafficante. E’ una persona molto intelligente e dotata di un buon senso dell’umorismo. Non ama esternare le proprie emozioni e molte volte le nasconde dietro il suo comportamento da dura. Ha avuto in passato una relazione con Piper.

michael-harneySam Healy (Micheale J. Harney) è il direttore del carcere di Litchfield. Non ha avuto un’infanzia propriamente felice e questo spiega il suo odio nei confronti delle donne. Inizialmente sembra essere dalla parte di Piper ma poi cambia posizione quando scopre le sue tendenze sessuali.

kate-mulgrewGalina Reznikov (Kate Mulgrew), detta Red è una detenuta del carcere e si occupa della cucina del penitenziario in cui svolge anche un’attività di contrabbando con la mafia russa. I primi anni in carcere furono molto difficili per lei soprattutto per la sua rivalità con Vee. E’ molto rispettata dalle altre detenute ed è spesso accompagnata da Norma e Gina.

jason-biggsLarry Bloom (Jason Biggs), è stato il fidanzato di Piper. Le aveva fatto la proposta di matrimonio e aveva promesso di aspettarla. Nel corso della serie il suo personaggio si rivela essere molto egoista. Nella seconda stagione di Orange is the new black uscirà con Polly Harper, miglior amica di Piper.

uzo-adubaSuzanne Warren (Uzo Aduba), detta Occhi pazzi è una detenuta del carcere di Litchfield. Sta scontando una condanna per omicidio colposo. Il personaggio è instabile mentalmente. Si avvicina a Piper in quanto voleva fosse la sua moglie di prigione ma lei rifiuta.

danielle-brooksTasha Jefferson (Danielle Brooks), detta Taystee è una detenuta che lavora nella biblioteca del penitenziario. Ha vissuto per diversi anni in orfanotrofio e ha sempre desiderato di avere una vita “normale”.

natasha-lyonneNicole Nichols (Natasha Lyonne), detta Nicky è un eroinomane detenuta per possesso di droga. Nel carcere cerca in tutti i modi di uscire da questa dipendenza. Il suo passato da tossicodipendente viene rimarcato più volte nella serie. Ha avuto una relazione con Lorna Morello.

taryn-manningTiffany Doggett (Taryn Manning), detta Pennsatucky è una detenuta del penitenziario e sta scontando una pena per l’omicidio di un’infermiera che l’aveva offesa facendo ironia sui suoi aborti. Divenne, per questo, l’idolo degli antiabortisti. E’ molto religiosa e durante la sua detenzione mostra la sua intolleranza nei confronti degli omosessuali.

selenis-leyvaGloria Mendoza (Selenis Leyva), è una detenuta del carcere e leader degli Harlem spagnoli. Il suo personaggio ha un carattere molto protettivo, quasi materno, ma anche facilmente manipolabile. Sta scontando una pena per frode. Nel corso della serie assume la guida della cucina al posto di Red.

adrienne-c-mooreCindy Hayes (Adrienne C. Moore), detta Black Cindy è una delle detenute. Prima di finire in carcere lavorava in aeroporto. E’ cresciuta in chiesa e conosce molto bene la Bibbia. Nel corso della serie si convertirà al Giudaismo.

dascha-polancoDayanara Diaz (Dascha Polanco), detta Daya è una delle detenute del penitenziario. E’ in carcere, insieme alla madre, per traffico di droga. Le due non hanno un ottimo rapporto ma nel carcere proveranno a ricostruirlo. Ha una relazione segreta con John Bennet, una guardia del carcere. Rimarrà incinta di Bennet ma sarà costretta a dare in adozione la bambina.

nick-sandowJoe Caputo (Nick Sandow), è il gestore del penitenziario. E’ molto attento alle sue carcerate e, quando può, cerca di aiutarle. Per il suo carattere molto morbido sia il personale del carcere che le detenute hanno poco rispetto per lui. Avrà una relazione con Linda Ferguson.

yael-stoneLorna Morello (Yael Stone), è una delle detenute del carcere. Nella seconda stagione si capirà che il suo personaggio è affetto da malattie mentali. Ha una relazione con Nicku anche se sognerà sempre il suo matrimonio con Christopher, l’uomo che dice di essere il suo fidanzato. In realtà si trova in carcere proprio perché lui l’ha denunciata per stalking. Le tante bugie su di lui fanno di lei uno dei personaggi più ingannevoli della serie.

samira-wileyPoussey Washington (Samira Wiley), è una detenuta del carcere di Litchfield.  Sta scontando una pena per spaccio di marijuana. E’ una donna molto intelligente e con molti valori. Nella quarta stagione viene uccisa da una guardia per errore. Le detenute del penitenziario, scosse dalla sua morte, nella stagione successiva metteranno in scena una protesta per ottenere giustizia.

jackie-cruzMarisol Gonzales (Jackie Cruz), detta Flaca è una delle detenute più giovani del penitenziario. E’ una ragazza schietta, intelligente e ama stare al centro dell’attenzione. Spesso viene derisa per il suo stile dark-gotico. È la migliore amica di Maritza Ramos.Carrie Black (Lea DeLaria), detta Big Boo è una detenuta del carcere. Il suo personaggio ha problemi di controllo ed è soggetto ad ansia e stress. Proprio per questo motivo, avrà il permesso di tenere in carcere un cane da terapia. Nella serie vengono mostrati attimi della sua vita passa in diversi flashback, da essi si evincerà il rapporto conflittuale con i suoi genitori.

jessica-pimentelMaria Ruiz (Jessica Pimentel), figlia di un noto boss narcotrafficante. Ha un carattere molto premuroso nei confronti degli altri. Quando lascia la casa del padre conosce un ragazzo dal quale avrà una figlia, Pepe, che poi nascerà in carcere.

michelle-hurstMiss Claudette Pelage (Michelle Hurst), è una detenuta del carcere di Litchfield e compagna di cella di Piper. Fuori dal carcere aveva una ditta di pulizie e sta scontando una pena per l’omicidio di un uomo che picchiava le ragazze che l’aiutavano nella sua azienda. Verrà messa in isolamento e di conseguenza uscirà completamente di scena dopo aver aggredito una guardia carceraria.

Stagioni

Le stagioni di Orange is the new black sono in totale cinque. Viene messa in onda per la prima volta su Netfflix a partire da giugno del 2013. L’ultima stagione, ossia la quinta, è stata messa in onda sempre su Netflix a giugno 2017.

Prima stagione

La prima stagione è andata in onda on demand su Netflix l’11 giugno del 2013. In Italia invece dal 6 giugno al 27 giugno 2014 gli episodi sono stati trasmessi sulla piattaforma on demand InfinityTv. A partire poi dal 23 settembre del 2014 la serie tv è andata in onda sul canale Mya di Mediaset Premium. Dal 5 febbraio al 30 aprile del 2015 viene invece trasmessa in chiaro su Rai 4. Questi i titoli degli episodi della prima stagione di Orange is the new black:

  1. Non ero pronta
  2. Pugno alla tetta
  3. Richiesta lesbo respinta
  4. Nemiche immaginarie
  5. La caccia alla gallina
  6. Il consiglio
  7. Ciambelle al sangue
  8. Il mulo di Mosca
  9. Fottuto ringraziamento
  10. Bora bora bora
  11. Uomini duri con sentimenti
  12. Fregami una volta
  13. Non puoi guarire un pazzo

Ecco il trailer di Orange is the new black stagione 1:

Seconda stagione

La seconda stagione viene trasmessa on demand su Netflix il 6 giugno del 2014. In Italia gli episodi dal 4 novembre 2014 sono andati in onda sul canale Mya di Mediaset Premium. Ecco i titoli degli episodi della seconda stagione:

  1. L’uccellino assetato
  2. E’ blu ma sa di rosso
  3. Gli abbracci possono ingannare
  4. Tutto un altro buco
  5. La città della bassa autostima
  6. Puoi avere una pizza
  7. Il ricatto
  8. Vasi di dimensioni appropriate
  9. 40 ore di permesso
  10. Una stronzetta con i baffi
  11. Prendi una pausa dai tuoi valori
  12. Era la menopausa
  13. Noi siamo ben educate

Terza stagione

La terza stagione viene trasmessa sempre on demand su Netflix il 12 giugno del 2015. Nel nostro paese la terza stagione di questa serie tv è stata trasmessa on demand su Mediaset Infinity il 13 giugno del 2015, mentre dal 17 settembre del 2015 gli episodi sono stati mandati in onda su Premium Stories. Questa la lista dei titoli degli episodi di questa stagione:

  1. Festa della mamma
  2. Cimici e altro
  3. L’ematia uccide l’erezione
  4. Dito nella fica
  5. Contraffazioni
  6. Ching chong chang
  7. Ammutoliti
  8. Paura e altri odori
  9. Dov’è il mio dreidel?
  10. Tettine e peli
  11. Possiamo essere eroi
  12. Non farmi tornare li
  13. Non fidarti delle puttane

Quarta stagione

La quarta stagione viene pubblicata on demand su Netflix il 17 giugno del 2016. In Italia gli episodi sono trasmessi anche on demand su Infinity Tv e Netflix. Questi gli episodi della quarta stagione di Orange is the new black:

  1. Sei pezzi da trenta centimetri
  2. Questioni di potere
  3. Come un mantra
  4. Il Dottor Psycho
  5. Budget per il superfluo
  6. Pezzo di m…
  7. Voci nella testa
  8. Amicizie utili
  9. I capricci dell’amore
  10. Coniglio, teschio, coniglio, teschio
  11. Una persona socievole
  12. Animali in gabbia
  13. Quel che è fatto è fatto

Ecco il trailer italiano ufficiale della quarta stagione di OITNB:

Quinta stagione

Anche la quinta stagione della serie viene pubblicata su Netflix il 9 giugno di quest’anno in tutti i territori raggiungibili da questo servizio. In Italia viene mandata in onda in contemporanea on demand sia su Infinity tv che su Netflix. In televisione invece va in programma il 22 giugno 2017 su Premium Stories. Di seguito i titoli degli episodi della quinta stagione:

  1. La paura di perdersi la rivolta
  2. Scopa, sposa, Frida
  3. Pisciasorelle!
  4. Litchfield’s Got Talent
  5. Cantala, White Effie
  6. Cheetos in fiamme..letteralmente
  7. Pube completo, mezzo Snickers
  8. Legata ai binari
  9. La stretta al cuore
  10. Il tocco di Re Mida al contrario
  11. Rompere il soffito di truciolato
  12. Un tatuaggio per te
  13. Aria di tempesta

Ecco il trailer ufficiale della quinta stagione di Orange is the new black:

Fonte immagini: denofgeek.com; huffingtonpost.com; deadline.com; that70sshow.wikia.com; pinterest.com; thedailybeast.com; nydailynews.com; instyle.com; mic.com; alchetron.com; unisci24.com; hawtcelebs.com; popculture.com; tracking-board.com; flavorwire.com; smooth.com.au; forums.thefashionspot.com; vos.lavoz.com.ar; broadwayworld.com; nbcsandiego.com

REVIEW OVERVIEW
Orange is the new black
SHARE
Previous articleBuffy l’ammazzavampiri
Next articleDr. House – Medical Division

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here