Downton Abbey è una serie tv anglo-americana in costume. E’ stata ideata e scritta dall’attore nonchè scrittore Julian Fellowes. Questa serie tv è stata coprodotta da Carnival Films Masterpiece per il network britannico ITCV e per la PBS, una azienda non profit americana di radiodiffusione pubblica.

La serie a livello di ambientazione si può collocare all’inizio dell’età georgiana, quindi dopo l’ascesa al trono di re Giorgio V. La serie ha registrato un grande successo di pubblico in tutto il mondo: basti solo pensare che durante la seconda stagione andata in onda nel Regno Unito, Downton Abbey è stata vista da oltre 12 milioni di telespettatori. Ascolti record anche in America sulla rete pubblica PBS.

Vediamo, ora, la Downton Abbey trama della serie cha tenuto incollati agli schermi milioni di persone.

Trama

I protagonisti di questa serie tv si muovono all’interno della fittizia Downton Abbey, una sontuosa tenuta di campagna che si trova nello Yorkshire e che appartiene al Conte e alla contessa di Grantham.

downton-abbey-tramaLa serie è imperniata sulle vicende che riguardano la nobile famiglia Crawley e della servitù a partire dal 15 aprile 1912, che è il giorno in cui il Titanic, il transatlantico britannico, cola a picco a causa della collisione con un iceberg. La tragedia interesserà da vicino queta famiglia aristocratica in quanto a seguito di questo naufragio perdono la vita sia il cugino del conte, James Crawley, e suo figlio Patrick, erede della loro proprietà, nonché della cospicua dote della Contessa Cora. A causa quindi della perdita degli eredi diretti, il nuovo beneficiario dell’eredità della famiglia diventa Matthew, che è un cugino di terzo grado della famiglia che esercita la professione di avvocato nella città di Manchester.

Tuttavia ciò suscita lo sdegno della famiglia Crawley, in particolare della contessa madre Violet, che non riesce proprio ad accettare che il loro cospicuo patrimonio possa andare ad una persona che traligna rispetto alla tradizione aristocratica in quanto lavora e quindi si guadagna da vivere con i proventi derivanti dall’esercizio della sua professione legale.

Personaggi

Questi sono i principali personaggi che compongono il Downton Abbey cast:

hugh-bonnevilleRobert Crawley (Hugh Bonneville), è il capo della famiglia aristocratica Crawley. Nel 1889 si sposa con Cora, una ereditiera americana inzialmente per il suo patrimonio, poi invece finisce con l’innmorarsene per davvero. E’ un uomo mite e gentile che si impegna sempre nel cercare di fare la scelta più giusta.

elizabeth-ccgovernCora Crawley (Elizabeth McGovern), è la contesssa di Grantham, moglie del conte e ha un fratello che si chiama Harold. Nasce in America ed arriva in Inghilterra nel 1888 quando ha vent’anni per sposare Robert Crwley l’anno successivo. Il matrimonio tuttavia inzialmente suscita non poche contrarietà da parte dei familiari del marito.

michelle-dockeryMary Josephine Crawley (Michelle Dockery), è la figlia maggiore dei conti di Grantham. Si tratta di una ragazza dotata di un indubbio fascino e carisma. I genitori ripongono nei suoi confronti molte aspettative, in particolare modo sperano in un matrimonio facoltoso.

laura-carmichaelEdith Crawley (Laura Carmichael), è la seconda figlia dei conti di Grantham. Vive un perenne rapporto conflittuale con la sorella maggiore. E’ alla costante ricerca dell’amore che la possa rendere felice.

jessica-brown-findlaySybil Crawley (Jessica Brown-Findlay), è la figlia più piccola dei conti di Grantham. E’ una ragaza dal carattere ribelle ma allo stesso tempo è molto timida. A differenza delle sue sorelle che sono alla ricerca dell’amore e di un ottimo partito per mettere su famiglia, ha una visione dell’amore molto più romantica.

 

Stagioni

Prima stagione

La Downton Abbey prima stagione è andata in onda sul canale inglese ITV1 dal 26 settembre al 7 novembre 2010. In tutto comprende sette episodi complessivi. In Italia viene trasmessa in chiaro in prima assoluta da Rete 4 dall’11 dicembre al 1 gennaio 2012.

Tuttavia nel nostro paese, come d’altronde in America, i sette episodi non presentano la stessa durata di quelli inglesi, in quanto sono stati rimontati in modo da formare quattro puntate che hanno una durata complessiva di circa un’ora e mezza.

Dal 10 al 31 luglio 2013 il canale satellitare Diva Universal ne ha trasmesso una versione che risulta in tutto e per tutto fedele all’edizione originale

Seconda Stagione

Gli episodi relativi alla seconda stagione della serie tv Dowton Abbey sono stati trasmessi sul canale inglese ITV1 dal 18 settembre al 6 novembre 2011. In Italia invece gli episodi relativi a questa seconda stagione sono andati in onda in chiaro in prima assoluta su Rete4 dal 2 dicembre al 26 dicembre 2012. Gli episodi di questa stagione coprono il periodo di tempo che va dalla battaglia della Somme avvenuta nel novembre del 1916 all’aprile 1919. Lo speciale natalizio invece si colloca tra i dicembre 1919 e gennaio 1920.

Terza stagione

La terza stagione di questa serie televisiva è stata trasmessa in Gran Bretagna dal canale ITV1 dal 16 settembre al 4 novembre 2012. In Italia è andata in onda su Rete4 dal 19 dicembre 2013 al 9 gennaio 2014. In tutto è composta da otto episodi a cui si aggiunge uno speciale di novanta minuti che è stato trasmesso nel Natale del 2012. In particolare gli episodi coprono il periodo di tempo che va dal marzo 1920 al gennaio 1921. Lo speciale natalizio è ambientato invece nel settembre 1921.

Quarta stagione

Gli episodi relativi alla quarta stagione sono stati trasmessi sul canale inglese ITV1 dal 22 settembre al 10 novembre 2013. Questa stagione si compone in tutto di otto episodi, a cui si aggiunge uno speciale di novanta minuti che è andato in onda nel Natale 2013. In Italia questa stagione è stata trasmessa su Rete4 dall’11 dicembe 2014 all’8 gennaio 2015.

Quinta stagione

La quinta stagione della serie tv Downton Abbey è andata in onda sul canale televisivio inglese ITV1 dal 21 settembre al 9 novembre 2014. Oltre agli otto episodi vi è anche uno speciale che è stato trasmesso a Natale 2014.

In Italia la quinta stagione è stata trasmessa su La5 a partire dal 18 ottobre al 15 novembre 2015. I primi due episodi invece sono andati in onda contemporaneamente su Mediaset Extra. Gli episodi coprono il periodo di tempo che va dal febbraio al dicembre 1924. Questi i titoli in italiano degli episodi.

Sesta stagione

Gli episodi relativi alla sesta nonchè ultima stagione della serie televisiva Downton Abbey sono andati in onda sul canale britannico ITV1 dal 20 settembre all’8 novembre 2015. In Italia è stata trasmessa su La5 dal dal 31 gennaio al 28 febbario 2016. L’ultima stagione copre il periodo che va dal febbraio al dicembre 1925.

Fonte immagini: jhuclub.jhu.edu; lospaccatv.it; dinnerpartydownload.org; dvdsreleasedates.com; parade.com; imabeautygeek.com; celluloidportraits.com

REVIEW OVERVIEW
Downton Abbey
SHARE
Previous articleStar Trek – Serie Classica
Next articleDaredevil

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here