jessica walter curiosità

Attrice dalle qualità indiscusse, conosci tutte le curiosità su Jessica Walter? Tantissimi i crediti di questo talento straordinario, che l’hanno portata a essere una delle artiste più amate dal pubblico e apprezzate dalla critica. Deceduta nel 2021, è una vera leggenda del panorama cinematografico internazionale.

Jessica Walter: la carriera

Come accennato, è stata un’attrice poliedrica che ha dato tantissimo al cinema e alla televisione. Nasce e cresce ad Astoria, un quartiere commerciale di New York. Sempre a New York, studia recitazione e muove i primi passi a teatro. Grazie a un’intensa rappresentazione teatrale, vince il Clarence Derwent Award come esordiente più promettente.

La sua magia nell’incantare il pubblico la porta, quindi, davanti le telecamere del piccolo schermo. La vediamo in progetti come Love of Life, 90210, Jennifer Falls, ecc.

Nel 1975 vince l’Emmy come migliore attrice protagonista in una miniserie per la serie tv Amy Prentiss. Nel 2005 la nomination per gli Emmy arriva grazie alla comedy Arrested Development.

Proprio le comedy sono il suo punto di forza. Jessica Walter ha puntato molto sulla sua ironia pungente. In Arrested Development (in italiano Ti presento i miei), indossa i panni di Lucille Bluth, ruolo che le è valso il plauso della critica. Dopo tre stagioni, la Fox cancella lo show nel 2006. In soccorso arriva Netflix che accontenta la solida fanbase. Nel 2013 la serie riprende a vivere sulla piattaforma streaming, per concludersi con la settima stagione. La Walter compare nella stagione cinque.

Ma come ogni cammino trionfale, ecco anche il debutto sul grande schermo. Qui i suoi crediti includono The Group, Grand Prix e, tra gli altri, anche The Flamingo Kid. Recita con Clint Eastwood in Play Misty for Me (in italiano Brivido nella notte) che le fa guadagnare una nomination al Golden Globe.

Infine, lavora anche come doppiatrice. Presta la sua voce a Malory Archer nella serie animata Archer.

Jessica Walter curiosità: la vita privata

Sposa Ross Bowman, direttore di scena di Broadway, nel 1966. Dall’amore dei due nasce la figlia Brooke. La relazione però non funziona e dopo poco più di dieci anni, la coppia divorzia nel 1978. Nel 1983 ritrova l’amore con Ron Leibman con cui lavora spesso. I due rimangono insieme per tutta la vita, fino al 2019 quando l’attore morì.

Jessica Walter non rimane sola molto a lungo. Appena due dopo, il 24 marzo 2021, muore nel sonno nella sua abitazione di Manhattan all’età di 80 anni. Il decesso dell’attrice è stato annunciato e confermato dalla sua addetta stampa che, tuttavia, non ne ha specificato le cause.

L’ultima apparizione sullo schermo in un episodio di American Housewife nel 2021.

 

(Fonte immagine: Wikipedia)