billions

Billions è una serie tv da vedere di Showtime, costituita da sette stagioni, creata da Brian Koppelman, David Levien e Andrew Ross Sorkin. La serie completa è visibile in Italia su Now TV, grazie a Sky che l’ha distribuita per noi.

È un titolo avvincente che ci fa conoscere gli angoli più oscuri dell’alta finanza, tra chi mette i soldi al primo posto e chi fa di tutto per contrastare la corruzione, ma per fare questo a volte dimenticare la sua morale e cade in errori che gli costano caro.

Tutte le stagioni mostrano una costante evoluzione, sia della storia che dei personaggi. Questo rende la narrazione fluida e piacevole da seguire.

Trama

La sinossi ufficiale di Sky:

Chuck e Bobby “Axe” sono i protagonisti di una lunghissima, estenuante sfida a colpi di azioni spietate, finalizzate solo ed esclusivamente al proprio guadagno personale, utilizzando strategie contorte e imprevedibili.

Dramma politico, Billions colloca la sua ambientazione nel settore dell’alta finanza di New York. L’esperto e furbo procuratore Chuck Rhoades e l’ambizioso e brillante re degli affari Bobby Axelrod stanno per fare il botto. Tutti e due mettono in campo la loro intelligenza, potere e influenza per avere la meglio sull’altro. La posta è altissima in un susseguirsi di colpi di scena e provocazioni.

Prima stagione

Il brillante titano dei fondi speculativi Bobby Axelrod e lo sfacciato procuratore distrettuale degli Stati Uniti Chuck Rhoades si scontrano in una battaglia sanguinosa, dove la posta in gioco è molto alta. Entrambi sono costretti a chiedersi quanto vale il potere e cosa sono disposti a perdere in cambio della vittoria.

Seconda stagione

Dopo essere stato abilmente sconfitto, Bobby migliora le sue strategie e usa le risorse che ha a disposizione per vendicarsi di Chuck. La mossa aggressiva di Bobby fa vacillare Chuck che si trova sotto indagine ed è costretto a fare di tutto per salvare famiglia e lavoro. Ma nonostante sia in forte difficoltà, Chuck mostra di avere ancora qualche carta da giocare e mette Bobby alle strette. I soldi non possono comprare tutto e tutti.

Terza stagione

Il conflitto tra Bobby e Chuck alza il livello e le conseguenze potrebbero essere devastanti. I due si sono spinti troppo oltre i loro limiti, infranto troppe leggi e, soprattutto, rovinato troppe vite. Ora entrambi devono fare un passo indietro. Devono salvare loro stessi e la reputazione. Ma di chi possono fidarsi?

Quarta stagione

Tutti i personaggi sono in cerca di vendetta. Bobby, Chuck e Wendy decidono di mettere da parte il loro risentimento per lavorare insieme, con lo scopo di sradicare tutti i loro rivali. È un’alleanza difficile ma efficace. Andrà tutto bene? Devi sapere che ogni azione ha una conseguenza e tutti dovranno fare i conti con l’ambizione che pretende un tasso molto alto da pagare.

Quinta stagione

Nella stagione cinque esploriamo bene il personaggio di Taylor Mason, un ex-stagista non binaria dalla mente sopraffina che lavora alla Axe Capital, ma che nel frattempo si ingegna per dare vita alla sua di azienda. Questo, ovviamente, non piace a Bobby.

Proprio Bobby va a chiedere aiuto a Rhoades. Vuole che arresti Taylor ma gli chiede di non accusarla. L’obiettivo è costringerla a tornare a lavorare sotto di lui. Chuck, però, ha sempre la sua arguzia e va a parlare con Taylor per chiederle di dargli una mano ad affondare Bobby una volta per tutte.

Inoltre, abbiamo un Matrimonio. Niente di meno che il padre di Chuck si sposa con Roxane, una giovane donna che si è palesata verso la fine della precedente stagione. Ah, Chuck sr. è di nuovo padre.

Sesta stagione

Dopo un’intera stagione di assenza, Damian Lewis torna di prepotenza per riprendere il suo posto e il ruolo di Bobby. La sua battaglia personale contro il procuratore generale dello stato Chuck Rhoades è stata persa e, per evitare di essere arrestato, è dovuto scappare in Svizzera. Ma prima di partire, chiede a Wendy, l’ex-moglie di Rhoades, di andare con lui. Wendy, nonostante provi dei sentimenti per Bobby, non vuole lasciare i suoi figli e la sua casa.

Settima stagione

Con l’ultima stagione si può dire che sia arrivato il lieto fine un po’ per tutti. Senza cadere negli spoiler, vi diciamo che in questo capitolo tutti collaborano tra loro per un bene più grande, riescono a mettere da parte il loro egoismo per raggiungere un obiettivo comune che va al di fuori delle singole ambizioni di ognuno. La morale che Billions vuole dare è coltivare le amicizie, perché non puoi mai sapere quando avrai bisogno dei tuoi amici per aiutarti a sconfiggere i tuoi nemici.

I personaggi

I volti che caratterizzano i personaggi del drama legal sono carismatici e intraprendenti, perfetti per incanalare il subdolo mondo della finanza. Gli attori sono straordinari e riescono a tenerci incollati allo schermo con le loro espressioni e capacità di tenere il personaggio.

Di seguito, il cast principale di Billions:

chuck rhoades paul giamattiCharles ‘Chuck‘ Rhoades, Jr. (Paul Giamatti) è brillante e sfacciato, lotta contro la corruzione finanziaria in America. È il Pubblico Ministero più potente del Paese, avendo vinto 81 casi senza aver ancora accusato una sconfitta.

chuck rhoades senior - jeffrey demunnSr. Chuck Rhoades (Jeffrey DeMunn) è il padre di Chuck e ricco uomo d’affari, un uomo violento nei confronti della moglie che tradisce spesso. È un agente immobiliare di sangue nobile, avvocato di suo figlio e sua spina nel fianco. I due hanno un rapporto profondo ma complicato. Il figlio disprezza il rapporto che suo padre ha con il denaro, per questo sceglie di lavorare dall’altra parte.

bobby axelrod - damian lewisRobert “Bobby” Axelrod (Damian Lewis) è il CEO di Axe Global, un investitore molto intelligente e capace. È intelligente, astuto e gode di una forte leadership che gli fa guadagnare il timore reverenziale e il rispetto sia degli amici che dei nemici. Nasconde una natura spietata e vendicativa che non fa prigionieri e non permette a nessuno di ostacolarlo.

wendy rhoades - maggie siffWendy Rhoades (Maggie Siff) è l’ex-moglie di Chuck, lavora alla Axe Global. È una psichiatra avida e altamente comprensiva della natura umana. Utilizza le sue competenze per aiutare Bobby a costruire la sua azienda da zero e ora lavora come consulente per lui. Entra alla Axe molto prima che Chuck diventasse Procuratore degli Stati Uniti. Si rifiuta di sacrificare la sua carriera per la crociata di suo marito.

bryan connerty - toby leonard mooreBryan Connerty (Toby Leonard Moore) è il braccio destro di Chuck, assistente capo procuratore. È un avvocato duro e idealista di origini modeste, laureato in Giurisprudenza alla Fordham. Ammira il suo capo e condivide il suo zelo contro le ingiustizie. Si impegna moltissimo nel suo lavoro.

kate sacker - condola rashadKate Sacker (Condola Rashad) è assistente procuratrice e interesse amoroso di Bryan che è anche il suo mentore. Il suo obiettivo è diventare Presidente degli Stati Uniti.

mike wagner - david costabileMike Wagner (David Costabile) è il braccio destro di Bobby. È il socio più fidato e confidente di Bobby, dice spesso che gli deve la vita. Questa lealtà proviene dal loro primo incontro, durante una partita di golf. Bobby lo ha informato dell’imminente rovina del suo ex datore di lavoro, permettendogli così di vendere le sue azioni dell’azienda prima che crollassero e di risparmiare milioni di dollari.

taylor mason - kate dillonTaylor Mason (Asia Kate Dillon) è l’ex CEO di Axe e una persona estremamente intelligente.

Le stagioni

billions trama cast e stagioni

La serie tv Billions dispone di sette stagione da dodici episodi l’una. Ma la storia non si conclude del tutto, perché l’emittente produttrice ha fatto sapere che sono in lavorazione per quattro spin-off che racconteranno storie altrettanto convincenti e, soprattutto, avvincenti.

Billions: Miami e Billions: London esploreranno la vita di emergenti uomini della finanza di quei luoghi. Millions e Trillions vanno in giro per il mondo per raccontare le storie di un gruppo di persone ultra-ricche.

In Italia viene portata da Sky e, di conseguenza, è possibile vederla in streaming su Now TV.

Stagione 1

La prima stagione di Billions viene trasmessa in Italia da Sky e Now TV dal 21 giugno al 26 luglio 2016. Dispone di 12 episodi da 55 minuti.

Il Behind the Scene con il cast:

  1. Giustizia e finanza
  2. Conflitto d’interesse
  3. Gioco di squadra
  4. Speculazione al ribasso
  5. The Good Life
  6. L’accordo
  7. Il pugno
  8. Il tranello
  9. Donne
  10. Qualità di vita
  11. Pensiero magico
  12. La conversazione

Stagione 2

La seconda stagione di Billions viene caricata su Sky dal 20 febbraio all’8 maggio 2017. Questa volta, dato il forte successo della serie, la piattaforma decide di mandare in onda gli episodi immediatamente il giorno dopo la trasmissione originale.

Si compone di 12 episodi da 55 minuti.

Trailer ufficiale stagione 2:

  1. L’inchiesta
  2. Leader di pensiero
  3. Giocata vincente
  4. Il giuramento
  5. Valuta
  6. Indian Four
  7. Giro d’onore
  8. Investitura
  9. Sic transit imperium
  10. With or without you
  11. Il momento della rana dorata
  12. Biglia in mano

Stagione 3

La terza stagione di Billions dispone dei soliti 12 episodi della durata standard di 55 minuti ognuno. Nel nostro Paese viene portata da Sky dal 13 aprile al 22 giugno 2018.

Trailer ufficiale stagione 3:

  1. La cena delle idee
  2. Scambio di persona
  3. In ritardo di una generazione
  4. Un gran bel viaggio
  5. Falla nella Morte Nera
  6. Il cerchio si stringe
  7. Lei no, signor Dake
  8. Un “wilbury”
  9. Rompere il ghiaccio
  10. Redenzione
  11. Bonus
  12. Conteggio Elmsley

Stagione 4

La quarta stagione di Billions va in onda da noi dal 10 maggio al 14 giugno 2019. Si compone di 12 episodi da 55 minuti. Sky, di questo capitolo, trasmette due puntate a settimana.

Trailer ufficiale stagione 4:

  1. La miglior partita di Chucky Rhoades
  2. La riconquista del potere
  3. L’uomo dei polli
  4. La finestra di Overton
  5. Un saluto adeguato
  6. Massima profondità ricreativa
  7. Il gioco infinito
  8. Sfida sul ring
  9. Paladino d’America
  10. Il primo dell’anno
  11. Il latitante
  12. Giochi estremi

Stagione 5

La quinta stagione di Billions è quella che risente della pandemia. Il Covid ha spezzato il capitolo a metà, ma Sky è riuscita a portarci comunque tutti gli episodi, anche se con forte ritardo, come è accaduto con tutte le produzioni di quel periodo che si sono dovute interrompere a causa delle restrizioni per proteggere la salute pubblica.

In Italia la prima parte è stata caricata dal 24 giugno all’8 luglio 2020. La seconda parte debutta il 7 settembre 2021 e si conclude il 5 ottobre 2021.

Come sempre, si compone di 12 episodi da 55 minuti.

Trailer ufficiale stagione 5:

Parte 1:

  1. I nuovi deca
  2. Il test di Chris Rock
  3. Implora, corrompi, minaccia
  4. Riqualificazione
  5. Accordo
  6. Il modello nordico
  7. Una roba senza limiti

Parte 2:

  1. Copenaghen
  2. Implosione
  3. Libertà
  4. Fumata della vittoria
  5. Senza ritorno

Stagione 6

La sesta stagione di Billions approda in Italia dal 9 marzo al 13 aprile 2022. Dispone di 12 episodi da 55 minuti i quali sono stati mandati in onda di settimana in settimana.

Trailer ufficiale stagione 6:

  1. Cannoneggiamento
  2. Occhi bugiardi
  3. TBD
  4. Velocità di combustione
  5. A occhio
  6. Hostis Humani Generis
  7. Il cappello di Napoleone
  8. Giocare sporco
  9. Hindenburg
  10. Johnny Favorite
  11. Successione
  12. Braccio di ferro

Stagione 7

La settima stagione di Billions è quella che conclude la serie, ma come abbiamo accennato non la storia in sé perché a breve potremo gustarci gli spin-off che andranno a toccare nuovi angoli del mondo. In Italia viene portata da Sky ma anche da Paramount+. Anche quest’ultima stagione si compone di 12 episodi da 55 minuti.

Trailer ufficiale stagione 7:

  1. Torre di Londra
  2. Peccato originale
  3. Effetto superdotato Winston
  4. Uragano Rosie
  5. Arcipelago Gulag
  6. L’uomo con la maglietta verde militare
  7. Motorizzazione
  8. Il gufo
  9. Game Theory Optimal
  10. La lista dei nemici
  11. Axe Global
  12. Fondo Ammiragli

 

(Fonte immagini: SkyBillions Wiki Fandom)