avvocato di difesa the lincoln lawyer

Avvocato di difesa – The Lincoln Lawyer è una serie tv da vedere Netflix di genere legal. È un adattamento dei libri di Michael Connelly, prodotta da David E. Kelley e Ted Humphrey. La serie è avvincente, recitata in modo sicuro e veloce. Divertente e scorrevole, si lascia guardare con curiosità e simpatia.

Netflix distribuisce le prime due stagioni il 13 maggio 2022 e il 3 agosto 2023. Nello stesso mese è stata annunciata una terza stagione che arriverà, si presume, nel 2024.

Altre serie tv dello stesso genere sono la canonica Suits, la famosissima Better Call Saul e la più recente La legge di Lidia Poët.

Trama

La sinossi ufficiale di Netflix:

Dopo un incidente, il fenomenale avvocato di Los Angeles Mickey Haller si riappropria della carriera (e della sua inconfondibile Lincoln) accettando un caso di omicidio.

Inizia con un film del 2011 con Matthew McConaughey, Lincoln. Il protagonista è Michael “Mickey” Haller, un avvocato difensore famoso per aver rinunciato a un ufficio in favore del sedile posteriore di una Lincoln con autista.

Il nostro protagonista non lavora da un anno, a causa di un incidente sulla tavola da surf che gli è quasi costato la vita e lo ha lasciato con una dipendenza da oppioidi. Viene costretto a tornare al suo lavoro, quando un collega viene assassinato e gli cede l’intera attività, incluso il caso dell’omicidio di un CEO di un’azienda informatica. Questo potrebbe essere il caso più importante della sua intera carriera.

Prima stagione

Il ritorno alla vita professionale di Michael Haller si presenta bello pimpante. Ricevuta in eredità l’attività di un suo collega, Mickey assume la sua seconda ex-moglie (sì, sposato e divorziato due volte) che è anche assistente legale, Lorna. Con sé prende anche l’investigatore Cisco e Izzy, una sua cliente che non può pagargli la parcella e che lui aiuta dandole un lavoro. Insieme cercano clienti per far ripartire l’attività. In tutto questo, Mickey cerca di recuperare l’affetto e la fiducia di sua figlia, Hayley, e della sua prima moglie Maggie che lavora anche lei in ambito legale, è infatti una procuratrice.

Seconda stagione

Anche il secondo capitolo si fonda su un singolo caso di omicidio. La vittima è Mitchell Bondurant, un avido, e potenzialmente corrotto, promotore immobiliare di Los Angeles che sta cercando di trasformare vaste aree della città in zone residenziali di pregio, tutto per proprio tornaconto personale.

Terza stagione

Il terzo capitolo della serie è attualmente in fase di produzione. Aggiorneremo la scheda mano a mano che arriveranno novità a riguardo.

I personaggi

Come sai, ci si basa sulla serie letteraria di Michael Connelly. Netflix porta sul piccolo schermo i personaggi principali del libro, ma altri sono stati scritti e pensati apposta per la trasposizione televisiva. Al centro di tutto, però, c’è sempre lui, l’avvocato difensore penalista Michael Haller Jr.

Vi presentiamo il cast principale di Avvocato di difesa – The Linlcon Lawyer:

michael haller - manuel garcia rulfoMichael “Mickey” Haller (Manuel Garcia-Rulfo) è un uomo idealista iconoclasta, avvocato difensore che lavora nel penale. Gestisce uno studio legale di proprietà e si occupa di casi, grandi e piccoli, in tutta l’area di Los Angeles. Ha due ex mogli a cui è ancora molto legato. Dopo aver vinto una causa, decide di assumere la sua cliente, Izzy, come autista.

maggie mcpherson - neve campbellMaggie McPherson (Neve Campbell) è vice-procuratore distrettuale e prima ex-moglie di Michael nonché madre di sua figlia, Hayley. Ripone estrema fiducia nel sistema giudiziario e questo la porta ad avere contrasti con Michael. I due divorziano perché lui si è perso tra i meandri del suo lavoro, ma tra loro la scintilla sembra non essersi dissipata del tutto.

lorna crane - becki newtonLorna Crane (Becki Newton) è la seconda ex-moglie di Michael, sua direttrice d’ufficio e assistente legale. Ora è fidanzata con Cisco.

cisco - angus sampsonCisco (Angus Sampson) è l’investigatore chiave di Michael e fidanzato di Lorna. Faceva parte di una banda di motociclisti e ha legami con la polizia di Los Angeles.

izzy lets - jazz raycoleIzzy Lets (Jazz Raycole) è una cliente di Michael. Non avendo abbastanza denaro per pagarlo, lui le offre un lavoro come autista.

andrea freeman - yaya da costaAndrea “Andy” Freeman (Yaya DaCosta) è un Pubblico Ministero, rivale in tribunale di Michael. I due si conoscono bene, Andrea è amica dell’ex moglie di Mickey, Maggie.

lisa trammell - lana parrillaLisa Trammell (Lana Parrilla) è una cliente di Michael nella seconda stagione. È una chef che combatte per mantenere in vita il suo ristorante, minacciato da un promoter immobiliare che ha preso di mira il quartiere.

Le stagioni

avvocato di difesa the lincoln lawyer trama cast stagioni

Un successo strepitoso, quello di The Lincoln Lawyer. La serie tv ha superato qualsiasi aspettativa da parte di Netflix che ha deciso di portare avanti la storia. Per il momento, Avvocato di difesa – The Lincoln Lawyer si compone di due stagioni ma è stato da poco confermato il rinnovo per una terza stagione. Quando arriverà non si sa ancora. Considerando lo sciopero appena terminato e il lavoro di post-produzione, il terzo capitolo si aspetta non prima della primavera del 2024. Come sempre, non appena avremo una data certa, aggiorneremo la scheda in tempo reale.

Stagione 1

La prima stagione di Avvocato di difesa – The Lincoln Lawyer dispone di 10 episodi della durata di circa 50 minuti l’uno. Netflix pubblica tutti gli episodi in una volta sola il 13 maggio 2022 per tutti i Paesi nei quali il servizio è disponibile.

Di seguito, i titoli degli episodi tradotti in lingua italiana:

  1. È tornato in sella
  2. La pallottola magica
  3. Energia
  4. La teoria del caos
  5. Dodici pecore al banco
  6. Corruzione
  7. Giurato numero sette
  8. La pallottola magica 2
  9. Repulsione
  10. Il verdetto del proiettile

Stagione 2

Trailer ufficiale Netflix stagione 2:

Anche la seconda stagione di Avvocato di difesa – The Linlcon Lawyer si compone di 10 episodi sui 50 minuti l’uno circa. Questo capitolo è stato suddiviso in due parti. Netflix carica la prima parte il 6 luglio 2023, la seconda parte viene caricata il 3 agosto 2023.

Di seguito, i titoli degli episodi in italiano divisi nelle due parti:

Parte 1

  1. Le regole di condotta professionale
  2. Obblighi
  3. Conflitti
  4. Discovery
  5. Menti sospettose

Parte 2

  1. Ritiro
  2. Cui prodest?
  3. Accordi e dichiarazioni
  4. Il quinto
  5. Nascondere il passato

 

(Fonte immagini: NetflixWikipedia)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.