Tenebre e ossa Netflix logo

Tenebre e ossa è una serie TV fantasy che si basa sui romanzi Tenebre e ossa e Sei di Corvi della scrittrice fantasy statunitense Leigh Bardugo.

Per gli appassionati del genere fantasy, in attesa dei sequel di House of Dragon, The Last of Us e Il Signore degli anelli: gli anelli del potere, questa serie TV rappresenta un degno rimpiazzo per soddisfare la sete seriale!

Al centro della trama una giovane ragazza orfana Alina Starkov. Il suo mondo si divide tra Est ed Ovest a causa di una Faglia oscura in cui dimorano creature mostruose come i Volcra. La Faglia è un luogo in cui hanno trovato la morte molte persone nel tentativo di attraversarla, per questo ci sono tanti orfani. Fu creata dall’Eretico Nero, un potente Grisha. Secondo una leggenda solo una Evocaluce può distruggere la Faglia.

Trama

Nel mondo di Tenebre e ossa ci sono i Grisha che padroneggiano la magia o meglio manipolano parte della materia presente nei diversi elementi Ci sono varie tipologie a seconda dei loro poteri. Abbiamo gli Scuotiacque, gli Inferno, i Chiamatempesta ed i Neri. Ci sono i Guaritori e i Plasmaforme che riescono a manipolare la carne e le ossa e ci sono gli Spaccacuore con poteri ipnotici.

Poi ci sono i Fabrikator che costruiscono marchingegni, utensili e qualsiasi altra cosa utile. Tra le loro invenzioni, dei galeoni che solcano distese sabbiose con vele azionate dai ghisha. A causa della Faglia, il regno umano si divide in Ravka Ovest sotto il controllo del Primo Esercito e Ravka Est sotto il controllo del Secondo Esercito. Sopra di loro il Re Pyotr.

Poi c’è il Regno di Fjerda, un popolo che vive nei boschi e che considera tutti i ghisha streghe e stregoni da eliminare. Il loro esercito i Druskelle è temuto sia dai grisha che dagli uomini. Dopo anni di terrore per i grisha a causa dell’Eretico Nero, adesso hanno guadagnato un posto di rispetto nel regno di Re Pyotr. Il Generele Kirigan, grisha nero maestro dell’ombra, comanda il Secondo Esercito.

Tenebre e ossa Mal e Alina

A Ravka Est conosciamo la giovane Alina Starkov che è cresciuta in un orfanotrofio insieme a Mal Oretsev. I due ragazzi sono molto legati fin dall’infanzia, ben oltre la semplice amicizia. Una volta cresciuti, lei è diventata un’apprendista cartografa mentre Mal è entrato nel Secondo Esercito.

Quando le unità dell’esercito di Mal e quella di Alina partono per una missione di rifornimento viveri aldilà della Faglia tutto cambia per sempre. Infatti, durante la traversata vengono attaccati dai Volcra, proprio quando Mal sta per essere ucciso, Alina invade l’oscurità di una luce che distrugge tutte le creature.

Viene subito riconosciuta come l’Evocaluce, fino ad ora solo un mito. Così il Generale Kirigan capisce il potere di Alina attirerà tutti i nemici. Pertanto, la conduce al Piccolo Palazzo ad Os Alta per proteggerla. Così Alina e Mal vengono separati loro malgrado. Mal vorrebbe ricongiungersi con la ragazza ma la cittadella del Re appare impenetrabile.

Il Generale cerca redenzione per tutti i grisha. Infatti, ci viene spiegato che anni indietro i ghisha venivano torturati e uccisi a causa delle azioni dell’Eretico Nero che crearono la Faglia. Perciò hanno eretto le mura di Os Alta. Adesso facendo parte dell’esercito sono parte di questo mondo ma solo se un ghisha Evocaluce chiuderà la Faglia cesseranno realmente i tormenti.

D’altro lato il Re vuole distruggere la Faglia per riunire Ravka Ovest ed Est sradicando le intenzioni dell’Ovest di diventare una nazione sovrana. Così la ragazza si addestra con Kirigan per rafforzare il suo potere. Ma ben presto viene rivelata la vera identità di Kirigan nota oggi come l’Oscuro (l’Eretico nero sotto mentite spoglie) e le sue reali intenzioni di dominio su Ravka. Alina si mette in salvo grazie ad un’alleata improbabile.

Tenebre e ossa Generale Kirigan e Alina

Mentre poi a Ravka Ovest, città in cui bande criminali gestiscono gli affari, conosciamo Kaz Brekker che gestisce una bisca. Con lui il fido Jasper e la misteriosa Inej capace di padroneggiare l’ombra. In cambio di una grande ricompensa proveniente da un tale Dreeser, il team di Kaz accetta una missione per prendere Alina dal Palazzo Piccolo e attraversare la Faglia verso Ravka Est. Nell’epilogo della stagione 1 di Tenebre e ossa assistiamo alla liberazione di Alina ad opera del gruppo di ragazzi insieme al ricongiungimento con Mal. Questo porta ad uno scontro con Kirigan e i suoi grisha fidati.

Lo scontro si consuma all’interno della Faglia e Alina grazie al suo enorme potere ha la meglio e salva il gruppo dei nuovi amici. Adesso Alina è l’unica che può cambiare il destino di un mondo dilaniato dalla guerra.

Stagione 2

Nella stagione 2 Alina adesso nota a tutti come l’Evocaluce si riorganizza per fronteggiare nuovamente Kirigan. Con lei il suo amore Mal che si rivela essere un discendente della dinastia di Morozova il primo fabrikator che ha forgiato i poteri dei grigha. Anche Baghra, la madre di Kirigan e primogenita di Morozova sposa la causa di Alina.

Tenebre e ossa Stagione2

D’altra parte Kirigan esce potenziato dallo scontro nella faglia dell’epilogo della prima stagione. Adesso per mezzo di un antico rito creato da Morozova riesce a controllare la Faglia facendola espandere a suo piacimento verso le terre dei suoi nemici e riesce a controllarne anche le sue creature come dei temibili mostri ombra. Con lui un manipolo di grisha potenziati con la magia oscura.

Conosciamo anche la terra dei Shu l’altra etnia dai tratti orientali di Alina. Proprio qui ritroviamo i corvi Kaz, Inej e Jesper in missione per ritrovare un’antica spada in grado di ferire i mostri della Faglia. Con Alina e Mal un nuovo alleato, il principe Nikolai deciso a distruggere la Faglia e riunire la citta di Ravka.

Il piano finale prevede uno scontro al centro della faglia con Alina fiancheggiata dal potere amplificatore di Mal. Al tempo stesso il primo esercito sotto il comando di Nikolai contro l’esercito dei grisha ancora fedeli a Kirigan.  Obiettivo comune distruggere faglia e l’Oscuro Kirigan. Alina riesce a sconfiggere l’Oscuro grazie al potere fornitole da Mal ma non senza pagare dazio. Mal sopravvive solo grazie ad Alina ma ci viene fatto intuire che le creatura ombra legate alla magia nera di Morozova adesso risiedono in lui.

I personaggi

Jessie Mei LiAlina Starkov/Jessie Mei Li è la protagonista al centro delle vicende di Tenebre e ossa. Inizialmete è una cartografa di Ravka Est ma con la rivelazione dei suoi poteri di Evocaluce, diventerà l’obiettivo di un nemico creduto ormai morto, l’Oscuro.

Archie RenauxMal Oretsev/ Archie Renaux è un soldato del Secondo Esercito, cresciuto con Alina in un orfanotrofio di Ravka Est. I due sono molto legati e neanche delle forze oscure pericolose riusciranno a separarli.

Freddy CarterKaz Brekker/ Freddy Carter è il leader dei Corvi di Ravka Ovest. Per un’ingente somma di denaro accetta di liberare Alina dal Piccolo Palazzo dimora dei ghisha nella cittadella di Re Pyotr.

Amita SumanInej Ghafa/ Amita Suman è un membro del gruppo di Kaz esperta con le lame che nasconde il suo passato

Kit YoungJesper Fahey/Kit Young è un altro membro del gruppo di Kaz esperto di pistole.

ben barnes curiositàGenerale Kirigan / L’Oscuro/ Ben Barnes inizialmente lo conosciamo come il Generale del Primo Esercito di Re Pyotr, poi rivela la sua vera identità e le mire sul regno di Ravka. Vuole il potere di Alina per dominare il mondo.

Genya Safin/ Daisy Head è una grigha guaritrice Plasmaforme del Piccolo Palazzo. Diventerà la migliore amica di Alina.

Tenebre e ossa: stagione 1

La stagione 1 di Tenebre e ossa è disponibile su Netflix dal 23 aprile 2021.

  1. Una violenta esplosione di luce
  2. Siamo tutti il mostro di qualcuno
  3. La creazione al cuore del mondo
  4. Otkazat sya
  5. Fammi vedere chi sei
  6. Il cuore è una freccia
  7. Il Nonmare
  8. Nessun rimpianto

Stagione 2

La stagione 2 di Tenebre e ossa è disponibile su Netflix dal 21 marzo 2023.

  1. Non avrai altro rifugio che me
  2. Rusalye
  3. Dal simile al simile
  4. Cose mostruose
  5. Disprezza il tuo cuore
  6. Io non ho cuore
  7. Ci vediamo al prato
  8. Nessun funerale

Infine vi segnaliamo altre serie TV da vedere del genere fantasy disponibili su Netflix e Amazon Prime: The witcher, The order, La ruota del tempoCarnival Row e la più datata Grimm.

Fonte immagini: nerdevil.it, serialminds.com, thegrishaverse.fandom.com, wikipedia.org, cinematographe.it, wired.it/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.