The last of us ci porta in un mondo post-apocalittico basato sulla serie di videogiochi omonimi. Si tratta di una produzione HBO Max con creatore Craig Mazin già apprezzato per la serie TV Chernobyl e la supervisione di Neil Druckmann.
In The last of us vedremo un mondo distrutto dalla pandemia globale provocata dal fungo Cordyceps che ha avuto la meglio. Questo fungo in seguito alla variazione della sua impronta genetica ha iniziato a rilasciare delle spore che hanno infettato gli esseri viventi. Le vicende si ambientano 20 anni dopo la fine della moderna civiltà umana.
Trama
Nelle prime immagini vediamo come nel 2003 inizia a propagarsi una strana pandemia a causa del cambiamento del maccanismo di alcuni funghi cordyceps che infettano le persone. Vediamo come Joel cerca di mettersi in salvo nella città di Austin insieme a sua figlia e il suo caro amico Tommy.
In breve tempo la situazione è al collasso, quel che resta dell’umanità si ritrova in un ambiente ostile e mortale. Gli infetti non sono più persone ma animali assetati di sangue. Durante la fuga dalla città, Joel perde sua figlia.
Poi rivediamo come il mondo si è evoluto 20 anni nel 2023. Joel vive a Boston in una zona di quarantena sicura come tante altre nel territorio americano. Adesso Joel vive con Tess e lavora duramente. Nella zona di quarantena comandano i militari della Fedra e vige un rigido coprifuoco. Tutti lavorano per guadagnare la cosa più simile alle banconote ovvero delle schede.
L’obiettivo della coppia è fuggire dalla zona di quarantena e recuperare Tommy in un altro avamposto. Per questo sta assemblando una Jeep blindata. Inoltre, conosciamo i dettagli della pandemia. Il fungo parassita cordyceps infetta l’ospite ed in 15 minuti prende il controllo del cervello. Tramite il morso si trasmette tra gli umani.
Gli umani infetti assomigliano a degli zombi detti Clicker cechi ma con un udito molto sviluppato. A seconda dello stadio dell’infezione gli umani si trasformano in Runner senza segni di cambiamento esterno, poi in Stalker abili nel tendere agguati a sopresa, in Clicker deformi ed infine nei possenti Bloater immuni ai proiettili e con grosse placche fungine.
Nel frattempo scopriamo che nelle zone di quarantene c’è un’organizzazione parallela detta Lega delle Luci che vuole rovesciare il rigido regime militare della Fedra. Il loro obiettivo primario è portare la giovane Ellie in un centro medico lontano da Boston. La ragazza nasconde dentro di sé il segreto per sconfiggere la pandemia. Infatti, nonostante sia stata morsa da un infetto, la giovane Ellie è immune al virus.
Quando la situazione precipita a causa di un attentato della Lega delle Luci, Joel, Tess e Ellie fuggono insieme per ritrovare Tommy (altro membro della Lega e fratello di Joel) e consegnare Ellie al governo americano per trovare una cura alla pandemia. Inizierà un viaggio tortuoso in un cui vedremo tutte le insidie di questo nuovo mondo pericoloso e mortale.
Lungo il viaggio verso il Wyoming attraversano la zona di quarantena di Kansas City dove la Fedra è stata destituita da un’organizzazione di resistenza. Qui vediamo un mostruoso e poderoso Bloater immune ai proiettili. Quando Ellie e Joel giungono nella località di Jackson in Wyoming ritroviamo finalmente Tommy. Qui il fratello si è rifatto una vita in una comunità isolata ma che gode di tutto quanto esisteva prima del virus. Ma dopo delle riflessioni, Joel prosegue il viaggio con Ellie alla ricerca di un centro medico delle Luci nei pressi del Colorado dell’Est.
Ellie e Joel dipenderanno l’uno dall’altro per la loro salvezza e dell’umanità intera. Gli infetti saranno solo il pretesto per approfondire le vicende legate al comportamento degli umani talvolta pieno di crudeltà o sofferenza legato a questo contesto letale proprio come già successo in The walking dead.
Durante il viaggio Joel riesce a salvare Ellie in diverse situazioni di pericolo dovute soprattutto a gruppi di sopravvissuti che cercano di rovesciare la dittatura Fedra oppure vivono isolati tra le montagne di Whitefish Lake…. ma esce fuori anche il temperamento di Ellie. Nell’epilogo della stagione 1 scopriamo che la cura risiede all’interno del cordyceps che sta crescendo nel cervello di Ellie. Ma quando le Luci e la sua leader Marlene sono disposti al sacrificio della giovane ragazza, Joel scatena l’inferno pur di salvarla. Solo nella stagione 2 vedremo quale sarà la prossima tappa del loro viaggio…
I personaggi
Joel Miller/ Pedro Pascal è il protagonista insieme alla giovane Ellie. Dopo essere scampato alla prima diffusione della pandemia, vive con la compagna Tess in una zona di quarantena della Fedra vicino Boston. I due meditano di fuggire lontano dall’organizzazione militare e colgono l’occasione fornita dalla Lega delle Luci per iniziare un lungo viaggio con la giovane Ellie, immune al virus cordyceps.
Ellie Williams/ Bella Ramsey la giovane ragazza sembra essere immune al virus cordyceps. Per questo motivo la Lega delle Luci vuole portarla in un centro medico lontano dalla Fedra per sviluppare una cura per tutti. Intraprende con Joel e Tess un pericoloso viaggio in un mondo mortale. Nell’epilogo di stagione ci viene rivelato l’origine della sua immunità.
Tommy Miller/ Gabriel Luna è il fratello di Joel. Dopo essere sopravvissuti all’arrivo dell’epidemia, entra nella Lega delle Luci per tentare di sovvertire la dittatura militare imposta dalla Fedra. Poi si stabilisce in un accampamento isolato nella Contea di Jackson e mette su famiglia con la bella Maria.
Bill/ Nick Offerman è un uomo che vive in una località isolata lontana dalle zone di quarantena. Insieme al compagno Frank, nel corso degli anni, collabora con Joel e Tess.
The last of us: la stagione 1
La prima stagione viene trasmessa a partire dal 15 gennaio 2023 in anteprima assoluta dal servizio di streaming HBO Max. In Italia la troviamo a partire dal 16 gennaio su Sky Atlantic e NOW. Si compone di 9 episodi, di seguito i titoli rilasciati al momento da HBO.
- When You’re Lost in the Darkness
- Infected
- Long Long Time
- Please Hold My Hand
- Endure and Survive
- Kin
- Left Behind
- When We Are in Need
- Look for the light
Fonte immagini: theilluminerdi.com/, wikipedia.org/it, www.geekgame.it/