ming-na wen curiosità

Attrice versatile e altamente professionale, con un curriculum impressionante sia sul piccolo che sul grande schermo. Le curiosità su Ming-Na Wen ci parlano di come sia una delle attrici asiatico-americane di maggiore successo in assoluto.

Parte da Broadway e lì vorrebbe poi tornare a fine carriera. Con un grande senso dell’umorismo e uno spirito gitano, possiede un appartamento a New York proprio per poter un giorno coronare il suo sogno: tornare a recitare a Broadway.

Chi è Ming-Na Wen

Nata a Macao, in Cina, si trasferisce negli Stati Uniti quando ha quattro anni. La sua vita comincia sull’isola Coloane il 20 novembre 1963. I suoi genitori, di origine cantonese, divorziano quando è ancora una bambina. Con sua madre si trasferisce a Hong Kong.

Come accennato, a quattro anni, con la mamma e il patrigno si trasferisce a New York City. La permanenza dura cinque anni, poi si sposta a Pittsburgh, in Pennsylvania, dove la famiglia apre un ristorante familiare, il The Chinatown Inn, che rimane un luogo popolare per gli amanti del cibo cinese.

La carriera

Ming-Na Wen appare nel popolare drama medical E.R. – Medici in prima linea, nel 1995, nel ruolo della studentessa di Medicina, Deb Chen. Compare, però, solo per pochi episodi. Cinque anni dopo, negli anni 2000, i produttori della serie la richiamano per riportare indietro Deb, ora Dottoressa, come personaggio regular. Recita in E.R. per i successivi quattro anni, portando la Dottoressa Chen a essere uno dei personaggi più longevi della serie.

Nel frattempo, l’attrice prosegue la sua carriera lavorando come doppiatrice nella serie animata Spawn e nel film di animazione Final Fantasy: The Spirits Within.

Dopo E.R., ottiene molti ruoli da protagonista in diverse programmazioni importanti. Interpreta Ellen Yin nella serie animata The Batman, un agente federale nella serie drama Vanished e il giudice Linda Harris nella serie comedy Two and a Half Men. È Camilla Wray nel drama fantascientifico Stargate Universe.

Nel 2013 entra nell’Universo Marvel con il ruolo di Melinda May, soprannominata La Cavalleria, in Agents of Shield, fino a quando la serie non viene cancellata nell’agosto 2020. Viene poi scelta per interpretare il personaggio di Star Wars, Fennec Shand, in The Mandalorian, The Book of Boba Fett e la serie animata Star Wars: The Bad Batch.

Ming-Na Wen curiosità e vita privata

Sposa lo scrittore cinematografico Kirk Aaanes nel 1990. Sono rimasti insieme per tre anni, prima del divorzio nel 1993.

Incontra il suo secondo marito, Eric Michael Zee, alla premiere del film The Joy Luck Club nello stesso anno. I due si frequentano e l’attrice decide di trasferirsi a Los Angeles insieme a lui. La coppia si sposa nel 1995. Insieme hanno due figli: Cooper Dominic e Michaela. Il nome del personaggio di Ming-Na Wen, Michaela Wen, in Eureka, prende il nome proprio da sua figlia.

 

(Fonte immagine: profilo ufficiale Instagram dell’attrice)

SHARE
Previous articleThe last of us

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.