The Mandalorian, anche nota come Star Wars: The Mandalorian, è la nuova serie televisiva creata e distribuita su Disney+, a partire dallo scorso 12 novembre. Ad oggi è disponibile in ogni paese dove sia attivo il servizio.

Si tratta della prima serie televisiva live action, ambientata nell’universo di Guerre Stellari. Le vicende che si svolgono prendono piede cinque anni dopo rispetto a quanto narrato nel film “Il ritorno dello Jedi” e venticinque anni dopo quanto successo ne “Il risveglio della forza”.

Autentica serie tv da vedere, accolta con favore della critica, The Mandalorian è oggi protagonista della nostra consueta scheda.

Trama

Oltre i confini della Nuova Repubblica c’è il Mandaloriano, un pistolero solitario cacciatore di taglie. Si imbarca per recuperare il Bambino, una taglia commissionatagli: si tratta di uno Yoda capace di controllare la Forza. Con l’aiuto dello ugnaught Kuiil, il protagonista trova il Bambino e lo salva dal droide cacciatore di taglie IG-11 e dai jawa. Tornato a casa, il nostro consegna la taglia al Cliente, salvo poi pentirsene e tornare sui suoi passi. A seguito di uno scontro armato, il pistolero viene salvato da un gruppo di mandaloriani, riuscendo a fuggire. Recatosi su Sorgan, intende lasciare il Bambino in un villaggio sperduto. Unitosi alla mercenaria Cara Dune a difesa del villaggio, resta sul pianeta a seguito del tentativo di uccisione del Bambino. Qui il Mandaloriano fa la sua decisione: porta con sé lo Yoda, dando vita ad una avventura memorabile.

Personaggi

Qui di seguito invece il nostro focus sui personaggi che compongono il cast di The Mandalorian, alla base del suo successo.

Il Mandaloriano. Interpretato da Pedro Pascal, doppiato da Andrea Mete. Un pistolero e cacciatore di taglie solitario, un trovatello salvato in giovane età da un altro gruppo di Mandaloriani, di cui è rappresentante di spicco.

Il Bambino. Animato da vari burattinai, è giovanissimo membro della stessa specie del maestro Yoda, con abilità nell’uso della forza. Non è in realtà un infante, avendo cinquant’anni di età, ben nascosti dal lento invecchiamento della sua specie.

Greef Karga. Interpretato da Carl Weathers, doppiato da Paolo Marchese. Un ex magistrato, ora a capo di una gilda di cacciatori di taglie parecchio esperti. Assume il Mandaloriano per localizzare e catturare il Bambino.

Il Cliente. Interpretato da Werner Herzog, doppiato da Gianni Giuliano. Un uomo senza nome, protetto per via dell’intercessione di alcuni stormtropper, senza scrupoli, che chiede al Mandaloriano di trovargli e portargli il Bambino.

Kuiil. Doppiato in originale da Nick Nolte e in italiano da Ennio Coltorti. Si tratta di un coltivatore ugnaught, che ha riacquistato la libertà dopo aver vissuto in schiavitù sotto l’Impero. Misty Rosas ha interpretato il personaggio in motion capture.

Carasynthia “Cara” Dune. Interpretata da Gina Carano, doppiata da Gaia Bolognesi. Un ex soldato ribelle, ora mercenaria, originaria di Alderaan. Cara, che si allea al Mandaloriano, ha un passato da combattente nella guerra civile per l’Alleanza Ribelle.

The Mandalorian: il trailer

Eccovi un piccolo assaggio di The Mandalorian, tramite il bel trailer reso disponibile da Disney.

Stagioni

Finora The Mandalorian è andato in onda per tre stagioni, per un totale di 24 episodi trasmessi negli USA dal 2019 e in Italia dal 2020, quando cioè a marzo il servizio streaming Disney è arrivato in Italia.

Una quarta stagione, già annunciata a fine anno scorso, arriverà entro il 2024. Non appena avremo novità concrete, aggiorneremo la scheda.

Fonte immagine: GameSoul