dana delany curiosità

Le curiosità su Dana Delany non ci portano soltanto nel mondo delle serie tv. Di lei sappiamo tanto del suo percorso professionale, poco e niente sulla sua vita privata. Ma vediamo di fare ordine. Il suo nome completo è Dana Welles Delany. Si definisce uno spirito libero, mentre gli altri confermano di ammirarla per la sua incredibile personalità e talento. A Hollywood è apprezzata da tutti, esperta nel suo lavoro e dal cuore grande.

Chi è Dana Delany

Nasce a New York City il 13 marzo 1956. Trascorre i primi anni della sua vita nella città di Stamford, nel Connecticut. Il sogno di diventare attrice lo coltiva sin da bambina, innamorata degli spettacoli di Broadway e affascinata dai film che vedeva in televisione.

I genitori di Dana Delany sono Jack e Mary. La famiglia si compone di altri due membri, il fratello Sean e la sorella Corey.

La carriera

Si laurea in Arti teatrali e si esibisce in diverse commedie. Si fa le ossa recitando in alcune serie tv, per poi fare il grande salto come protagonista principale nel drama della ABC China Beach. Grazie a questo lavoro, vince due Primetime Emmy Awards nella categoria “Migliore attrice protagonista in una serie drammatica”.

Il risultato è una crescita continua. Dana debutta anche al cinema nei film: Batman: Mask of the Phantasm, Fly Away Home, Superman: Brainiac Attacks, ecc…

Non dimentica, però, il piccolo schermo dove lavora a progetti di successo come Pasadena, Presidio Med, Kidnapped, tra gli altri. Entra per tre stagioni tra le casalinghe disperate di Wisteria Lane nella serie tv Desperate Housewives, per poi spostarsi nel cast di Hand of God, The Comedians, The Code e avere uno show tutto suo nel ruolo di Megan Hunt, ex neurochirurga evoluta in medico legale a causa di un incidente stradale, in Body of Proof, sempre con la ABC,  titolo che ha reso definitivo il suo successo tra il pubblico. Se vuoi sapere come finisce la serie e conoscere meglio la protagonista, dai un’occhiata al nostro approfondimento sul personaggio di Megan (attenzione agli spoiler!).

Infine, come si può notare dalle produzioni in cui ha partecipato, Dana Delany fa parte dell’Universo DC in cui ha anche doppiato alcuni titoli animati.

Dana Delany curiosità e vita privata

Nel 1996 recita in For Hope, un film che mette in luce l’incurabile sclerodermia, una malattia del tessuto connettivo. Questo lavoro ha colpito molto Dana che, nel 1998, entra a far parte del consiglio di amministrazione della Sclerodermia Research Foundation.

Ecco altre piccole curiosità su Dana Delany:

  • il nonno ha inventato una valvola per il bagno, ancora oggi in uso
  • la carriera di Dana Delany inizia nelle soap opera Love of Life e As the World Turns
  • è stata la voce di Lois Lane nella serie animata di Superman dal 1996 al 2006.

In amore si può, per il momento, definire abbastanza sfortunata. Non è sposata e non ha figli. Per adesso, è single e si gode la vita nel modo più sereno possibile. Non abbiamo notizie aggiornate sul suo stato sentimentale.

Dana Delany ha un profilo Instagram dove però non è attiva. Ha infatti pubblicato una solo foto. È, invece, attiva su Twitter.

 

(Fonte immagine: profilo Instagram ufficiale dell’attrice)

SHARE
Previous articleHot Skull

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.