il supervissuto

Il Supervissuto è una docuserie Netflix che ci porta dentro la vita di Vasco Rossi. Uno dei musicisti più apprezzati e influenti non solo in Italia ma in tutto il mondo, con una carriera di oltre quaranta anni e decine di album sulle spalle. È famoso per il suo stile ribelle e poetico al tempo stesso, per le sue performance intrise di carisma e la sua forte e potente passione per il Rock’n Roll.

Diretta da Giuseppe Domingo Romano, la serie documentario originale Netflix offre uno sguardo senza precedenti sulla carriera e sulla vita privata della leggenda del rock italiano, attraverso interviste, filmati d’archivio e scene esclusive dai concerti e del backstage.

In cinque episodi, è un must sia per i fan che per chi si approccia alla sua musica per la prima volta, poiché rivela l’uomo dietro le note, ci parla delle sue lotte, delle sue vittorie ma anche delle sue sconfitte, ci racconta dei suoi amori e di chi ha perso e dell’impatto che ha avuto e che ha tuttora sulla nostra storia e sulla vita di tutti i giorni.

Trama

La sinossi ufficiale di Netflix:

La rockstar più amata d’Italia offre un accesso senza precedenti a dettagli intimi della sua vita personale e della sua incredibile carriera nel corso dei decenni.

È lo stesso Vasco Rossi ad aprire la docuserie con un monologo piuttosto forte che vuole ispirare e portare con sé lo spirito di una rockstar. Il compositore offre consigli molto saggi ma con parole semplici e comprensibili. Nel corso degli episodi, possiamo vedere diverse versioni del cantante e notare la differenza tra ciò che era Vasco prima e la persona che è diventata oggi.

La docuserie cattura in modo perfetto l’impatto che la musica di Vasco ha avuto sulle generazioni, perché lui stessi conosce la tipologia di persone che ascolta la sua musica. Impareremo la storia e come nascono alcune delle canzoni più importanti della sua carriera.

Vasco, la sua famiglia, i suoi amici e colleghi discutono di come l’artista abbia sempre cercato di essere diverso e di trascendere i generi. Nel mondo di oggi, suona interpretazioni acustiche dei suoi successi che ancora ispirano gli altri a prendere in mano uno strumento o a buttarsi in qualcosa di cui è appassionato ma che si ha sempre avuto paura di fare.

I personaggi

Non stiamo parlando di una serie tv, ma di una docuserie. Ciò vuol dire che non c’è un vero e proprio cast che deve imparare a memoria delle battute e diventare un’altra persona. Qui tutti interpretano se stessi, in un viaggio emozionante nel dietro le quinte della musica, che coinvolge altri compositori e amici che non lo sono ma a cui Vasco ha regalato tanto.

Di seguito, il cast principale de Il Supervissuto:

  • Vasco Rossi (cantautore e protagonista del documentario)
  • Laura Schmidt (moglie di Vasco Rossi)
  • Luca Rossi Schmidt (figlio di Vasco Rossi e Laura Schmidt)
  • Gaetano Curreri (cantautore e leader del gruppo musicale Stadio)
  • Valentino Rossi (pilota motociclistico)

il supervissuto trama cast stagioni

Le stagioni

La docuserie Il Supervissuto è una serie limitata e terminata. Non esistono più capitoli di questa storia, anche perché è unica e inimitabile. Di Vasco Rossi ce ne è soltanto uno e come è una la stagione di questo documentario sulla sua vita.

Si compone di 5 episodi della durata di circa 45 minuti l’uno. Ecco di seguito i titoli degli episodi in lingua italiana:

  1. Nascita del mito
  2. Sesso. Droga. Rock’n Roll
  3. Progetto famiglia
  4. A un passo dalla morte
  5. Supervissuto

 

(Fonte immagini: NetflixInstagram)