La ruota del tempo logo amazon

La ruota del tempo (The wheel of time) è la nuova serie TV da vedere che farà il suo esordio il 19 novembre 2021 su Prime Video. La piattaforma Amazon ha investito tanto in questa serie TV fantasy tratta dall’ omonima saga di 14 romanzi di Robert Jordan e Brendon Sanderson (gli ultimi tre) scritti nell’arco di 20 anni con oltre 90 milioni di libri venduti.

L’ambientazione e i temi trattati saranno un degno antipasto per i consumatori seriali fantasy. Infatti, dopo La ruota del tempo che agli spettatori ricorderà il Trono di spade, arriverà la nuovissima serie TV prequel House of the Dragon su Netflix e soprattutto poi la serie TV de Il Signore degli Anelli che sbarcherà su Prime Video nel settembre 2022.

 

Trama

La ruota del tempo si ambienta in un mondo fantastico in cui la magia è qualcosa di molto raro, accessibile solo ad alcune donne appartenenti alla potente organizzazione delle Aes Sedai. Ci viene subito presentata una dei suoi membri, Moiraine Damordred. Insieme al suo custode Lan Mandragoran giunge al villaggio dei Fiumi Gemelli. Qui grazie all’utilizzo delle arti magiche, chiamate l’Unico Potere sventa un attacco dei Trolloc controllati da un Fatuo (un essere magico senza occhi) e salva il villaggio dalla distruzione.

La ruota del tempo i personaggiL’ordine femminile delle Aes Sedai sarà fondamentale nelle vicende di La ruota del tempo. Questo gruppo composto da sole donne è in grado di incanalare ed utilizzare l’Unico Potere per mantenere e gestire l’ordine degli eventi per l’intera umanità. Pertanto solo le donne sono autorizzate all’uso delle arti magiche. Moiraine è un membro di questo ordine dalle trame talvolta oscure, alla ricerca del Drago Rinato ovvero un uomo o una donna così potente da essere in grado di contrastare il male impersonificato in un essere chiamato il Tenebroso.

In origine, infatti, il Creatore ha forgiato La ruota del tempo (da cui ha origine il titolo della saga) con sette raggi ognuno dei quali rappresenta un’epoca. L’Unico Potere è una forza motrice divisa in due metà in opposizione, fa girare la ruota che a sua volta elabora la vita degli uomini.

Inizialmente il Creatore riuscì a estraniare il Tenebroso da questo potente artefatto. Con il passare delle epoche, delle ere, il Tenebroso ha trovato il modo di interferire nell’utilizzo dell’Unico Potere. Infatti solo le donne possono usare le arti magiche perchè la loro mente è più forte. Infatti tutti gli uomini che utilizzano l’Unico Potere, più diventano forti più vengono assuefatti da una forma di pazzia.

La ruota del tempo Moiraine

Come Moiraine, anche il Tenebroso invia i suoi seguaci, le orde di Trolloc alla ricerca del potenziale Drago Rinato per condurlo dalla sua parte. I Trolloc sono bestie assetate di sangue in parte animali ed in parte orchi in pieno stile J.R.R. Tolkien. Così è in procinto una guerra tra le fazioni del bene e del male.

Moiraine e Lan scelgono quattro giovani del villaggio dei Fiumi Gemelli, tutti potenziali eredi del Drago Rinato. Si tratta di Rand al’Thor e del suo amore Egwene Al’Vere, dei loro amici Mat Cauthon e Perrin Aybara. Iniziano così un pericoloso viaggio nel continente della Ruota del tempo. Moiraine è convinta che fra di loro si nasconda la reincarnazione del famigerato Drago Rinato “colui che salverà o distruggerà l’umanità”. La donna vuole condurre i giovani alla Torre Bianca, la fortezza delle Aes Sedai per educarli e salvarli dai seguaci del Tenebroso.

Ajas rosse Aes Sedai La ruota del tempo

Lungo il viaggio scopriamo che le Aes Sedai sono divise in quattro diverse Ajah ovvero Ordini. L’Ajah Blu come Moiraine che ha il compito di ricercare la potenziale reincarnazione del Drago, l’Ajah Verde che rappresenta la frangia armata in grado di lottare contro le forze del male e l’Ajah Rosso che ha il compito di trovare gli uomini che utilizzano l’Unico Potere alla scopo di separarli dalla magia prima che la pazzia li renda instabili e pericolosi. L’Ajah Gialla sono le Aes specializzate nella guarigione da ferite e maledizioni.

D’altro canto la serie TV introduce l’ordine militare dei Figli della Luce, vestiti sempre con uniforme bianche che hanno votato la loro esistenza a combattere il Tenebroso. Però nel loro Credo, l’Unico Potere è un dono del Tenebroso e chiunque riesce ad incanalarlo deve essere fermato. Per questo sono dei nemici anche delle Aes Sedai, della Torre Bianca e di tutti gli essere capaci di utilizzare la magia. Perrin ed Egwene si trovano costretti a fronteggiare il loro capitano Eamon Valda facendo ricorso ai loro poteri.

La ruota del tempo Moiraine vs Logain

Lungo il cammino Moiraine incontra le sorelle dell’Ajah Verde e Rossa che cercano di controllare il potere di un uomo Logain, autodefinitosi il Drago rinato e capace di incanalare l’Unico Potere. Il suo enorme potere porta al ferimento delle Aes Sedai e dei loro custodi tra i quali Lan. Questo evento scaturisce una poderosa reazione in Nynaeve che incanala per la prima volta. Il suo intervento permette alle Sedai di fronteggiare Logain e separarlo dall’Unico Potere.

Tutti i protagonisti, compresi i giovani ragazzi, raggiungono la Torre Bianca seguendo un proprio percorso rivelatore. Moiraine e le altre sorelle vengono convocate al Gran Consiglio da Amyrlin, la custode dei sigilli, a capo del Consiglio Aes Sedai. Amyrlin vuole punire Liandrin dell’Ajah Rossa per aver separato il falso Drago senza un equo processo ma quest’ultima accusa Moiraine per aver tenuto all’oscuro del Consiglio i poteri di Nynaeve e la ricerca del Drago rinato.

In realtà scopriamo che Amyrlin e Moiraine sono amanti. Il loro profondo amore si scontra con le divisioni imposte dal gran Consiglio. All’insaputa di tutti stanno lavorando insieme alla ricerca del Drago rinato.

la ruota del tempo Amyrlin Torre Bianca

Amyrlin ha dei sogni premonitori e sostiene che è venuto il momento di affrontare il Tenebroso ancora debole nella sua dimora detta l’Occhio del Mondo. Perciò Moiraine parte con Rand, Perrin, Egwene, Nynaeve, Mat e Lan verso il cammino delle Vie Oscure, per raggiungere il luogo dove il Tenebroso cerca di acquisire sempre più potere. Ufficialmente Amyrlin ha esiliato Moiraine per la sua ostinazione nel rivelare al consiglio il motivo dei suoi viaggi.

Il cammino delle Vie Oscure è un cammino fuori dal tempo e dallo spazio. Con loro anche Loial, l’ogier diventato amico di Rand. Quando il portale verso le Vie Oscure è aperto, ecco che Mat si sottrae alla missione. Moiraine lo ha guarito da una maledizione della città spettrale di Shadar Logoth ma dentro di lui risiede ancora parte del male. Moiraine crede che il ragazzo possa essere attirato dal Tenebroso.

Nelle Vie Oscure, il gruppo si imbatte nello spirito del vento del cammino Machin Shin. Lo spirito parla con ogni passante delle Vie Oscure. Talvolta rimugina vecchi ricordi, altre rivela scomode verità. Quando il gruppo si imbatte nei Trolloc che utilizzano il cammino per viaggiare e raggiungere i villaggi da distruggere, Nynaeve sprigiona nuovamente il suo potere per consentire a Moiraine di aprire un nuovo portale per uscire dal cammino.

La ruota del tempo Nynaeve e Lan

Riescono a raggiungere la città fortezza di Fal Dara l’ultimo baluardo di civiltà prima del regno del male detto La Macchia. Fino ad ora Fal Dara e l’esercito di Lord Agelmar hanno protetto il continente dal passaggio dei Trolloc. A Fal Dara, Moiraine incontra una veggente Min Farshaw. Le rivela che ognuno dei ragazzi sembra possedere una grande abilità e tutti sono uniti da un forte legame. Rappresentano cinque punti focali della Ruota del tempo come mai era accaduto prima nella storia.

Secondo un’antica profezia Sedai che Moiraine rivela ai ragazzi, solo il Drago rinato riuscirà a sconfiggere e sopravvivere al Tenebroso nella sua dimora terrena chiamata l’Occhio del Mondo. Chiunque si sovrapponga tra loro non farà ritorno.

In questo istante accade che Rand riflette su quanto accaduto nelle Vie Oscure e sull’incontro con lo spirito Machin Shin e la veggente Min, in lui si attesta la consapevolezza di essere il Drago rinato. Così memore della profezia, Rand decide di andare solo con Moiraine verso l’Occhio del Mondo per affrontare il Tenebroso. Costui cerca di persuadere Rand offrendogli il potere e un futuro idilliaco con la sua amata Egwene.

Nel frattempo l’armata di trolloc e fatui avanza verso Fal Dara. Qui si mobilita l’intero esercito di Lord Agelmar ma solo con l’Unico Potere delle donne della città comprese Egwene e Nynaeve riesce a spazzare via l’orda nemica grazie ad una tempesta di fulmini e saette.

Nell’epilogo Rand riesce a distruggere il Tenebroso grazie al salandriel di Moiraine, un artefatto capace di contenere e rilasciare la forza di centinaia di incanalatori. La Sedai scopre però che era solo una delle molteplici forme del villain. Hanno vinto solo la prima battaglia di una lunga guerra. Successivamente Rand decide di partire da solo per evitare che la pazzia collaterale all’utilizzo dell’Unico Potere possa nuocere alla vita dei suoi amici.

 

I personaggi

Scopriamo insieme il La ruota del tempo cast:

Rosamund PikeMoiraine / Rosamund Pike è una Aes Sedai dell’Ajah Blu che vaga per il continente insieme al suo Custode, alla ricerca del giovane degno di essere un nuovo potenziale Drago Rinato da educare e condurre sulla strada della salvezza. Padroneggia l’Unico Potere e grazie ad esso sconfigge quasi da sola l’esercito dei Trolloc per salvare il villaggio dei Fiumi Gemelli. Qui trovo quattro giovani degni della profezia e con loro inizia un lungo viaggio verso la Torre Bianca dimora del suo ordine.  Ogni Aes Sedai basa il suo operato e l’utilizzo dell’Unico Potere su tre principi.

Josha StradowskiRand al’Thor/ Josha Stradowski è il figlio di un contadino, sempre dedito al lavoro. E’ fidanzato con Egwene Al’Vere la figlia dei locandieri del villaggio. Quando la ragazza decide di diventare allieva della Sapiente del villaggio, Nynaeve, iniziano delle discussioni. Il loro rapporto viene messe a dura prova dall’attacco dei Trolloc e dall’arrivo di Moiraine e della sua profezia. Durante il viaggio dai folti capelli rossi scopriamo che le sue reali origini non sono del villaggio dei Fiumi Gemelli. Possiede una forza sovraumana, durante il cammino delle vie oscure capiamo come sia il Drago rinato.

Marcus RutherfordPerrin Aybara/ Marcus Rutherford è un giovane fabbro del villaggio dei Fiumi Gemelli che insieme alla moglie  gestisce la bottega. Quando perde la moglie durante l’attacco dei Trolloc, decide di lasciare tutto e partire con i suoi amici. Durante il viaggio scopre di essere in grado di comunicare ed avere la protezione dei lupi. Nel primo step della sua trasformazione, i suoi occhi diventano gialli.

Zoë RobinsNynaeve al’Meara/ Zoë Robins è la Sapiente del villaggio. Seppur molto giovane, il suo passato risulta sconosciuto. L’arrivo di Moiraine rappresenta un punto di svolta della sua vita. Dopo essere scampata ai Trolloc raggiunge Moiraine e Lan, con loro cerca di ritrovare i suoi amici. Durante un episodio salva la vita di Lan e delle altre Aes Sedai rivelando la capacità di incanalare l’Unico Potere e soprattutto un’attrazione particolare per il custode di Moiraine.

Barney HarrisMat Cauthon/ Barney Harris è un giovane scapestrato amico di Rand e Perrin dedito al gioco d’azzardo. Dopo l’attacco dei Trolloc parte con i suoi amici per tenere al sicuro le sue piccole sorelle. Durante il viaggio viene contaminato dal male oscuro del pugnale della città spettrale di Shadar Logoth. Dopo la guarigione, la sua vita intraprende un tortuoso percorso. Nell’epilogo della prima stagione di rifiuta di seguire i suoi amici e Moiraine. Si dirige verso Shadar Logoth, sembra essere passato dalla parte del Tenebroso.

Daniel HenneyLan Mandragoran/ Daniel Henney è il Custode di Moiraine. Infatti ogni Aes Sedai ha un proprio uomo custode. Il loro legame è più forte di quello tra marito e moglie o tra padre e figlio. Il dolore della donna è dolore per l’uomo. Molto abile nel combattimento rappresenta un fido alleato pronto a sacrificare la sua vita. E’ un principe senza regno, erede dei Malkier, un regno distrutto dal Tenebroso.

Madeleine MaddenEgwene Al’Vere/ Madeleine Madden è una giovane locandiere del villaggio dei Fiumi Gemelli. Fidanzata con Rand Al’Thor. Quando il villaggio viene attaccato dai Trolloc parte con Moiraine ed i suoi amici. Lungo il viaggio, con gli insegnamenti di Moiraine, scopre di poter incanalare l’Unico Potere. Per questo motivo, seppur ancora giovane e debole, viene imprigionata dai Figli della Luce. Con la sua scaltrezza ed il potere di Perrin riusciranno a mettersi in salvo.

Michael McElhattonTam Al’Thor/ Michael McElhatton è il padre di Rand. E’ un umile contadino dedito al lavoro dei campi e all’allevamento. Quando era un guerriero, fu lui a trovare sulle pendici del Monte Drago, la madre di Rand, una guerriera Aiel. La donna morì in seguito al parto e lui così crebbe da solo il piccolo Rand.

alvaro morteLogain Ablar/ Álvaro Morte è un uomo capace di incanalare l’Unico Potere che si dichiara il Drago Rinato. Quando lo conosciamo viene definito l’uomo più potente capace di utilizzare la magia. Ma la maledizione del Tenebroso lo sta portando alla pazzia. Per questo le Aes Sedai una volta appurato che è un Falso Drago cercano di dividerlo per sempre dall’Unico Potere. Ci riescono solo con l’intervento prodigioso della giovane Nynaeve.

Hammad AnimashaunLoial/ Hammad Animashaun un essere simile ad un orco della razza degli Ogier, molto istruito e molto amante di libri. Dal momento dell’incontro con Rand e Mat ne diventa un fido alleato.

Alexandre WillaumeThom Merrilin/ Alexandre Willaume è un menestrello cantastorie. Durante la loro fuga Rand e Mat lo incrociano in un villaggio di pescatori. Le sue abilità nel combattimento e utilizzo di pugnali permettono ai ragazzi di fuggire da un attacco di un Fatuo.

Johann MyersPadan Fain/ Johann Myers lo conosciamo al villaggio dei Fiumi Gemelli come un venditore ambulante molto traffichino. In realtà si rivelerà un servo ed alleato del Tenebroso. Nell’epilogo della stagione 1 rivela a Perrin che i cinque ragazzi sono cinque punti focali della Ruota del tempo come mai era accaduto prima nella storia. Passava spesso dai Fiumi Gemelli per spiare i ragazzi e riferire eventuali segnali al Tenebroso.

Priyanka Bose

Alanna Mosvani/ Priyanka Bose è una Aes Sedai dell’Ajah verde. Al suo fianco ha ben due custodi Ihvon e Maksim. La ragazza si dimostra una grande amica ed alleata di Moiraine.

 

 

 

 

 

La ruota del tempo: stagione 1

La prima stagione è in streaming su Prime Video dal 19 novembre 2021. Si compone di otto episodi della durata da circa un’ora. Ogni settimana sarà pubblicato un nuovo episodio.

  1. Commiato
  2. L’ombra attende
  3. Un luogo sicuro
  4. Il Drago rinato
  5. Sangue chiama sangue
  6. La fiamma Tar Valor
  7. Tenebre lungo le vie
  8. L’occhio del mondo

Per gli appassionati del genere fantasy vi segnaliamo altre serie TV del catalogo Prime Video come American Gods e Carnival Row.

Fonte immagini: tvserial.it, wikipedia.org, blog.screenweek.it, winteriscoming.net/, leganerd.com/, decider.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.