american gods1 poster

American Gods è una serie televisiva made in USA basata sull’omonimo romanzo di Neil Gaiman. Prodotta dal canale via cavo Starz ed ideata da Bryan Fuller e Michael Green, viene distribuita in Italia dal servizio di streaming Amazon Prime Video.

Per gli appassionati del genere fantasy, The Terror è un’altra serie TV da vedere di successo targata Amazon Prime Video.

 

Trama

American Gods narra le vicende di Shadow Moon, un uomo che viene rilasciato di prigione dopo aver scontato tre anni per una tentata rapina in un casinò. La rapina era stata organizzata insieme alla moglie Laura, croupier del casinò, ma poi Shadow ha voluto prendersi interamente la colpa.

american gods stagione1 personaggi

Viene rilasciato 3 giorni prima a causa della prematura dipartita della moglie Laura, venuta a mancare in un incidente d’auto con il suo migliore amico Robbie. Sul volo di rientro, Shadow conosce un misterioso uomo di mezza età dal bizzarro nome di Mr Wednesday. L’uomo propone a Shadow di lavorare per lui come guardia del corpo,lavoro che Shadow accetta solo dopo alcune vicende.

mad sweeny e shadow moonDurante il viaggio verso Eagle Point, Shadow si imbatte in un ubriacone, Mad Sweeney, che gli regala una moneta d’oro. Giunti al funerale, Shadow apprende che Laura lo tradiva proprio con il suo amico Robbie. Abbattuto e frastornato, Shadow si ritrova prigioniero in una limousine in cui uno strano ragazzino lo interroga per conoscere il piano del suo datore di lavoro Mr Wednesday.

Odino Mr WednesdayViene rivelato che Mr Wednesday è in realtà il dio della guerra Odino che sta tentando di riunire gli Antichi Dei allo scopo di contrastare i Nuovi Dei. Mad Sweeney è un leprecauno conosciuto anche come il folletto irlandese che a seconda del caso dona fortuna e sfortuna. Durante il loro viaggio Mr Wednesday cerca di reclutare delle antiche divinità ormai cadute in disgrazia perché non più venerate come una volta. Le vicende di American Gods porteranno Shadow in un mondo tra miti e leggende e sarà costretto a ripensare a tutto ciò in cui prima credeva. Su Shadow, vigila una specie di angelo custode dalla forza sovraumana, la sua moglie defunta Laura, che risorge prima del giudizio del dio Anubi grazie ad una moneta fortunata (del leprecauno Mad Sweeney) lasciata da suo marito sulla tomba.

American Gods Nuovi Dei

Da una parte vediamo il viaggio in cui Mr Wednesday, scortato da Shadow, cerca di reclutare le antiche divinità slave Chernobog e le sorelle Zorya (custodi della stella del crepuscolo, dell’alba e della mezzanotte), il dio arabo Ifrit, Mr Jacquel ovvero il dio egizio Anubi, il dio Anansi (dio dell’imbroglio dell’Africa occidentale) e la dea pagana della primavera Ostara. D’altro canto troviamo Mister World, il dio della globalizzazione, la dea Media della televisione, e Ragazzo Tecnologico.

Nella stagione 2 Mr Wednesday ormai rivelatosi come Odino organizza un raduno di tutti gli antichi dei presso l’House on the Rock nel Wisconsin. Mentre i nuovi dei, orfani di Mister World gravemente ferito da un fulmine di Odino, cercano di sabotare il raduno portando dalla loro parte alcuni dei. E’ il caso del dio Vulcano, del demone Bilquis e del dio della sorveglianza Argo. Laura cerca di proteggere sempre Shadow e ritornata in vita nuovamente uccide Argo con l’arma di Mr Wednesday.

Shadow Moon stagione2Mr Wednesday aka Odino racconta di come suo figlio Thor sia stato portato al suicidio durante la Seconda Guerra Mondiale quando si rifiutò di perdere un duello, e dopo vari tentativi riesce a riforgiare la sua antica lancia Gungnir. Ma proprio quando i Nuovi Dei, manipolando l’informazione pubblica, fanno passare Shadow e Mr Wednesday come dei terroristi ecco che Shadow scopre di essere un semi-dio figlio di Odino. Utilizzando i suoi poteri riesce a liberarsi dal rituale mistico di Bilquis ed in seguito dalla Polizia riuscendo finalmente a fuggire.

 

I personaggi

Ricky WhittleShadow Moon/Ricky Whittle é un uomo che viene rilasciato dalla prigione dopo aver scontato tre anni per una tentata rapina in un casinò organizzata con la moglie Laura. Alla morte della donna, viene scarcerato e diventa la guardia del corpo dell’enigmatico Mr Wednesday.

emily browningLaura Moon/Emily Browning è la donna che dopo essere morta in seguito ad un incidente stradale provocato da Mad Sweeney per ordine di Mr Wednesday, risorge come una zombie dotata di forza sovrumana che cerca di proteggere suo marito Shadow.

ian mcshaneMr Wednesday/Ian McShane è Odino, dio della guerra nella mitologia germanica e norrena, che cerca di radunare le antiche divinità per contrastare il crescente potere dei Nuovi Dei indicatori fisiologici della società moderna.

pablo schreiberMad Sweeney/Pablo Schreiber è un attaccabrighe, un leprecauno del folklore e mitologia irlandese, che lavora per Mr Wednesday e insieme a Laura cerca di aiutare Shadow.

Yetide BadakiBilquis/Yetide Badaki squillo nel mondo moderno che in realtà assorbe corpo e anima degli uomini e donne con cui ha rapporti sessuali, è l’antica sovrana del Regno di Saba citata nei racconti vangelici della Chiesa Cattolica ma anche nel Corano e nel Kebra Nagast etiope.

Chris ObiMr Jacquel/Chris Obi è l’antico dio egizio della morte Anubi che insieme a Mr Ibis aiuta Laura a ricomporre il suo corpo per portare al termine il suo compito allo scopo di poterla giudicare valutandone il peso del suo cuore.

Demore BarnesMr Ibis/Demore Barnes antico dio egizio Thot custode delle storie nonché voce narrante della serie.

ORLANDO JONESMr Nancy/Orlando Jones è l’antico dio ragno dell’imbroglio Anansi proveniente dal Ghana.

crispin gloverMr World/Crispin Glover dio della globalizzazione a capo dei Nuovi Dei.

Bruce LangleyRagazzo Tecnologico/Bruce Langley è il giovane dio della tecnologia, molto arrogante e violento che rapisce Shadow nel tentativo di comprendere il piano di Mr Wednesday.

Kahyun Kim e gillian andersonMedia/Gillian Anderson/Kahyun Kim dea della comunicazione, dei mass-media, dei social network e portavoce dei Nuovi Dei.

 

 

 

American Gods: le stagioni

 

Stagione 1

La prima stagione di American è stata trasmessa in anteprima negli USA dall’emittente Starz. In Italia è disponibile nel catalogo Amazon Prime Video ed è stata trasmessa dal servizio di streaming dal 1 maggio al 19 giugno 2017. Si compone di otto episodi della durata media di 50 minuti:

  1. Il giardino degli scheletri
  2. Il segreto dei cucchiai
  3. La testa tra la neve
  4. Andarsene
  5. Il tuo profumo di limone
  6. L’assassinio degli dei
  7. Una preghiera per Sweeney
  8. Vieni da Gesù

 

Stagione 2

La stagione 2 è stata trasmessa in anteprima assoluta negli USA dall’emittente Starz. In Italia è disponibile nel catalogo Amazon Prime Video ed è stata trasmessa dal servizio di streaming dal 11 marzo al 29 aprile 2019. Si compone di otto episodi della durata media di 55 minuti:

  1. House on the Rock
  2. The Beguiling man
  3. Muninn
  4. The greatest story ever told
  5. The ways of the dead
  6. Donar the great
  7. Treasure of the sun
  8. Moon Shadow

 

Fonte immagini: hollywoodreporter.com, zimbio.com, indiewire.com, independent.co.uk, moviestruckers.com, cinematographe.it.

REVIEW OVERVIEW
American Gods
SHARE
Previous articleStar Trek Discovery
Next articleChiamatemi Anna

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here