the terror poster

The terror è una serie TV made in USA distribuita dalla piattaforma Amazon Prime Video e trasmessa da AMC una delle emittenti statunitensi via cavo divenuta popolare grazie a serie del calibro di Breaking Bad e The Walking Dead. Tra i produttori troviamo lo stesso Dan Simmons e Ridley Scott. La stagione 2 è basata su un soggetto originale di Max Borestein e Alexander Woo.

The terror è una serie TV horror di successo al pari di altre serie come Santa Clarita Diet, Requiem American Horror story e Hill House.

Trama

Stagione 1

La stagione 1 di The Terror si basa sul romanzo La scomparsa dell’Erebus scritto da Dan Simmons e pubblicato nel 2007.

Narra della spedizione nell’Artico della Marina Britannica che nel 1845 salpò nella ricerca ed esplorazione del Passaggio a Nord-Ovest per mettere in collegamento l’oceano Atlantico e quello Pacifico per mezzo dell’arcipelago artico canadese all’interno del Mar Glaciale Artico.

The Terror Royal navy

Nel 1845 due navi ammiraglie della Royal Navy lasciarono l’Inghilterra alla ricerca di un passaggio navigabile attraverso l’Artico. La Erebus e la Terror erano le navi più tecnologicamente avanzate di quei tempi e la missione artica per scoprire il passaggio a nord ovest ovvero una gelida scorciatoia per la Cina fu affidata ai Capitani John Franklin e Francis Crozier capitani di una compagnia di 133 uomini tra ufficiali, marinai e specialisti civili.

Cap Francis and John Franklin

Le navi furono viste l’ultima volta da alcune baleniere europee alla Baia di Baffin in attesa delle giuste condizioni meteo. Quando si addentrarono nel mar glaciale Artico nonostante la tiepida estate incominciarono ad avere problemi di navigazione finchè sorpresi dall’inverno glaciale, le navi finirono per arenarsi tra i ghiacci in espansione. Così tutti i membri dell’equipaggio iniziarono a subire i rigori di un clima avverso con le conseguenze terribili dell’azione del freddo estremo sul corpo umano. A questo si aggiunsero le varie difficoltà per razionare gli alimenti e con il propagarsi di uno sfinimento fisico legato anche alle malattie come lo scorbuto o il botulismo e soprattutto psichico legato al malcontento e ad una misteriosa creatura dalle sembianze di un orso gigante.

La creatura ferisce un anziano esquimese durante un tentativo di cattura nei pressi dell’isola nota come Terra di Re Guglielmo, mentre sua figlia riesce a salvarsi.

Da questo momento le uccisioni dell’equipaggio aumentarono notevolmente, tra cui lo stesso capitano della Erebus Sir John Franklin. Il capitano Francis, che parla il dialetto esquimese, è il nuovo responsabile della missione e durante le indagini apprende dalla ragazza ribattezzata “Lady Silence” che nella loro religione esiste un essere, uno spirito che si lega ad una persona e viene chiamato Tuunbaq. Ha le sembianze di un grande orso bianco ma molto più grande, vorace e intelligente. Quando lo spirito non è legato a nessuna persona, diventa una belva feroce senza freni.

Dott Goodsir

A questo si aggiunge che il dottor Henry Goodsir scopre che la carne in scatola, di cui si nutrono da mesi tutti gli uomini dell’equipaggio, li sta pian piano avvelenando a causa del piombo come succede al capitano James Fitzjames.

Pertanto nella serie TV The terror tra l’avvelenamento dovuto al cibo in scatola, le conseguenti malattie e il Tuunbaq solo pochi uomini riescono a sopravvivere. Inoltre con il tentativo di ammutinamento orchestrato da Cornelius Hickey e la lotta finale con il Tuunbaq si giunge ad una tragica fine per l’equipaggio eccetto il capitano Francis Crozier salvato dalla donna eschimese che lo accudisce tra la sua gente.

Cornelius Hickey cannibalism

Il capitano decide di vivere in queste lande artiche tra la popolazione esquimese ed anche quando nel 1850 arrivano i soccorsi alla ricerca dei sopravvissuti, lui resta in disparte ormai legato alla sua nuova vita.

Lady Silence and Cap Francis

Stagione 2 – The Terror Infamy

Nella stagione 2 denominata Infamy la storia si ambienta tra il Giappone e la California durante i difficili anni della Seconda Guerra Mondiale. Più precisamente in The Terror Infamy ci troviamo nel 1941 e ci viene presentato Chester Nakayama un ragazzo nippo-americano che vive a Terminal Island, un’isola artificiale della California vicino Los Angeles. Qui una comunità di giapponesi americani vive isolata e in pace fino a quando l’attacco a Pearl Harbour porta il governo USA all’internamento dei giapponesi che vivevano negli USA in appositi campi di detenzione.

Chester Nakayama The Terror 2La famiglia Nakayama si occupa di pesca, Chester è il figlio nato negli USA di Asako e Henry. Si sente diviso a metà tra la vita nella comunità nippo-americana di Terminal Island a cui appartiene e quella di giovane ragazzo americano convivente con la messicana Luz. Intanto alcuni delitti risvegliano le superstizioni dei nipponici. Si tratta di un demone denominato Yūrei che insoddisfatto della morte, torna tra i vivi per ottenere ciò che ha perduto.

Chester cerca di occuparsi della sua famiglia anche dopo che una decisione sofferta mette in crisi il suo rapporto sentimentale. Il protagonista è alla ricerca di risposte per tenere lontane le forze del male che lo perseguitano. Da una vecchia leggenda del passato ricava alcune informazioni sulla attuale presenza malvagia. Recupera poco alla volta degli indizi e delle motivazioni sulla natura dello spirito che perseguita la comunità, la sua famiglia e tutti gli altri personaggi collegati.

The Terror infamyIl demone è lo spirito vendicativo di una donna madre detta Yuko in grado di prendere il controllo totale dei corpi, trasformandoli in burattini che eseguono gli ordini, costringendoli ad uccidere o spingendoli all’autolesionismo. Chester lotterà con tutto se stesso pur di trovare un modo per sconfiggere per sempre Yuko e salvare suo figlio.

 

Personaggi

Ecco i personaggi principali che compongono il The Terror cast:

Ciaran HindsJohn Franklin, interpretato da Ciaran Hinds, comandante della Erebus e della spedizione della Marina Britannica del 1845 alla ricerca del passaggio a nord ovest, si ritroverà a vivere un incubo nelle lande artiche tra cui l’imbattersi nella misteriosa creatura Tunnbaq.

Jared HarrisFrancis Crozier, interpretato da Jared Harris, comandante della Terror, in seguito alla morte di sir John Franklin, diventerà il vero protagonista a capo della spedizione. Cerca di salvare il suo equipaggio tra mille difficoltà dovute al freddo, alle malattie ed al Tuunbaq.

Paul ReadyHenry Goodsir, interpretato da Paul Ready, ufficiale medico, diventa l’unico dottore dell’intera spedizione che cerca di alleviare le ferite del freddo artico e delle malattie quali lo scorbuto e il botulismo. Scopre che il cibo in scatola di cui si nutrono da mesi, li sta avvelenando.

Tobias MenziesJames Fitzjames, interpretato da Tobias Menzies, giovane ufficiale che diventa comandante della Erebus con la morte di sir John, perisce a causa dell’avvelenamento da botulismo dovuto all’imperfetta conservazione del cibo in scatola.

Adam NagaitisCornelius Hickey, interpretato da Adam Nagaitis, è uno dei personaggi a capo del tentativo di ammutinamento che porta il malcontento generale di parte dell’equipaggio a ribellarsi agli ufficiali e sarà a capo di un gruppo che pur di salvarsi sarà incline ad atti di cannibalismo.

Derek MioChester Nakayama interpretato da Derek Mio è un ragazzo nippo-americano che vive a Terminal Island, un’isola artificiale della California vicino Los Angeles. Durante il college si appassiona alla fotografia e conosce la futura moglie Luz Ojeda. Si scopre che è stato adottato, la sua madre biologica si chiamava Yuko Tanabe.

Kiki SukezaneYuko Tanabe interpretata da Kike Sukezane, è la madre biologica di Chester. Ritorna come spirito sia in cerca vendetta che per espiare gli errori che ha commesso nella vita. Ha il potere di prendere il controllo totale dei corpi, trasformandoli in burattini che eseguono i suoi ordini. Le motivazioni della sua rabbia si comprendono nel corso dei diversi episodi e sono legate sia alla gravidanza inaspettata che alle difficili condizioni di vita che ha subito in seguito.

Cristina RodloLuz Ojeda interpretata da Cristina Rodlo, è la compagna e poi moglie di Chester. I due si conoscono durante il college e quando Luz scopre la gravidanza decide di seguire Chester nel campo di internamento dove conosce l’orrore sia legato alle discriminazioni del tempo che allo spirito di Yuko.

 

The Terror : le stagioni

Stagione 1

Questa prima stagione è stata trasmessa in prima visione dall’emittente via cavo AMC, mentre in Italia è stata pubblicata dalla piattaforma Amazon Prime Video dal 26 marzo al 10 aprile 2018. Si compone di 10 episodi, di seguito i titoli in italiano:

  1. Tutto per tutto
  2. Gore
  3. La scala, la salita
  4. Punito come un mozzo
  5. Primo colpo vincente ragazzi!
  6. Pietà
  7. L’orrore del pasto
  8. Attacco all’accampamento
  9. Il mare, il mare, il mare aperto
  10. Non ci siamo più

Stagione 2

La seconda stagione è stata trasmessa in prima visione assoluta dall’emittente statunitense AMC dal 12 agosto 2019, mentre in Italia è stata pubblicata a partire dal 16 agosto 2019 sulla piattaforma Amazon Prime Video. Anche la stagione 2 è composta da 10 episodi.

  1. Un passero in un nido di rondini
  2. Tutti i demoni sono ancora all’inferno
  3. Gaman
  4. I deboli sono carne
  5. Frantumarsi come una perla
  6. Taizo
  7. Il mio mondo perfetto
  8. Dolce bambino mio
  9. Vieni a prendermi
  10. Nell’oltretomba

 

 

Fonte immagini: tvguide.com, badtv.it, submarine.it, mondofox.it, amc.com, the-terror.fandom.com.

REVIEW OVERVIEW
The terror
SHARE
Previous articleSmash
Next articleSoundtrack

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.