santa clarita diet netflix poster

Santa Clarita Diet è una produzione originale Netflix distribuita sulla piattaforma on demand il 3 febbraio 2017. Può essere definita come un’irriverente commedia horror in cui gli zombie vengono presentati nel modo più lontano possibile distante dai toni cupi e catastrofici di altre serie TV di successo come The Walking Dead.

santa clarita diet sheila e joel

 

Santa Clarita Diet è la palese dimostrazione della capacità con cui Netflix sorprende gli spettatori per la qualità e l’originalità dei suoi contenuti ed entra di fatto nel panorama delle migliori serie TV della casa made in USA come Stranger Things, La casa di carta , Black Mirror e Lost in space anche se molto meno pubblicizzata.

 

La trama

Santa Clarita Diet ci presenta, con i toni della commedia, la famiglia Hammond che vive in una tranquilla cittadina californiana chiamata Santa Clarita. La famiglia Hammond, composta dagli agenti immobiliari Joel, Sheila e dalla loro figlia adolescente Abby, conduce una vita normale finché la Sheila, per delle cause non meglio specificate, vomita una strana palla rossa e si trasforma in uno zombie, una creatura non morta che si deve nutrire di carne fresca. Pertanto la bella Sheila cambia drasticamente la sua alimentazione da cui il titolo della serie TV Santa Clarita Diet.  Ed è così che viene stravolta la vita della famiglia con eventi bizzarri che si susseguono uno dietro l’altro e tengono incollato lo spettatore al divano. In questa serie TV si mescola il genere horror con la commedia e lo zombie movie.

Hammond family scd

 

Sheila inizialmente mangia solo carne di animale ma poi in seguito alle proposte un po’ troppo spinte uccide e divora un uomo, da questo momento capisce che ha la necessità di nutrirsi di carne umana fresca. Questa mutazione scatena un cambiamento anche nella personalità di Sheila, infatti la donna diventa iperattiva e impulsiva e mette il marito Joel nella condizione di assecondarla per amore in tutte le sue scelte. Quindi anche il marito diventa complice delle macabre vicende raccontate e passa ad essere dalla star della coppia, fin dai tempi del liceo, ad un gregario pronto a tutto per soddisfare la sua amata.

drew barrymore santa clarita diet

 

Anche la figlia Abby è al corrente dei cambiamenti della mamma e sfoga tutte le sue preoccupazioni con Eric Bemis, figlio dei vicini di casa ficcanaso in cui il padre è anche un vice-sceriffo della polizia. Tra mille peripezie, omicidi e tentativi di occultamento dei cadaveri la famiglia Hammond si dimostra più unita che mai.

Con il passare del tempo Sheila inizia a manifestare un decadimento fisico tipico degli zombi ed anche una crescente aggressività che preoccupa non poco la famiglia.  Joel entra in contatto con antiche stampe della Serbia medievale in cui è raffigurata una donna che vomita proprio una strana palla rossa, e con l’aiuto della nonna del preside Novak del liceo frequentato da Abby ed Eric, si scopre che questa storia rappresenta un’antica leggenda del villaggio Pozica della Serbia del XVII secolo. A seguito di ulteriori vicende, la famiglia Hammond contatta la Dottoressa Cora Wolf che asserisce l’esistenza di una cura grazie ad una pozione contenuta in un vecchio libro serbo.

blood in the kitchen scc

La famiglia Hammond scopre inoltre che serve colpire il cervello per uccidere definitivamente i non-morti.

Come visto nell’epilogo della stagione 2, quando i coniugi Hammond stavano per essere scoperti, ecco un segno del destino. Infatti nella stagione 3 l’agente Anne Garcia si convince che Sheila sia stata scelta da Dio per sconfiggere i malvagi. Così mentre Sheila continua la sua dieta a base di nazisti, Anne la copre dalle indagini della Polizia e dell’FBI. Le indagini portano Joel all’esistenza di un antico ordine medievale chiamato i Cavalieri della Serbia nato per sconfiggere un’epidemia mortale nel paese di Pozica. Il capo è Dobrivoje Poplovic. Dopo varie strambe vicissitudini Joel incontra il Gran Priore venendo nominato cavaliere.

Sheila inizia a preoccuparsi dell’eventualità che Joel possa morire e vorrebbe trasformarlo per renderlo immortale e vivere per sempre insieme. Per lo stesso motivo Ron, malato terminale, riesce a farsi trasformare con l’inganno.

Nel finale della terza stagione Poplovic rivela che il suo interesse è unicamente per il necrofluido nero che scorre nelle vene dei non morti ha la capacità di bloccare l’invecchiamento delle cellule. Così rapisce Joel credendolo uno zombie. Solo grazie all’intervento di Sheila e del suo team di amici ci sarà il lieto fine, ma occhio alla sorpresa dell’ultimo secondo!

I personaggi principali

Drew BarrymoreSheila Hammond, interpretata da Drew Barrymore, è la protagonista principale che subisce la mitazione in uno zombie ed inizia a cibarsi di carne umana. Inizialmente è un’agente immobiliare di successo ma il suo radicale cambiamento si ripercuote nella vita di tutti i giorni dai rapporti con la famiglia a quelli con i vicini.

Timothy OlyphantJoel Hammond, interpretato da Timothy Olyphant, è il marito di Sheila , anche lui un agente immobiliare, e con la trasformazione della moglie si trova nel bel mezzo di un uragano. Seguirà la moglie in ogni sua bizzarra scelta, cercando di tenerla a bada come meglio può. Cerca di indagare allo scopo di capire cosa ha causato la trasformazione e l’esistenza di una cura in modo tale da riportare la loro vita in una condizione normale.

Liv HewsonAbby Hammond, interpretata da Liv Hewson, è la figlia adolescente di Joel e Sheila. Una ragazza che subisce i cambiamenti della sua famiglia e reagisce assumendo dei comportamenti spericolati e di disinteresse verso la scuola e le regole. Cerca di avere una vita più simile ad un’adolescente della sua età ma con una famiglia così…

Skyler GisondoEric Bemis, interpretato da Skyler Gisondo, è il figlio dei vicini della famiglia Hammond, il padrigno è un burbero vice sceriffo, la madre grande amica di Sheila con una stravagante sessualità. E’ un ragazzo intelligente, il classico nerd senza coraggio ma in seguito alle vicende di Sheila, si dimostra un grande amico di Abby e cerca di aiutarla anche a causa dei suoi sentimenti che vanno ben oltre la semplice amicizia.

Natalie morales

Anna Garcia interpretata da Natalie Morales è l’agente di Polizia di Santa Clarita. Crede che Sheila sia una messaggera di Dio mandata per proteggere il mondo dai malvagi. Cerca di aiutare la famiglia Hammond depistando le indagini dell’FBI e dei Cavalieri di Serbia.

Jonathan SlavinRon interpretato da Jonathan Slavin è il malato terminale che Joel incontra in prigione nella stagione 2. Credendolo matto, Joel si sfoga e gli racconta tutto della sua bizzarra famiglia. Pertanto una volta libero riesce a farsi trasformare con l’inganno. Alla fine si dimostrerà un valido alleato della famiglia Hammond.

 

Santa Clarita Diet: le stagioni

La serie TV Santa Clarita Diet è attualmente composta da due stagioni di 10 episodi ciascuna. Gli ottimi ascolti fanno pensare che l’ideatore Victor Fresco abbia in serbo una terza stagione prevista per la primavera del 2019 anche se ancora non c’è una comunicazione ufficiale.

Stagione 1

La prima stagione è stata diffusa dalla piattaforma Netflix a partire dal 3 febbraio 2017. Si compone di 10 episodi della durata media di 28 minuti. In questa stagione vengono gettate le premesse delle vicende della famiglia Hammond e vengono presentati tutti i personaggi e i loro rapporti. Di seguito i titoli in italiano:

  1. Quindi un pipistrello o una scimmia
  2. Non possiamo uccidere la gente!
  3. Possiamo uccidere la gente
  4. Scoreggione di un turista sessuale
  5. Uomo mangia uomo
  6. Attenzione ai dettagli
  7. Strano o solo sconsiderato?
  8. Di quanto vomito stiamo parlando?
  9. Il libro
  10. Baka, bile e un bastone

 

Stagione 2

La seconda stagione è stata diffusa dalla piattaforma Netflix, di cui riportiamo il trailer ufficiale, a partire dal 23 marzo 2018.

Nella seconda stagione l’ideatore Victor Franco approfondisce le dinamiche della famiglia Hammond e le ripercussioni delle varie vicende sugli amici introducendo anche dei nuovi personaggi compresi alcuni non-morti. Si compone di 10 episodi della durata media di 28 minuti. Ecco i titoli in italiano:

  1. Nessuna famiglia è perfetta
  2. Un coyote con i pantaloni da yoga
  3. Zona morale grigia
  4. La regina d’Inghilterra
  5. Pre-med
  6. Passione
  7. Ripensamento
  8. Vernice e cavalletti
  9. Oggetti sospetti
  10. Halibut!

Stagione 3

La stagione 3 è stata pubblicata sulla piattaforma Netflix il 29 marzo 2019. Si compone di 10 episodi della durata media di 28 minuti.

  1. Wuffenloa
  2. Arrivano i Cavalieri!
  3. Ogni giorno la gente muore
  4. Un amante dei gatti
  5. Belle e Sebastien
  6. Il pollo e la pera
  7. Una forma specifica di sconsideratezza
  8. Per sempre
  9. ..ggetto
  10. La setta di Sheila

 

Fonte immagini: imdb.com, wikipedia.org, netflix.com, whats-on-netflix.com, moviepilot.de, Bloody-Disgusting .com, zimbio.com.

REVIEW OVERVIEW
Santa Clarita Diet
SHARE
Previous article1993
Next articleGomorra

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here