La casa di carta logo

La casa di carta è una produzione televisiva spagnola ideata da Alex Pina e trasmessa dal canale Antena 3 con il titolo originale La casa de papel. In Italia è stata distribuita da Netflix a partire dal 20 dicembre 2017 e rappresenta una delle serie TV da vedere del colosso americano al pari di Altered Carbon, Lost in space, The Witcher e The Rain.

Ogni episodio è ricco di colpi di scena, azione ed intrighi e tutto questo permette di creare un effetto suspense che spinge lo spettatore a vedere subito la puntata successiva. L’originalità di La casa di carta serie tv ha sancito un successo inaspettato prima in Spagna e poi nel resto d’Europa anche in termini di ascolti. Di seguito la sigla originale del canale youtube Atresmusica.

C’è stata una grande attesa per l’uscita finale della Parte 5 Volume 2 disponibile dal 3 dicembre. In calce trovate l’ultimo trailer ufficiale diffuso da Netflix.

Trama

La casa di carta narra di un gruppo di rapinatori composto da nove persone. L’obiettivo è una super rapina alla zecca di stato spagnola a Madrid, la Fabrica Nacional de Moneda y Timbre. L’ideatore del colpo è un uomo chiamato il Professore. Ha selezionato altri 8 componenti a cui viene dato il nome di una città: Tokyo, Mosca, Denver, Berlino, Nairobi, Rio, Helsinki ed Oslo.

La vera identità di ogni componente deve rimanere segreta e sono proibite relazioni interpersonali e sentimentali. Tokyo rappresenta anche la voce narrante che commenta tutte le vicende della serie TV.

la casa di carta banda

Parte 1

Il Professore ha scelto ogni componente per le sue competenze tecniche oltre che per una condizione sociale che li accomuna, ovvero essere nella condizione di non avere nulla da perdere.

Il piano del Professore inizia con l’ingresso nell’edificio mediante il camion usato per l’approvvigionamento dei rotoli di carta necessario per la stampa delle banconote. Una volta all’interno dell’edificio, inizia la simulazione di una rapina improvvisata allo scopo di rubare le banconote presenti nel caveau barricandosi all’interno della zecca dopo un falso tentativo di fuga.

alvaro morte professore

In realtà questo espediente serve solo a guadagnare del tempo per l’inizio del piano vero e proprio. Infatti nel mentre che la Polizia attiva le misure per intervenire e trattare la liberazione degli ostaggi, all’interno dell’edificio la banda pianifica il vero colpo che consiste nella stampa di banconote ( alla fine saranno circa 1000 milioni di euro) servendosi degli stessi lavoratori della zecca e degli altri ostaggi.

I 67 ostaggi vengono vestiti e dotati di maschere come la banda di rapinatori in modo da confondersi,  vengono scelte le maschere ispirate a famosi pittori come Salvador Dalì o Monk. Inoltre sono divisi in varie squadre per occuparsi della stampa delle banconote, del conteggio e della realizzazione del tunnel che si utilizzerà per la fuga.

casa di carta murillo

Il Professore coordina le operazioni a distanza, da un’altra base nascosta, servendosi di un canale analogico predisposto per le comunicazioni interne con la sua banda ed esterne con l’Ispettore della polizia Raquel Murillo responsabile delle trattative per la liberazione degli ostaggi.

La trama de La casa di carta si divide in due archi narrativi temporali. Uno ambientato al presente durante l’assalto e l’occupazione della zecca, in cui i membri della banda si attengono al piano ed alle disposizioni del Professore. Il suo scopo è di occupare instaurando con gli ostaggi un rapporto di fiducia basatosi sull’empatia e senza l’utilizzo della violenza.

Parte 2

la banda berlino

Il secondo arco narrativo mostra i cinque mesi trascorsi in una tenuta di Toledo in cui il Professore ha spiegato al resto della banda le varie fasi di attuazione del suo piano nei minimi dettagli, le mosse che avrebbe messo in atto la polizia e le loro contromosse.

Si capisce come in realtà nascono dei rapporti sociali ed anche sentimentali che alla lunga causeranno non pochi problemi. Vengono mostrate le vicende relative alla vita privata dei vari componenti e quello che facevano prima di diventare dei rapinatori.

Inoltre si intuisce che il giorno scelto dal Professore per il sequestro della zecca di stato non è casuale ma anzi coincide con il giorno della visita di una scolaresca inglese in cui è presente Alison Parker, la figlia dell’ambasciatore del Regno Unito, questo dà alla banda una maggiore appetibilità nelle trattative con la polizia per la liberazione di Alison e degli altri ostaggi. Tali trattative avevano lo scopo di guadagnare il tempo necessario per la stampa delle banconote e la creazione del tunnel da utilizzare per la fuga.

alison parker tokyo

Il Professore però non poteva prevedere né la nascita di relazioni tra membri della sua banda e gli ostaggi né la sua relazione con l’Ispettore della Polizia Raquel Murillo.

Questi eventi provocano tensione tra i componenti della banda e gli ostaggi con la fuga di parte degli stessi e una sorta di divisione del gruppo di sequestratori. La banda si troverà ad affrontare vicende inaspettate dalle ripercussioni ignote almeno fino all’ultima puntata quando grazie al sacrificio di Berlino riusciranno a fuggire con tutte le banconote.

 

casa di carta3 cast

Parte 3

La prima parte della stagione 2 è stata ribattezzata parte 3 de La casa di carta. Si divide in diverse linee narrative ma tutto ha origine dall’arresto di Rio (a circa 3 anni dai fatti della Zecca di Stato) in un’isola caraibica proprio in seguito all’allontanamento dall’amata Tokyo decisa a rompere la solita routine facendo festa tra i locali di Panama.

Quando la ragazza riesce a contattare il Professore, ecco che la banda si riunisce per riprendersi Rio e tentare un nuovo colpo. Questa volta il bersaglio sono le riserve d’oro della Banca di Spagna.

Tramite dei flashback si apprende come la progettazione dei colpi alla Zecca e alla Banca di Spagna hanno origine in un monastero nei dintorni di Firenze in cui viveva Berlino con Martin, un suo amico ingegnere ribattezzato poi come Palermo. Adesso la banda vuole battersi colpo su colpo attuando il piano progettato da Berlino e Palermo.

Mentre Rio viene torturato in un luogo sconosciuto, la banda si infiltra tra l’esercito spagnolo entrando nella Banca di Spagna grazie ad un sorprendente diversivo. Infatti gettano 140mln di euro tra le strade di Madrid per mezzo di due dirigibili provocando il caos.

Tutte le persone comuni insultano le forze dell’ordine perché ormai la banda del Professore e le loro maschere di Dalì sono diventati simboli di resistenza contro la corruzione, i diritti delle donne, i poteri forti, ed ogni altra forma di protesta.

Professore lisbona raquelIl Professore e la sua compagna Raquel, d’ora in poi dal nome in codice Lisbona, dirigono le operazioni a distanza con una squadra di pakistani che da Islamabad si occupa di hackerare tutti i dispositivi dei servizi segreti spagnoli.

La banda assume la sicurezza dell’edificio della Banca con l’inganno e dopo aver catturato la guardia personale del Governatore si dedica al caveau allagatosi in seguito all’intrusione. Alla banda si unisce Bogotá, esperto saldatore, che insieme al suo team si occupa di aprire un varco nella camera blindata inondata usando delle lance termiche, portare i lingotti all’esterno e fonderli utilizzando dei forni industriali mobili. Altra new entry è Marsiglia che ha il compito di rendere irrintracciabili le comunicazioni con i cellulari durante le negoziazioni tra il Professore, Lisbona e i servizi segreti.

Ispettore Sierra casa di carta3Questa volta all’esterno troviamo il colonnello Luis Ramallo a capo dei servizi e l’ispettore Sierra. Il Professore in modo geniale riesce ad ottenere la consegna di Rio liberando degli ostaggi e cerca di guadagnare tempo mediante dei diversivi come il mostrare delle cassette contenenti Documenti di Stato secretati contenuti nella camera blindata.

La parte 3 si conclude con una sconvolgente sortita organizzata dell’ispettore Sierra che porta al ferimento di Nairobi e all’arresto di Lisbona.

Parte 4

La Casa di carta 4 PalermoHelsinkiNairobiLa stagione 2 riprende le vicende della parte 3 che ci hanno lasciato col fiato sospeso. Ripartiamo da Nairobi che era stata ferita ed ora lotta tra la vita e la morte. Infatti lo spietato ispettore Sierra l’aveva fatta esporre con l’inganno solo per farla colpire con un cecchino.

Il Professore crede sempre nell’esecuzione della sua amata Lisbona e braccato dalla polizia cerca di fuggire. D’altro canto viene approfondita la genesi di questo piano ideato a Firenze da Berlino e Palermo 5 anni prima.

Quando Tokyo prende il comando della squadra all’interno della Banca, Palermo minaccia di far saltare tutto e pertanto viene ammanettato prima che tenti la fuga. La ragazza fa ragionare il Professore sull’ipotesi che Lisbona sia stata giustiziata. Così il Professore comprende che potrebbe trattarsi solo di un’altra scaltra mossa di Sierra.

Torna lucido e dopo essere fuggito grazie all’intervento di Marsiglia, riesce ad avere la conferma che Lisbona è viva e detenuta nel campo vicino al luogo della rapina. Allo stesso tempo trova un nuovo alleato per comunicare e farle sapere che è al corrente della sua detenzione scongiurando così ogni tentativo di confessione sperato da Sierra.

Tokyo, Helsinki e Bogotá operano e salvano Nairobi grazie alla guida in videochat di un chirurgo pakistano. In due mosse la banda è risollevata e pronta per continuare la vera missione: prelevare l’oro dal caveau e fonderlo in piccoli chicchi.

la casa di carta4 Cesar GandiaQuando le cose sembravano andare per il meglio ecco che Cesar Gandia, il capo della sicurezza del Governatore del Banco di Spagna, riesce a liberarsi. E’ un esperto di intelligence e tattiche di militari. Nonostante una tregua ufficiale disposta dal colonnello Ramallo a capo dei Servizi, vuole eliminare la banda dall’interno. Scatenerà il panico all’interno dell’edificio.

Il suo piano comincia dalla cattura di Tokyo e prosegue a colpi di mitra e bombe a mano. La banda cerca in tutti i modi di catturarlo ma si rende presto conto che un assassino feroce può essere fermato solo con un piano ben organizzato.

Ci riusciranno ma pagando un conto molto salato. Infatti Gandia giustizia la povera Nairobi ancora convalescente. La morte di Nairobi risveglia lo spirito battagliero del Professore. Con una mossa riesce a destabilizzare tutti i componenti delle forze dell’ordine compresi Ramallo e Sierra. Infatti rivela e prova a tutto il mondo le torture subìte da Rio in Algeria e l’uccisione di Nairobi durante la tregua. Nel trambusto generato, organizza un nuovo piano detto Parigi che porta dapprima alla liberazione di Lisbona e poi all’arrivo della stessa all’interno della Banca di Spagna.

Parte 5 Volume 1

la casa di carta5 netflixNella parte 5 le vicende riprendono dall’ingresso di Lisbona nella Banca di Spagna. Adesso l’obiettivo della banda è far uscire tutto l’oro fuso e trasformato prima dell’irruzione dei militari. Infatti il nuovo personaggio si chiama Sagasta. Comandante delle Forze Speciali dell’Esercito Spagnolo. Ha preso parte a spedizioni in tutto il mondo per contrastare gli assassini e terroristi. Si deve occupare della questione Banca non senza attrito con il colonnello Ramallo.

la casa di carta5 Professore IspettoreSierraNel frattempo il Professore è stato catturato dall’ispettore Sierra ormai ricercata anche essa per aver rivelato segreti d’ufficio inerenti le torture di Rio. E’ in balia di una donna sadica  e spietata che ancora non ha rivelato qual è il suo reale intento.

All’interno della Banca, Arturo Roman scatena il panico quando riesce ad impossessarsi dell’arsenale della banda. Cerca in tutti i modi una vendetta d’amore verso Denver mettendo a rischio anche le vite di altri ostaggi. Solo l’intervento di Monica riesce a fermarlo.

Intanto ci vengono presentati altri due nuovi personaggi: Rafael e Renè. Il primo è il figlio di Berlino. E’ un ragazzo di 31 anni laureato in ingegneria e specializzato in Cyber Security al MIT di Cambridge. Nella vita vuole fare tutto tranne che essere come il padre.
In passato Berlino lo convinse con un colpo in Danimarca. Renè è invece l’ex fidanzato di Tokyo assassinato durante una rapina determinante per tutto quello che farà Tokyo nel finale del quinto episodio.

Il Professore riesce a portare dalla sua parte anche l’ispettore Sierra dopo aver prestato soccorso durante un miracoloso parto nel suo covo. Sierra dà alla luce una bimba sana solo grazie alle manovre eseguire dal Professore. Subito dopo guida la resistenza della banda. Tokyo, Denver, Manila e Lisbona, Bogotà e Palermo sono impegnati a fronteggiare l’intervento militare del Comandante Sagasta. A differenza delle altre stagioni in questa ultima parte la banda è costretta a rispondere ad una vera e propria guerra piena di spari, esplosioni e agguati.

Parte 5 Volume 2

la casa di carta5 Rafael TatianaLa quinta ed ultima parte della Casa di carta riprende dagli istanti immediatamente successivi al sacrificio di Tokyo. Con l’esplosione hanno perso la vita oltre Tokyo anche quattro uomini del Comandante Sagasta compreso Gandia. Resta un uomo ferito gravemente ed una donna Arantxa Arteche pronta ad assecondare il piano di Sagasta per sconfiggere la banda. Mentre Arantxa si nasconde nelle intercapedini dell’edificio, Sagasta e il ferito si dichiarano prigionieri.

Nei sotterranei scopriamo i dettagli tecnici ideati da Berlino e Palermo per far uscire l’oro fuso in piccoli grani dalla Banca di Spagna. Dall’altra parta Marsiglia e il suo gruppo, rifondano l’oro in lingotti pronti al trasporto su camion.

Intanto il Professore riprende il controllo dei suoi non prima di aver fermato un tentativo di fuga dell’ex ispettore Sierra. Adesso la  donna ha compreso che il suo passato dalla parte della Legge è concluso. Il Professore è diventato l’unica speranza per lei e la sua piccola Victoria. Sarà proprio Sierra a recuperare l’oro nascosto da Rafael e Tatiana rispettivamente figlio ed ex moglie di Berlino.

la casa di carta5 epilogo

Nell’epilogo de La casa di carta, la banda sembra spacciata. Infatti il piano di Sagasta e Arantxa porta i suoi frutti. La banda è sotto scatto e viene arrestata dal colonnello Ramallo. Ma dopo cinque stagioni abbiamo imparato che in questa serie TV non tutto è come sembra.

Se da un lato il Professore tira fuori dal cilindro il piano Pollicino per depistare la ricerca dei lingotti d’oro all’esterno, dall’altro lato si consegna a Ramallo per iniziare una difficile trattativa. La stabilità economica della Spagna in cambio della libertà incondizionata per tutti i membri compresa Sierra e nuove identità. In un vortice di colpi di scena, ancora una volta è la squadra del Professore a spuntarla.

 

 

 

I personaggi

Questi i personaggi principali che compongono La casa di carta cast:

alvaro morteSergio Marquina/il Professore/Salvador Martín (Álvaro Morte), è l’ideatore della rapina e sequestro alla zecca di stato spagnola a Madrid. Cresciuto tra cliniche e ospedali a causa di una malattia non meglio specificata, ha ereditato le sue competenze dal padre che si occupava già dell’organizzazione di rapine per pagare le sue cure ospedaliere. Come si apprende nella parte 3 della serie TV, con suo fratello Berlino e Martin alias Palermo avevano pianificato 5 anni prima non solo la rapina alla Zecca di Stato ma anche quella all’oro della Banca di Spagna al centro della trama della nuova stagione.

ursula corberoTokyo/ Silene Oliveira (Úrsula Corberó), voce narrante della serie TV, viene reclutata dal Professore mentre era ricercata dalla polizia per una rapina ad un furgone blindato terminata con la morte del ragazzo. Diviene un membro della banda dal carattere molto impulsivo ed intraprende una relazione passionale con Rio. Nella parte 3 proprio dalla sue azioni scaturisce il nuovo colpo alla Banca di Spagna e la missione di riprendere Rio.

miguel herranRio/Aníbal Cortés (Miguel Herrán), dopo la laurea diventa un tecnico informatico esperto in sistemi di allarme,  durante la fase di pianificazione della rapina conoscerà e inizierà una relazione clandestina con Tokyo. In seguito alle vicende della parte 2, si stabilisce con Tokyo su un’isola a largo di Panamà, fino a quando la ragazza non decide di tornare sul continente. La sua cattura da parte dei servizi segreti spagnoli darà il via libera ai fatti della stagione 2.

Itziar itunoRaquel Murillo/Lisbona (Itziar Ituño Martinez), è l’Ispettore della polizia a capo delle trattative per la liberazione degli ostaggi. In realtà la sua vita sentimentale cambierà dall’incontro “casuale” di un uomo con gli occhiali e la barba meglio noto come il Professore. Nella parte 3 vive con Sergio, sua madre e sua figlia in Thailandia. Quando la banda si riunisce per la nuova missione il suo nome in codice sarà Lisbona.

Paco TousMosca/Agustín Ramos (Paco Tous), è il membro della banda incaricato di condurre gli scavi del tunnel da utilizzare per la fuga. Coinvolge in questa rapina anche suo figlio Ricardo anche per toglierlo dagli affari loschi in cui era invischiato.

pedro alonso

Berlino/Andrés de Fonollosa (Pedro Alonso), viene definito il capitano della banda all’interno della Zecca ed è in contatto telefonico con il Professore, in realtà suo fratello, prendendone le disposizioni per le varie fasi della rapina. Il suo sacrificio nell’epilogo della parte 2 consentirà alla banda di fuggire.

alba floresNairobi/Ágata Jiménez (Alba Flores), è il membro della banda incaricato di condurre le operazioni relative alla stampa delle banconote con l’ausilio degli ostaggi. Dopo la fuga nella parte 2, si stabilisce in Argentina con Helsinki fino al raduno organizzato dal Professore per riprendere Rio ed organizzare un nuovo colpo alla Banca di Spagna.

Jaime LorenteDenver/Ricardo Ramos (Jaime Lorente), nella serie TV è il figlio di Mosca, viene coinvolto dal padre in questa rapina con il sogno di scappare insieme su un isola tropicale. Durante la rapina alla Zecca di Stato si innamora della segretaria Monica Gaztambide con la quale fugge nel sud-est asiatico fino alla richiesta di aiuto del Professore che lo farà ripiombare nel bel mezzo dell’azione durante il nuovo colpo alla Banca di Spagna.

darko pericHelsinki/Yashin Dasáyev (Darko Peric), altro membro della banda di rapinatori ne costituisce il braccio armato. Dopo aver perso il fido Oslo durante le vicende della Zecca di Stato, vive con Nairobi in Argentina. Anche lui ritornerà per la nuova missione al centro della parte 3.

Roberto García

Oslo/Dimitri Mostovói (Roberto García), ottavo componente della banda e fedele amico del galeotto Helsinki conosciuto in carcere.

Enrique arceArturo Román (Enrique Arce), è il direttore della zecca, sarà al centro delle vicende essendo collegato ai diversi tentativi di fuga degli ostaggi.

esther aceboMónica Gaztambide/Stoccolma (Esther Acebo), dapprima una segretaria della zecca di stato e amante del direttore, poi divenuta ostaggio della banda ed avrà una relazione sentimentale con Denver. Nella parte 3 vive nel sud-est asiatico con Denver e il piccolo Cincinnati fino alla chiamata del Professore. Da questo momento il suo nome sarà Stoccolma.

Maria PedrazaAlison Parker (María Pedraza), è la figlia dell’ambasciatore del Regno Unito in visita con la sua classe al museo della zecca, rappresenta l’ostaggio al centro delle prime trattative con la polizia durante il colpo alla Zecca di stato nelle parti 1 e 2 della serie TV.

Rodrigo de la SernaMartin/Palermo (Rodrigo de la Serna) è un argentino cresciuto a Buenos Aires molto legato a Berlino che vive a Palermo. Si scopre che Palermo era innamorato di Berlino ma non ha mai avuto il coraggio di dichiarare il suo amore. 5 anni prima, Ha progettato il colpo alla Banca di Spagna  in un monastero restaurato nei pressi di Firenze.

 

La casa di carta: le stagioni

Di seguito postiamo il trailer de La casa di carta parte I:

Parte 1

La casa di carta è composta da tre parti, la prima parte mandata in onda sull’emittente spagnola Antena 3 tra il 2 maggio ed il 27 giugno 2017, si compone di 9 episodi della durata di 75 minuti ciascuno.

Visto l’enorme successo in Spagna, il colosso Netflix si è assicurato la diffusione sulla sua piattaforma riadattandone la durata e il numero arrivando a 13 episodi della durata media di 45 minuti. In Italia Netflix ha reso disponibile gli episodi a partire dal 20 dicembre 2017.

Di seguito riportiamo i titoli originali in spagnolo, nella versione targata Netflix non sono stati assegnati dei titoli specifici ai 13 episodi.

  1. Efectuar lo acordado
  2. Imprudencias letales
  3. Errar al disparar
  4. Caballo de Troya
  5. El dia de la marmota
  6. La calida Guerra Fria
  7. Refrigerada inestabilidad
  8. Tu lo has buscado
  9. El que la sigue la consigue

Parte 2

La seconda parte de La casa di carta si compone di 6 episodi andati in onda in prima visione assoluta sempre su Antena 3 tra il 16 ottobre ed il 23 novembre 2017. Netflix anche in questo caso ha riadattato gli episodi pubblicandone 9 a partire dal 6 aprile 2018. Di seguito riportiamo i titoli originali in spagnolo.

  1. Se acabaron las mascaras
  2. La cabeza del plan
  3. Cuestion de eficacia
  4. Que hemos hecho?
  5. A contrarreloj
  6. Bella ciao

 

Parte 3

La terza parte de La casa di carta si compone di 8 episodi diffusi da Netflix interamente il 19 luglio 2019. Di seguito riportiamo i titoli in italiano:

  1. Siamo tornati
  2. Aikido
  3. 48 metri sotto terra
  4. Bum bum ciao
  5. Le cassette rosse
  6. Tutto è sembrato insignificante
  7. Una breve vacanza
  8. La deriva

Parte 4

La quarta parte, ovvero la seconda parte della seconda stagione, è andata in onda ad aprile 2020 sempre su Netflix. Anche in questo caso sono 8 gli episodi che tengono incollati agli schermi tutti gli appassionati. Vediamo i titoli di ogni episodio nel dettaglio:

  1. Game over
  2. Il matrimonio di Berlino
  3. Lezione di anatomia
  4. Paso doble
  5. 5 minuti prima
  6. KO tecnico
  7. Colpo alla tenda
  8. Il piano Parigi

Terza stagione: parte 5

La terza stagione, impropriamente definita quinta stagione di La casa di carta un po’ da tutti, è visibile sempre su Netflix, per la gioia dei fan. Si divide in Volume 1 disponibile dal 3 settembre e Volume 2 disponibile dal 3 dicembre 2021. Questa due volumi rappresentano la fine, la conclusione. I produttori hanno pensato in grande anticipando che nel cast ci saranno tre nuovi personaggi che lasceranno il segno.

  1. Fine della corsa
  2. Tu credi nella reincarnazione?
  3. Benvenuti allo spettacolo della vita
  4. Un bel posticino su in cielo
  5. Vivere molte vite
  6. Valvola di sfiato
  7. Valleitarismo
  8. La teoria dell’eleganza
  9. Conversazioni intime
  10. Una tradizione di famiglia

Come detto le new entry sono il figlio di Berlino, il comandante dell’esercito e il grande amore di Tokyo. Facendo un piccolo passo indietro nel tempo, in uno dei primissimi episodi si ricorda che Berlino aveva raccontato a Rio di suo figlio. La descrizione è rimasta impressa nelle menti di tutti:

È una testata nucleare che distrugge ogni cosa

L’attore che interpreterà il figlio di Berlino è Patrick Criado e il personaggio avrà il nome di Rafael. Il ragazzo di 31 anni è un ex studente di ingegneria informatica e nella vita vuole fare tutto ma non vorrà mai essere come il padre.

 

Fonte immagini: nextquotidiano.it, zimbio.com, comingsoon.it, netflix.com,wikipedia.it, serial.everyeye.it, telefilm-central.org/, vanityfair.it/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.