Umbrella Academy Poster2

The Umbrella Academy è la nuova serie TV targata Netflix ideata da Steve Blackman e basata sui comics omonimi di Gerard Way e Gabriel Bà.

L’antefatto delle vicende narrate in The Umbrella Academy riguarda un evento accaduto nella dodicesima ora del primo Ottobre del 1989, quando 43 donne intorno al mondo partorirono dei bambini molto speciali. La cosa eccezionale è che nessuna di loro era incinta all’inizio di quella giornata. Sir Reginald Hargreeves, un eccentrico e avventuriero miliardario decise di adottarne sette e fondare l’Umbrella Academy. Questi bambini dotati di straordinarie abilità furono cresciuti come fratelli e sorelle. Ad ognuno fu assegnato un numero identificativo e divennero degli eroi cittadini sventando rapine e combattendo il crimine.

The umbrella academy costituisce una delle nuove serie TV più attese del 2019 al pari di The Passage, Nightflyers, Watchmen, The first e The Witcher.

Trama

L’Umbrella Academy era composta oltre che da Sir Reginald Hargreeves e i sette fratelli, anche dal fido Pogo uno scimpanzé super intelligente e da Grace un cyborg che si occupava di tutte le faccende domestiche che i ragazzi identificarono come la loro mamma.

Umbrella academy sir Hargreeves

I sette fratelli sono: Luther il Numero 1 dotato di super forza e una muscolatura poderosa, Diego il Numero 2 che riesce a curvare qualsiasi oggetto ed esperto di lame e pugnali, Allison la Numero 3 con una voce ipnotizzante, Klaus il Numero 4 con il potere di evocare gli spiriti dei morti, il Numero 5 capace di saltare attraverso lo spazio e viaggiare nel tempo, Ben il Numero 6 in grado di liberare delle forze mostruose all’occorrenza ed infine Vanya la Numero 7 all’apparenza senza alcuna abilità. Con il passare degli anni i ragazzi si resero conto di essere degli estranei cresciuti sotto lo stesso tetto, provati fin dall’infanzia dai metodi rigorosi del padre. Da adulti presero strade diverse. Quando dopo 13 anni, Reginald Hargreeves muore misteriosamente si riuniscono per scoprirne le cause.

In uno dei suoi viaggi del tempo, Numero 5 resta bloccato a causa di una Apocalisse dell’intero pianeta. Sopravvive nel futuro post-apocalittico per 50 anni, fintanto che non fu reclutato da madame Handler a capo di un’organizzazione chiamata la Commissione che ha come obiettivo la tutela del continuum temporale. Ovvero quando delle persone a causa del libero arbitrio fanno delle scelte che alterano il tempo, la Commissione invia degli agenti per delle manipolazioni o rimozioni. Secondo la Commissione, l’apocalisse era destinata ad accadere, e Numero 5 accettò di diventare un killer del tempo solo per trovare il modo di ritornare dalla sua famiglia e cambiare la linea temporale impedendo la distruzione. Riesce a ritornare all’Umbrella Academy 8 giorni prima dell’Apocalisse ma per un errore ha le sembianze del suo io adolescente.

The Umbrella Academy stagione1

Qui ritrova i suoi fratelli riunitisi per commemorare la morte del padre. Quando Numero 5 e in seguito tutti i fratelli sono attaccati da due agenti inviati dalla Commissione, ecco che rivela la sua storia e la sua missione. Gli agenti inviati da Handler sono Hazel e Cha-cha ed il loro unico obiettivo è uccidere coloro che intendono impedire il verificarsi dell’Apocalisse.

Ogni ragazzo ormai adulto, ha un passato da nascondere. Luther fu trasformato dal padre tramite un siero dopo che rimase gravemente ferito in una missione, Allison ha fondato tutta la sua vita sulla menzogna dettata dalla voce ipnotica, Klaus affoga nelle droghe e nell’alcool per scacciare le visioni dei morti. Vanya la Numero 7 si allontanò dalla famiglia dopo aver pubblicato un libro che rivelava l’infanzia trascorsa all’Umbrella Academy. Ancora oggi soffre per essere stata esclusa dal padre a causa dell’assenza di abilità. In realtà grazie ad Harold Jenkins/Leonard Peabody, ossessionato dall’Umbrella Academy, riesce a risvegliare i suoi enormi poteri capaci di produrre onde energetiche distruttive che la pongono al centro della trama della stagione 1. Proprio per questo già in passato, Reginald Hargreeves dopo che ebbe compreso le potenzialità, decise di sedare i suoi poteri. La stagione 1 rivela numerosi segreti che lasciano col fiato sospeso lo spettatore. Solo seguendo tutti gli episodi vedremo come il team dell’Umbrella Academy riuscirà ad evitare l’Apocalisse…

vanya con poteri

I personaggi

Di seguito il The Umbrella Academy cast:

feore colmReginald Hargreeves/Colm Feore è l’eccentrico e avventuriero miliardario dalle origine misteriose, che adottò sette fratelli nati il primo Ottobre del 1989 e fondò l’Umbrella Academy per educarli rigidamente ed addestrali per diventare degli eroi. Compie un drammatico gesto pur di riunire la sua famiglia e tentare di salvare il pianeta.

Tom HopperLuther Numero 1/Tom Hopper, l’unico dei fratelli a non avere lasciato suo padre e l’Umbrella Academy. In seguito ad una missione rimase gravemente ferito e solo grazie ad un siero, Reginald Hargreeves gli salvò la vita. Come effetto collaterale sviluppò una muscolatura poderosa di spalle e braccia simile ad una scimmia e fu inviato in missione sulla Luna per quattro anni. Rientra all’Umbrella Academy  dopo la morte del padre.

david castanedaDiego il Numero 2/David Castaneda, vive in una palestra e si diletta a svolgere la vita notturna da vigilante mascherato. E’ esperto di lame e pugnali che riesce a curvare a proprio piacimento.

emmy raverAllison la Numero 3/Emmy Raver-Lampman, ha basato la sua vita privata e la sua carriera da attrice manipolando le persona grazie alla sua voce ipnotica. Sarà una delle cause scatenanti dei poteri di sua sorella Vanya.

robert sheehanKlaus il Numero 4/Robert Sheehan vive nell’eccesso tra droghe ed alcool per evitare di comunicare con i morti. Riesce ad interagire con suo fratello Ben/Numero 6 deceduto anni prima durante una missione. Come sua sorella Vanya, ancora non conosce tutte le potenzialità del suo potere.

Aidan GallagherNumero 5/Aidan Gallagher, è il ragazzo al centro delle vicende della stagione 1. In fuga dal capo della Commissione, la Hadler e dai suoi scagnozzi Hazel e Cha-cha, ritorna dalla sua famiglia dopo essere rimasto bloccato nel futuro, allo scopo di impedire il verificarsi dell’apocalisse. Solo alla fine comprenderà come salvare il mondo.

Justin h MinBen il Numero 6/Justin H. Min, morto in seguito ad una missione, aveva il potere di evocare creature mostruose tentacolari. Grazie alle abilità di Klaus appare regolarmente e si dimostrerà ancora molto utile per tutti i suoi fratelli.

Ellen PageVanya il Numero 7/Ellen Page, dopo essere cresciuta con l’idea di essere normale, si sente emarginata da suo padre e dai suoi fratelli. In realtà, possiede delle abilità distruttive, tanto che Reginald Hargreeves ha soppresso e nascosto i suoi poteri da se stessa. Anche lei è al centro delle vicende della stagione 1.

John MagaroHarold Jenkins/Leonard Peabody/John Magaro nato il 7 ottobre 1989 cresce con un padre violento e assente. Lo uccide e dopo la prigione cambia identità diventando Leonard Peabody. Fin da piccolo si dimostra ossessionato dall’Umbrella Academy e dai poteri dei fratelli. Adesca Vanya per entrare nel loro quartier generale e ne risveglia i poteri.

Cameron BrittonHazel/Cameron Britton è un agente della Hadler inviato per uccidere Numero 5 in seguito alla sua fuga dalla Commissione. Ben presto si innamora e cerca di cambiare la sua vita.

mary j bligeCha-cha/Mary J. Blige è l’altro agente della Hadler inviata per uccidere Numero 5 in seguito alla sua fuga dalla Commissione. Al contrario di Hazel si dimostra fedele agli ordini impartiti dalla Commissione.

kate walshHandler/Kate Walsh è a capo della Commissione, l’organizzazione che ha come obiettivo la tutela del continuum temporale tramite manipolazioni e rimozioni. Assume Numero 5 come agente per eliminare tutte le persone che minacciano di alterare il tempo. Quando il ragazzo fugge per riunirsi alla sua famiglia ed evitare l’apocalisse, diventa il principale villain della stagione 1.

 

Umbrella Academy: stagione 1

 

La stagione 1 è stata pubblicata interamente sulla piattaforma Netflix il 15 febbraio 2019. Si compone di 10 episodi della durata media di 55 minuti. Di seguito tutti i titoli in italiano:

  1. Ci vediamo solo a matrimoni e funerali
  2. Run Boy Run
  3. Fuori dall’ordinario
  4. L’uomo sulla Luna
  5. Numero cinque
  6. Il giorno che non c’è stato
  7. Il giorno che c’è stato
  8. Ho sentito delle voci
  9. Cambiamenti
  10. Il violino bianco

 

 

Fonte immagini: umbrellaacademy.fandom.com, tvline.com, vulture.com, people.com, imdb.com, wikipedia.org, daninseries.it.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here