Breaking Bad è una serie tv da vedere che ha fatto della psicologia dei personaggi il vero punto di forza della trama. La storia si sviluppa in diverse sottotrame complesse e ogni protagonista ha una personalità diversa e caratteristiche intense. L’avvincente narrazione completa il quadro che conduce BB verso il capolavoro, rendendola una dei capisaldi della televisione. Oggi esploriamo i soggetti principali, cerchiamo di entrare nelle loro teste per comprendere la motivazione dietro le scelte di tre dei personaggi più complicati della serie.
Walter White e il lato oscuro
Iniziamo, giustamente, dal protagonista di Breaking Bad. Walter White è uno dei personaggi più affascinanti e complessi non solo della serie, ma anche del panorama televisivo.
È un insegnante di chimica malato di cancro. Ha un carattere timido ma, piano piano, diventa uno dei più spietati signori della droga dalla personalità manipolatrice.
Soffre di evidente disturbo narcisistico della personalità. Megalomane e con la mania del controllo, non fa altro che ricercare affermazione e potere nelle sue forme più oscure.
L’evoluzione psicologica di Walter parte lenta ma finisce per correre come un treno verso un baratro. Si giustifica, all’inizio, con la necessità di provvedere al benessere economico della sua famiglia. Ma il tempo passa e l’adrenalina scorre. Comincia a sentire il forte desiderio di imporsi nel narcotraffico. L’empatia e la morale, che una volta aveva, vengono totalmente sopraffatte da un moto di psicopatia che non accenna a diminuire.
Breaking Bad psicologia dei personaggi: Skyler Walter
È la moglie di Walter che ha trovato forte divisione nei pareri del pubblico. Complice controvoglia dei piani del marito, mette anima e corpo nella salvaguardia della sua famiglia.
Non è facile per lei, vive in un perenne stato di conflitto interiore. Il suo desiderio è sostenere Walter in tutto e per tutto, con l’obiettivo di tenere unita la famiglia. Ma dentro di sé è un tumulto di emozioni negative e prova un forte senso di disgusto verso le azioni criminali di suo marito.
Questo costante senso di conflitto interno si nota, soprattutto grazie alla magnifica interpretazione di Anna Gunn che mostra sullo schermo comportamenti contraddittori e una sempre più crescente disperazione.
Skyler si sente intrappolata in un mondo che non vuole, ma trova la forza di andare avanti perché deve proteggere i suoi figli a ogni costo. Si lascia coinvolgere attivamente negli affari di Walter per tenere ogni situazione sotto controllo. È disposta a tutto, anche a compromettere la sua integrità morale.
Jesse Pinkman e la ricerca di un’identità
Uno dei personaggi centrali della serie tv Breaking Bad. Il suo arco narrativo, nonostante non sia il protagonista principale, merita un approfondimento. È uno spacciatore e assunsore di metanfetamine, ma nel corso della trama si propone con un’evoluzione psicologica degna di nota.
Trascorre gran parte della sua vita invischiato nella criminalità e questo lo rende una persona vulnerabile. L’umanità, però, è sempre presente in lui e lo spinge a cercare una strada verso la redenzione. Gli input che scatenano il cambiamento nella sua testa sono gli abusi che ha subito e la morte della sua fidanzata Jane. Jesse si sente in colpa e cade nel tunnel dell’autocommiserazione. Ma quando tocchi il fondo, l’unica cosa che puoi fare è rialzarti. Walter fa leva sulla fragilità della sua mente e lo manipola a suo piacimento. Ma Jesse è talmente disperato e senza più nulla da perdere che concentra tutta la forza che gli è rimasta per fare la cosa giusta e cercare di liberarsi dal mondo criminale in cui è intrappolato. Se ci riesce non ve lo diciamo per non spoilerarvi.
Breaking Bad, a questo punto, non è più soltanto una produzione televisiva ma un viaggio all’interno della mente dei personaggi. La lotta per il potere, la disperazione, la battaglia per la morale, il trauma e la dipendenza… sono tutte tematiche affrontate con la massima cura da ogni singolo membro della troupe. Tutto questo rende questo incredibile titolo un’opera straordinaria che porteremo sempre nel cuore e di cui si continuerà a parlare per molto tempo ancora.
(Fonte immagini: Netflix – breakingbad.fandom.com)