Watchmen logo

Watchmen è la serie TV ideata da Damon Lindelof ed ispirata all’omonimo fumetto DC Comics di Alan Moore e Dave Gibbons. Le vicende si svolgono trenta anni dopo di quelle viste nei fumetti e trattate anche nel film Watchmen del 2009 diretto da Zack Snyder.

Per gli amanti del genere supereroi vi segnaliamo le nuove serie TV targate Amazon Prime The Boys e Doom Patrol , e le serie TV Netflix The umbrella academy e  Titans .

 

Trama

Le vicende della stagione 1 sono ambientate nella cittadina americana di Tulsa in Oklahoma. Qui a partire dalla strage verso gli agenti di Polizia, denominata la Notte Bianca, gli agenti devono indossare delle maschere gialle per proteggere la loro identità, hanno le armi bloccate e ogni volta devono richiederne lo sblocco. Il tutto è stato ideato dal senatore Joseph “Joe” Keene Jr.

A causa delle politiche del Presidente Robert Redford che garantisce risarcimenti agli afro-americani o altre etnie che hanno subito discriminazioni razziali, le tensioni razziali sono sempre più violente. Queste tensioni sono provocate dal Settimo Cavalleria, un gruppo terrorista razziale di estrazione bianca, mascherato come il vigilante scomparso Rorschach, responsabile della strage della Notte Bianca. Nonostante il vigilantismo mascherato sia illegale, ci sono alcuni vigilanti che si occupano della lotta al terrorismo. Tra questi Angela Abar aka Sorella Notte, Wade Tillman aka Specchio Terrore Rosso.

SisterNight SorellaNotte LookingGlass Specchio

Quando il Capo della Polizia Judd Crawford viene assassinato, finisce il periodo di pace e le armi vengono sbloccate. Arriva a Tulsa l’agente Blake del FBI per indagare sull’omicidio e sul Settimo Cavalleria. Blake era una vigilante mascherata chiamata Spettro di Seta II. Le indagini di Angela Abar e dell’agente Blake portano a scoprire che il Settimo Cavalleria è un gruppo filo nazista nato a partire dal gruppo Ciclope degli anni ’30 che aveva già combattuto Will Reeves (ovvero il nonno di Angela Abar) nei panni del vigilante Giustizia Mascherata.

A dirigere questa organizzazione c’è il senatore Joseph Joe Keene Jr che ha provocato la rivolta per far mascherare la polizia e così facendo nascondere i cattivi dai buoni. Anche Judd Crawford era coinvolto. Il loro scopo principale è quello di catturare il Dottor Manhattan, l’essere può potente dell’universo, per servirsi dei suoi poteri e combattere le ineguaglianze sociali verso i bianchi.

dottor manhattan angela abar hbo

Viene rivelato che Calvin Abar, il marito di Angela Abar, è in realtà il Dottor Manhattan. Quando nel 1985 l’ex vigilante Adrian Veidt alias Ozymandias provoca una strage su New York simulando un’invasione aliena (allo scopo di evitare un conflitto nucleare a suo dire), l’opinione pubblica si rivolta contro e Jon decide di autoesiliarsi su Marte. Il Dottore dà origine alla vita su Europa una delle lune di Giove, si innamora di Angela e decide di vivere in incognito con lei dimenticando i suoi poteri grazie ad un dispositivo progettato dallo stesso Adrian Veidt.

[amazon_link asins=’8374778903,B07GQHW8T4,B07WHB526C,B07Q8Q6J7Q’ template=’ProductCarousel’ store=’serietvdavedere-21′ marketplace=’IT’ link_id=’4721fb2b-e35c-451c-9e03-2656da5cd53e’]

D’altro canto Lady Trieu, proprietaria delle Trieu Industries, funge da collegamento tra Angela e suo nonno Will, intenzionato a svelarle la verità sul passato di Tulsa e a vendicarsi del Ciclope. Lady Trieu è in realtà la figlia di Adrian Veidt che vive in una tenuta aristocratica su Europa. Lady Trieu ambisce a diventare la donna più potente della Terra e per questo sfrutta le azioni del gruppo terroristico con il solo scopo di catturare per lei stessa il Dottor Manhattan.

Ozymandias adrian veidt lady trieu

Prima mette fine al Settimo Cavalleria e poi cerca di assorbire i poteri dell’uomo blu per mezzo di una gabbia di litio sintetico e di un dispositivo chiamato centrifuga quantica. Allo stesso tempo decide di riportare suo padre Adrian Veidt sulla Terra per mostrargli la sua potenza e prendersi una rivincita dopo che lui l’ebbe rinnegata nel 2008.

Nel finale della stagione 1, il piano della squilibrata sembra compiersi pienamente.  Adrian Veidt, spinto dal desiderio di dimostrare che è ancora l’uomo più intelligente in grado di salvare il pianeta,  riesce a sventare la minaccia utilizzando il suo portale interdimensionale. Insieme a lui sopravvivono sia Angela Abar che l’agente Blake e Specchio. Apparentemente perisce solo il Dottor Manhattan.

 

 

I personaggi

Regina KingAngela Abar/Sister Night/Regina King è la protagonista della stagione 1. Pasticcera sotto copertura di giorno, detective della polizia e vigilante mascherata di notte chiamata Sister Night (Sorella Notte). Di origini vietnamite, perse i genitori sotto una bomba durante la guerra con gli americani. In Vietnam conobbe il Dottor Manhattan, si innamorarono e fu proprio lei che propose al Dottore di vivere in incognito nel corpo di quel Calvin che sarebbe diventato suo marito. Nel corso delle indagini, nel 2019 Angela risveglia il Dottor Manhattan per avvertirlo del pericolo rappresentato dal Settimo Cavalleria.

Yahya Abdul MateenCalvin Abar/Jon Osterman/Dottor Manhattan/Yahya Abdul-Mateen è il marito di Angela Abar, ignaro della doppia vita di sua moglie, si dedica alla cura dei figli. In realtà è il Dottor Manhattan che vive sulla terra in incognito grazie ad un dispositivo che gli ha permesso di occultare la sua memoria e la sua mente capace di risiedere al di fuori della cognizione del tempo e dello spazio. Jon Osterman subì un’alterazione atomica entrando in una camera di campi intrenseci e ne escì una sorta di semi-divinità immortale dalla pelle blu, invulnerabile e indistruttibile senza punti deboli. Non prova dolore né alcun’altra sensazione fisica, non invecchia e non necessita di cibo, acqua, sonno o aria.

louis gossettWill Reeves/Louis Gossett Jr è il nonno di Angela Abar che già a partire dagli anni ’30 ha combattuto contro l’organizzazione filonazista il Ciclope nei panni del vigilante Giustizia Mascherata. Il suo scopo è svelare alla nipote la verità sul passato di Tulsa e sulle origini del Ciclope.

tim blake nelsonWade Tilman/ Looking Glass /Tim Blake Nelson è il vigilante Looking Glass (Specchio) che lavora sotto copertura facendo ricerche di mercato. Di notte collabora con Angela prima e l’agente Blake dopo alle indagine sul Settimo Cavalleria.

jean smartLaurie Blake/Jean Smart è la figlia del Comico e Spettro di seta, vigilanti già dagli anni ’50. Dapprima intraprende la vita da giustiziere con il nome di Spettro di seta II poi entra nel FBI e si occupa della cattura dei vigilanti. Giunge a Tulsa per indagare sull’omicidio di Judd Crawford e scopre il piano del senatore Joseph Joe Keene Jr che funge da collegamento tra il Settimo Cavalleria e il Ciclope.

Jeremy IronsAdrian Veidt/Ozymandias/Jeremy Irons ex vigilante noto come Ozymandias ovvero l’uomo più intelligente del mondo. Nel 1985 simula un’invasione aliena su New York che provoca la morte di 3 milioni di persone. A suo dire con questo gesto ha voluto evitare l’Olocausto nucleare cioè ha voluto distogliere l’attenzione delle grandi potenze dal farsi la guerra l’un l’altro per concentrarsi su un obiettivo comune. Nel 2009 il Dottor Manhattan lo invia in una dimora signorile sulla luna Europa in cambio di un dispositivo indispensabile per Calvin Abar.

Hong ChauLady Thieu/Hong Chau proprietaria delle Trieu Industries, figlia di Adrian, pianifica un subdolo piano per catturare e assorbire i poteri del Dottor Manhattan tramite una centrifuga quantica da lei progettata. La sua ambizione primaria è diventare la donna più potente della Terra. Sarà determinante l’intervento del padre biologico Adrian Veidt per evitare il peggio.

James WolkJoseph Joe Keene Jr/James Wolk è il senatore a capo dell’organizzazione il Settimo Cavalleria. Ha pianificato la rivolta per far mascherare la polizia e così facendo nascondere i cattivi dai buoni. Per mezzo di un cannone a tachioni e una gabbia di litio sintetico mira a catturare e assorbire i poteri del Dottor Manhattan per riportare la razza bianca in alto. Il suo piano di scontrerà con le ambizioni di Lady Thieu.

 

Watchmen: stagione 1

 

La prima stagione si compone di 9 episodi ed è stata trasmessa in prima visione assoluta dall’emittente statunitense HBO. In Italia è stata trasmessa sul canale Sky Atlantic a partire dal 28 ottobre 2019. Di seguito i titoli in italiano degli episodi:

  1. E’ estate e stiamo finendo il ghiaccio
  2. Prodezze marziali dei guerrieri comanche a cavallo
  3. E’ stata uccisa da rifiuti spaziali
  4. Se non ti piace la mia storia, scrivi la tua
  5. Una leggera paura dei fulmini
  6. Questo essere straordinario
  7. Un’ammirazione quasi religiosa
  8. Un Dio entra in un bar
  9. Guarda come volano

 

Fonte immagini: cinematographe.it, polygon.com, tvinsider.com, fumettologica.it, hollywoodreporter.com, wikipedia.org.

SHARE
Previous articleZero Zero Zero
Next articleiZombie

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.