DC Titans logo

Titans è la nuova serie TV da vedere ideata da Akiva Goldsman e Geoff Johns basata sui DC Comics Giovani Titani. Tra gli ideatori troviamo anche Greg Berlanti già noto per essere la mente delle altre serie TV DC Comics che costituiscono l’arrowverse Arrow, The Flash e Legends of Tomorrow.

Titans ha come protagonista Dick Grayson che in seguito all’incidente che ha ucciso i suoi genitori, degli artisti circensi noti come i Flying Grayson, viene adottato dal miliardario Bruce Wayne diventando il braccio destro dell’uomo pipistrello che tutti conosciamo come il supereroe Robin. Diventato adulto, Dick è un detective della polizia, le cui vicende che vedremo nel corso della stagione 1 lo porteranno a fondare i Titans un team di giovani eroi.

Dick Grayson e Robin

 

Titans: la trama

Stagione 1

La stagione 1 ci presenta Rachel Roth, una ragazza che inizia a percepire degli strani poteri e sembra essere posseduta da un potentissimo spirito maligno. In seguito all’assassinio della madre Melissa, Rachel giunge in commissariato dove conosce Dick Grayson che decide di aiutarla.

Hawk Falco e Dove Colomba TitansNella città di Washington vengono introdotti i personaggi Hank Hall e Dawn Granger alias rispettivamente Hawk (Falco) e Dove (Colomba), una coppia di eroi che già da parecchi anni combatte il crimine ed ora cerca di sgominare dei contrabbandieri di armi. Quattro anni prima la coppia fronteggiava il crimine insieme a Robin. La coppia cerca di proteggere Rachel e gestire i suoi poteri.

La ragazza è ricercata da una misteriosa setta apocalittica di Chicago, con gli adepti potenziati da un siero blu. Proprio quando stanno per catturare Rachel, arriva Kory Anders, una donna dai capelli viola che trae i poteri dalla luce del sole riuscendo ad emettere raggi di energia dalle mani. Kory aka Starfire, come conosciuta nei DC Comics, riesce a liberare Rachel e soci. La donna è alla ricerca della verità sul suo passato e insieme a Robin e Rachel giungono in un convento di St. Paul dove Rachel ha passato l’infanzia con sua madre Melissa.

titans dc comics

Proprio a St. Paul vive Gar Logan un ragazzo capace di assumere le sembianze di animali come la tigre. Gar vive con Clifford Steele aka Robotman, Larry Trainor aka Negative Man, Rita Farr aka Elasti Girl e il Professor Niles Caulder a capo della Doom Patrol. Il Professor Caulder ha curato i suoi ospiti in modo non convenzionale. Rita aveva le sue cellule instabili dopo l’esposizione ad una sostanza verde in Africa, il pilota Larry che era stato esposto ad una misteriosa nube di energia negativa, Cliff a cui è stato progettato un corpo cibernetico e lo stesso Gar Logan affetto da una malattia trasmessa da un primate del Congo. Un effetto collaterale della cura somministrata dal Professor lo ha reso capace di manipolare il suo DNA.

titans e4 intro doom patrol

Viene scoperto che Kory stava indagando su Rachel da alcuni anni, e che una banda di trafficanti russi ha fornito una nuova identità a Rachel e sua madre Angela Azarath.

[amazon_link asins=’B01GIU0MBC,B01GVYEFEK,B01K7RPLT0,0241232619,B00GO29FX6,B01D8M4W4Q,B01FOJAQTG’ template=’ProductCarousel’ store=’serietvdavedere-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b08e14db-ea73-11e8-9fb7-d15a0be1f0a0′]

Dick con l’aiuto di Jason Todd ovvero il nuovo Robin riesce a sconfiggere i malavitosi responsabile della morte dei genitori. Conosciamo poi il personaggio di Donna Troy un’amica di Dick fin dai tempi della sua infanzia quando viveva con Bruce Wayne. Lei è cresciuta con Diana Prince, la regina delle Amazzoni meglio nota come Wonder Woman. Mentre Dick diventava Robin combattendo con rabbia e violenza, Donna studiava nella leggendaria isola di Themyscira e veniva addestrata dalle Amazzoni diventando Wonder Girl.

Grazie ai poteri curativi di Rachel, Starfire recupera la memoria e scopre di provenire dal pianeta Tamaran. La sua missione è fermare Rachel prima che sia in grado di aprire il portale per l’arrivo del demone distruttore di mondi Trigon sulla Terra. Angela Azarath fedele devota, inganna Rachel allo scopo riaprire il portale.

Titans trigon s1e11

Una volta sulla Terra il demone riesce a controllare mentalmente Dick. Vediamo un futuro distopico nel caso in cui anche Robin si lasci andare al lato oscuro. In questo futuro il Joker ha ucciso Gordon dopo giorni di torture e Batman, dopo la morte di Alfred è fuori controllo. Infatti sembra aver perso la sua coscienza, uccide il Joker e massacra tutti i detenuti del manicomio di Arkham. Così nell’epilogo Dick si lascia corrompere dal male quando Bruce Wayne uccide a sangue freddo Kory, diventata nel frattempo agente della polizia di Gotham.

 

Stagione 2

Deathstroke TitansLa stagione 2 riparte subito dal demone Trigon che ha preso sotto il controllo mentale i Titans eccetto Gar e Rachel. Proprio sua figlia lo sconfigge rivelando tutto il suo enorme potere. Vengono poi approfondite le vicende del primo gruppo di Titans del quale faceva parte anche un atlantideo aka Acqualad. Fu ucciso dallo spietato killer Slade Wilson meglio noto come Deathstroke già visto nella serie TV Arrow. Qui vedremo una versione più matura ma non meno spietata. In seguito alla morte dell’amico, il team si scioglie fino alle vicende legate a Rachel viste nella stagione 1.

Quando appare Rose, una ragazza con l’abilità di rigenerare i tessuti, ecco che il temibile villain ritorna all’opera. In passato Dick e i Titans hanno usato Jericho (il primogenito di Slade) per avere info sugli affari del padre killer rivelando tutta la verità al ragazzo. Jericho riusciva a trasferire la sua coscienza nel corpo di chiunque controllandone le azioni e i pensieri. Poi a due anni dalla sua morte, Rose ha scoperto chi era il vero padre biologico. Deathstroke le ha insinuato la responsabilità della morte di Jericho ad opera dei Titans ed ha usato sua figlia per infiltrarsi e dividere il team di eroi. Infatti quando Dick rivela le vicende di 5 anni prima che portarono alla morte di Jericho, i Titans si dividono nuovamente. Per Dick sarà indispensabile l’aiuto di Bruce Wayne.

D’altro lato viene sviluppata la trama che introduce l’acerrimo nemico Lex Luthor, visto nella stagione 4 di Supergirl. Ai laboratori Cadmus di sua proprietà, Conner un ragazzo con poteri inspiegabili è in fuga col cane Krypto in cerca di risposte. Conner è un clone derivato dalla manipolazione genetica del DNA di Clark Kent e dello stesso Lex. Possiede i ricordi di Lex e i superpoteri di Superman ed anche Krypto ha dei poteri del tutto simili.

titans2 RoseWilson SuperBoy kryptoQuando Gar e Conner vengono catturati e portati ai Laboratori Cadmus per essere sottoposti ad esperimenti sul controllo mentale, i Titans si riuniscono per combattere su due fronti. Da un lato Dick (col nuovo costume da Nighwing) e Rose affrontano definitivamente Deathstroke mentre il resto del team (Wonder Girl, Dove, Hawk, Rachel e Starfire) combatte contro i Laboratori Cadmus per liberare Gar e Conner. Rachel sarà ancora una volta determinante mentre Conner diventa il nuovo membro dei Titans ribattezzato Superboy.

 

I personaggi

Brandan ThwaitesDick Grayson/Robin/Brenton Thwaites in seguito alla morte dei genitori, viene adottato da Bruce Wayne e cresce nella sua tenuta tra l’affetto di Alfred e il rigore di Bruce che intravede subito le sue doti atletiche e cerca di incanalare la rabbia per la perdita dei genitori in qualcosa di positivo. Il ragazzo cresce diventando il vigilante mascherato Robin. Deciso ad uscire dall’ombra del suo mentore crea il team di supereroi Titans.Nella stagione 2 diventa Nighwing.

Teagan CroftRachel Roth/Raven/Teagan Croft è una giovane ragazza influenzata da uno spirito maligno che le conferisce particolari abilità come l’empatia con la quale riesce a sentire le emozioni degli altri ed entrare nelle mente osservando i loro ricordi. Inoltre possiede il dono di guarire se stessa e gli altri da ferite letali. E’ nel tentativo di proteggere lei che Robin, Kory e Gar iniziano a collaborare. Sarà determinante per la sconfitta di Trigon ma anche nella stagione 2 per liberare dal controllo mentale Conner e Gar.

Anna DiopKoriand’r Kory Anders/Starfire/Anna Diop è una giovane donna proveniente dal pianeta Tamaran. Trae i suoi poteri dalla luce del Sole che le permettono di lanciare raggi di energia dalle mani e dagli occhi. Possiede anche un alto grado di superforza, una grande resistenza ai danni ed una notevole abilità nei combattimenti nel corpo e corpo. Nella stagione 2 si scopre che era l’erede al trono nel suo pianeta vittima di una guerra con sua sorella Blackfire.

ryan potterGarfield Gar Logan/Beast Boy/Ryan Potter è un giovane ragazzo affetto da una malattia trasmessa da un primate del Congo. Per merito di un effetto collaterale della cura somministrata dal Dottore, riesce a manipolare il suo DNA assumendo le sembianze di una tigre. Può trasformarsi in qualunque forma di vita animale mantenendo inalterata la sua intelligenza, la memoria e personalità venendo soprannominato Beast Boy. Anche lui si dimostra abile nelle arti marziali.

alan ritchsonHank Hall/Hawk/Alan Ritchson sebbene sia un supereroe dotato di superforza e riflessi elevatissimi, nella stagione 1 di Titans appare logorato dai problemi di salute derivante dagli svariati colpi subiti nella lotta contro il crimine. Il suo atteggiamento aggressivo è bilanciato dalla sua controparte Dove.

minka kellyDawn Granger/Dove/Minka Kelly è la supereroina Dove che possiede una forza superumana e grandi capacità mentali. Insieme a Hawk costituisce una coppia inseparabile nella vita come nella lotta al crimine sebbene in passato era fidanzata con Dick Grayson. Le vicende della stagione 2 ci mostreranno come il loro rapporto sia finito.

conor leslie

Donna Troy/Wonder Girl/Conor Leslie amica di Dick fin dai tempi della sua infanzia, è cresciuta con Diana Prince, la regina delle Amazzoni aka Wonder Woman. Donna ha studiato nella leggendaria isola di Themyscira diventando Wonder Girl. Possiede un lazo magico indistruttibile che può allungarsi all’infinito. Addestrata in tutte le forme di lotta a mani nude, possiede forza e resistenza sovraumana. Inoltre nella stagione 2 la vedremo all’opera con il classico lazo di Wonder Woman.

seamus deverTrigon/Seamus Dever è il villain della stagione 1 che si manifesta solo quando la madre di Rachel manipola la figlia affinché, per mezzo dei suoi poteri oscuri, possa riportarlo sulla Terra. Il suo scopo è impadronirsi dell’intero universo. Sua figlia Rachel lo sconfiggerà rivelando tutto il suo enorme potere.

Esai moralesSlade Wilson/Deathstroke/Esai Morares era un militare ed eroe di guerra del corpo speciale Hive, dopo la somministrazione di un siero e droghe viene potenziato, divenendo un cecchino infallibile, con forza sovroumana ed esperto di armi. Lascia l’esercito per entrare in affari con un militare che conobbe in Bosnia durante una missione divenendo un killer spietato. Slade ha trasmesso dei poteri al figlio Jericho che riesce a far entrare la sua coscienza nel corpo di chiunque controllandone le azioni e i pensieri. Deathstroke vuole annientare i Titans perché hanno svelato la sua vita al figlio.

Joshua OrpinConner/Super Boy/Joshua Orpin è un clone concepito dalla clonazione del DNA di Clark Kent e dello stesso Lex Luthor. Conner è in fuga col cane Krypto dai laboratori Cadmus di proprietà di Lex e sta cercando risposte. Mentalmente ha un’età di 2 anni ed è incuriosito da tutto ciò che lo circonda. Ha i ricordi di Lex e i poteri di Superman. Anche il cane ha dei poteri del tutto simili. Guarisce dal ferimento con proiettili alla kryptonite grazie ai Titans. Diventerà Superboy quando Rachel e Dick riescono a liberarlo dal controllo mentale dei lab Cadmus.

Chelsea ZhangRose Wilson/Chelsea Zhang è la secondogenita di Slade Wilson. Scopre solo nell’adolescenza che Slade è il suo padre biologico e che le ha trasmesso l’abilità di rigenerare i tessuti e guarire. Per il padre la responsabilità della morte di Jericho ricade sui Titans e inizialmente viene usata per infiltrarsi e dividere il team di eroi dall’interno salvo poi ricredersi.

 

Titans: le stagioni

Stagione 1

Il servizio on demand DC Universe ha trasmesso la stagione 1 negli Usa, mentre in Italia la piattaforma Netflix ha reso disponibile la serie TV l’11 gennaio 2019. La stagione 1 si compone di 11 episodi contrariamente ai 12 previsti inizialmente. L’episodio 4 costituisce il backdoor pilot dello spin-off  intitolato Doom Patrol e incentrato sul team di supereroi riuniti dall’eccentrico Professor Niles.

  1. Titans
  2. Hawk and Dove
  3. Origini
  4. The Doom Patrol
  5. Insieme
  6. Jason Todd
  7. Il manicomio (Asylum)
  8. Donna Troy
  9. Hank and Dawn
  10. Koriand’r
  11. Dick Grayson

 

Stagione 2

La stagione 2 è stata pubblicata in Usa dal servizio on demand DC Universe, mentre in Italia dalla piattaforma Netflix il 10 gennaio 2010. Si compone di 13 episodi.

  1. Trigon
  2. Rose
  3. Fantasmi
  4. Aqualad
  5. Deathstroke
  6. Conner
  7. Bruce Wayne
  8. Jericho
  9. Espiazione
  10. Caduta
  11. E.L._.O
  12. Finto Hawk
  13. Nightwing

Fonte immagini: imdb.com, wikipedia.org, thefamouspeople.com, implysportsreport.wordpress.com, wikinetworth.com, reddit.com, tvline.com, titanstv.wikia.com, syfyomniverse.wordpress.com,nerdplanet.it .

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.