Hell on Wheels prende il nome da una città costruita per i lavoratori della prima Transcontinental Railroad negli Stati Uniti. Una piccola città in cui le vite dei protagonisti si intrecciano. Lavoratori, prostitute, geometri e famiglie semplice vivevano qui al momento della costruzione della ferrovia, portando in città mistero, dramma e suspense.
È proprio il cast la punta di diamante della serie. I personaggi convincono ed è uno dei motivi principali per cui lo show ha avuto così tanto successo. Sono loro a dare vita alle emozionanti narrazioni intrecciate. Ecco quindi alcune curiosità sulla storia e sui personaggi di Hell on Wheels.
Leggenda dei videogiochi
Ogni attore vuole lasciare un segno indelebile sui suoi fan. Questo è esattamente ciò che ha fatto Christopher Heyerdahl che interpreta il signor Swede nella serie. Dal suo ruolo in Hell of Wheels, è apparso in due videogiochi: Wolfenstein: The New Colossus e Far Cry 5. Non proprio la strada convenzionale per raggiungere il successo, ma la maggior parte dei suoi fan più giovane ne è estremamente entusiasta.
Inoltre, l’attore ha avuto due ruoli ricorrenti nelle serie televisive Van Helsing e Tin Star. Alcuni di noi lo possono anche ricordare nel ruolo del demone Alastair in Supernatural.
Eva Toole è basata su una persona reale
Ragazza di strada e proprietaria del bordello centrale di Hell on Wheels. Sfoggia un tatuaggio facciale distintivo, lo ha ricevuto mentre era prigioniera di alcuni nativi americani.
La storia e il tatuaggio sono basati su una persona realmente esistita di nome Olive Ann Oatman. La donna fu rapita dagli Yavapai, insieme a sua sorella minore Mary, nel 1851, dopo che la sua famiglia fu massacrata. Successivamente, è stata ceduta al Mohave e rilasciata dopo cinque anni.
Il passato di Eva segue una storia simile in cui il momento clou è il tatuaggio facciale sotto le sue labbra che scende sul mento. Oltre a essere lo stesso tatuaggio e avere una storia simile, sia Olive che Eva sono cresciute nella fede mormone.
Vediamo infatti Eva discutere con Brigham Young, leader mormone, mentre la invita nuovamente a far parte della società mormone. Poi le somiglianze si fermano qui.
Eva è diventata una prostituta e, alla fine, si allontana verso il tramonto alla fine della serie tv. Olive sposò un allevatore di bestiame e si stabilì a Sherman, nel Texas. Teneva spesso discorsi e scrisse un libro sulla sua esperienza. Olivia muore nel 1903 all’età di 65 anni.
La scena del Golden Spike è una rappresentazione accurata o falsa?
Questa scena è stata molto abbellita. L’evento vero e proprio non era così organizzato come si vede nella serie tv. Con le locomotive posizionate l’una vicino all’altra, la folla si accalcava intorno a Stanford e agli altri funzionari delle ferrovie. La cerimonia divenne disorganizzata, portando a resoconti estremamente variabili degli eventi reali.
Sul lato della Union Pacific, spingendo verso ovest, gli ultimi due binari furono posati da irlandesi. Sul lato del Pacifico centrale, verso est, le ultime due rotaie furono posate invece da lavoratori cinesi. Un po’ diverso da quello che vediamo in Hell on Wheels.
(Fonte immagine: Wikipedia)