Anson Mount as Cullen Bohannon and Colm Meaney as Thomas 'Doc' Durant - Hell On Wheels _ Season 4, Gallery - Photo Credit: James Minchin III/AMC

Hell on Wheels è una delle più popolari serie tv degli ultimi tempi, un prodotto che è piaciuto a molti e che ha conquistato una buona fetta di fan. Per questo successo, la serie ha raccolto anche tutta una serie di curiosità che si susseguono ancora oggi sul web, nonostante non vi saranno nuove stagioni.

Nel nostro spazio quotidiano approfondiremo le più interessanti, provando a spiegare i motivi che rendono questa una serie tv da vedere.

Hell on Wheels, non un western come tutti

Il genere della serie è, come immaginabile, quello western, reso celebre negli anni dai grandi esempi di Hollywood, dal nostro Sergio Leone e dall’immortale Clint Eastwood. Tuttavia, quando parliamo di Hell on Wheels non facciamo certamente riferimento ad un western “old style”. Questo perché la medaglia dei classici western è completamente ribaltata.

Dimentichiamoci l’America delle grandi praterie, della voglia di libertà e del desiderio di uguaglianza e prepariamoci invece ad un’America dannata, con la sua buona dose di razzismo e odio, con i suoi peccati, i suoi vezzi e i suoi vizi. Un’America di gente pronta a tutto, interamente dannata prima ancora di comparire sullo schermo. L’unica strada possibile, tracciata da Dio, è quella dell’odio e della morte. Addio idilli, addio vecchi valori. Proprio per questo si tratta di un prodotto da visionare attentamente.

First Transcontinental Railroad

Come ogni western che si rispetti, il vecchio West, scenario ameno amato da registi e sceneggiatori, è onnipresente. E, come in tutti i classici esempi, sul viale del tramonto. La serie mette al centro della scena i prodotti più notevoli della Rivoluzione Industriale: le ferrovie. E più in particolare la First Transcontinental Railroad, la prima ferrovia transcontinentale.

Nel caso specifico si tratta di una linea ferroviaria degli USA, completata sul finire del 1800, nel 1869 per essere precisi, sotto la presidenza di Ulysses Grant. Lo scopo era quello di unire il sistema ferroviario statunitense della costa atlantica, con la California e l’Oceano Pacifico.
La creazione della linea ferroviaria ha stimolato la crescita di un sistema ferroviario nazionale che ha rivoluzionato l’economia dell’intero paese e favorito una straordinaria crescita demografica degli Stati dell’Ovest.

Non si tratta, tuttavia, della prima linea transcontinentale in assoluto: quella fu la Panama Railway, lunga solo 77 km, poiché attraversava il continente americano nel suo punto più stretto e angusto.

Serie come Hell on Wheels

Passano gli anni, cambiano le generazioni e migliorano le tecnologie. Ma il western è sempre il western e piace a tutti. Per cui molti fan, dopo aver visto Hell on Wheels, si sono chiesti se esistano effettivamente prodotti come la nostra serie.

Tra questi impossibile non citare Deadwood, Hatfields & McCoys del 2012, Klondinke del 2014. Tra i film, invece, particolarmente suggeriti Django Unchained e Revenant – Redivivo, che valse l’Oscar a Leonardo Di Caprio.

FONTE IMMAGINE: FANPOP