Le produzioni a tema storico, in anni recenti, hanno raccolto sempre più consensi. Sarà per questo che Hell on Wheels è, ad oggi, un’autentica serie tv da vedere. La serie, che letteralmente significa “inferno sulle ruote”.

Questo perché racconta della costruzione della First Transcontinental Railroad negli Stati Uniti, la prima ferrovia transcontinentale, negli anni immediatamente successivi alla Guerra Civile Americana. Nella nostra scheda scopriamo i motivi che hanno reso questa una serie di successo mondiale.

TRAMA

Siamo negli Stati Uniti, anni ’60 del XIX secolo. Dopo aver prestato servizio nella Guerra Civile americana, Cullen Bohannon, un ex soldato confederato, inizia il suo viaggio verso Ovest in cerca di vendetta per la morte della moglie. Arriva ad Hell on Wheels, una pericolosa città in perenne movimento. Qui non esistono leggi, se non quelli di posporre tutto dinanzi alla costruzione della prima ferrovia intercontinentale della storia. In un contesto avido e corrotto, fatto di santi e diavoli, pazzi e dimenticati, non è facile sopravvivere. Soprattutto per le minoranze.

PERSONAGGI

La serie americana non avrebbe avuto il successo che ha avuto senza, probabilmente, i personaggi che la compongono. Qui scopriamo tutto quel che c’è da sapere sul cast di Hell on Wheels.

Cullen Bohannon. Interpretato da Anson Mount, è un ex soldato confederato. Prima della guerra, a seguito della quale ha perso tutto, possedeva una piantagione con dodici schiavi neri. Sarà prima capocantiere per la ferrovia, poi un omicida in fuga, ancora un ladro imprigionato e soldato, in ultimo, nella guerra contro i Sioux.

Thomas Durant “Doc”. Interpretato da Colm Meaney. Un grande uomo d’affari dal fiuto straordinario. Decide di investire nella costruzione dell’imponente First Transcontinental Railroad: sarà questa l’artefice della sua fortuna.

Elam Ferguson. Interpretato da Common. Un operaio di origine africana, lavoratore per la realizzazione della ferrovia. Potrebbe essere considerato l’acerrimo rivale di Cullen Bohannon, egli stesso ex schiavista, ma in realtà gli è amico e i due sono molto legati anche se non lo danno a vedere.

Lily Bell. Interpretata da Dominique McElligott, è la moglie di un cartografo di nome Robert, che aveva delle mappe per la ferrovia. Un giorno il loro villaggio è attaccato dai Cheyenne. Robert muore ma Lily, determinata, lo vendica per scappare poi nella foresta e incontrare Joseph.

Joseph Black Moon. Interpretato da . Si tratta di un ex Cheyenne, convertitosi però al protestantesimo. Ha anche una relazione con Luth e diventa poi il massimo esponente della chiesa in compagnia della donna, a seguito della cacciata del reverendo Coole.

Ruth. Interpretata da Kasha Kropinski. Si tratta della figlia del reverendo Cole, ma è stata abbandonata dal padre quando ancora in fasce. Ha una relazione con Black Moon e gestirà la chiesa in sua compagnia dopo la cacciata, e la conseguente morte, del padre.

STAGIONI

Hell on Wheels è andata in onda per un totale di cinque stagioni, a cavallo tra il 2011 e il 2016. La serie, dopo la quinta stagione, non è stata rinnovata per una sesta e si è quindi conclusa.

STAGIONE 1

La prima stagione della serie televisiva Hell on Wheels, composta da 10 episodi, è stata trasmessa in prima visione negli Stati Uniti d’America da AMC dal 6 novembre 2011 al 15 gennaio 2012.

In Italia la prima stagione è stata trasmessa in prima visione da Rai Movie dal 2 giugno al 14 luglio 2014.

STAGIONE 2

La seconda stagione della serie televisiva Hell on Wheels è stata trasmessa in prima visione negli Stati Uniti d’America dal canale via cavo AMC dal 12 agosto al 7 ottobre 2012.

In Italia la seconda stagione è stata trasmessa in prima visione da Rai Movie dal 21 luglio al 18 agosto 2014.

STAGIONE 3

a terza stagione della serie televisiva Hell on Wheels comprende dieci episodi. Il primo episodio è stato trasmesso in prima visione negli Stati Uniti d’America dal canale via cavo AMC il 10 agosto 2013.

In Italia, la terza stagione è stata trasmessa in prima visione da Rai Movie dal 25 agosto al 22 settembre 2014.

STAGIONE 4

La quarta stagione della serie televisiva Hell on Wheels comprende tredici episodi. Il primo episodio è stato trasmesso in prima visione negli Stati Uniti d’America dal canale via cavo AMC il 2 agosto 2014.

In Italia, la stagione è stata trasmessa dal 30 novembre 2015 al 4 gennaio 2016 su Rai Movie.

STAGIONE 5

La quinta ed ultima stagione della serie televisiva Hell on Wheels, composta da quattordici episodi, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli Stati Uniti da AMC dal 18 luglio 2015, in due parti separate.

La prima parte, composta dai primi sette episodi, è andata in onda fino al 29 agosto 2015; la seconda parte, formata dai restanti, è stata trasmessa dall’11 giugno al 23 luglio 2016.

In Italia, la stagione è stata trasmessa dal 28 novembre 2016 al 9 gennaio 2017 su Rai Movie.

FONTE IMMAGINE: WIKIPEDIA

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.