Grimm è una serie televisiva statunitense ideata dallo sceneggiatore e produttore David Greenwalt conosciuto per le serie TV come Buffy e Angel che hanno segnato intere generazioni di appassionati. Gli altri produttori sono Stephen Carpenter e Jim Kouf. La serie TV può essere associata al genere fantasy con sfumature dei generi poliziesco e horror.
La serie TV Grimm è stata distribuita dal network NBC dapprima solo per tre episodi e poi in seguito alle recensioni positive di produttori e sceneggiatori è stata prodotta una prima stagione da 22 episodi. Grazie al successo degli ascolti si è giunti poi a sei stagioni dall’ottobre 2011 al luglio 2017 data dell’ultimo di 123 episodi che ha sancito la fine di della serie TV.
Trama
Grimm deve il suo nome a dei cacciatori di demoni che nel corso della storia hanno difeso il genere umano. Il protagonista è Nick Burkhardt, detective della sezione omicidi della polizia di Portland nello stato dell’Oregon negli Stati Uniti d’America.
Nel corso della prima stagione Nick viene a conoscenza tramite la zia Marie, di essere un discendente di un’antica famiglia di cacciatori di teste che dagli albori fino ai giorni nostri si occupa di proteggere l’umanità da una specie di creature soprannaturali, simili anche a demoni, chiamate Wesen.
L’essere un Grimm permette al detective Nick Burkhardt non solo di avere una forza maggiore ma soprattutto di poter vedere la vera natura di una persona. Infatti i Wesen si confondono tra la popolazione e agli occhi del prossimo appaiono come delle persone normali mentre i Grimm hanno la capacità di osservarne la loro vera natura capendo se sono dei Wesen e a quale specie appartengono.
I Wesen rivelano la loro vera natura in situazioni di imbarazzo o pericolo ed è in questi momenti che un Grimm è in grado di vedere realmente il loro aspetto perché il loro volto subisce una trasformazione temporanea detta Woge.
I Wesen sono anche in grado di trasformarsi a comando in caso di necessità, appartengono a varie razze a volte anche in forte contrasto tra loro e mentre alcuni seguono una vita tranquilla, altri praticano la magia ed altri ancora sono degli assassini pericolosi assetati di sangue.
Possono essere visti come una razza a sé stante in cui all’interno ci sono le fazioni tranquille che vivono una vita pienamente integrata nella società umana mentre alcune frange estremiste vorrebbero rivelarsi per prendere il controllo sul genere umano considerato più debole e dedito alla sottomissione.
La vita del detective Nick Burkhardt cambia drasticamente quando scopre di essere un Grimm e solo dopo aver indagato sul suo passato, riceve antichi testi dei suoi antenati e capisce di dover seguire il suo destino.
Nick è fidanzato con Juliette, inizialmente ignara del mondo dei Grimm e dei Wesen ma in seguito ad un maleficio che la coinvolge in pieno, diventa sua complice, poi sua antagonista ed infine ancora una preziosa e potente aiutante. Nick intraprende le indagini con il collega detective Hank anche lui fino alla seconda stagione ignaro delle sue abilità.
Inoltre Nick contravvenendo ai suoi antenati Grimm, intraprende un’amicizia che si rivelerà veramente importante con Monroe un Wesen della specie Blutbad con sembianze lupine. Anche lui e in seguito la sua fidanzata Rosalee, Wesen della specie Fuchsbau con sembianze volpine, faranno parte della squadra di Nick.
Mentre il sergente Wu del reparto scientifico della Polizia verrà a conoscenza del mondo dei Wesen solo in seguito ad un suo diretto coinvolgimento accaduto nella stagione 5, quando si trasforma in un licantropo e dà il suo contributo per la salvaguardia dell’umanità.
Altro personaggio importante è il capitano Sean Renard, superiore di Nick ed Hank al dipartimento, anche lui Wesen della specie Zauberbiest dalla sembianze di un mezzo zombie. A seconda delle varie vicissitudini si dimostrerà un alleato o un antagonista di Nick. Ecco una gif in cui Sean Renard va in woge e si rivela per la prima volta a Nick.
Infine Nick ha avuto un figlio, chiamato Kelly come la madre scomparsa ( anche lei un Grimm) da Adalind, una Wesen della specie Hexenbiest con sembianze di una strega che sarà molto importante per l’epilogo della serie TV. Infatti nel corso delle varie stagioni, Nick riunisce sette chiavi che creano un’antica mappa che permette il ritrovamento di un oggetto. Esso rappresenta l’antico tesoro trovato dai sette cavalieri durante la Quarta Crociata in seguito al sacco di Costantinopoli. Questo potente oggetto sarà determinante per la salvezza del genere umano.
I personaggi principali
Nick Burkhardt, interpretato da David Giuntoli, è il protagonista della serie TV e detective della omicidi della Polizia di Portland, eredita il destino da Grimm e dopo una prima fase di incertezza inizia a studiare i Wesen grazie agli amici ed agli antichi testi dei suoi antenati. L’essere un Grimm cambierà enormemente la sua vita.
Hank Griffin, interpretato da Russell Hornsby, detective della omicidi della Polizia di Portland e collega di Nick, a partire dalla seconda stagione conoscerà il mondo dei Grimm e dei Wesen aiutando Nick in ogni sua indagine.
Juliette Silverton, interpretata da Elizabeth Tulloch, è la fidanzata di Nick. Svolge la professione di veterinario ed in seguito ad un maleficio diventerà una Wesen e poi un’eroina con il nome di Eve e membro di un’organizzazione Wesen nota come il Vallo di Adriano allo scopo di stabilire l’ordine.
Monroe, interpretato da Silas Weir Mitchell, Wesen della specie Blutbad diventa un grande amico di Nick che lo consulta, insieme alla compagna e poi moglie Rosalee per le sue conoscenze sul mondo dei Wesen.
Sean Renard, interpretato da Sasha Roiz, è il capitano della polizia di Portland ed è anche un Wesen, non uno qualunque, infatti è per metà Zauberbiest nato da madre Hexembiest e fratello di Eric Renard erede della famiglia reale francese. Inizialmente usa i poteri del Grimm Nick Burkhardt per i suoi scopi personali.
Drew Wu, interpretato da Reggie Lee, sergente del reparto scientifico della polizia, arrivando per primo sulle scene del crimine si dimostrerà un valido collega anche se fino alla quinta stagione è ignaro delle vere indagini svolte da Nick ed Hank. In seguito alla sua trasformazione si schiererà con il Grimm per la salvezza dell’umanità.
Rosalee Calvert, interpretata da Bree Turner, Wesen della specie Fuchsbau e moglie di Monroe, gestisce una bottega di erbe medicinali e preparati per Wesen, sarà di notevole aiuto per le sue conoscenze farmaceutiche.
Adalind Schade, interpretata da Claire Coffee, Wesen della specie Hexembiest, prima provocante avvocato che ha una turbolenta relazione col capitano Renard da cui nasce Diana e poi qualche anno dopo cambiata nella sua natura ha un’altra relazione con Nick da cui avrà un figlio dal nome Kelly.
Theresa Rubel, interpretata da Jacqueline Toboni, è un Grimm e membro dell’organizzazione nota come il Vallo di Adriano, appare a Portland quando Nick perde temporaneamente i suoi poteri a causa di un sortilegio ma resterà al fianco di Nick in ogni scontro fino alla fine.
Stagioni
Grimm si compone di sei stagioni andate in onda in Italia dal 2 luglio 2012 al 17 febbraio 2018 sui canali a pagamento del digitale terrestre Mediaset Premium. In replica la serie TV è stata in programmazione sul canale free Italia Uno e Italia 2. Inoltre è disponibile sulla piattaforma di streaming Infinity e dal 2016 sulla piattaforma Netflix.
Stagione 1
La prima stagione è stata trasmessa in prima assoluta dal canale statunitense NBC, in Italia la serie TV Grimm è andata in onda prima sul canale Steel della piattaforma Mediaset Premium dal 2 luglio al 26 novembre 2012 e poi in chiaro su Italia 2 a partire dal 10 aprile 2013. Ecco i primi istanti del primo episodio:
Si compone di 22 episodi della durata media di 42 minuti. Di seguito i titoli in italiano:
- Il segreto di Nick
- Il clan degli orsi
- L’ape regina
- Cuori solitari
- Danza macabra
- Tre lupi cattivi
- Sciogli i tuoi capelli
- La vendetta dell’orco
- Uomini e topi
- Ragazzi perduti
- Seduzione al veleno
- Combatti o muori
- Le due facce della moneta
- Serpente piumato
- L’isola dei sogni
- L’uovo d’oro
- Mal d’amore
- Gatto e topo
- Il coraggio dei tassi
- Le due figlie
- Piedi grossi
- La donna in nero
Stagione 2
La seconda stagione è stata trasmessa dal canale statunitense NBC, in Italia la serie TV Grimm è andata in onda prima sul canale Premium Action di Mediaset Premium dal 1 aprile al 19 agosto 2013 e poi in chiaro su Italia 2 dall’ autunno dello stesso anno.
Anche questa stagione è composta da 22 episodi della durata media di 40 minuti. Di seguito i titoli in italiano:
- Denti maligni
- Il bacio
- Il rito della luna piena
- Aculei
- Il buon pastore
- Sul mio cadavere
- Lo spirito nella bottiglia
- L’altra faccia
- La donna che piange
- L’ora della morte
- Per proteggere e servire
- Ossessione
- Faccia a faccia
- Wesen per sempre
- Sandman
- Senza nome
- Ricordi
- Cerchio di fuoco
- UFO
- Influenze spirituali
- Il risveglio
- Morte apparente
Stagione 3
La terza stagione di Grimm è andata in onda in prima visione sul canale statunitense NBC, in Italia la serie TV Grimm è andata in onda prima visione italiana sul canale Premium Action dal 3 marzo al 14 settembre 2014 e poi in chiaro su Italia 2. Anche questa stagione è composta da 22 episodi della durata media di 42 minuti. Di seguito i titoli in italiano:
- Risveglio
- Camminare per due mondi
- Un piatto che va servito freddo
- L’avventura di una notte
- El cucuy
- Storie che raccontiamo ai nostri ragazzi
- A sangue freddo
- Il gemello di Babbo Natale
- Il guaritore
- Visto da vicino
- Il bravo soldato
- Guerrieri
- Rivelazioni
- Mammina cara
- Un tempo eravamo Dei
- Lo spettacolo deve andare avanti
- Dove andare
- La legge del sacrificio
- Visione misteriosa
- My fair Lady Wesen
- L’eredità
- Ambiziosa bionda
Stagione 4
La quarta stagione di Grimm è andata in onda in prima visione sul canale statunitense NBC, in Italia sul canale Premium Action dal 11 febbraio al 8 luglio 2015 e poi in chiaro su Italia 2. Anche questa stagione ha 22 episodi della durata media di 43 minuti. Ecco una breve video recensione dello youtuber Synergo:
Di seguito i titoli in italiano:
- Grazie dei ricordi
- Testa di piovra
- L’ultimo viaggio
- Morire per una preghiera
- Al luison! Al luison!
- Strada di lacrime
- Il Grimm che rubò il Natale
- Chupacabra
- Una nuova realtà
- Tribunale
- Nessuno crede ai fantasmi
- Il cacciatore di taglie
- La prova del fuoco
- Cattiva sorte
- Doppio appuntamento
- Tocco fatale
- Ghiaccio mortale
- Omicidio nella riserva
- Il passaggio
- L’emulatore
- Tormento
- Il sentiero oscuro
Stagione 5
La quinta stagione di Grimm è andata in onda sul canale statunitense NBC, in Italia la serie TV Grimm è stata trasmessa sul canale Premium Action dal 8 maggio al 17 luglio 2016 e poi in chiaro su Italia 1 dal 21 febbraio al 1 luglio 2017 in seconda serata. Inoltre Grimm è stata replicata anche su Italia 2. Anche questa stagione ha 22 episodi della durata media di 42 minuti. Di seguito i titoli in italiano:
- Identità Grimm
- Pericolo Wesen
- Ragazzi perduti
- I pretendenti
- La leggenda del re ratto
- La notte dei Wesen
- Vigilia di distruzione
- Il mostro del lagoSotto una cattiva stella
- La mappa dei sette cavalieri
- La chiave della mappa
- Lotta nelle catacombe
- Il silenzio degli attacchi
- Licantropia
- Questione di pelle
- Il credente
- Una questione d’onore
- Invito a cena
- Il tempo di Wu
- Notte da incubo
- L’inizio della fine Parte 1
- L’inizio della fine Parte 2
Stagione 6
La sesta stagione costituisce la stagione finale con cui si conclude Grimm. Dopo essere stata trasmessa in prima visione sul canale statunitense NBC, in Italia la serie TV Grimm è andata in onda su Premium Action dal 8 aprile al 1° luglio 2017 e poi in chiaro su Italia 2 dal 4 al 17 febbraio 2018 il sabato e la domenica mattina. Questa stagione finale si compone di 13 episodi della durata media di 43 minuti. Di seguito i titoli in italiano ed il trailer ufficiale:
- Fuggiasco
- Il nodo della fiducia
- Oh capitano, mio capitano
- L’ospite inatteso
- Omicidio nel parco
- Colazione a letto
- Amore cieco
- Il ritorno del figlio
- La foresta insanguinata
- Incantesimi di sangue
- Dove erano le cose selvagge
- La soluzione
- La fine
Fonte immagini: wikipedia.org, grimm.wikia.com, zimbio.com, imdb.com, tvguide.com,lovingseries.com.