the patient

The Patient è una serie tv da vedere con l’obiettivo di tenerci in tensione per tutto il tempo necessario. I suoi episodi da venti minuti servono proprio a questo, pochi minuti ma belli densi di emozioni.

Le menti che danno vita a questo thriller psicologico horror sono Joel Fields e Joe Weisberg, la coppia conferisce ai due protagonisti un solido ruolo drammatico e diretto, e sfrutta il talento del cast per trasmettere imbarazzo e inquietudine.

Sulla falsa riga di American Horror Story, la serie viene presentata in anteprima il 30 agosto 2022 su Hulu. Arriva poi Disney Plus che la porta sugli schermi di tutti a partire dal 14 dicembre 2022.

Trama

La sinossi ufficiale di Disney Plus racconta:

“Alan Strauss è un terapista tenuto prigioniero da un paziente che si rivela essere un serial killer. Con il tempo che sta per scadere, Alan lotta disperatamente per fermare Sam prima che Alan diventi complice negli omicidi di Sam, o peggio: diventi lui stesso un bersaglio.”

Steve Carell interpreta il Dr. Alan Strauss, uno stimato terapista che, tuttavia, non riesce a darsi pace perché uno dei suoi pazienti, Gene, non fa progressi.

Una sera il dottore perde i sensi appena fuori casa sua. Si sveglia la mattina dopo incatenato in una squallida camera da letto in un seminterrato. Qui scopre che il vero nome di Gene è Sam. E Sam è un serial killer. Nell’ufficio di Alan non riusciva a confidarsi, ma nella sua casa isolata nel bosco può rilassarsi e parlare liberamente. Da Alan vuole aiuto, desidera liberarsi dalla sua compulsione a uccidere.

The Patient si propone di produrre uno spettacolo essenzialmente psicologico, un ritratto di una relazione in evoluzione, anche se ovviamente forzata, che sonda i limiti dell’empatia e i diversi tipi di complicità, consapevolezza e colpa. Va a ricercare anche il significato di responsabilità, dal punto di vista di un padre, di un terapeuta e del singolo individuo che deve muoversi in un mondo che non riesce a riconoscere.

Ad Alan viene fornito un retroscena carico di flashback e una ricca vita travagliata, ancora prima che diventasse prigioniero di un assassino. La sua amata moglie, Beth, una donna incredibile e una talentuosa cantora nella loro sinagoga, muore di cancro. Entrambi sono stati allontanati da loro figlio, Ezra, a causa della sua conversione al giudaismo ortodosso. Alan, di religlione ebraica, si pone domande su come le vittime dell’Olocausto si sono rassegnate al loro destino e su di loro ha frequenti incubi e visioni.

Il resto dovrete scoprirlo da soli. La serie è disponibile su Disney Plus.

I personaggi

Uno dei due protagonisti di The Patient è Steve Carell nelle vesti  del Dr. Alan Strauss. Molto conosciuto sia sul piccolo che sul grande schermo. Noi lo conosciamo bene per averlo visto ne i panni del personaggio di Michael Scott in The Office.

Il personaggio di Alan è un terapeuta esperto e rispettato da tutti, costretto ad affrontare i propri demoni mentre viene tenuto in ostaggio dal suo paziente, Sam. Alan sta attraversando un lutto, la morte di sua moglie Beth, mentre cerca di capire come riavvicinarsi a suo figlio, Ezra. È di fede ebraica e ha spesso terrificanti visioni dell’Olocausto.

Il secondo protagonista è Domhnall Gleesom che va a interpretare Sam Fortner. L’attore irlandese è noto per i suoi ruoli in Ex Machina, The Revenant e per aver partecipato al sequel di Star Wars e alla saga di Harry Potter. In questo caso interpreta un serial killer in cerca di redenzione.

C’è poi Andrew Leeds nei panni di Ezra, il figlio estremamente religioso di Alan. L’uomo si allontana dalla famiglia dopo essersi convertito al giudaismo ortodosso, nonostante il padre cerchi in tutti i modi di ritrovarlo, in particolare dopo la morte di Beth. Leeds è un attore e un comico, sicuramente lo hai notato in Bones.

Linda Emond ruola Candace, la madre di Sam, disposta a tutto pur di proteggere suo figlio. Il personaggio di Candace è audace e adora il lavoro del Dr. Strass. Crede fermamente nel potere della terapia, ma non è disposta ad accettare il fatto che Sam possa essere aiutato solo affrontando gli abusi subiti durante l’adolescenza.
La Emond ha recitato in The Bite e Succession, tra i tanti.

Ecco gli altri interpreti che completano il cast di The Patient:

  • Beth Strauss (Laura Niemi)
  • Chava (Amy Handelman)
  • Elias (Alex Rich)
  • Shoshana Cohen (Renata Friedman)

the patient trama cast stagioni

Le stagioni

Il finale di The Patient è a dir poco straziante e ci ha lasciato con un nodo alla gola che chiede una seconda possibilità. Possibilità che i produttori esecutivi della serie fermano sul nascere. L’ultimo episodio chiude il cerchio e risolve la storia.

I fan, però, non si arrendono e chiedono a gran voce di riportare Sam sullo schermo, per offrirgli una nuova vita e l’occasione vera di diventare l’uomo che vuole essere. Ma la serie è sempre stata pubblicizzata come miniserie e tutto puntava esattamente fino a questo punto. Weisberg e Fields dichiarano che la storia che volevano raccontare è quella che abbiamo visto, perché è l’unico modo in cui la serie poteva concludersi. Non c’è un dopo. O meglio, non per Sam. Per loro si spera di vederli in nuovi progetti altrettanto interessanti.

Prima stagione

La prima stagione di The Patient si compone di dieci episodi da 20 episodi ciascuno. La durata ideale per un thriller psicologico che è stato capace di tenere tutti con il fiato sospeso dall’inizio alla fine. In Italia la distribuzione viene affidata a Disney Plus che fa partire la serie il 14 dicembre 2022.

Di seguito, i titoli degli episodi tradotti in italiano:

  1. Il primo colloquio
  2. L’arte della meditazione
  3. Complessi materni
  4. Compagnia
  5. Il pastitsio
  6. Charlie
  7. Kaddish
  8. Ezra
  9. Auschwitz
  10. Il marito della cantante

 

(Fonte immagini: Disney Plus)

SHARE
Previous articleGrimm
Next articleYou