you

You è una serie tv da vedere americana, basata sui libri di Caroline Kepnes. Un thriller psicologico capace di tenerci sempre sotto tensione, quello che succede nella scena successiva non riesci a immaginarlo. Bravi gli sviluppatori che sono delle vecchie conoscenze, Greg Berlanti e Sera Gamble, regina del drama.

È Netflix a distribuire il titolo a partire dalla seconda stagione. La quinta stagione concluderà la storia.

Trama

La sinossi ufficiale di Netflix:

“Un ragazzo pericolosamente affascinante e profondamente ossessivo ricorre a misure estreme per entrare nelle vite delle persone che lo attraggono.”

L’incipit è piuttosto semplice: un brillante libraio, Joe, si innamora di un’aspirante scrittrice. Potrebbe iniziare una storia dolcissima e romantica, se lui non fosse un maniaco del controllo. Attraverso i social media, raccoglie i dettagli più intimi di lei per avvicinarla. Una semplice cotta si trasforma in un’ossessione. E nell’ombra, Joe elimina strategicamente ogni ostacolo, e persona, sulla sua strada.

Prima stagione

Un intelligente gestore di una libreria si affida alle sue conoscenze internettiane per far innamorare di lui la donna dei suoi sogni. Lui è Joe e cade presto nell’ossessione, quando cerca di isolarla dai suoi amici e controllare ogni aspetto della sua vita.

Seconda stagione

Joe parte per Los Angeles, dove punta gli occhi sull’aspirante chef Love Quinn. Da questo punto, comincia un’altra storia, ancora più emozionante del primo filone.

Terza stagione

Joe e Love si sposano e si prendono cura di Henry Forty, il loro bimbo appena nato. I tre vivono nel fittizio sobborgo californiano di Madre Linda. La loro relazione prende una svolta, quando Joe si ossessiona con un’altra donna, Natalie, la vicina di casa. Questa volta, però, Love si assicura che il suo sogno di avere una famiglia perfetta non gli venga portato via dalle azioni compulsive del marito. Ma Joe rivolge allora la sua attenzione verso Marienne, una bibliotecaria che con lui condivide un’infanzia travagliata. A complicare le cose, il figliastro di Natalie, Theo, si innamora di Love.

Quarta stagione

Nuovo posto, nuova per Joe. A Londra fa di tutto per mantenere un basso profilo e resistere alle brutte e vecchie abitudini. Ci riesce fino a quando non è costretto a sistemare delle questioni in sospeso e a fare strane e inquietanti conoscenze.

Quinta stagione

Confermata dalla stessa produzione, la stagione 5 di You non vedrà la luce prima del 2024. Sarà anche il volume conclusivo della serie.

I personaggi

Il cast principale di You è composto da:

joe goldberg - penn badgleyJoseph “Joe” Quinn Goldberg (Penn Badgley) è il gestore solitario di una libreria che si infatua di una donna. La sua storia inizia quando decide di perseguitarla con l’obiettivo di scoprire tutto su di lei e farla innamorare di lui. Ma la sua ossessione va fuori controllo, quando comincia a voler controllare ogni aspetto della sua vita.

guinevere beck - elizabeth lailGuinevere Beck (Elizabeth Lail) è un’aspirante scrittrice, una donna gentile e intelligente. Incontra Joe nella libreria dove lavora e si prende una cotta per lui, grazie alla passione per i libri che hanno in comune. Joe si fissa immediatamente con lei e la perseguita, riuscendo alla fine a ottenere una relazione. Lei ha poi un’avventura occasionale con un ragazzo, Benji, per il quale prova dei sentimenti. Ragazzo che scompare dalla sua vita senza dirle nulla. Lei non sa che c’è lo zampino di Joe.

peach salinger - shay mitchellPeach Salinger (Shay Mitchell) è una giovane privilegiata nata da una nota famiglia ricca. Prova un’immediata antipatia per Joe, capisce subito le sue intenzioni sinistre. Peach è manipolatrice, emotivamente tossica e parassitaria. Sembra avere intenzione di aiutare Beck, ma lo fa perché la vuole sempre vicina a lei in un rapporto di co-dipendenza. È innamorata ma i sentimenti non sono corrisposti. Beck la ama come amica e la sostiene, ma non è innamorata. La rabbia di Peach si mostra nel tentare di costringere Beck ad avere una storia con lei. E, a questo punto, lei e Joe diventano la stessa cosa.

delilah alves - carmela zumbadoDelilah Alves (Carmela Zumbado) è una giornalista investigativa che gestisce l’appartamento in cui Joe si trasferisce a Los Angeles. Si prende cura della sorella minore, Ellie, che vive insieme a lei. Per tirare avanti, lavora anche come spogliarellista.

love quinn - victoria pedrettiLove Quinn (Victoria Pedretti – la versione adolescente è interpretata da Olivia Ragan) è un’artista e un’aspirante chef di Los Angeles. Lavora come responsabile di produzione in un negozio di alimentari di fascia alta, l’Anavrin che è in realtà Nirvana scritto al contrario. Il locale è di proprietà dei suoi genitori. Non si interessa dei social media e del branding, preferisce concentrarsi sulla sua vita personale. Ferocemente indipendente e protettiva nei confronti del fratello Forty, la vita di Love cambia quando incontra Joe.

you trama cast stagioni

Le stagioni

You si compone in totale di cinque stagioni. Le quattro stagioni a oggi pubblicate si presentano con 10 episodi da 45 minuti circa l’uno. Qualche episodio può durare qualche minuto in più, su Netflix troverai il tempo effettivo di ciascuna puntata.

Il colosso streaming ha annunciato che la serie si è meritata un ulteriore rinnovo ma che questo vuol dire mettere la parola fine. Ci sarà una quinta stagione, ma sarà l’ultima.

Di seguito, tutti i titoli degli episodi tradotti in lingua italiana.

Stagione 1

La prima stagione di You si costituisce di 10 episodi da 45 minuti. Inizialmente, viene trasmessa da Lifetime, dal 9 settembre all’11 novembre 2018. In Italia ci pensa Netflix a caricarla per intero il 26 dicembre 2018.

  1. Pilot (episodio pilota)
  2. L’ultimo tipo gentile di New York
  3. Forse
  4. Il Capitano
  5. Vivere col nemico
  6. Amour fou
  7. Bella torta
  8. Sono tuo, baby
  9. Candace
  10. Il castello di Barbablu

Stagione 2

La seconda stagione di You aumenta leggermente il numero di minuti a disposizione. I 10 episodi portano, quindi, una durata di circa 50 minuti. La distribuzione ora passa totalmente a Netflix che la inserisce in catalogo completa esattamente un anno dopo, il 26 dicembre 2019.

  1. Un nuovo inizio
  2. Solo la punta
  3. A cosa servono gli amici?
  4. Il buono, il brutto, Hendy
  5. Buon wellness weekend, Joe!
  6. Addio, mia micia
  7. Crisi da ex
  8. Paura e delirio a Beverly Hills
  9. Joe l’investigatore
  10. La vera Love

Stagione 3

La terza stagione di You si prende un po’ più di tempo a causa della pandemia da Covid-19 che ha fermato il mondo intero. Netflix ce la porta completa il 15 ottobre 2021, con i 10 episodi che durano dai 45 ai 50 minuti. L’ultima puntata di questa stagione ci delizia per 60 minuti.

  1. E vissero felici e contenti
  2. Così ho sposato un’assassina con l’ascia
  3. Sindrome da donna bianca scomparsa
  4. Catena umana a Madre Linda
  5. Nel bosco
  6. W.O.M.B.
  7. Qui siamo tutti matti
  8. Scambi mancati
  9. Bandierina rossa
  10. What Is Love?

Stagione 4

La quarta stagione di You arriva due anni dopo la terza, con 10 episodi. Le puntate hanno una durata tra i 45 e i 50 minuti. Questa stagione viene divisa in due parti. La prima è stata caricata il 9 febbraio 2023, la seconda un mese dopo, il 9 marzo 2023.

Parte 1

  1. Joe va in vacanza
  2. Ritratto dell’artista
  3. Il killer dei ricchi
  4. Hampsie
  5. La volpe e il cane da caccia

Parte 2

  1. Tra i miei migliori amici
  2. Un brav’uomo in un mondo crudele
  3. Dove va? Dove sei stato?
  4. Lei non c’è
  5. La morte di Jonathan Moore

Stagione 5

La quinta stagione di You è stata annunciata e confermata da Netflix. Non c’è ancora una data precisa, sappiamo solo che potrebbe uscire attorno alla fine del 2024. Non appena avremo notizie fresche, aggiorneremo la scheda con la data e i titoli degli episodi.

 

(Fonte immagini: Netflix –  Wikipedia)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.