Angel è una serie televisiva americana ambientata nella metropoli di Los Angeles. Si tratta di uno spin-off di Buffy l’ammazzavampiri ed ha come protagonista Angel.

La casa di produzione è la Mutant Enemy di Jos Whedon. La serie è stata mandata in onda per cinque anni sul canale televisivo statunitense the WB. Inoltre in America a partire dal 2007 la serie ha avuto una prosecuzione a fumetti col titolo Angel: After the Fall. In Italia la serie è stata trasmessa a partire dal settembre del 2010 da Italycomics.

Trama

La serie è incentrata sull’esistenza dei vampiri, creature tutt’altro che partorite da qualche mente bizzarra e bislacca, in quanto realmente esistenti. In particolare è incentrata sulle vicende che accadono a Angel, un vampiro con l’anima che dopo aver torturato e ucciso le sue vittime si trova a dover fare i conti col ritorno per l’appunto della sua anima ed i rimorsi che ne seguono.

Angel lavora come detective privato in una Los Angeles di fantasia dove il suo impegno, assieme a quello dei suoi collaboratori, è quello di riuscire a salvare tutte le anime che hanno smarrito il cammino. Angel si trova sempre prigioniero, dimidiato com’è in questa sua doppia personalità dicotomica: il suo lato oscuro incarnato dal vampiro ma anche una tensione verso la redenzione e quindi la possibilità di ridiventare uomo grazie all’avverarsi di una antica profezia. Insomma in lui tenzonano le eterne forze del male e del bene.

Personaggi

Questi i principali personaggi della serie tv Angel:

david-boreanazAngel (David Boreanaz), è il protagonista della serie tv. E’ un detective impegnato ad aiutare gli indifesi. E’ un vampiro con l’anima che lotta contro il male. Come ogni vampiro è dotato di grande agilità e forza e un’elevata percezione sensoriale. Inoltre ha ampia conoscenza delle arti marziali.

charisma-carpenterCordelia Chase (Charisma Carpenter), è una ragazza che decide di trasferirsi a Los Angeles per dedicarsi alla carriera di attrice. Per caso incontra Angel, il quale, dopo, la salverà da un vampiro. Diventerà la manager della Angels Investigation. Avrà una relazione con Doyle che, prima di morire, le trasmetterà il potere della chiaroveggenza con un bacio.

alexis denisofWesley Windham Pryce (Alexis Denisof), è un osservatore specializzato nell’addestramento di Cacciatrici. A Los Angeles incontra Agel e entra nella sua agenzia in sosstituzione di Doyle. Essendo un osservatore conosce molto bene i demoni e i vampiri. Ha inoltre ampia conoscenza della magia. E’ un eccellente stratega e la sua vicinanza a Angel lo fa rafforzare anche dal lato fisico acquisendo tecniche di combattimento e arti marziali.doppiato da Vittorio Guerrieri.

Stagioni

La serie consta in totale di 110 episodi che sono divisi in 5 stagioni da 22 episodi ciascuna. Il canale televisivo che l’ha trasmessa, ovvero la WB ha chiuso la produzione della serie al quinto anno. In Italia è andata in onda prima su Fox, poi su Italia 1 in seconda serata e successivamente su Rai 4. Conosciamo, insieme, nel dettaglio le cinque stagioni della serie tv Angel.

Prima stagione

La prima stagione di Angel è andata in onda in prima tv assoluta negli Usa dal 5 ottobre 1999 al 23 maggio 2000. In Italia invece la serie è stata trasmessa da Fox a partire nel 2005. In chiaro è stata tramsessa su Fox dal 2 settembre 2003 all’11 novembre 2003. Questi i titoli degi episodi in italiano relativi alla prima stagione:

  1. Los Angeles
  2. Cuori solitari
  3. L’anello di Amarra
  4. Il chirurgo medianico
  5. Il fantasma di Maude
  6. Il controllo dell’aggressività
  7. Addio al celibato
  8. Il ritorno di Buffy
  9. Morte di un eroe
  10. L’asta diabolica
  11. Il pupillo
  12. In attesa
  13. Jhiera
  14. L’indemoniato
  15. L’amore non muore
  16. Il bracciale misterioso
  17. L’eterna giovinezza
  18. La forza dell’odio
  19. Vendetta
  20. Zona di guerra
  21. Appunntamento al buio
  22. Shanshu a L.A.

Seconda Stagione

angel stagione 2La seconda stagione di Angel viene trasmessa dal canale televisivo The WB. In questa stagione vengono introdotti i personaggi di Lorne e Fred, che faranno parte della serie in pianta stabile nelle stagioni successive. Daria e Drusilla risultano gli antagonisti principali.

E’ andata in onda in Italia su Fox dal 16 marzo 2004 al 27 maggio 2004. In chiaro è andata in onda su Italia 1 nel 2007. Questi i titoli in italiano relativi ai 22 episodi della seconda stagione.

  1. Il giudizio
  2. Il demone paranoico
  3. Deevak
  4. Non toccarmi!
  5. La trappola
  6. Le apparenze ingannano
  7. Il ritorno di Darla
  8. Il sudario di Rhamon
  9. Diagnosi mortale
  10. L’ultima degustazione
  11. Solo contro tutti
  12. Denaro sporco
  13. Il mondo finirà
  14. Il quartiere di Gunn
  15. Un viaggio di sola andata
  16. Il grande premio
  17. Vecchie amiche
  18. Vicolo cieco
  19. La città dei lustrini
  20. Ritorno a Pylea
  21. Attraverso lo specchio
  22. Si torna a casa

Terza stagione

La terza stagione della serie televisiva Angel al principio è stata trasmessa dal canale televisivo The WB nella stagione 2001-2002. In Italia invece viene mandata in onda su Fox a partire dal 18 luglio 2005.

In questa stagione gli antagonisti principali sono Daniel Holtz e Shajhan. Questi i titoli in italiano dei 22 episodi di questa stagione:

  1. Un cuore perduto
  2. Visioni
  3. La mia vecchia squadra
  4. Carpe Noctem
  5. Senza Fred
  6. Billy
  7. Progenie
  8. Accelerazione
  9. Ninna nanna
  10. Papà
  11. Buon compleanno Cordelia
  12. Il fornitore
  13. Dietro le quinte
  14. Gelosia
  15. Lealtà
  16. Sogni d’oro
  17. Perdono
  18. Lascia o raddoppia
  19. Il prezzo
  20. Un nuovo mondo
  21. Benedizione
  22. Domani

Piccola curiosità: partire da questa stagione i titoli dei vari episodi sono stati scelti dagli stessi fan della serie grazie ad una iniziativa assunta dal sito Buffy Italian World.

Quarta Stagione

La quarta stagione della serie tv è stata trasmessa negli Stati Uniti dal 6 ottobre del 2002 al 7 maggio del 2003 sempre sul canale televisivo The WB. In Italia, invece, è andata in onda in prima tv su Fox dal 31 agosto 2006 al 9 novembre 2006. In chiaro viene, invece, trasmessa su Rai4 a partire dal 4 febbraio 2010. In questa stagione gli antagonisti sono La Bestia, Cordelia Angelus e Jasmine.

Ecco i titoli in italiano dei 22 episodi della quarta stagione di Angel:

  1. In profondità
  2. Stato fondamentale
  3. Il banco vince sempre
  4. Avvicinandosi a Betlemme
  5. Supersimmetria
  6. Gira la bottiglia
  7. Pioggia di fuoco
  8. Habeas Corpses
  9. Un viaggio lungo un giorno
  10. Risveglio
  11. Senza anima
  12. Calvario
  13. Salvataggio
  14. Liberazione
  15. Orpheus
  16. Giocatori
  17. Dentro e fuori
  18. Felici e contenti
  19. La pallottola magica
  20. Sacrificio
  21. Pace
  22. Una nuova casa

Quinta stagione

La quinta stagione è andata in onda in prima assoluta negli Usa dal primo ottobre 2003. In Italia è stata trasmessa per la prima volta sul canale satellitare Fox a partire dal 6 luglio 2007. In quest’ultima stagione troviamo quali antagonisti i Soci Anziani e il Circolo della Spina Nera, Ilyria e Marcus Hamilton.

Di seguito i titoli in italiano dei 22 episodi della quinta ed ultima stagione di Angel:

  1. Convinzione
  2. Solo ricompense
  3. Liberata
  4. I confini dell’inferno
  5. Lo spirito della festa
  6. La triste storia di Numero Cinco
  7. Legami di sangue
  8. Destino
  9. La vita secondo Harmony
  10. Lo scopo di un’anima
  11. Il danno
  12. Bentornata
  13. Perché lottiamo
  14. L’ora del sorriso
  15. Un buco nel mondo
  16. Il guscio
  17. Sotto la superficie
  18. Origine
  19. Bomba ad orologeria
  20. La ragazza in questione
  21. Giochi di potere
  22. Non svaniremo

Fonte immagini: forum4d.com; marvel-movies.wikia.com; wired.it

REVIEW OVERVIEW
Angel
SHARE
Previous articleBeauty and the Beast
Next articlePrivate Practice

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here