Angel è una serie televisiva americana ambientata nella metropoli di Los Angeles. Si tratta di uno spin-off di Buffy l’ammazzavampiri ed ha come protagonista Angel.
La casa di produzione è la Mutant Enemy di Jos Whedon. La serie è stata mandata in onda per cinque anni sul canale televisivo statunitense the WB. Inoltre in America a partire dal 2007 la serie ha avuto una prosecuzione a fumetti col titolo Angel: After the Fall. In Italia la serie è stata trasmessa a partire dal settembre del 2010 da Italycomics.
Trama
La serie è incentrata sull’esistenza dei vampiri, creature tutt’altro che partorite da qualche mente bizzarra e bislacca, in quanto realmente esistenti. In particolare è incentrata sulle vicende che accadono a Angel, un vampiro con l’anima che dopo aver torturato e ucciso le sue vittime si trova a dover fare i conti col ritorno per l’appunto della sua anima ed i rimorsi che ne seguono.
Angel lavora come detective privato in una Los Angeles di fantasia dove il suo impegno, assieme a quello dei suoi collaboratori, è quello di riuscire a salvare tutte le anime che hanno smarrito il cammino. Angel si trova sempre prigioniero, dimidiato com’è in questa sua doppia personalità dicotomica: il suo lato oscuro incarnato dal vampiro ma anche una tensione verso la redenzione e quindi la possibilità di ridiventare uomo grazie all’avverarsi di una antica profezia. Insomma in lui tenzonano le eterne forze del male e del bene.
Personaggi
Questi i principali personaggi della serie tv Angel:
Angel (David Boreanaz), è il protagonista della serie tv. E’ un detective impegnato ad aiutare gli indifesi. E’ un vampiro con l’anima che lotta contro il male. Come ogni vampiro è dotato di grande agilità e forza e un’elevata percezione sensoriale. Inoltre ha ampia conoscenza delle arti marziali.
Cordelia Chase (Charisma Carpenter), è una ragazza che decide di trasferirsi a Los Angeles per dedicarsi alla carriera di attrice. Per caso incontra Angel, il quale, dopo, la salverà da un vampiro. Diventerà la manager della Angels Investigation. Avrà una relazione con Doyle che, prima di morire, le trasmetterà il potere della chiaroveggenza con un bacio.
Wesley Windham Pryce (Alexis Denisof), è un osservatore specializzato nell’addestramento di Cacciatrici. A Los Angeles incontra Agel e entra nella sua agenzia in sosstituzione di Doyle. Essendo un osservatore conosce molto bene i demoni e i vampiri. Ha inoltre ampia conoscenza della magia. E’ un eccellente stratega e la sua vicinanza a Angel lo fa rafforzare anche dal lato fisico acquisendo tecniche di combattimento e arti marziali.doppiato da Vittorio Guerrieri.
Stagioni
La serie consta in totale di 110 episodi che sono divisi in 5 stagioni da 22 episodi ciascuna. Il canale televisivo che l’ha trasmessa, ovvero la WB ha chiuso la produzione della serie al quinto anno. In Italia è andata in onda prima su Fox, poi su Italia 1 in seconda serata e successivamente su Rai 4. Conosciamo, insieme, nel dettaglio le cinque stagioni della serie tv Angel.
Dal 2021 la serie TV è disponibile nel catalogo Disney+.
Prima stagione
La prima stagione di Angel è andata in onda in prima tv assoluta negli Usa dal 5 ottobre 1999 al 23 maggio 2000. In Italia invece la serie è stata trasmessa da Fox a partire nel 2005. In chiaro è stata tramsessa su Fox dal 2 settembre 2003 all’11 novembre 2003. Questi i titoli degi episodi in italiano relativi alla prima stagione:
- Los Angeles
- Cuori solitari
- L’anello di Amarra
- Il chirurgo medianico
- Il fantasma di Maude
- Il controllo dell’aggressività
- Addio al celibato
- Il ritorno di Buffy
- Morte di un eroe
- L’asta diabolica
- Il pupillo
- In attesa
- Jhiera
- L’indemoniato
- L’amore non muore
- Il bracciale misterioso
- L’eterna giovinezza
- La forza dell’odio
- Vendetta
- Zona di guerra
- Appunntamento al buio
- Shanshu a L.A.
Seconda Stagione
La seconda stagione di Angel viene trasmessa dal canale televisivo The WB. In questa stagione vengono introdotti i personaggi di Lorne e Fred, che faranno parte della serie in pianta stabile nelle stagioni successive. Daria e Drusilla risultano gli antagonisti principali.
E’ andata in onda in Italia su Fox dal 16 marzo 2004 al 27 maggio 2004. In chiaro è andata in onda su Italia 1 nel 2007. Questi i titoli in italiano relativi ai 22 episodi della seconda stagione.
- Il giudizio
- Il demone paranoico
- Deevak
- Non toccarmi!
- La trappola
- Le apparenze ingannano
- Il ritorno di Darla
- Il sudario di Rhamon
- Diagnosi mortale
- L’ultima degustazione
- Solo contro tutti
- Denaro sporco
- Il mondo finirà
- Il quartiere di Gunn
- Un viaggio di sola andata
- Il grande premio
- Vecchie amiche
- Vicolo cieco
- La città dei lustrini
- Ritorno a Pylea
- Attraverso lo specchio
- Si torna a casa
Terza stagione
La terza stagione della serie televisiva Angel al principio è stata trasmessa dal canale televisivo The WB nella stagione 2001-2002. In Italia invece viene mandata in onda su Fox a partire dal 18 luglio 2005.
In questa stagione gli antagonisti principali sono Daniel Holtz e Shajhan. Questi i titoli in italiano dei 22 episodi di questa stagione:
- Un cuore perduto
- Visioni
- La mia vecchia squadra
- Carpe Noctem
- Senza Fred
- Billy
- Progenie
- Accelerazione
- Ninna nanna
- Papà
- Buon compleanno Cordelia
- Il fornitore
- Dietro le quinte
- Gelosia
- Lealtà
- Sogni d’oro
- Perdono
- Lascia o raddoppia
- Il prezzo
- Un nuovo mondo
- Benedizione
- Domani
Piccola curiosità: partire da questa stagione i titoli dei vari episodi sono stati scelti dagli stessi fan della serie grazie ad una iniziativa assunta dal sito Buffy Italian World.
Quarta Stagione
La quarta stagione della serie tv è stata trasmessa negli Stati Uniti dal 6 ottobre del 2002 al 7 maggio del 2003 sempre sul canale televisivo The WB. In Italia, invece, è andata in onda in prima tv su Fox dal 31 agosto 2006 al 9 novembre 2006. In chiaro viene, invece, trasmessa su Rai4 a partire dal 4 febbraio 2010. In questa stagione gli antagonisti sono La Bestia, Cordelia Angelus e Jasmine.
Ecco i titoli in italiano dei 22 episodi della quarta stagione di Angel:
- In profondità
- Stato fondamentale
- Il banco vince sempre
- Avvicinandosi a Betlemme
- Supersimmetria
- Gira la bottiglia
- Pioggia di fuoco
- Habeas Corpses
- Un viaggio lungo un giorno
- Risveglio
- Senza anima
- Calvario
- Salvataggio
- Liberazione
- Orpheus
- Giocatori
- Dentro e fuori
- Felici e contenti
- La pallottola magica
- Sacrificio
- Pace
- Una nuova casa
Quinta stagione
La quinta stagione è andata in onda in prima assoluta negli Usa dal primo ottobre 2003. In Italia è stata trasmessa per la prima volta sul canale satellitare Fox a partire dal 6 luglio 2007. In quest’ultima stagione troviamo quali antagonisti i Soci Anziani e il Circolo della Spina Nera, Ilyria e Marcus Hamilton.
Di seguito i titoli in italiano dei 22 episodi della quinta ed ultima stagione di Angel:
- Convinzione
- Solo ricompense
- Liberata
- I confini dell’inferno
- Lo spirito della festa
- La triste storia di Numero Cinco
- Legami di sangue
- Destino
- La vita secondo Harmony
- Lo scopo di un’anima
- Il danno
- Bentornata
- Perché lottiamo
- L’ora del sorriso
- Un buco nel mondo
- Il guscio
- Sotto la superficie
- Origine
- Bomba ad orologeria
- La ragazza in questione
- Giochi di potere
- Non svaniremo
Fonte immagini: forum4d.com; marvel-movies.wikia.com; wired.it