Inverso The Peripheral log

Inverso The peripheral è la nuova serie TV fantasy sci-fi creata e prodotta da Scott B. Smith con Jonathan Nolan e Lisa Joy (già noti al pubblico seriale per Westworld) e disponibile su Prime Video.

La serie TV è una stupefacente veduta dell’autore dell’omonimo romanzo William Gibson sul destino del genere umano e su ciò che ci potrebbe essere oltre.

Ci troviamo nella cittadina di Clanton una località montana del Nord Carolina del 2032 con la tecnologia che ha fatto notevoli passi avanti. Scopriamo che grazie a stampanti 3D si può costruire qualsiasi cosa perfino delle medicine e lo stesso in ambito medico e militare.

In questo contesto conosciamo Flynne Fisher e suo fratello Burton intenti a guadagnarsi da vivere sviluppando dei videogiochi. La ragazza si dimostra molto più brillante del fratello e col ricavato si prende cura della madre invalida. Lavora anche in una bottega specializzata nella stampa 3D.

Poi quando arriva il lavoro di una misteriosa azienda Milagros Coldiron cambia tutto. Il nuovo lavoro prevede di testare un nuovo accessorio per il pilotaggio in remoto. L’azienda sta utilizzando una tecnologia ultra-avanzata che costituisce una vera e propria estensione del cervello umano verso un altro mondo chiamato Periferica (da cui il titolo Inverso The peripheral) ambientato 70 anni nel futuro.

Attenzione allerta spoiler stagione 1!

Trama

In questo mondo di Inverso The peripheral la Terra è stata bonificata dopo il Jackpot. Si tratta di è un cataclisma che ha portato quasi all’estinzione dell’umanità per numerose concause. Attacco hacker alla rete nordamericana e blackout totale per mesi nel 2039, poi una pandemia detta “la pesta del sangue” nel 2041, in seguito catastrofi ambientali e deficit degli antibiotici portarono ad un collasso demografico di 7 miliardi di persone in 40 anni. Infine, un attacco terroristico nucleare nel Nord Carolina.

Nel nuovo mondo esistono tre ranghi ben distinti. L’oligarchia Klept formata da diverse famiglie che per salvare la loro ricchezza contribuiscono a mantenere un certo ordine con metodi piuttosto violenti evitando un nuovo Jackpot, la polizia Met composta da androidi fa lo stesso ma impedisce anche alla Klept di spingersi troppo oltre i proprio confini ed il RI (Research Institute)  che trae beneficio da questo ordine e fornisce supporto tecnico per far prosperare la pace. Per esempio il RI ha creato degli enormi depuratori d’aria dopo il disastro nucleare ma ha anche altre tecnologie misteriose come i Frammenti ovvero una nuova linea temporale che va gestita.

A capo della Milagros Coldiron un membro Klept Lev Zubov che vuole capire come la RI apra un nuovo Frammento per poi sfruttarne la diversa linea temporale ai fini lucrosi come il testare un nuovo farmaco o una nuova arma con tempistiche ridotte.

Ovviamente ciò non va bene alla RI con a capo la Dottoressa Nuland. Infatti la RI usa i Frammenti per fare le ricerche più disparate dalla zoologia alla botanica, dalla meteorologia alla robotica fino alla genetica.

Tutto ruota attorno ad una tecnologia in cui gli umani (o ciò che ne resta) prendono possesso di un corpo sintetico detto Avatar. Come con un trasferimento dati, si carica l’anima Polter nella memoria di un androide e si provano sensazioni ed emozioni praticamente uguali alla realtà.

Ognuno ha le sembianze che preferisce (di solito quello che l’azienda crea per uno sviluppatore o quello che si può acquistare) ed un nome. Flynne si dimostra subito talmente abile da guadagnarsi l’incontro con una tale Aelita West. Dopo la prima missione entusiasmante i toni iniziano a cambiare drasticamente. Aelita spinge Flynne in una missione mortale in un laboratorio futuristico del RI.

La missione va male, Aelita fugge e la vita di Flynne e dei suoi cari cambia per sempre. Lev Zubov vuole ritrovare Aelita per capire cosa nasconde la RI e assolda il fratellastro Wilf Netherton insieme a Flynne per connettersi nuovamente nel mondo Inverso The peripheral.

Inverso The Peripheral Flynne Fisher

Nel team di Lev anche Ossian e Ash esperti informatici nella connessione tra i due mondi. Aelita è molto preziosa perché forniva alla Milagros Coldiron una connessione segreta per l’accesso alla Periferica. Ci viene spiegato che quando il mondo Periferica del 2099 è entrato in contatto col mondo del 2032 si è creato un Frammento ovvero Flynne che la Dottoressa Nuland sta cercando di gestire con ogni mezzo.

E qui entra in gioco anche Burton. Lui e il gruppo di amici sono ex militari ai quali sono state impiantate delle protesi aptiche che li connette telepaticamente e ne sincronizza i movimenti. Questo permette di neutralizzare un gruppo di sicari assoldati dal RI nel dark web. La famiglia Fisher stringe un patto con il boss di Clanton Pickett Corbell per una maggiore protezione da altre minacce esterne.

Ma scopriamo che le protesi aptiche non sono altro che un altro prodotto della RI utilizzato in un Frammento per testare l’alterazione della chimica neurale ovvero alterando il comportamento di ogni singolo uomo o donna.

I personaggi

Scopriamo insieme il Inverso The peripheral cast:

Chloe MoretzFlynne Fisher/ Chloë Grace Moretz è la protagonista principale. Le sue abilità nello sviluppo dei videogiochi la rendono importante per quello che sembra uno sviluppo di una nuova realtà virtuale. In realtà si tratta del mondo futuro del 2099 detto Periferica in cui scopriamo come la vita umana si è evoluta insieme alla tecnologia. Il suo ingresso nella Periferica la mette sulla lista della morte del RI. Tra i suoi alleati sia Wilf Netherton del 2099 che suo fratello Burton e il suo gruppo di ex militari.

Jack ReynorBurton Fisher/ Jack Reynor è il fratello di Flynne, ex marine, che grazie a delle protesi aptiche installate sottopelle comunica ed agisce in sincronismo con la sua troupe di amici tutti ex militari come un’unica mente. Scopriamo che anche in queste protesi c’è lo zampino del Research Institute.

Gary CarrWilf Netherton/ Gary Carr è l’uomo incaricato dall’oligarca Lev Zubov per ritrovare Aelita West con preziose informazioni sui Frammenti creati dal RI. Anche Flynne Fisher lo aiuterà nelle indagini lungo le quali scopriremo il passato di Wilf e Aelita e cosa è accaduto con l’evento del Jackpot.

JJ FeildLev Zubov/ JJ Feild è un miliardario dell’oligarchia presente nel 2099, per i suoi affari cerca di rubare un segreto tecnologico al Research Institute. Quando le cose si mettono male ingaggia Wilf Netherton e Flynne Fisher per ritrovare Aelita West con preziose informazioni.

T'Nia MillerCherise Nuland/ T’Nia Miller è la Dottoressa a capo del Research Institute. Il RI ha depurato l’aria dopo il Jackpot ed adesso ha risorse tecnologiche illlimitate che investe nella creazione dei Frammenti ovvero di diverse linee temporali. Modificando le condizioni all’interno di un frammento esegue ricerche su diversi ambiti come la zoologia, la botanica, la robotica e perfino la genetica andando contro ogni forma di etica e morale.

Louis HerthumCorbell Pickett/ Louis Herthum è il boss nel narcotraffico di Clanton in Nord Carolina del 2032. Flynne e Burton cercano un’alleanza con l’uomo per una maggiore protezione dai sicari inviati dal RI.

Charlotte RileyAelita West/ Charlotte Riley è la sorellastra di Wilf. La donna ha scoperto il segreto dietro la creazione dei Frammenti del RI. Vuole abbattere il modus operandi dell’istituto e lavora per l’oligarca Lev Zubov.

 

Inverso The peripheral: stagione 1

La prima stagione è stata diffusa dal servizio di Amazon Prime Video a partire dal 21 ottobre 2022 con un nuovo episodio in uscita ogni venerdì. La stagione 1 si compone di 8 episodi della durata media di 60 minuti.

  1. Pilot
  2. Bonus empatia
  3. Flusso aptico
  4. Jackpot
  5. Tutte le manie di Bob
  6. Fuck You and Eat Shit
  7. The Doodad
  8. The Creation of a Thousand Forests

 

Fonte immagini: wikipedia.org, cinematographe.it/, www.wired.it/, westworld.fandom.com/, theguardian.com/

 

 

SHARE
Previous articleMercoledì