westworld logo

Westworld è una serie TV prodotta per il network americano HBO nel 2016. Gli ideatori e produttori sono Jonathan Nolan e sua moglie Lisa Joy mentre come produttori esecutivi figurano anche J.J. Abrams e Bryan Burk divenuti celebri per essere tra gli sceneggiatori di serie TV di successo come Lost e Alias.

La serie TV da vedere si basa sul film Il mondo dei robot del 1973 diretto da Michael Crichton e diventato ormai di culto per quei film che hanno come tema principale la ribellione delle macchine all’uomo. Westworld è una serie TV fantasy, thriller e drammatica che ha avuto un notevole successo in tema di ascolti, basti pensare che ha superato gli ascolti della prima stagione di Games of Thrones, altra serie TV targata HBO. I due show televisivi hanno in comune il compositore delle loro sigle, infatti il tedesco iraniano Ramin Djawadi ha composto la colonna sonora di cui ne riportiamo il video. La serie TV ha stabilito anche il record di nomination agli Emmy Awards.

Trama

Westworld è un rivoluzionario parco divertimenti con il tema del western ambientato nell’Ovest degli Stati Uniti a metà Ottocento. Il parco è popolato da androidi tecnologicamente avanzati quasi identici agli esseri umani. E’ stato creato grazie al brillante genio del dottor Robert Ford ed al suo amico Arnold. La serie TV è ambientata in un futuro non molto lontano, la trama inizia col parlare dei fortunati ospiti detti Visitatori, che in cambio di esosi pagamenti, arrivano a Westworld per dimenticare ed evadere temporaneamente dalla vita reale vivendo un’avventura senza regole. Possono scegliere sul momento chi impersonare ed il tipo di storia da affrontare tra diverse linee narrative dando libero sfogo a qualsiasi fantasia o ad una violenza perversa e illimitata senza remore morali e legali.

westworld panorama

Gli androidi chiamati Residenti, sono identici agli esseri umani, e sono stati programmati per svolgere un compito preciso all’interno del parco. Ciascuno interpreta un proprio ruolo.

Stagione 1

Una delle protagoniste di Westworld è Dolores,  una ragazza di campagna programmata per vivere una storia d’amore con il pistolero Teddy, questo finchè non scoprirà lo scopo per cui è stata progettata veramente. Poi abbiamo Maeve, la maitresse che con il suo gruppo di prostitute del saloon Mariposa soddisfa qualsiasi desiderio maschile. Abbiamo poi diversi fuorilegge e pistoleri dal grilletto facile come El Lazo o Hector Escaton braccati dai Visitatori che si immedesimano in bande rivali o in cacciatori di taglie come William e Logan.

dolores and teddy

Tra Visitatori e Residenti abbiamo il team che si occupa di creare, programmare e manutenzionare gli androidi. Esiste il reparto della divisione programmazione con a capo Bernard, la divisione narrativa che crea diverse linee narrative e il reparto che si occupa della sicurezza del parco con a capo Theresa. Infatti ci sono dei malfunzionamenti nei Residenti e pertanto il team sicurezza è incaricato di ritirare questi androidi e revisionarli resettandone la memoria giornalmente.

Maeve and Clementine

In realtà il direttore creativo, il Dottor Ford inizia ad inserire nei Residenti un breve estratto dei ricordi delle giornate precedenti dando così la possibilità di sviluppare le Ricordanze ovvero una vera e propria coscienza al fine di rendere gli androidi sempre più simili agli esseri umani.  Ciò inizia a provocare negli androidi dei flashback riguardanti le linee narrative passate che creano delle anomalie o malfunzionamenti mettendo a dura prova Bernard ed il reparto sicurezza.

dottor ford and bernard

In questa ambientazione si sviluppa una trama più profonda di Westworld che riguarda un labirinto ovvero un percorso non per forza puramente fisico che un Residente può intraprendere iniziando a sviluppare una propria coscienza per merito delle Ricordanze che lo libererà dalle azioni ripetitive programmate in principio. Iniziano questo percorso Dolores, Maeve ma anche L’uomo in nero, un Visitatore alla ricerca del labirinto per esplorare un nuovo livello del parco. Si scoprirà essere il William giovane divenuto poi uno dei maggiori azionisti del parco.

william men in black

Stagione 2

Nella stagione 2 di Westworld la rivoluzione degli androidi con coscienza di sè prosegue incontrastata e vengono svelati ben altri due parchi contrariamente a quanto trapelato con l’epilogo della prima stagione. Si tratta di RajWorld ovvero il mondo dell’India coloniale britannica e ShogunWorld ambientato nel Giappone di epoca Edo tra Samurai, Geisha mortali, ninja, ronin e Shogun impazziti.  Vediamo le origini del parco Westworld e le trattative che portarono James Delos ad investire nella nuova tecnologia grazie all’opera di convincimento  del genero William. La Delos era interessata non alla codifica dei residenti androidi ma alla decodifica degli ospiti ovvero della mente umana osservandone i comportamenti durante la permanenza degli ospiti all’interno del parco. Quindi lo scopo era spiare le persone come in un gigantesco laboratorio per copiare la mente umana.

Nella stagione 2 sia Dolores che Maeve proseguono il loro percorso alla ricerca dei rispettivi obiettivi. I nuovi personaggi introdotti sono Karl Strand capo delle operazioni della Delos, Akecheta il capo dei residenti della tribù fantasma, Elsie Hughes membro della Divisione Programmazione ed Emily la figlia di William sempre alla ricerca di un suo ruolo all’interno della narrazione originaria di Robert Ford. I colpi di scena saranno entusiasmanti…

Stagione 3

Sono passati 3 mesi dalle vicende viste nell’epilogo della stagione 2. Grazie alla carneficina, Dolores riesce a fuggire da Westworld portando con sè alcune copie della sua memoria centrale. Le utilizza per creare delle copie nei corpi di androidi utili alla causa. E’ il caso di Charlotte. Adesso la donna è un membro del consiglio della Incite, l’azienda proprietaria della Delos.

Ci troviamo in un mondo avveniristico in cui la vita di tutti è scritta e controllata da un supercomputer chiamato Rehoboam. Le auto, gli aerei ed ogni veicolo sono automatizzati. Perfino nelle droghe troviamo psico farmaci ibridi digitali.

Serac e Dolores Westworld3

Intanto si scopre che Rehoboam fu creato da Engerraund Serac e suo fratello grazie ai fondi di magnate Liam Dempsay a capo dell’azienda informatica Incite. Partendo dall’analisi dei dati per le quotazioni in borsa si sono allargati su tutto. Hanno creato il ritratto del comportamento umano più esaustivo possibile giungendo alla creazione di un protocollo genetico che domina la vita delle persone.

Serac e il fratello credevano nella programmazione del futuro per salvare il mondo dalla devastazione di guerre e crimine. Non aveva considerato l’animo umano. Adesso il suo scopo è acquisire la Delos per poter elaborare tutti i dati creati durante le esperienze nei parchi di Westworld. Il mistero della stagione 3 riguarda il reale scopo di Serac. Sembra orientarsi sulla programmazione della coscienza umana di cui sono dotati anche gli ex-residenti dei parchi.

Westworld s3 e8

In un mondo in cui l’intelligenza è riservata agli umani, Dolores cerca di sovvertire il futuro. Vuole spegnere per sempre Rehoboam. Con lei ritroviamo il militare Caleb Nichols. L’uomo vuole liberare le persone dalla programmazione del proprio futuro. D’altro lato Serac ingaggia la rediviva Maeve in cambio di concederle una chiave cifrata per costruire un mondo digitale adatto agli androidi. Così potrebbe finalmente riabbracciare sua figlia.

Solo alla fine di uno scontro fratricida, Maeve comprende appieno le motivazioni di Dolores.
Così decide di agire per conquistare una sorta di pace per loro come per gli umani senza attuare il piano suicida di Dolores. Intanto nel finale di stagione, William ritorna in piene forze deciso più che mai a distruggere qualsiasi intelligenza artificiale.

Stagione 4

Sono passati sette anni da ciò che è accaduto al termine della terza stagione. Caleb vive con sua moglie e tutto sembra tornato alla normalità, tanto che un suo collega si chiede quale fosse lo scopo della rivoluzione di sette anni prima.

Maeve si stabilisce in un tranquillo rifugio remoto, finché quella pace non viene infranta di prepotenza. Bernard è esattamente dove lo avevamo lasciato. Charlotte Hale sta preparando qualcosa di non proprio positivo. E anche William. Dolores ora è Christina ed è la scrittrice di un videogioco di realtà virtuale, condivide un angusto appartamento con Maya.

 

I personaggi principali

Di seguito il Westworld cast:

Anthony HopkinsDottor Robert Ford interpretato da Anthony Hopkins e doppiato da Dario Penne, fondatore e direttore creativo del parco.

Evan Rachel Wood

Dolores Abernathy interpretata da Evan Rachel Wood e doppiata da Valentina Favazza, è un residente programmato inizialmente per vivere una storia d’amore con il pistolero Teddy, sarà al centro dell’intrigo del parco divertimenti.

Ed HarrisL’uomo in nero interpretato da Ed Harris e doppiato da Rodolfo Bianchi, azionista del parco, alla ricerca del livello più profondo di Westworld.

Jeffrey WrightBernard Lowe interpretato da Jeffrey Wright e doppiato da Roberto Draghetti, è il capo della divisione programmazione, anche lui si rivelerà essere completamente diverso dalle apparenze.

Thandie NewtonMaeve Millay interpretata da Thandie Newton e doppiata da Rossella Acerbo, è la maitresse del saloon Mariposa, scoprirà pian piano la sua vera natura.

Jimmi SimpsonWilliam interpretato da Jimmi Simpson e doppiato da Roberto Gammino, è l’ospite più sobrio del parco, la trama sviluppata su differenti linee temporali lo porrà poi in un ruolo profondamente cambiato.

Ben BarnesLogan interpretato da Ben Barnes e doppiato da Gianfranco Miranda, è il cognato di William ed assiduo frequentatore del parco.

James Marsden

Teddy Flood interpretato da James Marsden e doppiato da Francesco Bulckaen, è un pistolero programmato per   ritrovare  la sua                                   amata Dolores.

Clifton Collins JrLawrence El Lazo Pedro Gonzalez interpretato da Clifton Collins Jr e doppiato da Christian Iansante, è un bandito fuorilegge di Westworld.

Sidse Babett KnudsenTheresa Cullen interpretata da Sidse Babett Knudsen e doppiata da Alessandra Korompay, è il capo del dipartimento sicurezza.

Luke HemsworthAshley Stubbs interpretato da Luke Hemsworth e doppiato da Simone D’Andrea, garantisce la sicurezza di tutti visitatori essendo a capo della sicurezza del parco che monitora gli androidi.

Tessa Thompson

Charlotte Hale interpretata da Tessa Thompson e doppiato da Letizia Scifoni, inviata dal Consiglio della Delos che gestisce Westworld a sorvegliare sull’operato del Dottor Ford.

Westworld: la prima stagione

La prima stagione di Westworld è andata in onda sull’emittente americana HBO dal 2 ottobre 2016 al 4 dicembre 2016. In Italia è stata trasmessa sul canale satellitare Sky Atlantic dal 10 ottobre 2016 al 12 dicembre 2016. La versione in lingua originale sottotitolata in italiano è stata trasmessa sempre su Sky Atlantic in simulcast con HBO.

William and Dolores in Westworld

Senza rivelare troppo sull’epilogo della prima stagione, possiamo svelare che Bernard, capo della divisione programmazione, è in realtà un androide costruito dal Dottor Ford ad immagine e somiglianza del compianto Arnold. Inoltre si comprenderà che Arnold ha progettato Dolores per essere un’androide in grado evolversi con una propria coscienza. Questo per spingerla a vivere libera tra gli esseri umani al di fuori di questo parco considerato immorale. Per gli appassionati sono disponibili i DVD della prima stagione.

La prima stagione si compone di 10 episodi e di seguito trovate i titoli in italiano:

  1. L’originale
  2. Il labirinto
  3. Il randagio
  4. La teoria della dissonanza
  5. Contrappasso
  6. L’antagonista
  7. L’inganno
  8. Segni di cedimento
  9. La memoria portante
  10. Un nuovo inizio

Samurai in Westworld park1 sector15 zona5

Abbiamo cercato di fare un po’ di ordine ma questa serie TV ha una trama abbastanza intrecciata che merita di essere seguita attentamente perché ogni dialogo e ogni inquadratura racchiude dei dettagli utili alla comprensione della storyline. Nell’ultimo episodio della prima stagione alcune scene hanno mostrato l’esistenza di nuovi personaggi androidi, dei samurai, non ancora attivati. Inoltre vi è stata la grande rivelazione derivante dal biglietto lasciato dal tecnico Felix a Maeve. La scritta riporta Parco 1 Sezione 15 Zona 3. Perché specificare il numero di parco? Questa scritta ha portato tutti gli appassionati a intuire dell’esistenza di altri parchi a tema con diverse ambientazioni.

Stagione 2

La seconda stagione è stata trasmessa dal 23 aprile 2018 in versione audio originale sottotitolata in italiano sul canale satellitare Sky Atlantic in simulcast con l’emittente statunitense HBO. La versione in italiano è stata trasmessa a partire dal 30 aprile 2018 sempre sul canale Sky Atlantic. Di seguito trovate il trailer ufficiale HBO.

Anche la seconda stagione di Westworld si compone di 10 episodi:

  1. Viaggio nella notte
  2. Ritrovo
  3. Virtù e fortuna
  4. L’enigma della sfinge
  5. Il mondo nuovo
  6. Spazio delle fasi
  7. Una chance per lottare
  8. Ricordare
  9. Punto di fuga
  10. Il passeggero

Stagione 3

La stagione 3, trasmessa dal 16 marzo 2020 sul canale satellitare Sky Atlantic, è disponibile sulla piattaforma di streaming NOW. Di seguito trovate il trailer ufficiale diffuso dal canale Youtube SKY .

La terza stagione si compone di 8 episodi.

  1. Parce domine
  2. Winter line
  3. L’assenza di campo
  4. La madre degli esuli
  5. Genere
  6. Decoerenza
  7. Pedone passato
  8. La teoria della crisi

Stagione 4

La quarta stagione è stata trasmessa a partire dal 27 giugno al 15 agosto 2022 dal servizio made in USA HBO Max, in contemporanea sottotitolata anche in Italia su Sky Atlantic e Now. La versione completa in italiano la troviamo dal 4 luglio al 22 agosto 2022.

Si compone di 8 episodi.

  1. I presagi
  2. L’età d’Oro
  3. Anni ruggenti
  4. Perdita di generazione
  5. Zhuangzi
  6. Fedeltà
  7. Metanoia
  8. Que Será, Será

Fonti immagini: wired.it, romper.com, hollywoodreporter.com, icgmagazine.com, westworldwatchers.com, it.wikipedia.org, pinterest.com, nerdunion.us.