westworld logo

Westworld è una serie TV prodotta per il network americano HBO nel 2016. Gli ideatori e produttori sono Jonathan Nolan e sua moglie Lisa Joy mentre come produttori esecutivi figurano anche J.J. Abrams e Bryan Burk divenuti celebri per essere tra gli sceneggiatori di serie TV di successo come Lost e Alias.

La serie TV si basa sul film Il mondo dei robot del 1973 diretto da Michael Crichton e diventato ormai di culto per quei film che hanno come tema principale la ribellione delle macchine all’uomo. Westworld è una serie TV fantasy, thriller e drammatica che ha avuto un notevole successo in tema di ascolti, basti pensare che ha superato gli ascolti della prima stagione di Games of Thrones, altra serie TV targata HBO. I due show televisivi hanno in comune il compositore delle loro sigle, infatti il tedesco iraniano Ramin Djawadi ha composto la colonna sonora di cui ne riportiamo il video. La serie TV ha stabilito anche il record di nomination agli Emmy Awards.

Trama

Westworld è un rivoluzionario parco divertimenti con il tema del western ambientato nell’Ovest degli Stati Uniti a metà Ottocento. Il parco è popolato da androidi tecnologicamente avanzati quasi identici agli esseri umani. E’ stato creato grazie al brillante genio del dottor Robert Ford ed al suo amico Arnold. La serie TV è ambientata in un futuro non molto lontano, la trama inizia col parlare dei fortunati ospiti detti Visitatori, che in cambio di esosi pagamenti, arrivano a Westworld per dimenticare ed evadere temporaneamente dalla vita reale vivendo un’avventura senza regole. Possono scegliere sul momento chi impersonare ed il tipo di storia da affrontare tra diverse linee narrative dando libero sfogo a qualsiasi fantasia o ad una violenza perversa e illimitata senza remore morali e legali.

westworld panorama

Gli androidi chiamati Residenti, sono identici agli esseri umani, e sono stati programmati per svolgere un compito preciso all’interno del parco. Ciascuno interpreta un proprio ruolo. Una delle protagoniste è Dolores,  una ragazza di campagna programmata per vivere una storia d’amore con il pistolero Teddy, questo finchè non scoprirà lo scopo per cui è stata progettata veramente. Poi abbiamo Maeve, la maitresse che con il suo gruppo di prostitute del saloon Mariposa soddisfa qualsiasi desiderio maschile. Abbiamo poi diversi fuorilegge e pistoleri dal grilletto facile come El Lazo o Hector Escaton braccati dai Visitatori che si immedesimano in bande rivali o in cacciatori di taglie come William e Logan.

dolores and teddy

Tra Visitatori e Residenti abbiamo il team che si occupa di creare, programmare e manutenzionare gli androidi. Esiste il reparto della divisione programmazione con a capo Bernard, la divisione narrativa che crea diverse linee narrative e il reparto che si occupa della sicurezza del parco con a capo Theresa. Infatti ci sono dei malfunzionamenti nei Residenti e pertanto il team sicurezza è incaricato di ritirare questi androidi e revisionarli resettandone la memoria giornalmente.

Maeve and Clementine

In realtà il direttore creativo, il Dottor Ford inizia ad inserire nei Residenti un breve estratto dei ricordi delle giornate precedenti dando così la possibilità di sviluppare le Ricordanze ovvero una vera e propria coscienza al fine di rendere gli androidi sempre più simili agli esseri umani.  Ciò inizia a provocare negli androidi dei flashback riguardanti le linee narrative passate che creano delle anomalie o malfunzionamenti mettendo a dura prova Bernard ed il reparto sicurezza.

dottor ford and bernard

In questa ambientazione si sviluppa una trama più profonda che riguarda un labirinto ovvero un percorso non per forza puramente fisico che un Residente può intraprendere iniziando a sviluppare una propria coscienza per merito delle Ricordanze che lo libererà dalle azioni ripetitive programmate in principio. Iniziano questo percorso Dolores, Maeve ma anche L’uomo in nero, un Visitatore alla ricerca del labirinto per esplorare un nuovo livello del parco. Si scoprirà essere il William giovane divenuto poi uno dei maggiori azionisti del parco.

william men in black

Nella stagione 2 la rivoluzione degli androidi con coscienza di sè prosegue incontrastata e vengono svelati ben altri due parchi contrariamente a quanto trapelato con l’epilogo della prima stagione. Si tratta di RajWorld ovvero il mondo dell’India coloniale britannica e ShogunWorld ambientato nel Giappone di epoca Edo tra Samurai, Geisha mortali, ninja, ronin e Shogun impazziti.  Inoltre vengono ricostruite le origini del parco e le trattative che portarono James Delos ad investire nella nuova tecnologia grazie all’opera di convincimento  del genero William. La Delos era interessata non alla codifica dei residenti androidi ma alla decodifica degli ospiti ovvero della mente umana osservandone i comportamenti durante la permanenza degli ospiti all’interno del parco. Quindi lo scopo era spiare le persone come in un gigantesco laboratorio per copiare la mente umana.

In questa stagione 2 sia Dolores che Maeve proseguono il loro percorso alla ricerca dei rispettivi obiettivi e vengono introdotti nuovi personaggi come Karl Strand capo delle operazioni della Delos, Akecheta il capo dei residenti della tribù fantasma, Elsie Hughes membro della Divisione Programmazione ed Emily la figlia di William sempre alla ricerca di un suo ruolo all’interno della narrazione originaria di Robert Ford. I colpi di scena saranno entusiasmanti!

 

I personaggi principali

Anthony HopkinsDottor Robert Ford interpretato da Anthony Hopkins e doppiato da Dario Penne, fondatore e direttore creativo del parco.

Evan Rachel Wood

Dolores Abernathy interpretata da Evan Rachel Wood e doppiata da Valentina Favazza, è un residente programmato inizialmente per vivere una storia d’amore con il pistolero Teddy, sarà al centro dell’intrigo del parco divertimenti.

Ed HarrisL’uomo in nero interpretato da Ed Harris e doppiato da Rodolfo Bianchi, azionista del parco, alla ricerca del livello più profondo di Westworld.

Jeffrey WrightBernard Lowe interpretato da Jeffrey Wright e doppiato da Roberto Draghetti, è il capo della divisione programmazione, anche lui si rivelerà essere completamente diverso dalle apparenze.

Thandie NewtonMaeve Millay interpretata da Thandie Newton e doppiata da Rossella Acerbo, è la maitresse del saloon Mariposa, scoprirà pian piano la sua vera natura.

Jimmi SimpsonWilliam interpretato da Jimmi Simpson e doppiato da Roberto Gammino, è l’ospite più sobrio del parco, la trama sviluppata su differenti linee temporali lo porrà poi in un ruolo profondamente cambiato.

Ben BarnesLogan interpretato da Ben Barnes e doppiato da Gianfranco Miranda, è il cognato di William ed assiduo frequentatore del parco.

James Marsden

Teddy Flood interpretato da James Marsden e doppiato da Francesco Bulckaen, è un pistolero programmato per   ritrovare  la sua                                   amata Dolores.

Clifton Collins JrLawrence El Lazo Pedro Gonzalez interpretato da Clifton Collins Jr e doppiato da Christian Iansante, è un bandito fuorilegge di Westworld.

Sidse Babett KnudsenTheresa Cullen interpretata da Sidse Babett Knudsen e doppiata da Alessandra Korompay, è il capo del dipartimento sicurezza.

Luke HemsworthAshley Stubbs interpretato da Luke Hemsworth e doppiato da Simone D’Andrea, garantisce la sicurezza di tutti visitatori essendo a capo della sicurezza del parco che monitora gli androidi.

Tessa Thompson

Charlotte Hale interpretata da Tessa Thompson e doppiato da Letizia Scifoni, inviata dal Consiglio della Delos che gestisce Westworld a sorvegliare sull’operato del Dottor Ford.

Westworld: la prima stagione

La prima stagione di Westworld è andata in onda sull’emittente americana HBO dal 2 ottobre 2016 al 4 dicembre 2016. In Italia è stata trasmessa sul canale satellitare Sky Atlantic dal 10 ottobre 2016 al 12 dicembre 2016. La versione in lingua originale sottotitolata in italiano è stata trasmessa sempre su Sky Atlantic in simulcast con HBO.

William and Dolores in Westworld

Senza rivelare troppo sull’epilogo della prima stagione, possiamo svelare che le varie vicissitudini porteranno a scoprire che Bernard, capo della divisione programmazione, è in realtà un androide costruito dal Dottor Ford ad immagine e somiglianza del compianto Arnold. Inoltre si comprenderà che Dolores era stata progettata da Arnold per essere un’androide in grado evolversi con una propria coscienza e a vivere libera tra gli esseri umani al di fuori di questo parco considerato immorale. Per gli appassionati sono disponibili i DVD della prima stagione.

La prima stagione si compone di 10 episodi e di seguito trovate i titoli in italiano:

  1. L’originale
  2. Il labirinto
  3. Il randagio
  4. La teoria della dissonanza
  5. Contrappasso
  6. L’antagonista
  7. L’inganno
  8. Segni di cedimento
  9. La memoria portante
  10. Un nuovo inizio

Samurai in Westworld park1 sector15 zona5

Abbiamo cercato di fare un po’ di ordine ma questa serie TV ha una trama abbastanza intrecciata che merita di essere seguita attentamente perché ogni dialogo e ogni inquadratura racchiude dei dettagli utili alla comprensione della storyline. Nell’ultimo episodio della prima stagione alcune scene hanno mostrato l’esistenza di nuovi personaggi androidi, dei samurai, non ancora attivati. Inoltre vi è stata la grande rivelazione derivante dal biglietto lasciato dal tecnico Felix a Maeve. La scritta riporta Parco 1 Sezione 15 Zona 3. Perché specificare il numero di parco? Questa scritta ha portato tutti gli appassionati a intuire dell’esistenza di altri parchi a tema con diverse ambientazioni.

Stagione 2

La seconda stagione viene trasmessa dal 23 aprile 2018 in versione audio originale sottotitolata in italiano sul canale satellitare Sky Atlantic in simulcast con l’emittente statunitense HBO. La versione in italiano viene trasmessa a partire dal 30 aprile 2018 sempre sul canale Sky Atlantic. Di seguito trovate il trailer ufficiale HBO.

Anche la seconda stagione di Westworld si compone di 10 episodi:

  1. Viaggio nella notte
  2. Ritrovo
  3. Virtù e fortuna
  4. L’enigma della sfinge
  5. Il mondo nuovo
  6. Spazio delle fasi
  7. Una chance per lottare
  8. Ricordare
  9. Punto di fuga
  10. Il passeggero

 

Fonti immagini: wired.it, romper.com, hollywoodreporter.com, icgmagazine.com, westworldwatchers.com, it.wikipedia.org, pinterest.com.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here