Alias è una serie televisiva americana che è andata in onda dal 2001 al 2006 negli Stati Uniti. L’ideatore di questa serie è J.J. Abrams.

Alias riesce a miscelare sapientemente spionaggio e fantascienza, dando vita a un mix che ha conquistato molti telespettatori. D’altronde non è un caso che venga considerata una delle 10 migliori serie del ventennio 1990-2010.

Inoltre ha ricevuto anche importanti riconoscimenti televisivi, tra cui 4 Emmy Awards. Ed ancora nel 2003 Jennifer Garner che interpreta il ruolo dell’agente Cia protagonista della serie, è stata contattata dalla Cia reale che le ha chiesto di partecipare a una campagna promozionale per la selezione e l’inserimento di nuove leve nell’agenzia investigativa.

Trama

La trama è incentrata su Jennifer Garner, che nella serie veste i panni di Sidney Bristow, una sorta di nome in codice che cela diverse identità. Sidney, infatti, oltre ad essere una studentessa universitaria è anche un agente segreto. Ma chi potrebbe sospettarlo mai?

In pratica si troverà a fare la doppiogiochista tra la Cia e la scheggia impazzita SD-6. In realtà accade qualcosa di preciso che cambia la vita della ragazza. Dany, il ragazzo con cui è fidanzata le chiede di sposarlo, lei accetta ma gli rivela di essere un agente segreto. Rivelato ciò, il ragazzo viene ucciso dall’SD-6. Dopo questi accadimenti Sidney vorrebbe rinunciare a questa sua attività di spia ma non può farlo.

alias tramaL’SD-6 che è guidato da Arvin Sloane non permette infatti che un suo agente possa dimettersi, quindi prova ad ucciderla. La ragazza viene salvata all’ultimo istante in maniera del tutto rocambolesca dal padre Jack Bristow, che le dice di far parte dell’SD6 rivelandole che si tratta in realtà di una agenzia dalle mentite spoglie, in quanto in realtà costituisce una branca dell’Alleanza dei Dodici, un’organizzazione dai fini terroristici che è nemica degli Stati Uniti.

Sidney a questo punto si offre alla Cia in qualità di agente doppio-giochista arrivando a scoprire che anche il padre lo è. A questo punto la ragazza unirà i suoi sforzi assieme al padre e a Michael Vaughn supervisore delle missioni sotto copertura della stessa Sidney, per tentare di distruggere l’Alleanza. Ma chi è Milo Rambaldi, le cui opere fungono da filo conduttore di tutta la serie? In realtà il misterioso inventore è un personaggio fittizio completamente inventato che nasce dalla fantasia dell’autore della serie. In effetti si tratta di una sorta di ibrido tra Leonardo Da Vinci e Nostradamus. Fatto sta che sia la Cia che le organizzazioni terrostistiche si fanno letteralmente in quattro per appropriarsi delle macchine futuristiche messe a punto dal suo genio.

Personaggi

Questi i personaggi principali che compongono il cast della serie tv Alias:

jennifer garnerSydney Bristow (Jennifer Garner) è la protagonista della serie. E’ una ragazza dal carattere molto forte ma allo stesso tempo anche molto dolce. E’ una studentessa e un agente segreto. Non ha un buon rapporto con il padre che nel corso delle stagioni cercherà di riallacciare. Ha un fisico molto atletico ed è abile nel combattimento.

victor garberJack Bristow (Victor Garber), è il padre di Sidney. E’ un agente della Cia e agente sotto coprtura dell’SD6. Ha un carattere molto freddo ma è solo apparenza. Non ha un ottimo rapporto con la figlia ma, pur di aiutarla, sarà pronto a tutto.

michael-vartanMichael Vaughn (Michael Vartan),  è un agente della Cia e, alo stesso tempo, supervisore dell’attività che Sidney svolge sotto copertura. I due avranno una relazione, galeotto anche il tempo che passeranno insieme per motivi di lavoro.

ron rifkinArvin Sloane (Ron Rifkin), è il capo dell’SD-6. E’ ossessionato da Milo Rambaldi e dai suoi manufatti. E’ un personaggio cattivo, sempre infiltrato in crimini, e nel corso delle stagioni sarà sempre più dominato dalla brama di potere. Considera Sidney una figlia e quando scopre che lei aveva confessato al suo fidanzato di essere un agente sotto copertura, farà uccidere il giovane.

carl lumblyMarcus Dixon (Carl Lumbly), è un agente della Cia pronto anche a disobbedire agli ordini pur di proteggere le persone a cui tiene. Inzialmente è diffidente nei confronti di Sidney perchè credeva lavorasse contro il governo.  Sua moglie viene uccisa da un’autobomba per una vendetta di Arvin.

kevin weismanMarshall Flinkman (Kevin Weisman), è un responsabile tecnico-informatico. E’ un personaggio molto imbranato e dal carattere stravagante. E’ molto competente per quanto riguarda il suo ambito lavorativo e, inoltre, possiede un’ottima memoria fotografica.

Stagioni

Prima stagione

La prima stagione della serie televisiva Alias è andata in onda negli Stati Uniti sul network ABC dal 30 settembre 2001 al 12 maggio 2002. In Italia è andata in onda dal 12 gennaio 2003. Questi i titoli in italiano dei 22 episodi di questa stagione:

  1. La verità
  2. L’inizio
  3. Parità
  4. Dritti al cuore
  5. Il sosia
  6. Scoperte
  7. Daltonico
  8. L’orologio
  9. La talpa
  10. Aiuto reciproco
  11. Rivelazioni
  12. La scatola parte prima
  13. La scatola parte seconda
  14. L’uomo
  15. Pagina 47
  16. La profezia
  17. L’interrogatorio
  18. Noah
  19. Snowman
  20. Le ampolle
  21. Will
  22. Quasi trent’anni

Seconda stagione

La seconda stagione è stata trasmessa negli Stati Uniti sul network ABC a partire dal 29 settembre 2002 al 4 maggio 2003. In Italia è andata in onda dal 12 giugno 2003. Questi i titoli in italiano dei 22 episodidella seconda stagione di Alias:

  1. Entra il nemico
  2. Fiducia
  3. Cifre
  4. Bugie
  5. Il puzzle
  6. Salvezza
  7. L’antidoto
  8. Passaggio parte prima
  9. Passaggio parte seconda
  10. Il rapimento
  11. Echelon
  12. La fuga
  13. Fase Uno
  14. Duplicazione
  15. Un agente libero
  16. Bomba di fuoco
  17. Una svolta nel buio
  18. La verità ha bisogno di tempo
  19. Fine del gioco
  20. Conto alla rovescia
  21. Il secondo duplicato
  22. Il dire

Terza stagione

alias stagione 3

La terza stagione di Alias va in onda negli Stati Uniti dal 28 settembre 2003 al 9 maggio 2004 sul network ABC. In Italia è andata in onda dal 5 luglio 2004 al 12 agosto 2004 in prima tv assoluta.

Questi i titoli in italiano dei 22 episodi:

  1. Due
  2. Successione
  3. Insieme
  4. Julia
  5. Ripercussioni
  6. Nemesi
  7. Preludio
  8. Punto di rottura
  9. Cosciente
  10. Resti
  11. Il passato
  12. Incroci
  13. Oltre i sei
  14. Doppia coppia
  15. Facciata
  16. Rapiti
  17. Il passeggero
  18. Svelata
  19. Clessidra
  20. Legami di sangue
  21. Eredità
  22. Resurrezione

Quarta stagione

La quarta stagione di questa serie tv è stata trasmessa negli Stati Uniti dal 5 gennaio 2005 al 25 maggio dello stesso anno sul network ABC. In Italia è stata trasmessa dal 16 giugno 2005. Questi i titoli in italiano dei 22 episodi di Alias:

  1. Solo personale autorizzato parte prima
  2. Solo personale autorizzato parte seconda
  3. La terribile verità
  4. Ghiaccio
  5. Benvenuti al Liberty Village
  6. Nocturne
  7. Ribellione
  8. Echi
  9. Un uomo di parola
  10. L’indice
  11. La strada di casa
  12. L’orfana
  13. Quarantena
  14. Usignolo
  15. Pandora
  16. Un altro signor Sloane
  17. Con la coscienza pulita
  18. Miraggio
  19. Sogni…
  20. Discesa
  21. Salvataggio
  22. Prima del diluvio

Quinta stagione

La quinta e conclusiva stagione di Alias è stata trasmessa negli Stati Uniti dal 29 settembre 2005 al 22 maggio 2006 sempre sul network ABC. In Italia è andata in onda dal 11 luglio 2006 al 9 agosto 2006. Di seguitoi titoli in italiano dei 17 episodi che compongono la quinta stagione di Alias:

  1. Il quinto profeta
  2. …1…
  3. La scala
  4. Penelope
  5. Allo scoperto
  6. Assolo
  7. Fatto compiuto
  8. Bob
  9. L’orizzonte
  10. S.O.S.
  11. Istinto materno
  12. C’è una sola Sydney Bristow
  13. 30 secondi
  14. Vedo i morti
  15. Senza rancore
  16. Rappresaglia
  17. Tutto il tempo del mondo

Fonte immagini: telefilmaddicted.com; hbo.com; taddlr.com; telestar.fr; purepeople.com; digitalspy.com; networthbio.net

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here