Private Practice è una serie tv americana di genere medico che è stata trasmessa dal 2007 al 2013 sul canale televisivo ABC. Complessivamente è andata in onda per sei stagioni.
Si tratta in sostanza dello spin-off di Grey’s Anatomy ed è incentrata sulle vicende che riguardano la dottoressa Addison Montgomery. L’ideatrice è la stessa di Grey’s Anatomy, ovvero Shonda Rhimes, che in questa serie si focalizza su uno dei personaggi più amati di Grey’s anatomy, ovvero la dottoressa Addison Montgomery intepretata da Kate Walsh. Stavolta viene seguita nell’evoluzione del suo percorso professionale e anche per quanto riguarda la sua vita sentimentale.
Trama
La serie televisiva viene ambientata nella fittizia clinica privata oceanside Wellness Group di Los Angeles. La dottoressa Addison dopo aver abbandonato Seattle, sebbene non definitivamente, si trasferisce a Los Angeles. Qui viene assunta in una clinica privata diretta dai suoi amici di vecchia data già ai tempi del college, ovvero Naomi Bennet e Sam.
Personaggi
Questi i princiapli personaggi che compongono il cast di Private Practice:
Addison Montgomery (Kate Walsh), è un chirurgo neonatale di fama mondiale. Lascia Seattle dopo aver perso il posto da primario nel Seattle Grace Hospital e si trasferisce a Los Angeles. Inizia a lavorare all’Oceanside-Wellness Groupe, una clinica privata di due suoi colleghi dell’università. Naomi le confessa che la clinica è a rischio fallimento e lei ne assume la direzione. Avrà una relazione con Kevin che lascerà dopo avergli confessato di aver baciato un altro uomo. Nella terza stagione salva la vita a Violet che era stata sottoposta a un cesareo da parte di una paziente affetta da schizofrenia.
Samuel “Sam” Bennett (Taye Diggs), è un internista ed ex marito di Naomi. Con la sua ex moglie darà vita all’Oceanside-Wellness Groupe. Nella quarta stagione avrà una relazione con Addison.
Naomi Bennett (Audra McDonald), è un’endocrinologa specializzata in fertilità. E’ una grandissima amica di Addison. Sarà lei che, dopo una serie di test, darà ad Addisonla notizia che non potrà avere figli. Si separerà da suo marito Sam con il quale, però, manterrà i rapporti perchè fondatore della sua clinica.
Peter Wilder (Tim Daly), è un medico che dopo un suo viaggio in Cina si è avvicinato alla naturopatia. Proprio per la sua pratica della medicina alternativa non sarà ben visto, inizialmente, da Addison. E’ vedovo e nella seconda stagione incontra una sua ex fidanzata che lavora per Medici senza frontiere con cui inizia una relazione che non sarà destinata a durare. Inizierà, poi, una relazione di sesso con Violet. Il rapporto tra i due evolverà, tra alti e bassi, fin quando si sposeranno.
Cooper “Coop” Freedman (Paul Adelstein), è un pediatra dell’Oceanside – Wellness Center. Innamorato della sua miglior amica Violet a cui non si dichiarerà mai. Conoscerà su internet una donna con cui si si da appuntamento. Scoprirà, poi, che la donna è Charlotte King, capo dello staff al St. Ambrose Hospital.
Violet Turner (Amy Brenneman), è una psichiatra dell’Oceanside – Wellness Center. E’ molto amica di Cooper. E’ una persona alla ricerca della felicità. Ha avuto due relazioni contemporanee, con Pete e con Sheldon Wallace, spoeserà poi Pete. Addison le salverà la vita quando una paziente schizofrenica la sottoporrà a un cesareo.
Charlotte King (KaDee Strickland), è un medico specializzato in urologia e capo del personale al St. Ambrose Hospital. Non ha un ottimo rapporto con Naomi e Sam. Conoscerà in internet Cooper con il quale avrà una relazione, i due convoleranno a nozze nella quarta stagione.
Stagioni
Prima stagione
La prima stagione di Private Practice è andata in onda in prima tv negli Usa sul canale ABC dal 26 settembre al 5 dicembre 2007.
In Italia questa serie televisiva è stata trasmessa in prima visione assoluta su Fox live, un canale a pagamento di Sky, dal 10 dicembre 2007 all’11 febbario 2008. In chiaro, invece, è andata in onda su Rai 2. Questi i titoli in italiano dei 9 episodi della prima stagione:
- Benvenuta Addison
- Una visita inaspettata
- Addison trova la magia
- Addison dà una festa
- Addison scopre il fai da te
- Charlotte nella tana del coniglio
- Quel maledetto pomeriggio
- Approdo nella tempesta
- La lotta di Dell
La prima stagione di Private practice presenta la stessa lunghezza della prima stagione di Grey’s Anatomy ma ciò è dovuto allo sciopero da parte degli sceneggiatori sul finire del 2007 che causò lo stop di numerose fiction e sceneggiati televisivi.
Seconda stagione
Negli Stati Uniti la seconda stagione è stata trasmessa dal 1 ottobre 2008 su ABC. In Italia invece è stata trasmessa in prima visione assoluta dal 26 gennaio 2009 al 22 giugno dello steso anno su Fox Live, canale a pagamento di Sky. Dal 12 giugno 2010 è andata in onda in chiaro su Rai 2. Questi i titoli in italiano dei 22 episodi.
- Cose di famiglia
- Segreti
- Niente di cui parlare
- Passato e futuro
- Lasciar andare
- Fiducia
- Tentato dalla fede
- Diritto di scelta
- Sapere quando ritirarsi
- Mondi diversi
- Contaminazione
- Legami familiari
- Niente di cui avere paura
- Una seconda chance
- Approvazione
- Ex-vita
- Aspetta e vedrai
- Arrivi o te ne vai?
- Quello che le donne vogliono
- Fai la cosa giusta
- Cosa si fa per amore
- Tuo, mio, nostro
Terza stagione
La terza stagione viene trasmessa negli Stati Uniti dal 1 ottobre del 2009 su ABC. In Italia viene trasmessa su Fox Life in prima tv assoluta dal 9 dicembre 2009. In onda in chiaro dal 28 luglio 2011 al 1 settembre dello stesso anno. La terza stagione di Private Practice consta di 23 episodi complessivi, questi i titoli in italiano degli episodi:
- Lutto in famiglia
- Come eravamo
- Qui e ora
- Oltrepassare il limite
- Strani compagni di letto
- Scivolare via
- La parte difficile
- I peccati del padre
- Delusioni
- Esplosioni
- Un’altra seconda chance
- La scelta più difficile
- Doppia scelta
- L’amore fa male
- Finché morte non ci separi
- Paura di volare
- Triangoli
- Staccare la spina
- Occhi bene aperti
- Seconda scelta
- Segreti svelati
- Nel nome dell’amore
- La fine di una bella amicizia
Quarta stagione
La quarta stagione di questa serie tv viene trasmessa sul canale americano ABC dal 23 settembre 2010 al 19 maggio 2011. In Italia è andata in onda su Fox Life, canale a pagamento di Sky, a partire dal 6 dicembre 2010 fino al 15 luglio 2011. In chiaro invece è stata trasmessa da Rai 2 dal 7 giugno 2012 al 23 agosto 2012. Questi i titoli in italiano dei 22 episodi di Private Practice:
- Secondo ciak
- Scelte dolorose
- Scelte difficili
- Un posto migliore
- Dentro o fuori
- Tutto in famiglia
- Hai sentito che è successo a Charlotte King?
- Cosa succede dopo
- Il confronto
- Persi
- Se ancora non mi conosci
- Il paradiso può attendere
- Amore cieco
- Di nuovo a casa
- Due passi indietro
- Amore e bugie
- Una mossa avventata
- La parte più difficile
- Quello che abbiamo…
- Qualcosa di vecchio, qualcosa di nuovo
- Siano benedetti i figli
- Cambiare
Quinta stagione
La quinta stagione di Private Practice è stata trasmessa in prima visione assoluta su ABC dal 29 settembre 2011 al 15 maggio 2012. In lingua italiana invece è stata trasmessa nella Svizzera italiana dall’emitente RSI La1 dal 7 febbraio al 3 luglio 2012.
In Italia invece è andata in onda sul canale Fox live di Sky dall’8 marzo al 26 luglio 2012. Infine in chiaro è stata trasmessa da Rai2 dal 28 ottobre al 27 novembre 2013. Questi i titoli in italiano dei 22 episodi:
- L’uomo propone e Dio dispone
- Infrangere le regole
- Affronta e risolvi
- Ricordati di me
- Fase uno
- Se non avessi dimenticato…
- Non fermarti finché non ne hai abbastanza
- Ciò che siamo
- Punto di rottura
- Sei tu mia madre?
- Ho bisogno di tempo
- Battaglie perse
- E’ venuto il momento
- Ritrovarsi
- Mi spezzi il cuore
- Andromeda
- Arrendersi
- Era inevitabile
- E ne rimase uno solo
- Il coraggio dei genitori
- Trovarsi insieme
- E’ finita baby, finita
Sesta stagione
La sesta stagione nonché ultima di questa serie tv è stata trasmessa sul canale americano dal 25 settembre 2012 al 22 gennaio 2013. In Italia invece è andata in onda in prima visione assoluta dal 5 febbraio al 30 aprile 2013 sul canale satellitare Fox Live di Sky. In chiaro è stata trasmessa su Rai 2 dal 28 novembre al 18 dicembre 2013. Questi i titoli in italiano relativi ai 13 episodi che concludono la serie di Private Practice:
- Qualsiasi cosa accada
- Festa di addio
- Buon dolore
- Non sai quello che possiedi finché non lo perdi
- La prossima puntata
- Istinto materno
- Il mondo secondo Jake
- Aiuto alla vita
- Sto bene
- Il tuo nome è Georgia
- Qualcuno che ti tenga la mano
- Liberazione totale
- E qui ci salutiamo
Fonte immagini: view.yahoo.com; efekt-dieta.info; meanstars.com; huffingtonpost.com; fanpop.com; alchetron.com; en.mediamass.net; imdb.com; change.org